Dalla Luce alla notte - Marco Alemanno [ ebook - Pdf ], Così vita da morire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2013, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,004
Reputation:
+24,916
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dalla Luce alla notte
Così vita da morire

Marco Alemanno





Dalla Luce alla notte Così vita da morire
Marco Alemanno
Ed. Bompiani
Collana: Bompiani overlook
Pagine: 240
Prezzo: € 16,00




In breve

Lucio Dalla visto attraverso gli occhi e l'anima di Marco Alemanno.Un appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita di Lucio Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l'autore, dal 1997 alla fine: attraverso i ricordi di Alemanno, un percorso dalle strade di Bologna a quelle di New York, da Dublino a Barcellona, da Mosca a Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti... Un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte: quella vista in un museo e quella ideata, pensata, realizzata, insieme a quella che era ancora lì da venire... Oltre alle parole, anche alcune fotografie, scattate dallo stesso Alemanno, mentre era in giro, con Lucio, per il mondo, quando fissava in un'immagine quello che gli occhi di Lucio, insieme ai suoi, si erano fermati a guardare...
Sarà in libreria il 27 febbraio il libro in cui il compagno e collaboratore ricostruisce gli anni trascorsi a fianco del cantante scomparso il 1° marzo di un anno fa.
Il sito dell’autore
"Con Dalla Luce alla notte, Alemanno non ha solo composto un tributo d'amore, condotto una dolorosa autoanalisi e svelato coraggiosamente le tante verità della vita di Dalla ma, con rigore intellettuale e solida scrittura, ha compiuto un gesto di grande generosità nell'aprire, ai tanti amici e ammiratori, quel forziere dei ricordi in grado di restituire l'immagine inedita dell'uomo e dell'artista."

dalla prefazione di Paola Pallottino


"Non potrei aggiungere altri aneddoti alla cascata di vitalità prorompente che esce da queste pagine, non saprei scovare luoghi, persone, storie più solari, non potrei inventare parole e suoni più efficaci per ridare a quanti hanno incrociato o semplicemente ascoltato Lucio una parte di quella gioia di vivere che ha trasmesso con la sua esistenza, la sua musica, le sue parole, il suo sguardo, il suo esserci."

dalla postfazione di Enzo Bianchi

Compra l'ebook - Pdf


Il libro

Marco Alemanno è salito stasera sul palco del Teatro Ariston a Sanremo per ricordare, con la sua sola presenza, Lucio Dalla, che proprio qui, a Sanremo, un anno fa, apparve per l'ultima volta in televisione. Ma ancor più grande è l'attesa per l'imminente uscita del libro in cui il giovane attore ed autore racconta gli anni trascorsi a fianco di Lucio. Sul palco dell'Ariston Marco ha ricordato come nel 1966 proprio a Sanremo Lucio Dalla debuttò con "Paf bum!". Sullo sfondo una fotografia di Dalla scattata dallo stesso Alemanno: "Eravamo in una sala d'aspetto all'aeroporto di Roma. Lucio si era guardato allo specchio e si era piaciuto. Vero che somiglio al padre di Brad Pitt? aveva detto", ha raccontato il giovane attore e autore.

Quanto al libro, si intitola "Dalla luce alla notte" e appare nella Collana Overlook di Bompiani. Sarà disponibile in libreria dal 27 febbraio. Racconta Dalla visto attraverso gli occhi e l'anima di Alemanno, un appassionato racconto in prima persona, simile a un viaggio vero e proprio, nella vita di Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l'autore, avvenuto nel 1997 e durato fino alla fine: i ricordi di Alemanno segnano un percorso reale ed emotivo dalle strade di Bologna a quelle di Dublino, Barcellona, Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti.

Un viaggio fatto di aneddoti, sensazioni e arte: quella vista in un museo e quella ideata, pensata, realizzata, insieme a quella che era ancora lì da venire. Oltre alle parole, anche quaranta fotografie, scattate dallo stesso Alemanno tra il 2004 e il 2011, mentre era in giro per il mondo con Lucio.



L’autore
Marco Alemanno nato a Nardò (Lecce) nel 1980, si è diplomato alla Scuola di Recitazione presso il Teatro del Navile di Bologna. Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli "Pierino e il lupo" e "Arlecchino". Interprete del film "Quijote" di Mimmo Paladino, produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi dell'album di Dalla, "Il contrario di me" (2007).

