Jan Vermeer - Ragazza con l'orecchino di perla (Ragazza col turbante)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 10:01     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vermeer---girl
Johannes Vermeer, Ragazza con l'orecchino di perla (Ragazza col turbante)
olio su tela, 44 x 38 cm (1665 circa)
Koninklijik Kabinet van Schildrijen Maurittshuis - L'Aia
Firmato "IV Meer"



Lo sfondo di questo celeberrimo volto non è quello voluto da Vermeer. Recenti analisi mostrano che l’artista aveva dipinto una velatura smaltata verde: doveva apparire traslucida proponendosi in netto contrasto con i toni della carne, realizzando anche un effetto tridimensionale.
Strepitosa l’ampiezza della pennellata nel turbante: insolito e inedito nella coppia blu di lapislazzuli/ giallo chiaro. Una barra di impasto bianco separa il collo dalla veste giallo ocra, create con larghe pennellate vigorose che suggeriscono piuttosto che definire le pieghe pesanti di un capo di taglio rustico.
Il restauro del 1994 h riaperto la possibilità di una percezione della tridimensionalità, i colori brillanti, le sottigliezze nascoste degli incarnati, come la piccolo luce all’angolo sinistro della bocca. Nessuna linea definisce il profilo del naso: solo il colore e il tono della guancia.
La perla a goccia è appesa liberamente, la forma e sostanza sono definite dalla macchia bianca spessa che raccoglie la luce del colletto bianco. La sua forma ovoidale trasmette l’esperienza di peso e volume, qualità che sono meno apprezzabili in un gioiello sferico: in realtà una perla simile non è mai esistita, e l’orecchino era un vetro traslucido.

Scomparsa per quasi due secoli, la Ragazza riemerge nel 1881. Al tempo di Vermeer il dipinto era probabilmente indicato come un tronie , non un ritratto ma un viso che cattura l’occhio dell’intenditore.
I tronies erano fatti per il mercato private e venduti in decine di migliaia, a prezzi piuttosto bassi, di poco superiori ai paesaggi e, al gradino più basso, alle stilleven , le nature morte.

Acquistata da Alnoldus Andries des Trombe a una vendita in Nobelstraat a L’Aia per due fiorini, fu inviata ad Anversa per essere “restaurata” dal pittore van der Haeghe, essendo considerate troppo sporca per essere valutata correttamente. (M.@rt)


Vermeer---girl1






Edited by Milea - 5/8/2021, 10:02
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:44     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vermeer-The_Girl_With_The_Pearl_Earring_detail1




mark2_0

Iscrizioni: la firma si trova in alto a sinistra: dipinta con un pigmento leggero tonico su fondo scuro non è visibile in riproduzioni. I pigmenti della firma non possono essere analizzati a causa dello stato avraso. Il Mauritshuis, dove il dipinto è oggi conservato, ha sempre sostenuto che è autentico.


mark2_0

Provenienza: si è ipotizzato che sia uno dei due tronies della vendita Dissius, Amsterdam, 16 maggio 1696; ma appare nella vendita Braams, l’Aia,1881 (giorno e mese sconosciuti), a Arnoldus Andres des Trombe, L’Aia, (1881-1902); 1903, lascito di Arnoldus des Trombe al Kabinet Koninklijk van Schilderijen Mauritshuis, L’Aia.


mark2_0

Nota tecnica: il fine tessuto di lino di supporto è coperto da una spessa preparazione biancastra contenente biacca e gesso. Lo sfondo scuro e le ombre più profonde del viso della ragazza, il turbante e il corpetto sono stati impostati con una miscela di pigmenti neri e modellati con colore ocra. Il turbante è stato dipinto con diverse tonalità di una miscela di blu oltremare e piombo bianco bagnato su bagnato, su cui è stato steso un velo si smalto azzurro. (M.@rt)


Vermeer-The_Girl_With_The_Pearl_Earring_detail2






Edited by Milea - 5/8/2021, 10:05
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 15:15     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vermeer:
"La ragazza con l'orecchino di perla"
in mostra a Bologna


Il dipinto sarà esposto a Palazzo Fava, Bologna,
dall'8 febbraio al 25 maggio 2014





In attesa che venga ultimata la ristrutturazione totale con ampliamento della Royal Picture Gallery Mauritshuis de l'Aia, l'opera è in tour per il mondo allo scopo di raccogliere fondi per il proprio museo e farà la sua ultima tappa in Italia - l'unica in Europa - prima di tornare a l'Aia e divenire inamovibile.
L'opera è prestata al Tokyo Metropolitan Art Museum, al Young Fine Arts Museum di San Francisco, allo High Museum of Art di Atlanta e alla Frick Collection di New York.

