Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 10:23 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare una saponetta all'argilla


Dead-Sea-Clay-Soap



L'argilla è una sostanza minerale di origine sedimentaria, formata soprattutto da allumino-silicati idrati, ma anche da altri tipi di minerali, che danno origine a diverse varietà di argilla; le più comuni sono quella bianca (caolino), quella rossa e quella verde (la colorazione dipende dai minerali che costituiscono le varie argille).

L'argilla, oltre ad essere stata usata dall'antichità, fino all'età moderna, per produrre ceramiche e porcellane, possiede delle proprietà terapeutiche e viene spesso utilizzata nella cosmesi per il trattamento e la cura della pelle, attraverso l'uso di impacchi, maschere e saponi che la contengono.
Grazie alla sua natura plastica e alla sua capacità di assorbimento, è consigliata soprattutto per il trattamento di pelli grasse e arrossate.
Ecco qui il procedimento per la produzione casalinga di un buon sapone all'argilla verde.
Assicurati di avere a portata di mano:
1 chilo di olio extravergine di oliva
128 grammi di soda caustica
300 grammi di acqua
3-4 cucchiai di argilla verde
Termometro da cucina
Frullatore a immersione
Stampo grande in plastica o silicone


Versate l'acqua in una ciotola e in seguito aggiungete delicatamente la soda caustica, mescolando bene con un utensile, possibilmente non in metallo.
Fate attenzione in questa fase, poiché la soda caustica raggiunge i 75-80° e come reazione all'acqua produce delle esalazioni non salutari.
Vi consiglio di proteggere mani e occhi con guanti e occhiali, e di indossare una mascherina per proteggere le vie respiratorie.

Eseguita questa prima operazione, lasciate raffreddare l'acqua e la soda caustica fino al raggiungimento dei 45° e nel frattempo portare anche l'olio d'oliva a questa temperatura.
A questo punto versare l'acqua nell'olio e, attraverso l'utilizzo di un frullatore a immersione, bisogna far raggiungere al composto una consistenza densa (cosiddetta a nastro).
Prima che il composto risulti troppo denso, aggiungete i 3-4 cucchiai di argilla verde in polvere e mescolate bene fino a che non viene assorbita completamente.
Quando avrete concluso queste operazioni, versare il tutto nello stampino (va bene uno stampo in silicone per plum-cake o delle vaschette di plastica).
Smuovete e sbattete delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per far uscire dal composto eventuali bolle d'aria. Lasciate riposare il sapone in un luogo caldo (ma non al sole o vicino ad una fonte di calore) per circa 48 ore.

Finito il tempo di riposo, sformate il sapone su un tagliere e dividete la forma ottenuta con un coltello, creando così tante saponette quante ne desiderate.
A questo punto le saponette vanno fatte stagionare per 5 settimane in un luogo asciutto ed areato, dopodiché saranno pronte all'uso, in tutta la loro naturalezza.

Metodo alternativo: comprate una base di sapone naturale bianco (per esempio 300 grammi), mettetelo in un pentolino e scioglietelo insieme all'acqua (circa 200-220 grammi).
Una volta sciolto il sapone, aggiungete 2 cucchiai di argilla e mescolate bene fino a che il composto non si addensa.
Ora potete versarlo in uno stampo grande o direttamente negli stampini per saponette; lasciate riposare fino a che il prodotto non si raffredda e si rapprende del tutto e in seguito sformate il sapone. Ovviamente questo metodo è più facile, ma un po' meno naturale ed economico.

Non dimenticare mai
: gli utensili utilizzati per la preparazione del sapone non dovranno essere utilizzati in cucina. Le dosi sono molto importanti e vanno seguite alla lettera, soprattutto per quanto riguarda la soda caustica. Mentre producete il sapone state attenti quando utilizzate la soda caustica, poiché raggiunge temperature alte e produce esalazioni non salutari. Non utilizzate oggetti metallici per mescolare il composto, soprattutto nella prima parte, poichè il metallo potrebbe far reazione con la soda caustica.


Hspoon-clay-cleansing-bars-vertical
Fonte






Edited by Milea - 10/9/2021, 23:49
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share