Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2013, 21:55     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Saponette creative fai da te


9821996_5e146ccc67_z



Ecco il metodo di base per realizzare una saponetta con il sapone vegetale in scaglie: il risultato potrà essere personalizzato con la scelta degli altri ingredienti (essenze e coloranti) e l'uso di stampi diversi (metallo, plastica o silicone). Se non avete degli stampi, usate la carta alluminio o la pellicola da cucina.

saponette-colorate-profumate

Procedimento base n. 1
•150 g. di sapone vegetale in scaglie (si trova facilmente in drogheria, ma potete anche riciclare qualche vecchia saponetta consumata)
•115 g. di acqua
•olio essenziale a scelta* (facoltativo per le saponette riciclate)
•colorante alimentare a scelta (facoltativo)

Scaldate a bagnomaria 150 g. di sapone vegetale in scaglie, aggiungete l'acqua e amalgamate bene il composto.
Aggiungete alcune gocce di colorante e di olio essenziale a scelta. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno e riempite lo stampo. Livellate la saponetta con una spatola ed eliminate dai bordi l'eccesso di sapone e lasciate asciugare. Oltre all'acqua si può aggiungere il succo di limone o di arancio.

Procedimento base n. 2
Un altro sistema è quello in cui si usa la glicerina. Si compra nei negozi di bricolage oppure potete usare qualche saponetta di glicerina trasparente e sbriciolarla prima di scaldarla.
Si possono fare delle belle saponette trasparenti e metterci dentro le spezie, ad esempio.
Queste saponette si realizzano rapidamente e il risultato è veramente sorprendente: la superficie è liscia il colore lucido, trasparente e brillante.
Mettete a scaldare la glicerina a bagnomaria e, come prima, aggiungete l'olio essenziale che preferite e/o un colorante a vostra scelta. Poi, sempre a piacere, fiori o spezie. Dopodiché tutto nello stampo!
Per un effetto scrub nell'impasto aggiungete semi di finocchio, semi di papavero o cardamomo (profumatissimo).
Per le forme potete utilizzare di tutto: gli stampini per i dolci, per il bricolage, insomma tutto ciò che ha una forma particolare o adattabile

Saponette colorate e profumate


Aromi naturali che vengono dai campi di Provenza o dai limoni siciliani, forme originali e creative e poi spazio alla fantasia nei decori, tra nastri di raso, brillantini e inserti di ogni tipo. I saponi creati interamente a mano hanno il vantaggio di poter essere realizzati su misura.
Questo ci permette di scegliere la forma, il colore, il profumo più adatto, con la possibilità quindi di realizzare un regalo unico e irripetibile. Una idea regalo bella e utile che può essere usata anche solo per decorare e profumare la casa.

Decorare le saponette


Lascia raffreddare per qualche ora gli stampini all’aperto quindi falli solidificare del tutto mettendoli qualche ora nel freezer. Ora puoi estrarre le saponette dagli stampini di metallo e decorarle a piacimento, con nastrini colorati, carte da decoupage, pannocchiette, fiori di lavanda o altri decori.
Potrai usare ad esempio delle classiche spighe, rafia, corteccia e altri elementi rustici, oppure stelle cuori e brillantini o anche con colori pastello. Come alternativa potrai versare nello stampino vari strati di differente colore per un divertente effetto arcobaleno.

Una idea regalo fantasiosa


I metodi per creare le nostre saponette sono molti: potremo utilizzare i resti di vecchi saponi, grattugiare e mischiare dei saponi già esistenti, oppure crearli da zero.

Se utilizziamo dei resti di vecchie saponette o dei saponi nuovi dovremo ridurli in sottili scagliette grattugiandoli con un grattino per verdure, usando il lato più grossolano per ottenere scaglie abbastanza grosse.

Creare il composto di sapone


Dopo aver creato le scaglie di sapone, preferibilmente usando un buon sapone neutro di marsiglia, potrai iniziare a personalizzare le tue saponette. Usa la tecnica del bagnomaria per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Disponi tutte le scaglie in una ciotola e inizia a scaldarla a bagnomaria a fuoco basso, l’acqua non dovrà mai bollire o superare i 100 gradi. Quando iniziano a sciogliere potrai aggiungere al sapone colori e profumi a tua scelta.

La scelta della profumazione


Unisci alle scaglie una crema profumata a piacimento, potrebbe essere dell’olio di oliva o delle scorze di limone o agrumi grattugiati, dei fiori di lavanda. Potrai decidere di aggiungere delle essenze per candele oppure anche delle erbe aromatiche o delle spezie come lo zafferano che daranno anche un tocco di colore al sapone. Anche cannella, cioccolato e vaniglia permettono di profumare i saponi con un tocco delicato.
Per completare il lavoro aggiungi della glicerina per far diventare la saponetta più lucida e del benzoino per rendere più resistente il profumo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versa il tutto negli stampini.





Edited by Milea - 10/9/2021, 21:24
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:14     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Le saponette agli oli del mare



Ecco un’idea regalo fai da te ed assolutamente originale: delle saponette agli oli del mare. Delle bellissime, profumatissime e utilissime saponette, decisamente “estive”, in quanto arricchite con i profumi del mare, caratteristici della stagione balneare, in onore al mare, alla sabbia ed al sole, perfette da regalare a parenti ed amici, in onore di un compleanno, di un onomastico, o di qualsiasi altra ricorrenza estiva, in onore della quale si vuole donare un oggetto fatto con amore con le proprie mani.

Ma ecco quindi il materiale occorrente per realizzare queste particolari saponette, assolutamente perfette per idratare la pelle stressata dal sole, dalla salsedine e dal vento, che conferiscono tono e morbidezza lasciando la pelle idratata e liscia:
• 3450 grammi di sapone di glicerina;
• 250 gr di acqua;
• 1 cucchiaio di olio di monoi;
• 1 cucchiaio di olio di cocco;
• 1 cucchiaio di olio di semi di papaya.

