L'arte di Kandinsky spiegata ai bambini, Idee per creare con l'arte astratta

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 3/7/2013, 22:44 by: Milea     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il_cavaliere_azzurro

il-cavaliere-azzurro

Il cavaliere azzurro (1903)
olio su tela, 55x60
Zurigo, Collezione privata



Wassily Kandinskij Wasilyevich, (Vasily Kandinsky) conosciuto come il fondatore dell'arte astratta, nasce a Mosca il 4 dicembre 1866, ma nel 1871 si trasferisce con la famiglia a Odessa, dove frequenta il liceo classico.

Wassily-Kandinsky

A diciotto anni comincia a prendere lezioni di pianoforte e violoncello: la passione per la musica sarà, infatti, una costante nella sua vita ed influenzerà anche la visione artistica del pittore.

Durante gli studi all'Università di Mosca, che lo porteranno a laurearsi in economia politica, coltiva la passione per la pittura rimanendo profondamente colpito sia dall’arte popolare russa, che dai dipinti di Monet che Kandisky ha occasione di ammirare nel 1895 ad una mostra.
Deciso a diventare un pittore, nel dicembre del 1896 si trasferisce a Monaco, che all’epoca era una città d’arte, dove rimarrà fino al 1914 e s’iscrive alla scuola di pittura di Anton Azbé, conoscendo Paul Klee.


Nel 1901 Vassily Kandinsky fonda con altri artisti l'associazione "Die Phalanx" (Falange) che mira ad abolire la distanza fra arte colta e arte popolare, tra artigiano e artista, voltando definitivamente le spalle all’arte realista. Tra il 1901 e il 1904, anno dello scioglimento di Phalanx, organizza altre 11 mostre e apre una propria scuola d'arte, dove insegna disegno e pittura.

Nel frattempo intraprende una serie di viaggi che lo portano in Italia, Olanda e Tunisia per trovare nuovi scenari per le sue opere. Tornato a Monaco nel 1909, fonda la "Nuova Associazione di Artisti di Monaco", di cui diviene presidente e con la quale organizza due esposizioni nel 1909 e nel 1910.

Kandinsky, convinto che la pittura sia “una via per l’animo”, continua a scrivere ed a dipingere, impegnato nel movimento espressionista che vuol rappresentare non tanto la natura e le emozioni che provoca, ma dare un volto esteriore alle espressioni interiori.

Nel 1911 fonda un nuovo movimento chiamato “Der Blaue Reiter”. Un cavaliere azzurro, simbolo della spiritualità, guida e domina la corsa di un cavallo, simbolo dell’energia psichica e irrazionale delle passioni. Perché Cavaliere Azzurro? La leggenda vuole che il nome derivi dalla passione per i cavalli (uno dei leit motiv della sua produzione) combinata con l’amore di Kandinsky per i cavalieri della fiabe russe e per il colore blu. (M.@rt)



Wassily-Kandinsky-atelier





Edited by Milea - 26/6/2021, 17:19
 
Web  Top
10 replies since 3/7/2013, 14:07   299786 views
  Share