Palio di Siena 2014: 2 luglio Madonna di Provenzano, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2014, 17:04     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 2 luglio 2014:
i quattro giorni della Festa


Gli appuntamenti dei quattro giorni del Palio di Siena
del 2 luglio 2014: le fasi salienti, le date, gli orari




palio%2016%20ago%202013%20-%20photo%20alessiabruchi%202013%20(17)
La vittoria dell'Onda nel Palio del 16 agosto 2013



Finalmente è Palio. Sono arrivati i giorni che i senesi, e non solo, attendono per tutto l'anno e che si ripetono per il Palio del 2 luglio e quello del 16 agosto. Questi gli appuntamenti dei quattro giorni che portano al Palio di Siena della Madonna di Provenzano dedicato questo 2 luglio al 70° della liberazione dei Comuni della provincia di Siena.

Abbiamo già ricordato, per chi ha poca dimestichezza con la carriera senese, che sono due i Palii che si corrono ogni anno: il primo appunto il 2 luglio, il secondo il 16 agosto in onore della Madonna dell'Assunta, e sono dieci - sulle diciassette totali - le Contrade che corrono il Palio. Corrono di "diritto" le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell'anno precedente nella stessa data (luglio su luglio e agosto su agosto), mentre le altre tre sono state sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato.


estrazione%20palio%20luglio%202014%20-%2025%20mag%202014-%20ph%20alessiabruchi%20(3)
Le bandiere delle Contrade sulla facciata di Palazzo Pubblico


Quest'anno per il Palio del 2 luglio le contrade che corrono di diritto sono: Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco e Aquila. A questo si sono aggiunte le altre tre contrade estratte a sorte lo scorso 25 maggio: Lupa, Pantera e Onda, che così completano il lotto delle 10 partecipanti. Per quanto riguarda le rivalità, sono due le coppie rivali presenti sul tufo Aquila-Pantera e Chiocciola-Tartuca.

Le dieci Contrade partecipano alla Corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. In questa occasione idonei 70 cavalli - 60 che dovranno partecipare alle prove mattutine, o proge di notte, e 10 ammessi direttamente alla tratta. Le prove di idoneità e l'assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono 3 giorni prima del Palio, venerdì 29 giugno; prima del Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prenderà dimestichezza con il cavallo.

Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento ai palchi sistemati attorno alla Piazza o alle finestre ed ai balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall'interno della Piazza.


palio%2016%20ago%202013%20-%20photo%20alessiabruchi%202013%20(2)
Un momento della Passeggiata Storica


La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.

La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo, cioè senza sella, il cavallo.


IL PROGRAMMA del PALIO del 2 LUGLIO 2014
(Palio di Provenzano)



SABATO 28 GIUGNO
dalle ore 5.30 alle 7.30 ca - prove di addestramento (le cosiddette prove di notte)

DOMENICA 29 GIUGNO

ore 7.00 - Presentazione dei cavalli che partecipano alle prove di selezione (batterie).
I proprietari presentano all'Entrone (il cortile del Podestà del Palazzo Comunale) i cavalli che vengono visitati da una équipe veterinaria incaricata dal Comune di valutare le loro condizioni fisiche.

ore 9.00 - Inizia la Tratta. E' l'operazione con la quale vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio. I cavalli ritenuti idonei dopo le prove di selezione, vengono raggruppati in batterie e provati per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Terminate le batterie i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniscono per scegliere i dieci soggetti.

ore 12.00/13.00 - Su un palco allestito davanti al Palazzo Pubblico si svolgono le operazioni del sorteggio: ad ogni cavallo viene abbinata una Contrada. Ad ogni assegnazione, il Barbaresco (assistente del cavallo destinato a correre il Palio) prende in consegna il cavallo avuto in sorte e lo conduce alla stalla, accompagnato dai contradaioli.

ore 19.45 - Prima prova delle sei che precedono il Palio. Attraverso queste corse si verificano le condizioni sia del cavallo che del fantino. Per ogni prova il cavallo è accompagnato all'Entrone dalla stalla della Contrada dai contradaioli. Per vedere le prove, occorre prendere posto in Piazza o su un palco prima che sia fatto "pulito", cioè prima che sia stata sgomberata la pista dalle forze di Polizia.

Ogni Contrada si è scelta un fantino che può cambiare a suo piacimento fino alla mattina del Palio. Solo il cavallo non può essere cambiato. I cavalli entrano al canape (la grossa fune davanti alla quale il mossiere cerca di tenere allineati i cavalli per la mossa delle prove e del Palio) nell’ordine nel quale le Contrade entreranno in Piazza la sera del Palio per il Corteo.