Quanto invece alla preparazione di queste saponette preparate con olio di cocco, da sempre base dei prodotti solari, l’olio di monoi, dal profumo paradisiaco ed in ultimo dall’olio di semi di papaya ricco di antiossidanti. Ecco come procedere:
• porre all’interno di una pentola con i bordi alti, il sapone di glicerina e l’acqua, riducendo eventualmente il sapone a panetto in piccoli pezzi, onde farlo sciogliere più velocemente;
• far sciogliere quindi a fiamma bassa il sapone, mescolando con un cucchiaio di legno, prestando attenzione a che non si formino bolle di aria;
• una volta che tutto è completamente sciolto, aggiungere gli olii e mescolare amalgamando bene il tutto e spegnere il fuoco, continuando a mescolare finché il tutto non si sia raffreddato;
• versare infine negli stampi e riporre in frigorifero per 1 notte;
• estrarre infine le saponette dagli stampi e porle a seccare in una scatoletta di legno;
• confezionare in ultimo le saponette in una confezione regalo, ponendole sopra una paglietta morbida e completare con un bel fiocco gigante.



Fonte: regalo-idee.it






Edited by Milea - 29/7/2014, 09:22
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sapone fatto in casa,
ricette classiche e idee originali



4354749-Sapone-fatto-in-casa



Un tempo il sapone fatto in casa era la normalità, un tempo in cui le famiglie erano autosufficienti, o quasi, per ogni esigenza, inclusa la fabbricazione di prodotti per l’igiene. Le nostre nonne non erano certo abituate a recarsi nei centri commerciali (che erano ben lontani dall’esistere) o al mercato per acquistare le saponette per la pulizia del corpo o per il bucato.

Semplicemente, conoscevano le ricette del sapone fatto in casa, che producevano nelle quantità giuste per le esigenze familiari. Oggi noi siamo diventati consumatori, ovvero, siamo abituati ad andare a comprare tutto quello che ci serve, e anche di più. Ma complice la crisi economica, molti di noi stanno riscoprendo il piacere del riciclo, del fai da te, della manualità.

Il piacere di fare le cose che ci servono con le nostre mani, personalizzandole e partendo da ingredienti quanto più possibili “green” e low cost. Discorso che si adatta alla perfezione, anzi, diremmo che calza come un guanto, ai prodotti per l’igiene personale. Il sapone fai da te? Lo possiamo fare tutti.


Sapone fatto in casa: le saponette profumate




Un buon motivo per farci il sapone da noi, è che sappiamo cosa contiene. Un buon sapone è infatti totalmente atossico, con sostanze che fanno bene alla nostra pelle, che la nutrono e non la seccano come i normali saponi industriali che troviamo in commercio. Per il sapone fatto in casa senza soda, adatto, quindi, all’igiene del corpo e non alla pulizia dei panni, ci servono poche cose (che troveremo in qualunque negozio di hobbistica):
• Glicerina
• Coloranti alimentari
• Oli essenziali (limone, lavanda, bergamotto, rosa eccetera)
• Stampi in silicone di varie forme
Si prende la glicerina, un materiale bianco-trasparente che troverete in forma solida, e la si fa sciogliere a bagnomaria un po’ come si fa per la cera delle candele fai da te. Una volta liquida la si cola negli stampi – che potremo scegliere anche in forme molto graziose, specialmente se abbiamo in mente di regalarle – e si aggiungono poche gocce di coloranti e di oli essenziali. Quando le saponette saranno pronte, quindi solide, si staccheranno facilmente dagli stampi e saranno pronte per essere usate.

Sapone liquido fatto in casa



sapone-liquido-fai-da-te



Il sapone può essere fatto in casa anche liquido, molto comodo soprattutto per lavarci le mani e il corpo. Possiamo realizzarne facilmente uno a partire dal nostro sapone di Marsiglia classico. Ecco cosa ci serve:
• 50 g di sapone di Marsiglia
• 1 L e mezzo di acqua di rubinetto
• 50 gocce di un olio essenziale a scelta
• 1 cucchiaio di un olio profumato idratante come quello alle mandorle dolci (oppure di mais o di riso)
Per fare il nostro sapone liquido dobbiamo grattugiare il panetto di Marsiglia e mettere le scaglie a sciogliersi in una pentola con 1 litro d’acqua. Quando l’acqua arriva a bollore occorre spegnere il fuoco e aspettare che il sapone si sciolga completamente, quindi si lascia riposare fino al giorno dopo, coprendo la pentola con un panno. A questo punto il sapone sarà diventato una massa gelatinosa che andrà resa fluida, ma non con il calore. Come si può notare, questa ricetta del sapone fatto in casa è praticamente a freddo (con un buon risparmio energetico). Con il frullatore ad immersione non ci resta che sciogliere il sapone aggiungendo un po’ dell’acqua restante se fosse necessario. Una volta ottenuta la fluidità desiderata, potremo aggiungere l’olio di mandorle e le gocce di olio essenziale e infine versare nei flaconi erogatori.


Sapone fatto in casa all’olio d’oliva



sapone_olio_di_2


Il sapone fatto in casa all’olio d’oliva è una vera meraviglia per la pelle, una volta cominciato ad usarlo non potrete più utilizzare i comuni saponi industriali. Vediamo cosa ci serve per prepararlo con modalità a caldo. Servono:
• 350 g d’acqua
• 1 kg di olio d’oliva
• 134 g di soda caustica (ma anche meno, da acquistarsi in cristalli)
Riscaldate la soda caustica mescolando con un cucchiaio in legno fino a che raggiunga la temperatura di 45°, la stessa che dovrà raggiungere l’olio con l’acqua, in un pentolino a parte. Unite i due ingredienti e omogeneizzateli con un frullatore ad immersione per circa 5 minuti, quindi mantenete il composto caldo riscaldando la pentola a bagnomaria, ma senza che l’acqua bolla. Fate cuocere per circa due ore, fino a quando sia completato il processo di saponificazione, quindi versate negli stampi e lasciate riposare. Dopo due o tre giorni il vostro magnifico sapone all’olio d’oliva è pronto per essere tagliato in panetti e usato.





Edited by Milea - 10/9/2021, 21:50
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2013, 23:48     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Saponette profumate

Sapone al miele


Sapone-miele


Sapone di glicerina di colore neutro
Coloranti rosso, giallo, arancione
1 cucchiaino di miele liquido
Essenza per saponi all'arancia o al limone


Per ogni colore che avete scelto scaldate e preparate il sapone come la ricetta base. Se poi trovate degli stampi a forma di favo o di ape il sapone sarà ancora più simpatico e originale.

