Scrivere bene è un gioco da ragazzi - Massimo Birattari, Un corso di lettura avventuroso come un romanzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2013, 16:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Scrivere bene è un gioco da ragazzi
Massimo Birattari






Scrivere bene è un gioco da ragazzi
Massimo Birattari
Illustratore: Allegra Agliardi

Ed.Feltrinelli
Collana: Kids Saggistica narrata
Pagine: 176
Prezzo: € 13,00
Età di lettura: da 8 anni.





In breve

Vorresti imparare a descrivere paesaggi meravigliosi o far vivere gli oggetti, inventare animali fantastici, creare personaggi più veri del vero, spaventare i tuoi amici con una storia horror o affascinarli con un racconto di fantascienza? Allora entra nel mondo di Scriptoria! Ma attenzione: uscirne può essere molto complicato…

Compra il libro



Il libro

Scrivere bene non serve solo a prendere un bel voto in italiano. Serve a pensare bene, a esprimere i sentimenti, a comunicare le cose che ci stanno a cuore, a convincere gli altri, addirittura a creare interi mondi. Lo sperimentano i ragazzi protagonisti di questo libro, vittime di uno scienziato che sostiene di aver inventato una macchina capace di trasformare in realtà le cose scritte (ma solo quelle scritte “bene”, con precisione ed efficacia). La macchina fa quel che promette, anzi ben di peggio.

I ragazzi entrano nel più straordinario videogioco mai concepito, Scriptoria: con l’aiuto del professor Furio Mangiafuoco dovranno superare una serie di prove tutte legate alla scrittura, mettendosi all’opera su testi diversi, dalla descrizione al riassunto, dal manuale d'istruzioni all'email, dall'articolo di giornale al brano narrativo, imparando a servirsi di una lingua corretta, chiara ed espressiva.

Se scriveranno "bene"
, le loro parole creeranno ambienti meravigliosi, inventeranno personaggi e li condurranno al livello successivo; se scriveranno "male", non potranno sperare di fuggire dal videogioco e tornare a casa: si apriranno trabocchetti sotto i loro piedi, crollerà ciò che avevano provato a costruire, le porte verso il livello superiore resteranno chiuse. E attenzione: solo grazie alle loro capacità di scrittura potranno sperare di fuggire dal videogioco e tornare nel mondo reale.

Insomma, Scrivere bene è un gioco da ragazzi è un vero romanzo (avventuroso, fantascientifico, ricco di colpi di scena fino all’ultima pagina) che però vuole rispondere a un’esigenza fondamentale: fornire a ragazzi, insegnanti e genitori una serie di idee e consigli per imparare a scrivere in italiano.



Gli autori

Massimo Birattari è laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Redattore, traduttore, consulente editoriale, è autore di una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (2010), e di un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (2011). Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera” (2011). Tra i suoi libri per ragazzi, I rivoltanti romani (con Terry Deary, 1998); I barbuti barbari (2008) e Vite avventurose di santi straordinari (2009), entrambi con Chicca Galli; e per Feltrinelli Kids Benvenuti a Grammaland (2011) e La grammatica ti salverà la vita (2012).

Allegra Agliardi vive e lavora a Milano. Illustratrice e grafica, dal 2001 pubblica e collabora con diverse case editrici, riviste, quotidiani; tiene laboratori di disegno sia per adulti che per bambini. Per Feltrinelli ha illustrato i libri di Donatella Bisutti, Stefano Zuffi, Giovanni Nucci, Matthieu Mantanus e Massimo Birattari.


Edited by Milea - 22/7/2021, 20:40
 
Web  Top
0 replies since 11/9/2013, 16:31   421 views
  Share