La torta "Barozzi" di Vignola

« Older   Newer »
  Share  
**Rita**
view post Posted on 10/7/2013, 15:35     +1   +1   -1





La torta "Barozzi" di Vignola




Questa torta venne inventata col nome di "torta nera", alla fine del XIX secolo da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari dell'omonima Pasticceria situata nel centro storico di Vignola, aperta nel 1887 nella cittadina emiliana.
Si racconta che Gollini amasse sperimentare dolci complessi, perfezionando le sue creazioni di giorno in giorno. Finalmente la Torta nera venne definita nella sua attuale ricetta, divenendo nel giro di poco tempo uno dei simboli di Vignola, come la Rocca o il Palazzo Boncompagni. La Pasticceria iniziò ad essere frequentata non solamente dai vignolesi, ma anche da persone venute da fuori per assaggiare la famosa torta.

Il nome Barozzi le fu dato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare i quattro secoli dalla nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola.
Il nome Torta Barozzi è tutelato da marchio brevettato regolarmente registrato. L’originalità della ricetta consiste in una sapiente proporzione di arachidi (l’ingrediente principale della torta), mandorle, cacao e caffè, anche se gli esatti quantitativi ed il preciso metodo di preparazione rimangono tutt’oggi un segreto custodito gelosamente dagli eredi di Gollini.
Il nome della torta è andato rapidamente diffondendosi in tutta la provincia e anche in buona parte della regione. Numerose sono le famiglie modenesi che vantano di essere in possesso di ricette, anch’esse rigorosamente "segrete", più o meno simili all'originale Torta Barozzi.

Il pregio di questa torta è quello di essere un prodotto assolutamente artigianale, quasi familiare; per questo la sua durata di conservazione è al massimo di 40 giorni.
Se fosse prodotta industrialmente con conservanti chimici la durata aumenterebbe, ma la torta perderebbe in qualità e genuinità. Il segreto della sua bontà è nascosto nella qualità e nella proporzione degli ingredienti, nella successione delle fasi della lavorazione, nella cottura: tutti questi elementi insieme fanno della Torta Barozzi un dolce inimitabile!

barre-gateaux


Ingredienti
4 uova
150 gr zucchero
150 gr burro
250 gr cioccolato fondente
100 gr mandorle tritate
1 bicchierino di rhum (o cognac, o caffè)
40 gr fondi di caffè, freddi




Preparazione
Sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro. Mettere da parte e far intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i primi con lo zucchero, le mandorle, i fondi del caffè, il liquore e il composto di cioccolato e burro.
Montare gli albumi a neve ed incorporarli delicatamente al resto. Versare in una teglia (diametro 26 cm) rivestita di carta da forno (imburrata e cosparsa di pangrattato). Cuocere a 170°C per 30'. Servire fredda, spolverizzata di zucchero a velo.
Per mantenere inalterate le qualità del prodotto, occorre conservarla a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e umidità. Si raccomanda di non metterla in frigo.



Fonte



Edited by Milea - 25/9/2021, 13:16
 
Top
0 replies since 10/7/2013, 15:35   454 views
  Share