Jan Vermeer - La lezione di musica interrotta, New York, The Frick Collection (1658 - 1661 circa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2013, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Johannes_Vermeer_Girl_Interrupted_at_Her_Music
Johannes Vermeer, La lezione di musica interrotta (Onderbreking van de muziek)
olio su tela, 39.4 x 44.5 cm (1658 - 1661 circa)
New York, The Frick Collection





Johannes_Vermeer_Girl_Interrupted_at_Her_MusicD2

Attivamente impegnata nel fare musica - sul tavolo una cetra, un vaso di ceramica di Delft, un bicchiere di vino e un foglio aperto con spartito musicale - una coppia viene improvvisamente interrotta.

Se il duo musicale, nella pittura di genere, era una metafora della relazione amorosa, qui qualcosa improvvisamente ha disturbato l’affiatamento.

Mentre il cavaliere è sempre “servente”, la vivacità della giovane donna è colta nel suo gesto improvviso: postura ed espressione sembrano rivelare il fastidio.

Jacobs Cats, diplomatico, poeta ed autore di una fortunata letteratura moralistica, sosteneva che la giovane dovesse assumere un ruolo passive, mentre Johan van Heemskerck, divulgatore di Ovidio, riteneva invece che dovesse attirare l’attenzione degli ammiratori: e fare musica era un’ottima occasione per l’espressione delle emozioni reciproche.

La tela è in uno stato di conservazione quasi disastroso, tranne che per alcuni aspetti della natura morta. Da un punto di vista formale, la composizione circolare lega la coppia nel suo dialogo intimo.

Le figure, il tavolo e la sedia sono bruscamente tagliate dal bordo inferiore del dipinto. Non si vede il pavimento e lo spettatore è catapultato all’interno dell’azione. (M.@rt)




Johannes_Vermeer_Girl_Interrupted_at_Her_MusicD








Edited by Milea - 6/8/2021, 17:27
 
Web  Top
0 replies since 16/11/2013, 11:11   194 views
  Share