Paranoid - Black Sabbath, Il più grande album heavy metal di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2014, 22:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




PARANOID
Black Sabbath


Pensate che il successo TV degli Osbourne fosse un caso? Allora prendete una macchina del tempo, tornate ai primi anni '70 e dite ai critici che nel 2006 avrebbero ancora perso tempo a scrivere Paranoid. Eppure i Black Sabbath contavano per i ragazzini depressi degli anni '70 e per quasi ogni gruppo di heavy metal e rock estremo degli ultimi tre decenni - Metallica, Nirvana, Marylin Manson, Slipknot e tutti quelli che ogni anno si mettono in fila per suonare l'Ozzfest - riconosce un debito di adorazione agli schiaccianti accordi di chitarra distorta di Tommy Iommi, alla barbarica macchina ritmica di Bill Ward e Geezer Butler e al raglio agonico di Ozzy Osbourne in "Paranoid", "Iron Man" e "War Pigs".

(Mar L8v)


« Neanche noi [Black Sabbath] all'epoca sapevamo che stavamo componendo dei futuri classici, quando facevamo War Pigs o Paranoid. »
(Ozzy Osbourne parla di Paranoid)

230px-Black_Sabbath%2C_Paranoid_%28Logo%29
Registrato, in soli cinque giorni, negli stessi studi in cui fu registrato il primo album, inizialmente doveva essere pubblicato con il titolo di War Pigs (l'omonima canzone si chiamava Walpurgis e aveva un testo diverso) a causa dell'impatto della guerra del Vietnam, poi il titolo fu cambiato in Paranoid, anche se sulla copertina rimane la rappresentazione di un war pig (tradotto letteralmente: porco della guerra). Con Paranoid i Black Sabbath mostrano di sapere andare oltre l'immagine "oscura" del loro primo album proponendo dei brani con temi più attuali come War Pigs, che ha un testo pacifista o Iron Man, con un testo fantascientifico. L'album riscosse un notevole successo commerciale (rappresenta tuttora il maggior successo del gruppo), certificato con dodici dischi di platino (uno in Canada, quattro negli Stati Uniti e sette in Gran Bretagna) e tre d'oro e contribuì alla nascita degli stilemi dell'heavy metal. Tutti i brani dell'album hanno riscosso un grande successo (eccetto Rat Salad, una jam session con un assolo di batteria di Bill Ward), in particolare War Pigs, Paranoid (questo brano, molto popolare negli anni settanta, ha lasciato un evidente segno nella storia della musica rock in generale ed è stato nel tempo oggetto di numerose cover da parte di svariati artisti, tra cui gli Iron Maiden, i Pantera e i Megadeth), Planet Caravan (questo brano sarà reinterpretato dai Pantera che lo pubblicheranno anche come singolo), Iron Man e Fairies Wear Boots. Nei decenni successivi alla sua pubblicazione iniziale, Paranoid, è stato considerato da molti come il miglior album dei Black Sabbath, e secondo alcuni è il migliore album heavy metal di tutti i tempi. All'epoca l'album, come il suo predecessore, fu giudicato male dal critico musicale Robert Christgau, che lo classificò con il voto C-, pur ammettendo che i Black Sabbath lo avessero stupito con il loro heavy metal. Tuttavia, in seguito, la critica si è mostrata molto più favorevole nei confronti dell'album, rispetto a quelle poche critiche negative degli anni settanta. Steve Huey, di All Music Guide, cita Paranoid come uno dei più grandi ed influenti album heavy metal di tutti i tempi ed ha inoltre definito il sound heavy metal di Paranoid come "lo stile più heavy metal di qualsiasi altro album nella storia", mentre Ben Mitchell di Blender lo ha descritto come "il più grande album heavy metal di tutti i tempi".

Tracce [ASCOLTA L'ALBUM]:

Tutti i brani sono stati composti da Ozzy Osbourne, Bill Ward, Geezer Butler e Tony Iommi:

War Pigs - 7:58
Paranoid - 2:52
Planet Caravan - 4:35
Iron Man - 5:58
Electric Funeral - 4:52
Hand of Doom - 7:09
Rat Salad - 2:30
Fairies Wear Boots - 6:14

Formazione:

Ozzy Osbourne - voce
Tony Iommi - chitarra
Geezer Butler - basso
Bill Ward - batteria

Collaboratori

Tom Allom - pianoforte in Planet Caravan


Paranoid:

Pubblicazione - 18 settembre 1970 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg
7 gennaio 1971 20px-Flag_of_the_United_States.svg
Durata - 42 min : 07 s
Tracce - 8
Genere - Heavy metal
Hard rock
Proto doom
Etichetta - Vertigo 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg
Warner Bros 20px-Flag_of_the_United_States.svg
Produttore - Rodger Bain
Registrazione - 16 - 21 giugno 1970 nei Regent Sound Studios ed Island Studios (Londra)
 
Web  Top
0 replies since 20/5/2014, 22:42   61 views
  Share