Saponette alla fragola



355070f68da2



200 gr di sapone in scaglie
acqua distillata (quella per il ferro da stiro va benissimo e costa poco, oppure l'acqua alle rose per il viso o ancora l'acqua d'arancio che si usa in cucina)
qualche fragola
colorante rosso per alimenti o per sapone
olio essenziale alla fragola


Frullate bene le fragole e filtrate il succo ottenuto, potete aggiungere un po' di acqua distillata in modo da farlo diventare abbastanza fluido; il liquido dovrà arrivare a pesare 150 gr in tutto.
Sciogliete le scaglie di sapone con il liquido e man mano aggiungete qualche goccia di colorante e di olio essenziale. Continuate a scaldare a fuoco dolce e a mescolare fino a che il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea.

A questo punto potete togliere il composto dal pentolino e sistemarlo su un canovaccio. Fate delle palline con le mani o, se avete degli stampini usate quelli.
La cosa importante è che una volta finito le facciate essiccare al sole, all'aria aperta, o cmq in un luogo molto asciutto poichè contiene polpa di frutta e come tutto ciò che contiene "umido" rischia di andare a male. Un rimedio è quello di aggiungere anche 2 gocce di estratto di semi di pompelmo che previene la formazione di muffe e disinfetta alla perfezione. Se avete la pazienza di separare i semini delle fragole dalla polpa filtrata, potete metterli nel composto ed avrete un sapone scrub!

Saponette di glicerina al profumo di lavanda





250 gr di sapone alla glicerina
mezzo cucchiaino di colorante alimentare blu o viola
acqua qb
10 gocce di lavanda


Tagliate il blocco di sapone a pezzi piccoli e scioglieteli a bagnomaria, rimestando continuamente. Per una buona riuscita è meglio metterli a bagnomaria quando l'acqua bolle e farli sciogliere completamente.

Aggiungete il colorante alimentare diluito in un cucchiaino d'acqua e amalgamatelo al composto.

Togliete dal fuoco, aggiungete l'olio essenziale e rimestate. Versate il sapone liquido negli stampi unti con un po' di olio essenziale. Lasciate raffreddare e solidificare; dopo 4 ore circa togliete le saponette dalle forme.



Sapone al limone


preparare-Sapone-al-limone


120 g di sapone vegetale in scaglie
90 g di acqua
2 limoni
1/2 cucchiaino di benzoino
essenza di limone


Spremete il succo di un limone, pesatelo e aggiungete l'acqua a poco a poco.
Lavate il secondo limone, grattugiatene la scorza (l'aggiunta di questa è importante per l'abbondante presenza di vitamina C). Sciogliete le scaglie di sapone con il succo di limone diluito nell'acqua.
Aggiungete al sapone sciolto la buccia grattugiata del limone, il benzoino e qualche goccia di essenza di limone. Mescolate e versate in uno stampo di gomma per candele a forma di limone ungendolo prima con un po' di olio di oliva.


Sapone alle erbe


saponierbe


300 gr di sapone di marsiglia o di aleppo
5 gocce di o.e. di lavanda
5 gocce di rosmarino (o se preferite di finocchio, limone o verbena)
succo di un limone
erbe: verbena, lavanda, rosmarino, finocchio (tutte ben polverizzate).


Sciogliete il sapone a bagnomaria con il succo di un limone e le erbe. Quando ben sciolto aggiungete gli oli essenziali e togliete dal fuoco. Amalgamate, il composto e versatelo in uno stampo. Oppure aspettate che si intiepidisca tanto da poter essere manipolato, quindi fatene un panetto e lasciate indurire.



Saponi di aleppo alla camomilla

sapenette-camomilla-e-calendula


Tutte le proprietà calmanti e lenitive della camomilla sono combinate, in questi originali e delicatissimi saponi, con le virtù emollienti dell'olio d'oliva del sapone di Aleppo, secondo un'antichissima ricetta dell'Asia Mediorientale. Basterà appoggiare i saponi su grandi fiori di tessuto naturale per ottenere un oggetto unico e profumatissimo.

Un pannetto di sapone di Aleppo (E' in vendita nelle erboristerie più fornite)
150 ml di acqua distillata
2 filtri di fiori di camomilla per infusi
Essenza di mandarino
Essenza di arancio dolce
Olio di girasole o di mais


Tela tarlatana sottile bianca o tessuto di garza, cm 20x20 per la saponetta
Portate a ebollizione l'acqua distillata, quindi mettete in infusione i filtri di fiori di camomilla, in modo da ottenere un infuso molto concentrato. Una volta raffreddato, versate, senza mescolare 115 ml di infuso nella pentola per bagnomaria, con 150 g di sapone di Aleppo grattugiato. Lasciate amalgamare il composto a bagnomaria a fuoco basso. Quando il sapone inizia a sciogliersi, mescolate, pian piano con il cucchiaio di legno, sino a ottenere un impasto omogeneo e fluido.
Togliete dal fuoco e profumate con 6-8 gocce di essenza di mandarino e altrettante di arancio dolce. Mettete nuovamente il composto sul fuoco, sempre a bagnomaria, mescolando con cura.
Bagnate una punta del tovagliolo di tessuto con alcune gocce di olio di mais o di girasole, quindi ungete in modo molto leggero gli stampi di plastica, prima di riempirli con il sapone sciolto.
Fate solidificare i saponi per una settimana, quindi toglieteli dagli stampi esercitando una leggera pressione. Tagliate dalla tela tarlatana un fiore dai petali irregolari e appoggiatevi il fiore al centro.


ghirlanda-sapone


Suggerimenti vari. Provate a impastare di sapone attorno a dello spago: otterrete comodi saponi da appendere dopo l'uso.
Preparate pasta di diversi colori e mescolateli per ottenere un effetto marmorizzato.
Fate una pallina di un colore e incorporatela in pasta di un colore diverso. Potete procedere a strati e avrete una saponetta sorpresa che rivelerà i suoi colori man mano che la userete!


