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Johannes Vermeer, Signora che scrive A lady writing (Schrijvend meisje) olio su tela, 45 x 40 cm. (1665-1666 circa) Washington D.C., The National Gallery of Art
La posa è nuova: la giovane infatti il suo sguardo verso lo spettatore, il che farebbe pensare a un ritratto, anche per a posizione centrale del volto. Ma i tratti sono quelli abituali delle donne di Vermeer, fra loro simili. Qui c’è soltanto un’acconciatura con capelli intrecciati e nastrini legati con fiocchetti, di moda nel sesto decennio del Seicento, come gli orecchini “a goccia di vetro”, che da lontano somigliano a una perla, la giacca bordata di pelliccia – le macchie richiamano l’ermellino, simbolo di purezza d’intenti – è quella di seta gialla alter volte usata. Qui la figura femminile è intenta a scrivere con una penna d’oca, in un ambiente insolitamente scuro e raccolto: nella poca luce brilla la collana di perle legata con una nastro giallo limone. E’ dipinta con la tecnica di cui il pittore è sommo interprete: la mancanza di un contorno definito suggerisce la trasparenza, mentre la sfericità pointillé riflette la luce.
Lettura e scrittura appartengono ormai pienamente alle donne olandesi: era stato per primo Gerrit ter Borch a proporre rappresentazioni della vita intellettuale femminile. Qui altri elementi invitano alla concentrazione: la piccolo scatola d’ebano con decorazioni borchiate utilizzata per conservare la boccetta dell’inchiostro, le penne d’oca e la sabbia finissima per asciugare, nonché ceralacca e sigilli. L’impegnativa tela scura che sembra emergere dal fondo dello studiolo sembrerebbe un Memento mori con viola e teschio.
Il motivo pittorico è qui dato dal giallo della giacca da camera, dipinta con piombo-stagno, un colore denso, granuloso fra i più luminosi. Due diverse preparazioni sono state utilizzate: prima sono state modellate le luci, poi affinate con chiaroscuro più fine. L’effetto combinato del colore e le irregolarità della pennellata creano un leggero andamento scintillante che fornisce materialità al tessuto.
Iscrizioni : firmato a sinistra sul bordo del quadro.
Nota tecnica : preparazione di un caldo color ocra chiaro, contenente gesso, nero, rosso e ossido di ferro giallo e bianco di piombo. Pennellata molto sottile, fatta eccezione per la pittura a olio spessa nei punti arrotondati per le luci. Due preparazioni a base di piombo-stagno giallo sono state utilizzate nella giacca: una macinata grossolanamente, e l’altra molto più fine e pallida, utilizzata per le luci sulle pieghe delle spalle. (M.@rt)
Edited by Milea - 6/8/2021, 15:21
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