LUNEDI' 30 GIUGNO
ore 9.00 - Seconda prova. Ingresso al canape nell’ordine inverso della sera precedente.

ore 19.45 - Terza prova. Ingresso al canape secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.


palio%20agosto%202013%20-%20III%20prova-%20photo%20alessiabruchi%202013%20%20(22)
Le Contrade schierate alla mossa nella terza prova del Palio di agosto 2013



MARTEDI' 1 LUGLIO
ore 9.00 - Quarta prova. Ingresso fra i canapi nell’ordine inverso della sera precedente.

ore 19.45 - Prova generale. Ingresso fra i canapi secondo il numero che i cavalli avevano all’orecchio all’atto del sorteggio. Il primo scoppio del mortaretto (preavviso) sarà alle 18.45, l’inizio dello sgombero della pista alle 19.15, l’uscita dal Cortile del Podestà alle 19.45. Prima della prova ci sarà la tradizionale 'carica' dei Carabinieri a cavallo.

ore 20.30 ca. - Cena della Prova Generale. In tutti i rioni delle Contrade partecipanti al Palio, dirigenti, contradaioli, ospiti e anche turisti si riuniscono a cena in onore dei protagonisti della giostra. Al tavolo d’onore con i maggiorenti della Contrada è il fantino. Canti, discorsi ed auspici per il successo della propria Contrada.

Dopo le cene il Capitano ed i mangini di ogni Contrada si recano a trovare i dirigenti delle Contrade amiche ed alleate per stringere accordi a favorire la propria vittoria o quella della Contrada amica od ostacolare quella dell’avversaria: tutto sulla parola.


messadelfantino-luglio2013
La Messa del Fantino




MERCOLEDI' 2 LUGLIO

ore 7.45 - Nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, viene celebrata dall'Arcivescovo la 'Messa del Fantino'.

ore 9.00 - Provaccia. Così chiamata per il generale disinteresse delle Contrade.

ore 10.30 - Nel Palazzo Comunale si procede alla 'segnatura dei fantini'. Capitani e fantini si riuniscono, alla presenza del Sindaco, per l'iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa che da questo momento non potranno essere più sostituiti per alcun motivo.

ore 15.30 - Benedizione del cavallo e del fantino. Dopo la vestizione della comparsa, nelle Contrade partecipanti alla corsa, ha luogo il rito della benedizione del cavallo e del fantino nel rispettivo oratorio. Il sacerdote, conclude il mistico rito, con l’augurio che è quasi un ordine: "Vai e torna vincitore!".

Dopodichè le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in Piazza Salimbeni, al 'casino dei Nobili', davanti a Palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata.

ore 16.30 - Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.

ore 17.20 - Il Corteo Storico entra nella Piazza secondo l’ordine della prima prova.

ore 19.30 - Il Drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.

LA CORSA


jpg


Concluso il Corteo, uno scoppio del mortaretto annuncia l'uscita dei cavalli dall'Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo e/o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi si avvicinano al punto della "mossa" dove sono stati tesi due canapi tra i quali saranno chiamati ad allinearsi.

L'ordine di entrata è stabilito dalla sorte: infatti all'interno di uno speciale meccanismo con un lungo collo innestato su un contenitore ovale, vengono inseriti dieci barberi (palline dipinte con i colori delle Contrade come quelle che usano i ragazzi per giocare); rovesciata la bottiglia i barberi si allineano casualmente lungo il suo collo dando così origine all'ordine di partenza. L'operazione viene effettuata tre volte in modo che il mossiere abbia la facoltà di utilizzare due mosse di riserva, nel caso che non vi siano le condizioni per una partenza regolare.

Le Contrade vengono chiamate tra i canapi secondo l'ordine di estrazione, mentre la decima entrerà di 'rincorsa' (solo quanto lo riterrà opportuno) decidendo così il momento della mossa. A questo punto il mossiere abbasserà il canape anteriore dando inizio alla Carriera. Se la partenza non è valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli che dovranno tornare al punto di partenza.

