Jan Vermeer - Studio di giovane donna (Meisjeskopje), New York, Metropolitan Museum of Art (1665-1666 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vermeer-Study_of_a_Young_Woman

Johannes Vermeer, Studio di giovane donna
Study of a young woman (Meisjeskopje)
olio su tela, 44,5 x 40 cm. (1665-1666 circa)
New York, Metropolitan Museum of Art



Il fatto che questo volto non sia immediatamente attraente come l’adolescente riprodotta nella Ragazza con l’orecchino di perla ha determinate una sostanziale svalutazione, presso il grande pubblico, dell’opera. L’illuminazione estremamente morbida e la sottile manipolazione degli effetti chiaroscurai la differenziano dal precedente tronie, mentre permane la mancanza di una definizione lineare delle caratteristiche del viso e la sfocatura del contorno. Particolarmente frizzante è la resa della fascia di raso blu.

L’orecchino di perla a goccia, probabilmente un lavoro di immaginazione, è simile a quello indossato dalla Ragazza; è adagiato nella penombra e vago. Il luccichio del raso pesante argento-blu è catturato con successo. La trama del tessuto drappeggiato sulla spalla della ragazza fornisce una pellicola perfetta, che rimarca la dolcezza eterea della pelle. Lo sguardo dell’adolescente, con la caratteristica distanza degli occhi, è quanto mai complesso.

I volti di Vermeer sono sempre ideali, così come la loro pelle: basti paragonarne le carni a quelle delle donne di Rubens e ancor più alla spietatezza di quelle di Rembrandt per accorgersi di quanto Vermeer voglia allontanarsi dal mondo reale, impiegando tra l’altro una tavolozza particolarmente limitata per la rappresentazione dell’incarnato. Il dipinto è firmato in alto a sinistra. (M.@rt)

Vermeer-Study_of_a_Young_WomanD






Edited by Milea - 6/8/2021, 14:55
 
Web  Top
0 replies since 1/12/2013, 13:37   187 views
  Share