shampoo
Fonte






Edited by Milea - 10/9/2021, 22:18
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 08:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare
un sapone alla cannella con sigillo



natural-cinnamon-soap



La cannella è una spezia molto usata in cucina per aromatizzare dolci, cibi e bavande. Ma proprio grazie al suo inconfondibile aroma, è utilizzata anche nel campo della cosmesi. Allora perchè non preparare in casa un delicato sapone alla cannella, chiuso dal un elegante sigillo, che può diventare un dolce e profumato pensiero da regalare, oltre che ad usarlo per te stessa.
Assicurati di avere a portata di mano:
sapone vegetale a scaglie
sapone alla glicerina
bastoncini di cannella o cannella in polvere
mortaio
pentolino
grattugia
stampi per sapone
stampini per dolci piccoli frutti e fiori di plastica
fili di rafia cordoncini di seta
timbrini
olio di mandorle dolci


Per preparare un delicato sapone aromatizzato con la cannella, devi acquistare in erboristeria venti grammi di cannella in polvere oppure, al supermercato o in drogheria, dei bastoncini di cannella. In questo caso, metti i bastoncini in un mortaio e pestali fino ad ottenere una polvere sottile. Procurati circa centocinquanta grammi di sapone vegetale, se lo trovi già in scaglie è meglio, altrimenti grattugialo con una grattugia ben pulita.
Se preferisci, in commercio puoi trovare anche del sapone alla glicerina adatto per la preparazione di saponette trasparenti. Metti le scaglie di sapone in una casseruola e scioglile a bagnomaria. In alternativa puoi scioglierle il forno a duecento gradi per circa venti-venticinque minuti oppure nel microonde per circa venti secondi a cinquecento watt.

Quando il sapone sarà completamente sciolto, aggiungi lentamente la polvere di cannella un po' per volta, mischiandola accuratamente per amalgamarla con il sapone. Mescola con cura per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Approfondimento Come realizzare saponette trasparenti con fruttini alla cannella (clicca qui) Se il colore della saponetta fosse troppo chiaro, puoi aggiungere del colorante arancione mescolandolo all'impasto. Infine aggiungi tre o quattro gocce di essenza di cannella che renderà la saponetta ancora più profumata..



cinnamon-soap


Quando il composto sarà pronto, versalo lentamente negli stampi, puoi utilizzare quelli appositi che trovi in commercio oppure anche delle formine per dolci. Lascia asciugare le saponette per almeno ventiquattro ore, poi toglile dagli stampi, mettile su una griglia e aspetta due giorni affinché si completi l'essiccazione.

Se preferisci realizzare la tua saponetta con la glicerina trasparente devi utilizzare la stessa procedura, ma quando la versi nello stampo, prima che si solidifichi, puoi inserire all'interno delle decorazioni, ad esempio piccoli pezzetti di cannella o fiori e frutti in plastica che verranno inglobati nel sapone. Quando la saponetta sarà pronta, decorala legando intorno della rafia o del cordoncino di seta e fai un bel fiocco. Sciogli un po' di sapone avanzato e versa qualche goccia sul nodo del fiocco realizzando un sigillo con un timbrino.

Non dimenticare mai
Se durante la preparazione l'impasto fosse troppo secco aggiungi un cucchiaio di acqua calda Per rendere la saponetta più morbida puoi aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci.


saponetta-cannella





Edited by Milea - 10/9/2021, 22:35
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 08:54     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare
saponette di Marsiglia e rose



saponette_rosa_canina


Delicate e raffinate, perfette per la detergenza, la cura e la bellezza della pelle, le saponette di Marsiglia all'essenza di rose, uniscono le proprietà depurative del primo ingrediente a quelle lenitive e calmanti del secondo. Ottime anche come diffusore naturale di piacevoli aromi in bagno, possono diventare una gradevole idea regalo ed eleganti elementi decorativi. Bisogna non sottovalutare inoltre l'aspetto economico e la consapevolezza di realizzare un prodotto del tutto naturale, privo di elementi chimici, nocivi per l'ambiente e per l'uomo. Possono assumere forme differenti, semplicemente utilizzando degli stampi in plastica o silicone che, a differenza dell'alluminio, non reagiscono con l'impasto e rendono l'estrazione più agevole. Nel caso delle monoporzioni si può optare per le formine scanalate dei budini o per i vasetti dello yogurt.

Assicurati di avere a portata di mano:
Panetto di sapone di Marsiglia
Olio essenziale di rosa
Boccioli di rosa essiccati
Grattugia a fori piccoli
Ciotola
Coltello
Mattarello


Anticamente le nostre nonne producevano il sapone in casa, utilizzando come ingredienti principali la soda caustica, l'olio extravergine d'oliva scaldato e l'acqua, aggiungendo solo facoltativamente l'olio essenziale. Per rendere più semplice la realizzazione della nostra saponetta, senza rischi né danni, è utile procurare un panetto di Marsiglia che, con l'ausilio di una grattugia a fori piccoli, ridurrete in scaglie minute raccolte all'interno di una ciotola. Unite un paio di cucchiai di acqua calda e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.


Rose-Soap-



Aggiungete al composto cinque gocce di olio essenziale di rosa e continuate ad impastare per amalgamare bene gli ingredienti e distribuire in maniera uniforme la fragranza. Versate il tutto negli appositi stampi in plastica ed attendete 24 ore per il processo di solidificazione; oppure, stendete il composto su un piano di lavoro fino ad ottenere uno spessore di 3 cm circa. Con un coltellino preferibilmente senza dentatura, ricavate tanti piccoli rettangoli e lasciate asciugare per una settimana.
Per ottenere delle saponette utili anche per un delicato scrub, aggiungete all'impasto oltre alle gocce di olio essenziale di rosa, anche un cucchiaino di boccioli essiccati tagliuzzati grossolanamente con le mani; mentre per intensificarne l'effetto esfoliante, unite alcuni piccoli frammenti di pietra pomice. Ricordate che, avvenuto il corretto processo di solidificazione e tolte dagli stampini, le saponette andranno conservate in un luogo asciutto lontano dai raggi solari ed umidità..
Non dimenticare mai: Tenere lontane da fonti di calore ed umidità


Rose-Soap-Making-DIY-Inspired






Edited by Milea - 10/9/2021, 22:54
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:04     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:



Come dare forme particolari al sapone



DIY_Seifen_giessen



Se volete trascorrere un po' di tempo con i vostri bambini, facendoli divertire e rendendoli partecipi di una creazione, potrete cimentarvi nella re-interpretazione del sapone che avete in casa, per divertirsi creando forme particolari senza maneggiare e far maneggiare ai bambini la soda caustica, necessaria per la realizzazione in toto del sapone fai da te.
Assicurati di avere a portata di mano: sapone commerciale pout pourri colorante alimentare oli profumati pelapatate pentolino stampo in silicone o cartone per alimenti.