Già protagonista di un romanzo di Tracy Chevalier e poi di un film tratto dallo stesso per la regia di Peter Webber, il quadro sarà visibile nel prestigioso spazio espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Accompagneranno il dipinto Diana e le sue ninfe, sempre di Vermeer, e altre 39 opere, firmate da Rembrandt, Fabritius, Hals, Hobbema, Steeen, Ter Borch, Van Honthorst, Van Ruisdael e altri ancora, a rappresentare il periodo d'oro dell'arte olandese del Seicento. La campagna prenotazioni apre l'11 novembre 2013.




Edited by Milea - 5/8/2021, 10:13
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 15:17     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Prenotazioni record per Vermeer
Venduti 15 mila biglietti in un giorno


«Sbalordito» l'organizzatore della mostra del pittore
olandese che conterrà anche «La ragazza con l'orecchino di perla»




Vendita da record, 15.000 biglietti bruciati in otto ore per la mostra-evento di febbraio che porterà a Bologna, a Palazzo Fava, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. «Più che un record, una follia», commenta uno «sbalordito» Marco Goldin il Re Mida dell’arte che con la sua società Linea d’ombra organizza l’esposizione.

NUMERI SENZA PRECEDENTI - Da lunedì mattina sono aperte le prenotazioni e già in tre ore, dalle 9 alle 12 si è raggiunta una cifra senza precedenti: 7.500 biglietti venduti. A fine giornata, dopo otto ore, i tagliandi prenotati sonostati 15.000. «Siamo abituati a grandi numeri - spiega Goldin - ma finora il nostro record con le mostre su Van Gogh a Treviso e Brescia e quelle su Monet a Verona e Vicenza abbiamo raggiunto un massimo di 5.500 tagliandi in un giorno intero. In questo caso, è la prima volta che il capolavoro, secondo solo alla Gioconda, viene prestato in Europa, e la gente ha capito la portata dell’evento».

INFO E PRENOTAZIONI - Prenotazioni aperte dunque al numero 0422 429999, con sette operatrici impegnate, oppure sul sito www.lineadombra.it. La mostra resterà aperta dall'8 febbraio al 25 maggio ed è stata promossa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae (main sponsor il Gruppo Segafredo Zanetti) e dal museo Mauritshuis dell'Aia, dove il celebre dipinto di Vermeer è costudito.

IL DIPINTO PIU' FAMOSO - In occasione di un radicale intervento di ristrutturazione della sede del museo olandese, La ragazza con l'orecchino di perla ha compiuto una sorta di tournée in prestigiose istituzioni museali in Giappone e negli Stati Uniti (attualmente è in mostra a New York, alla Frick Collection), durante la quale ha richiamato due milioni di visitatori. Prima di rientrare all'Aia, il ritratto sarà quindi esposto a Bologna, unica tappa non solo italiana, ma anche europea.

LA MOSTRA - Ad affiancare il meraviglioso capolavoro di Vermeer, che ha ispirato libri e film, a Bologna ci saranno in tutto 36 opere capitali, realizzate dal genio olandese, ma anche da Rembrandt, Hals e dagli altri maestri della pittura olandese del '600.








Edited by Milea - 5/8/2021, 09:56
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 15:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il quaderno de
"La ragazza con l'orecchino di perla"





Il progetto espositivo, con le immagini delle opere più belle, illustrato nel suo articolarsi in sei sezioni. Avrete inoltre a disposizione tutte le informazioni utili legate alla mostra e sarete guidati alla scoperta della città di Bologna, con dettagliati approfondimenti su tutto quello che c'è da vedere e sapere. E ancora, piantine per orientarvi, suggerimenti per affascinanti itinerari e pacchetti turistici pensati appositamente per i visitatori della mostra.

CLICCA QUI E SCARICA IL QUADERNO IN PDF





Edited by Milea - 5/8/2021, 09:59
 
Web  Top
4 replies since 13/11/2013, 10:01   556 views
  Share