Le origini del Palio di Siena

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 18/6/2014, 23:22 by: Milea     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,026
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




I palii “alla lunga” e “alla tonda”




Bernardino_Capitelli_Palio_alla_Tonda__1632_o_1633_

Bernardino Capitelli, Palio alla Tonda (1632 o1633)


Quale fosse il motivo per correre un palio, non c’è dubbio che a Siena divenne a poco a poco il mezzo principale per festeggiare un personaggio o un avvenimento. Bisogna tuttavia sottolineare che le prime corse del palio non si tenevano affatto sul Campo: si correva piuttosto in luoghi differenti, a partire talvolta da fuori le mura della città. Per esempio, un percorso cominciava fuori dalle porte e finiva a piazza del Duomo, ai piedi della cattedrale. Queste corse sono dette i “palii alla lunga”, a differenza delle moderne corse che si tengono sul Campo che si dicono “palii alla tonda”.

Stando a Cecchini, il primo palio a essere corso con cavalli nel Campo fu nel 1583. Comunque bisogna attendere il 1656 perché la tradizione del palio alla tonda si consolidi con qualche regolarità. Questi palii alla tonda erano corsi il 2 luglio in occasione della festa della Visitazione della Vergine, festa che a sua volta fu collegata con il culto della Madonna di Provenzano.

confort1

Maria Santissima di Provenzano in Siena
(Madonna del conforto)

Nel ‘500 c’era a Siena un famoso predicatore di nome Brandano, che era assai devoto a una certa immagine in terracotta della Vergine. Questa immagine si trovava in via di Provenzano, in una zona che a quel tempo era tristemente famosa come centro di prostituzione. Nel 1594 in tempi di carestia e pestilenza i Senesi vollero chiedere aiuto alla Vergine: così si rivolsero all’immagine della Madonna posta in Provenzano, che da alcuni anni faceva parlare dei suoi miracoli. Nell’autunno del 1595, si diede inizio ai lavori di una chiesa che ospitasse la sacra immagine e la gente del quartiere di Provenzano incominciò a venerare questa Madonna il 2 luglio, giorno della Visitazione.

Quando la chiesa di Provenzano fu completata, poco dopo il 1620, ecco presentarsi l’occasione appropriata per bandire un palio in onore della Visitazione e, dal 1656 si è corso il palio “alla tonda” il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano. Cecchini sostiene che questo palio non influenzò il palio dell’Assunta, che continuò a corrersi “alla lunga”, ma alla fine è chiaro che il palio “alla tonda” venne ritenuto più divertente ed emozionante, in quanto l’intera gara poteva essere osservata da tutti gli spettatori.

Nel 1701 il vincitore del palio “alla tonda” di luglio ne organizzò un altro uguale per il 16 agosto dello stesso anno, che evidentemente non avrebbe interferito con il consueto palio “alla lunga” da corrersi il 15. Nel 1709, finalmente, fu proposto che si dovesse correre un palio “alla tonda” il 16 agosto, cioè il giorno dopo il tradizionale palio dell’Assunta “alla lunga”.

Il palio “alla lunga” si continuò a correre il 15 agosto fino al pieno ‘800, anche se, in effetti era già stato rimpiazzato nel suo significato spettacolare dal palio “alla tonda” del giorno successivo, il 16.
L’uso di indire un palio il 16 di agosto si manifestò molto spesso durante tutto il ‘700, ma non si consolidò sulle stesse basi regolari del palio di luglio fino al 1802, quando il comune di Siena si fece carico della responsabilità della sua organizzazione.

A poco a poco il palio del 16 agosto venne ad assumere tutto il significato religioso di cui era prima investito il palio “alla lunga” del 15 agosto. Così fin dall’inizio dell’800 vi sono due cicli regolari di palii, entrambi dedicati alla Vergine Maria: il palio del 2 luglio si tiene per la Festa della Visitazione e specialmente in onore della Madonna di Provenzano, l’altro il 16 agosto, si corre in onore dell’Assunta.(M.@rt)



chiesa_madonna_provenzano






Edited by Milea - 11/6/2017, 18:36
 
Web  Top
7 replies since 13/6/2014, 21:31   4020 views
  Share