Jan Vermeer - La signora e la domestica (Dame en dienstbode), New York , The Frick Collection (1666-1668 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vermeer-Lady_Maidservant_Holding_Letter
Johannes Vermeer, La signora e la domestica
Lady Maidservant Holding Letter (Dame en dienstbode)
olio su tela, 90,2 x 78,7 cm. (1666-1668 circa)
New York , The Frick Collection



La tela è ben conservata; apparentemente un Vermeer tradizionale nei toni del blu e giallo, ma presenta anche vistose anomalie: le figure appaiono in una inusuale grande scala, lo sfondo è uniformemente scuro, esistono elementi di individualizzazione dei volti e una certa drammatizzazione. Tutti aspetti normalmente assenti dalle opera di Vermeer. Le parti illuminate della giacca gialla sono modellate con ampie pennellate di piombo-stagno, mentre le ombre sono insistentemente definite, l’indumento appare rigido nell’impasto cromatico denso che scorre seguendo la direzione delle pieghe.

Audace la resa del profilo della padrona. L’occhio è una sorta di macchia di colore grigio e, tuttavia lo spettatore comprende immediatamente lo sguardo apprensivo. La lettera piegata in possesso della cameriera è eseguita con uno strato di biacca, divenendo elemento centrale della concisa narrazione. La punta della penna è ancora macchiata di inchiostro: sul foglio una decina di righe tratteggiate con delicate tocchi di colore grigio. E ancora: in nessun altro dipinto di Vermeer compaiono tante perle; l’orecchino di vetro traslucido, una collana e ancora fili di perle nell’elaborata acconciatura.

Vermeer-Lady_Maidservant_Holding_LetterD2




Il tema di una padrona e cameriera in un ambiente domestica era popolare tra i pittori di generi olandesi, che osservavano le nuove mode e il rapporto fra le donne di classi differenti.
Vermeer considera la subordinazione sociale della domestica che indossa abiti grigi, e ha tirato indietro i capelli con semplicità, facendo così risaltare ancor di più la squisita acconciatura della dama. Esiste però un dialogo posturale, molto femminile, che lega le due donne, al di là dell’espressione neutrale del viso e del contegno rispettoso. La bocca aperta “dice” qualcosa di inatteso e segreto, su cui fantasticheremo per sempre.
L’incertezza psicologica della signora è trasmessa dallo sguardo accennato, malinconico, le labbra socchiuse e il gesto della punta delle dita appena portate al mento.
Lo sguardo della cameriera è indecifrabile: la signora conosce la missiva che sta per ricevere? Interferisce con la lettera che sta scrivendo? (M.@rt)


Vermeer-Lady_Maidservant_Holding_LetterD1






Edited by Milea - 6/8/2021, 14:52
 
Web  Top
0 replies since 1/12/2013, 18:58   255 views
  Share