L'essenziale. Il miglior sapone da reinventare è quello di Aleppo, con olio di oliva e alloro, ma andrà benissimo anche quello che avete in casa, che risulterà però un po' grumoso e pastoso nella lavorazione. Se avete in casa del sapone di Marsiglia, utilizzatelo: è un ottimo sostituto di quello di Aleppo. Tenete presente che il sapone che andrete a creare potrà essere decorato con fiori secchi o con coloranti che dovrete aggiungere durante la lavorazione quindi, se preferite, procuratevi un colorante alimentare, degli oli essenziali o del pout pourri.



Come procedere. Con una grattugia a fori larghi, con un pelapatate o con un semplice coltello (operazione molto più lunga), riducete il sapone a grandi scaglie. Ponetelo all'interno di un pentolino e unite un po' di latte o acqua, circa mezzo bicchiere. Lasciate il sapone in ammollo per tutta la notte.Trascorse le 7-8 ore, mettete il pentolino sul fornello a fuoco basso e fate sciogliere tutto il sapone. Quando le scaglie di sapone saranno tutte completamente sciolte, togliete il pentolino dal fuoco e, mentre il sapone si raffredda, aggiungete i fiori secchi o qualche goccia di colorante profumato, così da rendere le vostre saponette non solo belle ma anche delicatamente profumate.

Adesso prendete degli stampi in cartone o silicone, come quelli che generalmente si usano in cucina per la preparazione di dolci, cioccolatini a forma di cuore o anche ghiacci di dimensioni non comuni e versatevi il composto all'interno. Lasciate il sapone nello stampo per 24 ore, così da permetterne la solidificazione.Trascorso il tempo necessario, togliete le saponette oramai a forma di cuore e lasciatele riposare su un piano qualsiasi per 4 giorni.

A differenza del sapone realizzato con la soda caustica, questo potrà essere utilizzato già allo scadere dei 4 giorni. Potete anche riporre le piccole saponette all'interno di scatole imbottite con del cotone colorato e regalarle. Avrete creato in questo modo delle saponette originali, personalissime, divertenti ed economiche.


DIY_Seifen_giessen_1






Edited by Milea - 10/9/2021, 23:09
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:26     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:



Come realizzare le saponette balsamiche


sapone_erbe



Prendersi cura del nostro corpo è sempre un'operazione fondamentale a cui dedicare il nostro tempo, potendo sfruttare poi il potere benefico di certe sostanze naturali.
Un prodotto molto usato negli ultimi tempi, che apporta sempre dei grandi benefici, sono delle particolari saponette balsamiche. Vediamo dunque come realizzare questo prodotto con un metodo fai-da-te, molto casalingo.
Questo sapone vede incastonati al suo interno degli aghi di pino e delle piccole pigne ed è prodotto a base di glicerina.

Il sapone trasparente permette di intravedere gli elementi naturali incastonati, mentre l'essenza al pino silvestre dà il tocco aromatico, rilasciando la sua fragranza balsamica, perfetta per purificare l'aria e soprattutto detenendo un gran potere rinvigorente, molto proficuo in caso di stress e affaticamento.
Assicurati di avere a portata di mano:
Sapone trasparente a base di glicerina, 150 g circa
Aghi di pino e 3 piccole pigne
Essenza per saponi al pino silvestre
Pentolini per bagnomaria
Stampini per saponi rettangolari di plastica


Le saponette naturali apportano grandi benefici alla nostra pelle, garantendoci un grande relax e un grande supporto estetico. Con i suoi meravigliosi odori sarà poi perfetto per l'uso quotidiano e per un bel bagno rilassante.

Cominciamo sciogliendo il sapone a bagnomaria, a fuoco basso e mescolando pian piano, poi lo profumiamo con 5 gocce di essenza al pino silvestre.
Versiamo il sapone sciolto e profumato in uno stampo, riempiendolo per metà. Lasciamo solidificare leggermente. Distribuiamo poi in modo casuale alcuni aghi di pino sullo strato di sapone parzialmente solidificato.

Completiamo la composizione appoggiando sul sapone anche tre piccole pigne.
Poi, versiamo il rimanente sapone sciolto sugli aghi di pino e le pigne, riempiendo lo stampo e possiamo lasciarlo solidificare. Quando la saponetta sarà solidificata, togliamola dallo stampo esercitando sul retro una leggera pressione. Mettiamolo un po' da parte e poi il sapone sarà pronto per esser usato.

Possiamo realizzarne altre utilizzando dei rametti di pino e di abete di diverse specie.
Per evitare che gli aghi di pino si spostino quando ci versiamo sopra il sapone sciolto, incastriamoli nello strato di sapone sottostante quando questo è ancora molle, quindi facciamo solidificare e copriamo tutto con dell'altro sapone sciolto.




Edited by Milea - 10/9/2021, 23:54
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:50     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:



Come realizzare i saponi
con mandorle e cannella



homemade-natural-almond-cinnamon-soap


Se desiderate realizzare personalmente dei saponi con mandorle e cannella, in questa guida molto facile vi spiegherò come fare. Entrambi sono ingredienti naturali e molto delicati: il sapone di Marsiglia ha potere lenitivo che, insieme a quello ammorbidente dell'olio alle mandorle dolci assumono proprietà esfolianti che renderanno la vostra pelle liscia e morbida. Il tutto aromatizzato con una spezia dalle proprietà energizzanti: la cannella.

