Resistere non serve a niente - Walter Siti [ebook-PDF], Quando il marciume si infiltra ovunque, non resterebbe che "rivoluzionare"

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 21/8/2013, 15:40 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Resistere non serve a niente
Walter Siti






Resistere non serve a niente
Walter Siti
Ed. RIZZOLI
Collana: LA SCALA
Pagine: 324
Prezzo: € 17,00




In breve

Tommaso Aricò è un broker di successo. Il primo milione di euro guadagnati a soli ventisei anni, tante donne e una vita ricca di agi e di conoscenze giuste. Il suo è un mondo dorato in cui il denaro può comprare tutto, anche le persone. Lui ha comprato Gabriella, la sua fidanzata aspirante showgirl, e il libro che parlerà della sua biografia: “Devi dirmelo tu chi sono” chiede Tommaso allo scrittore Walter Siti. Un passato da obeso, con un padre in carcere e una madre che fa le pulizie per sopravvivere.

La sua fame di emergere e di riscattarsi dal fardello di questa adolescenza difficile lo porta lontano-fino ad arrivare al confine sottile tra legalità e illegalità, tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, mentre il tempo scorre sul suo corpo e la sua anima.
“Resistere non serve a niente”, vincitore del Premio Strega del 2013, è un ritratto (amaro) di questo particolare periodo storico,e in cui i grandi protagonisti sono i soldi e il potere.



Compra l'ebook - Pdf

Leggi la recensione


Il libro

Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana.

Walter Siti, col suo stile mimetico e complice, sfrutta le risorse della letteratura per offrirci un ritratto ravvicinato di Tommaso: ex ragazzo obeso, matematico mancato e giocoliere della finanza; tutt’altro che privo di buoni sentimenti, forte di un edipo irrisolto e di inconfessabili frequentazioni.

Intorno a lui si muove un mondo dove il denaro comanda e deforma; dove il possesso è l’unico criterio di valore, il corpo è moneta e la violenza un vantaggio commerciale. Conosciamo un’olgettina intelligente e una scrittrice impegnata, un sereno delinquente di borgata e un mafioso internazionale che interpreta la propria leadership come una missione. Un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile, mentre la stessa distinzione tra bene e male appare incerta e velleitaria.

Proseguendo nell’indagine narrativa sulle mutazioni profonde della contemporaneità, sulle vischiosità ossessive e invisibili dietro le emergenze chiassose della cronaca, Siti prefigura un aldilà della democrazia: un inferno contro natura che chiede di essere guardato e sofferto con lucidità prima di essere (forse e radicalmente) negato.

Quando il marciume si infiltra ovunque, fino a diventare
esso stesso il tutto, non resterebbe che "rivoluzionare"...
perchè resistere non serve a niente.



L’autore

Walter Siti, originario di Modena, vive a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, da febbraio 2013, direttore della rivista GRANTA ITALIA pubblicata da Rizzoli. Tra i suoi libri ricordiamo La magnifica merce (2004), Troppi paradisi (2006), Il contagio (2008) di cui Il canto del diavolo (2009) è la naturale prosecuzione, Autopsia dell’ossessione (2010). Il suo ultimo libro si intitola Il realismo è l'impossibile (Nottetempo, 2013).


602-408-20130705_080755_B389F5C3






Edited by Milea - 8/9/2013, 23:26
 
Web  Top
1 replies since 21/8/2013, 15:40   1171 views
  Share