Le origini del Palio di Siena

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 22/6/2014, 22:17 by: Milea     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,026
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La devozione alla Vergine



mp003


La dedica alla Vergine di entrambi i cicli del palio ben si concorda con la lunga e radicata devozione dei senesi alla Madonna. In numerosi momenti critici della sua storia, il popolo di Siena ha impetrato e ottenuto la speciale protezione della Vergine. La più conosciuta di queste crisi è forse quella della battaglia di Montaperti nel 1260, quando i senesi sostenevano un pesantissimo assedio dei fiorentini. Soverchiati dal numero, i senesi pregarono l’aiuto della Vergine, cui si dà tuttora il merito per la miracolosa vittoria sulla assai più potenti armate fiorentine.

piazza_di_Siena

Anche se la città si dedicò molte altre volte alla Vergine, nel 1483, nel 1526, nel 1550, nel 1555 e assai di recente nel 1944, non c’è dubbio che la vittoria di Montaperti rimane il trionfo più sensazionale della movimentata storia di Siena. Ancora oggi ad esempio, quando una squadra di atleti senesi gioca contro i fiorentini e li sconfigge, capita di sentir gridare “Montaperti” alla fine della gara.

Così assoluta era la fiducia dei senesi nel potere della protezione della Vergine che, alla tragica caduta della Repubblica, si sentirono in dovere di chiedere spiegazioni. Se la città era stata dedicata solennemente alla Madonna, come poteva essere caduta? La spiegazione fu che la Vergine si era rifiutata di venire in aiuto, poiché i senesi avevano spedito fuori dalle mura la “bocche disutili”, in modo da contenere la grave penuria di viveri: queste donne e bambini erano stati massacrati dal nemico.

Le vestigia della gloria di Siena come Repubblica indipendente sono esibite nel ricco corteo che precede il palio. Tutte le città, paesi e castelli e piccoli principati che dovevano un tributo all’antica repubblica si Siena sono rappresentati da un figurante nel corteo, che ne porta lo stendardo. Nella parata, la città di Montalcino mantiene un posto privilegiato quanto a disposizione e a grandezza della bandiera: un ricordo dell’ospitalità che Montalcino offrì ai profughi senesi nel 1554-55.

Questo insieme di sentimenti di orgoglio militare da un lato e di religiosa devozione alla Vergine dall’altro, è ancora ben evidente nel palio moderno, perciò, quale che sia il significato del palio, esso ci fornisce una rappresentazione della storia militare, politica e religiosa di Siena al suo apice, cioè della Siena tra il 1260 e il 1555, da Montaperti alla caduta della Repubblica. Infatti queste date continuano a essere ricordate da tutti i senesi come le svolte cruciali nella storia della città. (M.@rt)



Edited by Milea - 11/6/2017, 18:39
 
Web  Top
7 replies since 13/6/2014, 21:31   4020 views
  Share