Assicurati di avere a portata di mano:
Panetto di sapone di Marsiglia
Olio alle mandorle dolci
Cannella in polvere
1 cucchiaio Mandorle sgusciate
100 g Grattugia a fori piccoli
Asse da lavoro
Coltello
Cucchiaio
Pellicola trasparente
Mattarello
Pentolini per bagnomaria
Piccola vaschetta di plastica quadrata


Iniziate grattugiando il sapone Marsiglia, riducendolo in piccole scagliette, che dovrete versare in un pentolino. Sul piano da lavoro tritate finemente le mandorle sgusciate con un coltello. Unite i pezzetti di mandorle alle scaglie di sapone, aggiungete la cannella e cinque gocce di olio alle mandorle dolci. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria a fuoco dolce (si raccomanda di mescolare spesso per far sì che il composto non si incolli al fondo della pentola).
Una volta che gli ingredienti si sono completamente amalgamati tra loro e il composto si è totalmente sciolto, lasciatelo raffreddare. Successivamente impastatelo con le mani per breve tempo, quindi stendetelo su un foglio di pellicola trasparente o carta forno aiutandovi con il matterello. Servitevi della vaschetta utilizzandola come stampino ed intagliate la pasta di sapone per realizzare la vostra prima saponetta, che non dovrete toccare finché non si è asciugata del tutto.
Quando vi siete assicurati che la saponetta è perfettamente asciutta, estraetela dallo stampo staccando la pellicola trasparente o il foglio di carta forno e lasciatela stagionare completamente per almeno un mese. In questa maniera avete la possibilità di creare saponi con una vasta varietà di forme.

Se volete facilitare e accelerare lo scioglimento delle scagliette di sapone, mentre vengono scaldate a bagnomaria, vi consiglio di aggiungere agli altri ingredienti un paio di cucchiai di acqua.
Se desiderate, invece, che il vostro sapone assuma una consistenza più morbida, vi consiglio di amalgamare al composto un altro cucchiaino di mandorle dolci.
I saponi che vi ho proposto sono solo alcuni esempi di quanti se ne possono realizzare; infatti potete sostituire la cannella con alcune gocce di olio essenziale (come lavanda, agrumi, rose, olio di cocco, ecc..), oppure petali di lavanda, succo di limone. Potete sostituire le mandorle con la frutta secca che preferite, meglio se delicata.




Edited by Milea - 11/9/2021, 00:02
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare il sapone alla rosa canina



sapone_alla_rosa_canina2


In questo post vogliamo darvi una mano a capire in che modo è possibile realizzare, comodamente a casa nostra ed anche con le nostre mani, un buonissimo e profumatissimo sapone alla rosa canina.
Assicurati di avere a portata di mano:
olio di rosa canina
olio di oliva olio di cocco
acqua
soda caustica
stampi
recipiente


pinksoap-rose

Iniziamo subito col dire quali sono le proprietà benefiche della rosa canina ed in particolare dell’olio di rosa canina, che verrà utilizzato in questa guida, semplice e veloce, che ci permetterà di realizzare un dolcissimo sapone, per la nostra igiene quotidiana. La rosa canina ha un’ importante qualità idratante, da non sottovalutare. Infatti quest’olio è ricco di vitamina A e da studi recenti, è anche emerso che l’olio di rosa canina, sia ottimo per alleviare le rughe e le macchie d' età, che possono apparire sul nostro viso, con il passare del tempo, a causa spesso dei gravi danni che i raggi del sole, provocano sul viso.

La rosa canina è un ottimo aiuto contro le cicatrici, contro le smagliature ed anche contro le altre imperfezioni che possono apparire sul nostro corpo. L’olio di rosa canina è quindi ottimo e perfetto per ringiovanire, idratare e nutrire la nostra pelle, fino in profondità. Oltre a questo, dobbiamo dire che la rosa canina è in grado di liberare la pelle del nostro corpo dalle tossine e dall' impurità, grazie alla sua funzione di buon antiossidante naturale. Per tutti questi motivi e per altri ancora, abbiamo deciso di proporvi questa guida, grazie alla quale potremo realizzare un sapone alla rosa canina, che sarà in grado di restituire vigore ed elasticità alla pelle del nostro corpo.

Per creare un sapone alla rosa canina, dovremo utilizzare come ingrediente principale appunto l’olio di rosa canina, ma anche altri ingredienti e cioè: l’olio di oliva, l’olio di cocco, l’acqua ed anche della soda caustica. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere una pentola ed inserire al suo interno circa 150 ml di acqua. Pian piano aggiungiamo, con l’aiuto di un cucchiaio di legno o anche di fruste manuali, circa 60 ml di soda caustica. Mescoliamo per bene e cerchiamo di ottenere un composto compatto ed omogeneo. Per non incorrere in problemi ed irritazioni della pelle, è consigliato utilizzare dei guanti in lattice ed anche una mascherina, per proteggerci dalla soda che è un elemento molto aggressivo.



sapone_alla_rosa_canina


Una volta che avremo fatto questo, dobbiamo prendere circa 350 ml di olio di oliva, ottimo per le sue proprietà nutritive e circa 90 ml di olio di cocco, ed aggiungerli al nostro impasto. Amalgamiamo il tutto, in modo deciso, fin quando non avremo ottenuto un composto denso.

Nel caso avessimo bisogno, potremo utilizzare anche un frullatore elettrico ad una velocità media. A questo punto non ci resta che aggiungere il nostro olio base e cioè l’olio di rosa canina o anche detta rosa mosqueta. Questa conferirà ancora più profumo e benefici al nostro sapone. Mescoliamo per bene il tutto, in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro.

Il composto ottenuto dovrà essere inserito in un recipiente molto ampio. Come recipiente possiamo utilizzare ciò che desideriamo, tenendo conto che questo sarà la stampa per il nostro sapone. Se volessimo creare delle piccole saponette, potremmo anche impiegare degli stampi di silicone, simili a quelli che vengono utilizzati per realizzare dei dolci. Lasciamo riposare gli stampi per circa 20 giorni, affinché il sapone si possa solidificare e quindi indurire. Quando sarà duro, possiamo confezionare i nostri saponi alla rosa canina, come meglio desideriamo ed utilizzarli per la nostra igiene e bellezza quotidiana.


d165e7b3d0b487e665125f0c9d286f40






Edited by Milea - 11/9/2021, 00:23
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 10:09     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:



Come fare una saponetta alla pesca


saponetta-alla-pesca


La natura ci viene sempre a favore per la cura della persona, quindi perché non sfruttare le proprietà del potassio, del sodio, del fosforo, del ferro e delle vitamine A, B, C, E, e K contenute nella pesca per farne una saponetta.
La ricetta di questa guida è il risultato di diversi esperimenti saponari che vi insegneranno come fare una saponetta alla frutta fresca.
Partite adattando la ricetta base con l'aggiunta del succo di frutta alla pesca, che otterrete macerando due chili di pesche sbucciate e tagliate a cubetti, in un litro e mezzo d'acqua, a cui avrete già aggiunto, e sciolto, settecento grammi di zucchero; portate tutto ad ebollizione, aggiungete il succo di un limone e continuate la cottura per altri dieci minuti.
Appena la frutta sarà "molla", andrete a frullarla per poi lasciare il tutto a freddare. Ottenuto il succo è arrivato il momento di procedere alla realizzazione della saponetta.

