Jan Vermeer - Il concerto (Het concert), Boston, Isabella Stewart Gardner Museum (1663-1666 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 12:24     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Vermeer_The_ConcertP
Johannes Vermeer, Il concerto
The concert (Het concert)
olio su tela, 72, 5 x 64,7cm. (1663-1666 circa)
Boston, Isabella Stewart Gardner Museum
(rubato il 18 marzo 1990)



La scena, con tre figure impegnate nella musica, è caratterizzata da due quadri alle pareti, che hanno suscitato interesse e discussioni. Si tratta di un paesaggio naturale d’invenzione a sinistra, e da un’immagine schematizzata della Mezzana di Dirck van Baburen posseduto, molto probabilmente in copia, da Maria Thins, con alter opera dei Caravaggisti di Utrecht. In Baburen compare una giovane con un liuto, un cliente barbuto e una donna più anziana, la mezzana, che con la mano aperta sollecita il pagamento.

Il quadro nel quadro più essere interpretato come un ammonimento morale rivolto a una “allegra compagnia”? La figura elegantemente vestita della donna in piedi, che cantando guarda verso il basso su un foglio di musica, ora sembra indossare una giacca verde bluastro, che ha sofferto molto: l’originale era blu intense e tutto il quadro doveva apparire più brillante. La clavicembalista indossa la stessa giacca di seta di altri dipinti di Vermeer, in una tonalità limone che risuona contro la parete ghiacciata.

L’uomo seduto sta suonando il liuto: ha una spade e potrebbe essere un membro della Guardia Civica di Delft; ma l’arma non sembra minacciare l’atmosfera calma e armonica sella scena. Sul pavimento di marmo a motivi geometrici - è appoggiata una viola da gamba: presente in altre quattro composizioni di Vermeer è sempre in attesa che qualcuno la raccolga e faccia musica.

Come il pavimento fittizio, anche gli arazzi, gli strumenti a tastiera, gli oggetti rari e costosi, diversi abiti, sono stati o prestati al pittore, o inseriti a memoria all’interno di ambienti sempre troppo ampi, ordinate, troppo eleganti per essere autentici.

Nulla rinvia all’abitazione relativamente piccolo, piena di letti, abitata da una decina di persone di ogni età quale era la casa “reale” di Johannes a Delft. Nell’opera di Vermeer troviamo quattro virginali, un clavicembalo, tre viole, cinque zithers, due liuti, una chitarra, una tromba e (forse) un flauto. Almeno in otto composizioni la musica è il tema centrale. Tuttavia la rappresentazione degli strumenti non è molto precise e i fogli di musica non hanno senso: la conoscenza musicale dell’artista era probabilmente piuttosto superficiale. (M.@rt)



Vermeer_The_ConcertD






Edited by Milea - 6/8/2021, 15:14
 
Web  Top
0 replies since 1/12/2013, 12:24   254 views
  Share