Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 10:57 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare saponi a tema natalizio



saponette_di_natale



Le saponette natalizie fatte a mano con gli scarti possono essere riplasmate per creare così nuovi articoli per la casa o graziosi regalini, ovviamente della forma che più vi aggrada! Si possono creare semplicemente con gli scarti di vecchi saponi per le mani e formine che ricordino il tema natalizio.
Assicurati di avere a portata di mano:
sapone
2 pentolini
grattugia
cucchiaio
stampini


Come realizzarlo: partiamo dal presupposto che il sapone che realizzeremo è completamente naturale non utilizzeremo quindi la soda caustica presente nei saponi industriali. Avremo bisogno di acqua, cenere, olio di oliva, amido e nel caso in cui si voglia fare di qualche odore in particolare il vostro profumo preferito. Si inizia la preparazione lisciva, versando in una pentola l’acqua e la cenere, si lascia cuocere il composto per circa due ore a fuoco molto basso. A questo punto si dovrà filtrare la lisciva, si posiziona un vecchio straccio bianco su di un secchio e sii versa il composto, in modo da pulirlo dalle impurità. In una pentola capiente dove precedentemente avrete fatto riscaldare l’olio (deve raggiungere una temperatura di circa 30 gradi) versate la lisciva ottenuta, nella quale avrete sciolto l’amido, e mescolate con cura, se desiderate creare un sapone profumato versate in questa fase le vostre essenze preferite. Per chi desiderasse farlo colorato, è possibile versare nel composto del colorante alimentare. Versate il sapone in stampini con forme natalizie, come stelle, alberi o quello che più vi aggrada e lasciate riposare per due settimane.


christmas-tree-soap-2


È possibile creare nuovo sapone anche da scarti di vecchio sapone, questa procedura è più semplice e veloce e potranno aiutarvi anche i bambini! Con una grattugia per formaggio trasformate il sapone in briciole, mettetele in un pentolino e versateci dell’acqua o del latte e lasciate da parte per qualche ora. Fate cuocere il composto per un’ora a bagnomaria e lasciatelo infine coperto per un paio per un’ulteriore ora controllando di tanto in tanto che diventi cremoso. Anche in questo caso potete aggiungere essenze o coloranti. Versate il composto nelle formine e attendete un paio di settimane che il sapone si indurisca.

Creata la saponetta passate alla decorazione è possibile incollare sulla saponetta figure rappresentanti le festività, con la classica tecnica del decoupage, magari circondandolo con un nastrino e di raso. In alternativa ricoprite la saponetta con della porporina e circondatela con un pizzo o un nastro colorato di almeno tre, quattro centimetri.


DIY_Candy_Cane_Soap_Recipe-01-1





Edited by Milea - 10/9/2021, 23:22
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share