I cavalli dovranno compiere tre giri di pista per un totale di circa 1000 metri e solo al primo arrivato è riservata la gloria della vittoria, sanzionata da tre giudici della vincita. Anche il cavallo "scosso" ossia senza fantino può riportare la vittoria per la sua Contrada.


oca%20in%20festa%20-%20photo%20alessiabruchi2013%20(11)
Il Te Deum nella basilica di Provenzano



IL TE DEUM
I festeggiamenti iniziano subito: i contradaioli ricevono il Palio e con quello si recano in Provenzano per cantare il Te Deum di ringraziamento.
Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo fino all'autunno, quando tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la 'cena della vittoria' a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, al posto d'onore, il cavallo vittorioso. Fonte





Edited by Milea - 2/7/2014, 23:38
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 18:11     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena 2014:
2 luglio Madonna di Provenzano




siena-palio-gt5-2_t


A undici mesi dall'ultima festa, Siena torna in piazza per il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Lo scorso anno il protagonista assoluto è stato Giovanni Atzeni, detto Tittia, il fantino nato in Germania si è aggiudicato entrambe le carriere montando Guess, con il giacchetto dell'Oca, a Luglio e Morosita Prima, con l'Onda, ad Agosto. La carriera di quest'anno si preannuncia molto incerta ed è difficile fare un pronostico, anche se come al solito non mancano le contrade che vengono indicate come favorite per la vittoria finale, i nomi forti sono quelli di Selva, Chiocciola, Pantera e Aquila. Particolarmente interessante sarà il confronto tra i canapi tra queste ultime due, rivali tra loro, che fa venire alla memoria il Palio del luglio 2006 quando la Pantera vinse superando proprio la rivale dopo l'ultima curva del Casato.

drappellone_luglio_2014_palio

L'estrazione delle contrade
Come ogni anno le contrade estratte a sorte per la carriera di Luglio ha avuto luogo l'ultima domenica di maggio. Il 25 la piazza era gremita come al solito, la sorte ha baciato Lupa, Pantera e Onda. In piazza erano presenti molti contradaioli dell'Istrice che speravano in un aiuto della sorte per scontare uno dei due palii di squalifica comminati per l'aggressione al fantino della Lupa al termine dello scorso Palio di luglio. Alla delusione per la mancata esposizione della propria bandiera dalle trifore del Palazzo Pubblico si è aggiunta la beffa dell'estrazione dei rivali della Lupa.

Gioisce anche il popolo di Stalloreggi, la Pantera potrà contrastare sulla piazza la rivale Aquila. Non finisce mai la festa dell'Onda, il popolo di Malborghetto dopo aver vinto per due anni di fila sarà in piazza anche quest'anno. Queste tre si aggiungono alle sette che corrono di diritto e cioè Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco e Aquila. In piazza ci saranno solo due coppie di rivali, Chiocciola e Tartuca e Pantera e Aquila.

La tratta e le monte
Come spesso è accaduto negli ultimi anni il lotto dei dieci cavalli che prenderanno parte alla carriera è molto equilibrato. Manca il campione capace di fare il vuoto, uno alla Berio per dire, ci sono molti esordienti che hanno fatto bene durante l'anno in provincia. Ma le incognite sono tante, motivo per cui non è semplice indicare una favorita assoluta, in fondo nemmeno gli scorsi anni era semplice fare un pronostico. Molte indicazioni possono essere ricavate dalle monte scelte dalle varie contrade, spesso segnale delle ambizioni finali. È significativa per esempio la scelta di Tittia da parte della Selva, o forse il contrario, il fantino trionfatore dello scorso anno monterà Quit Gold cavallo esordiente ma superiore per qualità al resto del lotto.

Anche la Pantera conferma le sue ambizioni scegliendo Andrea Mari, detto Brio, su Indianos, il cavallo forse più esperto. Seguendo questa logica bisogna segnalare la Chiocciola che ha scelto Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, per Porto Alabe, cavallo salutato con giubilo dal popolo di San Marco domenica scorsa. L'ultima accreditata come possibile vincitrice è l'Aquila, la vittoria manca dal 1992, in sorte le è capitato Polonski, cavallo che ha esordito lo scorso Agosto, lo monterà Giuseppe Zedde, detto Gingillo, proprio come undici mesi fa.

Esordirà in piazza il figlio del mitico Luigi Bruschelli, quest'anno squalificato, Enrico Bruschelli è stato scelto dalla Contrada della Giraffa. Nella terza prova di lunedì c'è stata una rovinosa caduta alla mossa, per colpa del canape che non si è abbassato del tutto, alcuni fantini sono rimasti infortunati, tra cui Sebastiano Murtas, detto Grandine, della Tartuca e Alessio Migheli, detto Girolamo, del Drago, caduto dopo il primo San Martino. Entrambi sono stati sostituiti nella prova, la quarta, di martedì mattina. Di seguito l'elenco completo delle accoppiate cavallo e fantino per le dieci contrade che correranno il Palio, aggiornate alla Prova Generale.

