Siena, 16 agosto 2013: il Palio dell'Assunta, Il cencio è opera di Cesare Olmastroni e Cecilia Rigacci

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 16/8/2013, 16:17 by: *stellinat*     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Palio di Siena del 16 agosto,
il borsino definitivo delle accoppiate:
Onda, Lupa e Nicchio le favorite




palio_1



Ci siamo. Il Palio di agosto 2013 sta per raggiungere il suo culmine.
Tra poche ore negli oratori di contrada si svolgeranno le benedizioni del cavallo, poco prima delle 17 partirà la passeggiata storica ed infine alle 19 i cavalli usciranno dall’entrone. L’attesa tra i contradaioli sta crescendo di minuto in minuto. In questi giorni abbiamo parlato delle 10 accoppiate che saranno ai canapi questa sera, valutandone pregi e difetti, adesso è arrivato il momento di individuare le nostre favorite, le possibili sorprese e le incognite della carriera che si correrà tra poche ore.


palio_6



LE FAVORITE:

ONDA:
Probabilmente non ha la fame di vittoria di altre contrade, avendo vinto lo scorso anno, ma l’accoppiata è potente, affidabile e credibile. Tittia potrebbe inoltre definitivamente affermarsi e candidarsi per l’eredità di Trecciolino. Certe occasioni non vanno sprecate quando ti si presentano e capitan Coppini lo sa.

LUPA:
Delle 10 è l’accoppiata con il miglior feeling cavallo-fantino. Scompiglio è al suo quinto palio con Lo Specialista. Ne conosce limiti, pregi e difetti. Il fantino pistoiese sa che sarà determinante partire davanti e le possibilità per farlo ci sono vista anche la calma del cavallo tra i canapi. Mancando anche la rivale, la Lupa è sicuramente una delle favorite di questo palio.

NICCHIO:
Oppio non è il primo cavallo del lotto, ma Luigi Bruschelli è garanzia di credibilità e strategia. Di certo, a livello politico, il Nicchio rappresenta una realtà importante di questa carriera e se dovesse anche avere la fortuna di un ordine al canape favorevole, potrebbe sistemare gli ultimi tasselli per giocarsi il palio da protagonista.


palio_4



LE POSSIBILI SORPRESE:


AQUILA:
Nelle prove Gingillo è quello che si è impegnato più di tutti per cercare di testare Naikè e di trovare il giusto feeling con il cavallo. A livello di potenza, forse, non è tra le prime accoppiate, ma lo spunto in partenza è ottimo e partire davanti può valere mezzo palio. Giuseppe Zedde, inoltre, è chiamato al riscatto e questa volta ha davvero l’occasione giusta per dimostrare quanto vale.

CHIOCCIOLA:
Phalena ha impressionato, sia nelle batterie che in un paio di prove. L’unica incognita è dovuta alla giovane età e all’inesperienza della sorella di Istriceddu, che anche ieri sera tra i canapi ha mostrato un po’ di nervosismo. La presenza della rivale, inoltre, non facilita il compito di Silvano Mulas, che è atteso da un palio difficile nel quale dovrà dimostrare di avere coraggio e sangue freddo.

BRUCO:
Mocambo e Amsicora sono cresciuti nei 4 giorni. L’accoppiata di Via del Comune è rimasta piuttosto nascosta, dimostrando però che le qualità per fare il palio ci sono tutte, a partire dalla mossa dove il cavallo sa farsi trovare pronto (vedi luglio). Mocambo è piuttosto esperto, il fantino vuole dimostrare quanto vale e il Bruco potrebbe essere la vera sorpresa di questo palio.

SELVA:
Nicolas ha mostrato delle ottime qualità, inoltre Luca Minisini è sembrato trovarcisi molto bene, con un feeling che è cresciuto esponenzialmente di giorno in giorno. Sicuramente le accoppiate favorite sono altre, ma per quanto visto in questi giorni, la Selva potrebbe recitare un ruolo di primo piano in questa carriera.


palio_2



LE INCOGNITE:


TORRE:
E’ una delle accoppiate che è cresciuta di più in questi giorni. In un paio di circostanze Girolamo è riuscito anche a mostrare le ottime doti di Polonski in partenza. Il palio della Torre, però, non si annuncia semplicissimo perché l’Oca cercherà sicuramente di evitare “la ringollata”. Alessio Migheli avrà molti occhi addosso e innanzitutto dovrà cercare di districarsi dalla marcatura di Fontebranda.

OCA:
Vedi sopra. L’obiettivo dell’Oca è quello di non far vincere la Torre e Francesco Caria per prima cosa dovrà pensare a svolgere il compito affidatogli da capitan Cocchia. Se poi le situazioni saranno favorevoli, allora potrebbe anche cambiare la strategia, ma in prima battuta Tremendo penserà ad ostacolare l’avversaria.

TARTUCA:
Stesso discorso fatto per l’Oca. Anche la Tartuca cercherà innanzitutto di evitare la purga e sfruttare comunque le occasioni che le si potranno presentare. L’accoppiata è cresciuta di prova in prova e stasera il giovanissimo Grandine è atteso da un altro palio piuttosto complicato, ma le qualità per fare bene ha mostrato più volte di averle.


palio_7
Fonte





Edited by Milea - 8/8/2021, 15:37
 
Top
15 replies since 10/8/2013, 22:01   2617 views
  Share