Unite in una pentola trecentodieci grammi di olio di cocco a cui aggiungerete cinquecentodieci grammi di olio d'oliva e cento grammi di olio di ricino; scaldate e sciogliete tutti gli oli a fuoco dolce.
Mentre gli oli si scaldano, lavorate centotrentacinque grammi di soda caustica con trecento grammi del succo ottenuto in precedenza. (Proteggete gli occhi e le mani mentre lavorate la soda). La soda riscalderà il liquido.

Aspettate che i liquidi abbiano raggiunto entrambi quarantacinque gradi, e versate la soda caustica nell'olio (mai il contrario), e mescolate. Addizionate ed amalgamate il tutto con un frullatore elettrico ad immersione. Lavorate il composto finché non si forma una pasta solida come il purea. Aggiungete gli oli essenziali, circa dieci centilitri, per accentuarne la fragranza; mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare l'olio essenziale alla pesca al resto.

Versate in un contenitore di silicone il sapone così ottenuto (affinchè sia più facile estrarlo in seguito). Coprite lo stampo con un asciugamano, o un telo in pile, e lasciate raffreddare per ventiquattro ore, affinché si solidifichi; liberatelo dallo stampo e lasciatelo riposare per un mese affinchè la soda caustica evapori prima dell'utilizzo.
Ricordatevi di disinfettare e lavare separatamente le pentole e gli strumenti entrati a contatto con la soda caustica, e proteggete sempre le vostre mani e i vostri occhi mentre li maneggiate. Fonte




Edited by Milea - 10/9/2021, 21:14
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 10:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare una saponetta all'argilla


Dead-Sea-Clay-Soap



L'argilla è una sostanza minerale di origine sedimentaria, formata soprattutto da allumino-silicati idrati, ma anche da altri tipi di minerali, che danno origine a diverse varietà di argilla; le più comuni sono quella bianca (caolino), quella rossa e quella verde (la colorazione dipende dai minerali che costituiscono le varie argille).

L'argilla, oltre ad essere stata usata dall'antichità, fino all'età moderna, per produrre ceramiche e porcellane, possiede delle proprietà terapeutiche e viene spesso utilizzata nella cosmesi per il trattamento e la cura della pelle, attraverso l'uso di impacchi, maschere e saponi che la contengono.
Grazie alla sua natura plastica e alla sua capacità di assorbimento, è consigliata soprattutto per il trattamento di pelli grasse e arrossate.
Ecco qui il procedimento per la produzione casalinga di un buon sapone all'argilla verde.
Assicurati di avere a portata di mano:
1 chilo di olio extravergine di oliva
128 grammi di soda caustica
300 grammi di acqua
3-4 cucchiai di argilla verde
Termometro da cucina
Frullatore a immersione
Stampo grande in plastica o silicone


Versate l'acqua in una ciotola e in seguito aggiungete delicatamente la soda caustica, mescolando bene con un utensile, possibilmente non in metallo.
Fate attenzione in questa fase, poiché la soda caustica raggiunge i 75-80° e come reazione all'acqua produce delle esalazioni non salutari.
Vi consiglio di proteggere mani e occhi con guanti e occhiali, e di indossare una mascherina per proteggere le vie respiratorie.

Eseguita questa prima operazione, lasciate raffreddare l'acqua e la soda caustica fino al raggiungimento dei 45° e nel frattempo portare anche l'olio d'oliva a questa temperatura.
A questo punto versare l'acqua nell'olio e, attraverso l'utilizzo di un frullatore a immersione, bisogna far raggiungere al composto una consistenza densa (cosiddetta a nastro).
Prima che il composto risulti troppo denso, aggiungete i 3-4 cucchiai di argilla verde in polvere e mescolate bene fino a che non viene assorbita completamente.
Quando avrete concluso queste operazioni, versare il tutto nello stampino (va bene uno stampo in silicone per plum-cake o delle vaschette di plastica).
Smuovete e sbattete delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per far uscire dal composto eventuali bolle d'aria. Lasciate riposare il sapone in un luogo caldo (ma non al sole o vicino ad una fonte di calore) per circa 48 ore.

Finito il tempo di riposo, sformate il sapone su un tagliere e dividete la forma ottenuta con un coltello, creando così tante saponette quante ne desiderate.
A questo punto le saponette vanno fatte stagionare per 5 settimane in un luogo asciutto ed areato, dopodiché saranno pronte all'uso, in tutta la loro naturalezza.

Metodo alternativo: comprate una base di sapone naturale bianco (per esempio 300 grammi), mettetelo in un pentolino e scioglietelo insieme all'acqua (circa 200-220 grammi).
Una volta sciolto il sapone, aggiungete 2 cucchiai di argilla e mescolate bene fino a che il composto non si addensa.
Ora potete versarlo in uno stampo grande o direttamente negli stampini per saponette; lasciate riposare fino a che il prodotto non si raffredda e si rapprende del tutto e in seguito sformate il sapone. Ovviamente questo metodo è più facile, ma un po' meno naturale ed economico.

Non dimenticare mai
: gli utensili utilizzati per la preparazione del sapone non dovranno essere utilizzati in cucina. Le dosi sono molto importanti e vanno seguite alla lettera, soprattutto per quanto riguarda la soda caustica. Mentre producete il sapone state attenti quando utilizzate la soda caustica, poiché raggiunge temperature alte e produce esalazioni non salutari. Non utilizzate oggetti metallici per mescolare il composto, soprattutto nella prima parte, poichè il metallo potrebbe far reazione con la soda caustica.