Onda: Osvaldo con Silvano Mulas (detto Voglia)
Giraffa: Naikè con Enrico Bruschelli
Chiocciola: Porto Alabe con Jonatan Bartoletti (detto Scompiglio)
Tartuca: Mocambo con Antonio Villella (detto Sgaibarre)
Aquila: Polonski con Giuseppe Zedde (detto Gingillo)
Drago: Oppio con Alberto Ricceri (detto Salasso)
Pantera: Indianos con Andrea Mari (detto Brio)
Bruco: Ondina Prima con Francesco Caria (detto Tremendo)
Selva: Quit Gold con Giovanni Atzeni (detto Tittia)
Lupa: Querino con Antonio Siri (detto Amsicora)


Il drappellone

Il drappellone di quest'anno è stato dipinto dall'artista senese Rosalba Parrini, originaria della Contrada della Torre corona il suo sogno. Alla presentazione avvenuta a Palazzo Pubblico molti si sono emozionati nel vedere per la prima volta l'opera di quest'artista che con la pittura combatte il morbo del Parkinson che l'affligge da tempo. Il Palio di quest'anno doveva essere deidacato al settantesimo anniversario della liberazione di Siena e dei comuni della Provincia avvenuta il 3 luglio 1944. Tale evento è rappresentato da 15 stelle e da una colomba che sfugge alla gabbia nell'angolo in alto a destra. Ci sono ovviamente i simboli dell'araldica senese, delle dieci contrade in piazza e, ovviamente, il ritratto della Madonna di Provenzano. Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 19:03     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena, è il giorno del Drago


La contrada torna a vincere dopo 13 anni in una edizione
molto spettacolare che si è svolta senza alcun incidente



I%20PROVA%20luglio%202014%20ph%20alessiabruchi%20(27)




In tempi di crisi economica e ristrettezze generali c'è anche un 'Salasso' che può far felice della gente. Alberto Ricceri, detto Salasso, è infatti il fantino che sul cavallo Oppio ha regalato il successo del Palio di Siena al Drago. Particolarità: Ricceri per il Drago era il fantino di riserva. Il Palio della Madonna di Provenzano torna a questa contrada dopo 13 anni.

195615919-533eee7a-dc66-44ef-8799-2a4ba6fda956

Una gara spettacolare, e per certi aspetti atipica: infatti lungo gli intensissimi minuti della sfida, non c'è stato nessun incidente e nessun fantino è caduto in terra.

Fino al secondo giro era in testa il cavallo della Contrada dell'Aquila che poi è stato superato alla curva del Casato dal cavallo della Contrada del Drago, che dal quel punto ha gestito con abilità le curve arrivando trionfante al bandierino. Insieme allo scoppio di mortaretto che ha segnato la fine della corsa è esploso il boato della folla. Immediatamente i contradaioli del Drago si sono riversati sul tufo di piazza del Campo per festeggiare cavallo e fantino. Tutto sommato delusione contenuta nelle altre contrade: il Drago infatti non ha nemici.

Come detto, l'ultima vittoria della Contrada dai colori rosa antico e verde con liste gialle risaliva al 16 agosto 2001. In totale con il trionfo odierno, il Drago ha totalizzato finora 37 vittorie. Il cavallo Oppio è un castrone bigio di 7 anni, al suo secondo Palio, il primo dei quali corso nell'agosto di un anno fa con la Contrada del Nicchio. Il fantino Alberto Ricceri, nato a Siena 39 anni fa, ha corso 17 volte il Palio e ne ha vinti 3 con quello odierno.


203506974-633cab06-3391-4530-bcb3-e6169de23e6b








Edited by Milea - 2/7/2014, 21:25
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 22:25     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:







Il Palio di Siena del 02/07/2014 - Il video integrale.




Edited by Milea - 23/7/2014, 14:55
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 22:31     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Alberto Ricceri:
il fantino di riserva vince il Palio







Alberto Ricceri detto Salasso è subentrato questa mattina per una indisposizione
dell'altro fantino e ha vinto il Palio di Siena sul cavallo Oppio: è stato festeggiatissimo.





 
Top
4 replies since 26/6/2014, 17:04   195 views
  Share