Bat Out of Hell - Meat Loaf, Uno degli album più ambiziosi del folk inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




BAT OUT OF HELL
Meat Loaf


La vendutissima e magniloquente svolta di Meat Loaf fu scritta dal pianista Jim Stenman, che aveva concepito quel materiale in vista di una nuova versione del musical di Peter Pan. Questo è uno dei dischi più teatrali e grandiosi della storia del rock, tuttavia Loaf apporta un'emotività sincera a "Two Out of Three Ain't Bad" e "Paradise by the Dashboard Light". (Mar L8v)

1671_0_3024357983_v4lND5dK_Meat_loaf_Bat_Out_Of_Hell_1977_FLAC-Cue_1380847452_0_4


L'album si sviluppa dal musical Neverland, che Steinman scrisse per un lavoro del 1977 al Kennedy Centre. Le canzoni usate erano Bat Out of Hell, Heaven Can Wait e The Formation of the Pack, che è stata rititolata All Revved Up With No Place to Go. Il musical era una rielaborazione di Peter Pan. Steinman e Meat Loaf ebbero diverse difficoltà a trovare una casa discografica che volesse far firmare loro un contratto per la registrazione dell'album. Secondo quanto riportato nell'autobiografia di Meat Loaf, i due spesero buona parte del 1975 e dell'anno successivo a far ascoltare il disco e a venir respinti. I due suonavano l'album dal vivo, con Steinman al piano, Meat Loaf che cantava e qualche volta Ellen Foley che duettava in Paradise with the Dashboard Lights. Meat Loaf in particolare ricorda quando il direttore esecutivo della CBS, Clive Davis, rifiutò il progetto e oltretutto criticò anche le abilità e le conoscenze di Steiman in tema di musica rock.

(EN)
« Do you know how to write a song? Do you know anything about writing? If you're going to write for records, it goes like this: A, B, C, B, C, C. I don't know what you're doing. You're doing A, D, F, G, B, D, C. You don't know how to write a song... Have you ever listened to pop music? Have you ever heard any rock-and-roll music... You should go downstairs when you leave here... and buy some rock-and-roll records. »

(IT)
« Sai come scrivere una canzone? Sai qualcosa di composizione? Se vuoi scrivere per incidere dischi, funziona così: A, B, C, B, C, C. Non capisco cosa tu stia facendo. Tu scrivi A, D, F, G, B, D, C. Non sai come scrivere una canzone... Hai mai sentito della musica pop? hai mai ascoltato del rock and roll? Quando esci di qua dovresti andare a comprare qualche album rock. »

Meat Loaf afferma: « Jim, all'epoca, conosceva ogni album mai composto. Era una enciclopedia ambulante di rock. Comunque Steinman la prese in ridere, e urlò 'Fottiti Clive!' dalla strada sotto l'ufficio del direttore della CBS". » Todd Rundgren, comunque, trovò l'album divertente. Steinman e Meat Loaf però gli dissero di aver già firmato con la RCA. L'album inizia con la canzone omonima, Bat Out of Hell, presa dal musical di Steinman, Nevermind. È il risultato della volontà di Steinman di creare la canzone a più forte impatto di tutti i tempi. Parla di un ragazzo che sta crescendo molto velocemente ed è talmente estasiato da non vedere un ostacolo fino a quando non è troppo tardi. La canzone successiva, You Took the Words Right Out of My Mouth, inizia con un duetto dialogato tra Steinman e Marcia McClain; anche questa, come le due tracce successive è presa dal musical di Steinman. All Revved Up With No Place to Go descrive l'inizio di una relazione e la perdita della verginità della ragazza. Il lato B si apre con Two Out of Three Ain't Bad. Questa canzone venne scritta verso la fine della produzione dell'album e fu l'unico singolo che ottenne all'uscita un buon riscontro di pubblico. La canzone tratta della rottura di due relazioni. Nel documentario dedicato al disco (per la serie Classic Albums), Rundgren evidenzia come questa canzone risenta dell'influenza degli Eagles, gruppo di grande successo all'epoca. La sesta traccia, Paradise by the Dashboard Light, è una storia epica di amore e sesso fra adolescenti. È un duetto tra Meat Loaf ed Ellen Foley, dove la coppia ricorda il loro viaggio verso un luogo appartato nel quale, avevano pianificato di fare l'amore. L'intervento nel mezzo della composizione, descrive, con una metafora sul baseball la situazione; la voce è del commentatore dei New York Yankees Phil Rizzuto. La storia procede con lei che lo ferma prima del rapporto, insistendo affinché lui dichiari il suo amore per lei. La parte finale della canzone vede i due, impegnati in una relazione astiosa, invocare la fine dei tempi perché: « if I got to spend another minute with you I don't think that I can really survive. » « se sto un altro minuto con te, non penso di poter davvero sopravvivere. » Laddove la canzone che dà il titolo all'album è la definitiva "canzone su un incidente stradale", questa, secondo l'idea del compositore, è la definitiva "canzone sull'amore in auto". L'ultima canzone dell'album, For Crying Out Loud è una canzone d'amore più calma. Racconta i cambiamenti positivi che una ragazza ha avuto sulla vita del cantante. Confrontando l'album con quello pubblicato da Steinman negli ultimi anni sessanta, il magazine Classic Rock afferma che il linguaggio figurato di Steinman è "andato su di giri e pieno di testosterone". Canzoni come Paradise By The Dashboard Light, Two Out Of Three Ain't Bad e For Crying Out Loud evocano lo stile stereotipato di vedere la vita sessuale degli adolescenti: irrefrenabili impulsi fisici e irreali brame romantiche. La copertina è stata disegnata da Richard Corben. Raffigura una motocicletta guidata da una persona con i capelli lunghi che balza fuori dal terreno di un cimitero. Una grande statua di un pipistrello torreggia dalla sommità di una pietra tombale. Nel 2001 la rivista Q l'ha inserita al numero 71 della classifica delle cento più belle copertine di album della storia." Steinman ha cercato che il suo nome e quello di Meat Loaf comparissero allo stesso modo sulla copertina. Voleva una presentazione del genere "Jim Steinman presenta..." o "Jim e Meat" o viceversa. Per ragioni commerciali la compagnia volle che il nome del cantante comparisse in maniera riconoscibile. grazie ad un compresso, le parole "Canzoni di Jim Steinman" compaiono in discreta evidenza sulla copertina. Il cantante crede che probabilmente queste siano le ragioni dell'inizio del loro rapporto ricco di equivoci." L'album è stato dedicato a Wesley e Wilma Aday (i genitori di Meat Loaf) e a Louis Steinman.

Tracce:

Tutte le canzoni sono state scritte da Jim Steinman:

Lato A

Bat Out of Hell – 9:48
You Took the Words Right out of My Mouth (Hot Summer Night) – 5:04
Heaven Can Wait – 4:38
All Revved Up with No Place to Go – 4:19

Lato B

Two Out of Three Ain't Bad – 5:23
Paradise by the Dashboard Light – 8:28
Paradise – 6:45
Let Me Sleep on It – 7:19
Praying for the End of Time –4:45
For Crying Out Loud" – 8:45


Bat Out of Hell:

Pubblicazione - 1977
Durata - 46 min : 33 s
Tracce - 10
Genere - Hard rock
Rock and roll
Arena rock
Opera rock
Pop rock
Rock progressivo
Etichetta - Cleveland International Records
Produttore - Todd Rundgren
Note - da tutte le tracce del disco sono stati tratti dei singoli
 
Web  Top
0 replies since 19/5/2014, 20:54   23 views
  Share