Hspoon-clay-cleansing-bars-vertical
Fonte






Edited by Milea - 10/9/2021, 23:49
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 10:32     +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:



Come fare il sapone neutro in casa



How-To-Make-Soap1



Non molto tempo fa era abitudine comune produrre singolarmente, nelle proprie case, il sapone destinato all'igiene personale. Con il passare del tempo, però, questa tradizione si è persa e ci ritroviamo quindi tra gli scaffali dei supermercati inondati da grandi varietà di saponi, ognuno per uno specifico utilizzo. Perché non provare a rispolverarla questa vecchia abitudine, magari in periodi di crisi per risparmiare un po' ed avere un prodotto sempre genuino.

Assicurati di avere a portata di mano:
2 cucchiai di legno un frullatore ad immersione
una bilancia di precisione
una caraffa una pentola in acciaio
degli stampi per il nostro sapone
un termometro ad alta temperatura
2 chili di Olio di semi
156 grammi di soda caustica
600 grammi d'acqua
guanti in lattice
mascherina

occhiali protettivi

Vediamo come procedere alla realizzazione del nostro sapone utilizzando semplici ingredienti che possiamo facilmente acquistare.
Ci sono due metodi per realizzare il sapone in casa: il primo è quello a caldo e l'altro, più semplice, è quello a freddo.
Noi in questa guida ci occuperemo del solo metodo a freddo, molto più sbrigativo.
Indossiamo un paio di guanti in lattice, una mascherina e degli occhialini protettivi e pesiamo la soda caustica, il cui peso deve essere di 256 grammi esatti. In questa "ricetta" gli ingredienti devo essere pesati con estrema precisione.
Dopodiché si dovrà pesare l'acqua che dovrà essere di 600 grammi, anche in questo caso il peso deve essere perfetto. Nel frattempo prepariamo l'olio: versate 2 chili esatti di olio nella pentola e posizionatela sul fuoco perché si riscaldi con il calore al minimo, l'olio non deve scaldarsi troppo basterà che raggiunga la temperatura di 45 gradi.

Mentre l'olio sta andando sul fuoco si preparerà la soda caustica. Prendiamo la caraffa di acqua ed aggiungeremo delicatamente la soda caustica, procedendo per piccole dosi e mescolando ben bene, facendo attenzione poiché mentre verseremo la soda nell'acqua la temperatura salirà esponenzialmente. Quindi fate attenzione una volta finito riponiamola in un angolo e lasciamola raffreddare fino a quando si raggiungerà la temperatura di 45 gradi uguale a quella a cui abbiamo portato l'olio. Fonte



Edited by Milea - 10/9/2021, 23:39
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 10:57     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare saponi a tema natalizio



saponette_di_natale



Le saponette natalizie fatte a mano con gli scarti possono essere riplasmate per creare così nuovi articoli per la casa o graziosi regalini, ovviamente della forma che più vi aggrada! Si possono creare semplicemente con gli scarti di vecchi saponi per le mani e formine che ricordino il tema natalizio.
Assicurati di avere a portata di mano:
sapone
2 pentolini
grattugia
cucchiaio
stampini


Come realizzarlo: partiamo dal presupposto che il sapone che realizzeremo è completamente naturale non utilizzeremo quindi la soda caustica presente nei saponi industriali. Avremo bisogno di acqua, cenere, olio di oliva, amido e nel caso in cui si voglia fare di qualche odore in particolare il vostro profumo preferito. Si inizia la preparazione lisciva, versando in una pentola l’acqua e la cenere, si lascia cuocere il composto per circa due ore a fuoco molto basso. A questo punto si dovrà filtrare la lisciva, si posiziona un vecchio straccio bianco su di un secchio e sii versa il composto, in modo da pulirlo dalle impurità. In una pentola capiente dove precedentemente avrete fatto riscaldare l’olio (deve raggiungere una temperatura di circa 30 gradi) versate la lisciva ottenuta, nella quale avrete sciolto l’amido, e mescolate con cura, se desiderate creare un sapone profumato versate in questa fase le vostre essenze preferite. Per chi desiderasse farlo colorato, è possibile versare nel composto del colorante alimentare. Versate il sapone in stampini con forme natalizie, come stelle, alberi o quello che più vi aggrada e lasciate riposare per due settimane.


christmas-tree-soap-2


È possibile creare nuovo sapone anche da scarti di vecchio sapone, questa procedura è più semplice e veloce e potranno aiutarvi anche i bambini! Con una grattugia per formaggio trasformate il sapone in briciole, mettetele in un pentolino e versateci dell’acqua o del latte e lasciate da parte per qualche ora. Fate cuocere il composto per un’ora a bagnomaria e lasciatelo infine coperto per un paio per un’ulteriore ora controllando di tanto in tanto che diventi cremoso. Anche in questo caso potete aggiungere essenze o coloranti. Versate il composto nelle formine e attendete un paio di settimane che il sapone si indurisca.

Creata la saponetta passate alla decorazione è possibile incollare sulla saponetta figure rappresentanti le festività, con la classica tecnica del decoupage, magari circondandolo con un nastrino e di raso. In alternativa ricoprite la saponetta con della porporina e circondatela con un pizzo o un nastro colorato di almeno tre, quattro centimetri.


DIY_Candy_Cane_Soap_Recipe-01-1





Edited by Milea - 10/9/2021, 23:22
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2021, 23:46     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Olio solido agli agrumi


Olio_solido_agli_agrumi


Un olio solido da utilizzare come una saponetta per nutrire il corpo e profumarlo di pompelmo e bergamotto.

Ingredienti per 250 g

FASE A
Burro di cacao :75 gr.
Cera carnauba :25 gr.
Alcool cetearilico:38 gr.
Olio di mandorle:101 gr.

FASE B
Alcanna tintoria : 0.5 gr.
o.e di bergamotto : 6.75 gr.
o.e di pompelmo:3.75 gr.

Preparazione
1. Far scaldare a bagno-maria su una piastra elettrica tutta la fase A fino a completa fusione.
2. Mescolare l’alcanna con gli oli in modo che si solubilizzi.
3. Unire le due fasi.
4. Versare subito negli stampi e lasciar solidificare riponendoli nel frigorifero.

Modo d'uso
Un piccolo tesoro di nutrimento profumato che può essere utilizzato sia come burro da massaggi sia come una crema solida dopo la doccia tutti i giorni. Da personalizzare come si vuole cambiando il colorante naturale e gli oli essenziali. Si può conservare 3 mesi. Fonte

 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34818 views
  Share