L'arte di Kandinsky spiegata ai bambini, Idee per creare con l'arte astratta

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 5/7/2013, 17:50 by: Milea     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Noi_come_Kandinsky



"Farbstudie quadrate" - Studio sul quadrato



A volte bastano forme irregolari di vari colori per produrre ottimi risultati artistici. Questi quadri sono creati nello stile di Kandinsky, avendo come modello di riferimento il quadro “Farbstudie Quadrate”.

Materiale occorrente:

• un foglio orizzontale di carta da disegno bianca.

• sei o dodici quadrati colorati. Vanno benissimo anche i post-it di vari colori, che sono già tagliati perfettamente, ma non hanno però molta scelta di colori. Un’alternativa è colorare a tempera o ad acquerello dei fogli, in modo da avere i colori che si preferiscono; bellissimo il nero per esempio, che permette un contrasto più deciso. Andranno poi ritagliati perfettamente e tutti della stessa misura. Questi quadrati andranno incollati sul foglio da disegno bianco, in due file di tre per fare una griglia di sei o tre file di quattro per avere una griglia di dodici. Non bisogna lasciare spazio tra i foglietti; per ottenere l’effetto cornice, si lascerà lo spazio libero un po’ di spazio bianco, tutto intorno ai foglietti.

• carta da pacco, color avana

• fogli di carta velina multicolore

• colla-stick

• pastelli ad olio e/o gessetti, acquerelli


Per realizzare il quadro piegare a metà un rettangolino di carta velina e strappare (vietatissime le forbici!) un ovale che riempia il foglietto quadrato. Si strapperanno ovali sequenzialmente più piccoli che si adattano all'interno: almeno tre ovali in ciascuno. I pezzi strappati e aperti si incollano distesi negli spazi con la colla-stick. Continuare fino a quando tutti i quadrati saranno riempiti.
Quando la colla si sarà asciugata, i bambini utilizzeranno pastelli ad olio (gessetti policromi o acquerelli) in colori contrastanti, per disegnare 2-3 ovali in ogni quadrato. Per variare si possono usare al posto della carta velina, anche dei fogli di giornali quotidiani. Non essendo un lavoro di precisione, ma un esercizio di abilità nei contrasti di colori, questa attività sarà accolta positivamente anche da quei bambini che non amano disegnare.
Per avere l’effetto passepartout, il disegno successivamente si potrà incollare su un foglio più grande di carta da pacco, color avana, che darà risalto all’intera composizione. (M.@rt)



fabiana-K

Quadrati-Andrea

Quadrati-Asia

Quadrati-Camilla

Quadrati-Gabriella

Quadrati-Pietro

Quadrati-Sveva




Tutti i lavori sono originali e realizzati dai miei alunni (classe 5, scuola primaria)





Edited by Milea - 27/6/2021, 20:24
 
Web  Top
10 replies since 3/7/2013, 14:07   299812 views
  Share