Nel 2008, protagonista della messa in scena di "Francesco, canto di una creatura" dall'omonimo poema di Alda Merini e di "The Beggar's Opera" di J. Gay, con Angela Baraldi e Peppe Servillo; ideatore della pubblicazione "Gli occhi di lucio" (libro + dvd + cd, ed. Bompiani) con suoi scatti fotografici, scritti inediti di Lucio Dalla e materiale video e audio che documenta la loro collaborazione artistica.

Nel 2009, "noncentro" la sua prima mostra fotografica personale presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Dalla "Angoli nel cielo" (in cui sono presenti anche due brani per cui ha scritto il testo) e l'ideazione dello spettacolo "Rimbaud: la Bellezza amara e insultata" che lo vede impegnato anche come interprete.Del 2010, la mostra "lunica" nella prestigiosa cornice di Ca' Rezzonico – Museo del Settecento veneziano a Venezia; la ripresa dello spettacolo "Enzo re" (testi di Roberto Roversi – musiche di Lucio Dalla) in piazza Santo Stefano a Bologna, con Piera Degli Esposti; la partecipazione al tour di Dalla-De Gregori Work in progress in qualità di vocalist e voce recitante e la produzione del relativo progetto discografico.

Nel 2011, la scrittura scenica e l'interpretazione della pièce teatrale "Maledetti i poeti...." con testi di Shelley, Baudelaire, Mallarmé, Rimbaud, Lee Masters, Apollinaire, Eliot, Beckett e Pasolini e la nuova personale "aprile", evento collaterale della manifestazione Art FaCTory a Catania.

Nell'ottobre dello stesso anno l'ideazione della rassegna "VoxPoetica", occasione di incontro tra teatro e poesia, che ha ospitato alcune delle più importanti personalità della scena poetica contemporanea: M. Gualtieri, M. De Angelis, F. Loi e A. Bevilacqua. Sua anche la produzione artistica di "Questo è Amore", ultimo lavoro discografico di Lucio Dalla. Del 2012, il progetto espositivo "i(n)realtà" per la manifestazione MIA di Milano. Al momento è impegnato nella realizzazione di un lavoro monografico dedicato a Luigi Ghirri.




Edited by Milea - 22/2/2013, 20:40
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2013, 20:29     +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+198

Status:



Marco Alemanno:
"La mia vita con Lucio Dalla"




Dal primo giorno in cui si sono incontrati alle domeniche sera a messa, Marco Alemanno anticipa al settimanle "Sette" alcuni contenuti del libro "Dalla luce alla notte" in cui racconta per la prima volta il suo amore e la sua vita con Lucio Dalla. "Lucio e io potevamo essere maestro e allievo, padre e figlio, fratelli, amici, amanti. Lucio diceva che ci completavamo", racconta. La vera eredità? "Sono gli amici e la bellissima storia".

benevento

Un rapporto unico e profondo, quello tra Dalla e l’attore salentino, che è stato oggetto di polemiche subito dopo la morte del grande cantautore.

"Lucio - racconta Alemanno - mi ha regalato un sentimento nuovo, che non avevo messo in conto. La nostra è stata una favola moderna. Per questo non ha bisogno di etichette". E sui pettegolezzi nati dopo la scomparsa di Dalla replica duramente: "Non è stato rispettato né l'uomo né l'artista". Per Marco la vera eredità di Dalla sono "gli amici e la bellissima storia che Lucio mi ha donato".

Il primo incontro risale al 7 dicembre 1997: "Mi ha cambiato la vita, Mi predisse il futuro e un po' di passato: aveva visto nei miei occhi l'ombra di un dolore recente, la scomparsa di mio fratello Pasquale, che un anno prima era morto in mare".

Alemanno racconta delle abitudini condivise con il cantante: "La domenica dopo cena andavamo alla messa delle dieci in San Domenico oppure aveva trasformato una stanza della casa in una piccola sala cinematografica, con quattro file di vecchie poltrone recuperate da un cinema hard in disuso, dove in questi anni abbiamo visto i film più diversi: 'Matrix' e 'Uccellacci e uccellini', 'Kill Bill' e 'Il settimo sigillo'...".

E ancora: "Dormiva pochissimo, l'ho visto assopirsi mentre era in diretta a una radio, svegliarsi in tempo per rispondere alla domanda, e poi riprendere sonno. Detestava il suo compleanno: quel giorno staccava il telefonino. Gli amici veri lo sapevano e lo chiamavano il giorno prima, per tutti gli altri era irraggiungibile". Alemanno apre il forziere dei ricordi e offre agli italiani un’immagine inedita di Lucio Dalla.





Edited by Milea - 22/2/2013, 20:38
 
Top
1 replies since 22/2/2013, 20:20   290 views
  Share