Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 10:32 by: *stellinat*     +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come fare il sapone neutro in casa



How-To-Make-Soap1



Non molto tempo fa era abitudine comune produrre singolarmente, nelle proprie case, il sapone destinato all'igiene personale. Con il passare del tempo, però, questa tradizione si è persa e ci ritroviamo quindi tra gli scaffali dei supermercati inondati da grandi varietà di saponi, ognuno per uno specifico utilizzo. Perché non provare a rispolverarla questa vecchia abitudine, magari in periodi di crisi per risparmiare un po' ed avere un prodotto sempre genuino.

Assicurati di avere a portata di mano:
2 cucchiai di legno un frullatore ad immersione
una bilancia di precisione
una caraffa una pentola in acciaio
degli stampi per il nostro sapone
un termometro ad alta temperatura
2 chili di Olio di semi
156 grammi di soda caustica
600 grammi d'acqua
guanti in lattice
mascherina

occhiali protettivi

Vediamo come procedere alla realizzazione del nostro sapone utilizzando semplici ingredienti che possiamo facilmente acquistare.
Ci sono due metodi per realizzare il sapone in casa: il primo è quello a caldo e l'altro, più semplice, è quello a freddo.
Noi in questa guida ci occuperemo del solo metodo a freddo, molto più sbrigativo.
Indossiamo un paio di guanti in lattice, una mascherina e degli occhialini protettivi e pesiamo la soda caustica, il cui peso deve essere di 256 grammi esatti. In questa "ricetta" gli ingredienti devo essere pesati con estrema precisione.
Dopodiché si dovrà pesare l'acqua che dovrà essere di 600 grammi, anche in questo caso il peso deve essere perfetto. Nel frattempo prepariamo l'olio: versate 2 chili esatti di olio nella pentola e posizionatela sul fuoco perché si riscaldi con il calore al minimo, l'olio non deve scaldarsi troppo basterà che raggiunga la temperatura di 45 gradi.

Mentre l'olio sta andando sul fuoco si preparerà la soda caustica. Prendiamo la caraffa di acqua ed aggiungeremo delicatamente la soda caustica, procedendo per piccole dosi e mescolando ben bene, facendo attenzione poiché mentre verseremo la soda nell'acqua la temperatura salirà esponenzialmente. Quindi fate attenzione una volta finito riponiamola in un angolo e lasciamola raffreddare fino a quando si raggiungerà la temperatura di 45 gradi uguale a quella a cui abbiamo portato l'olio. Fonte



Edited by Milea - 10/9/2021, 23:39
 
Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34843 views
  Share