Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 10:01 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare il sapone alla rosa canina



sapone_alla_rosa_canina2


In questo post vogliamo darvi una mano a capire in che modo è possibile realizzare, comodamente a casa nostra ed anche con le nostre mani, un buonissimo e profumatissimo sapone alla rosa canina.
Assicurati di avere a portata di mano:
olio di rosa canina
olio di oliva olio di cocco
acqua
soda caustica
stampi
recipiente


pinksoap-rose

Iniziamo subito col dire quali sono le proprietà benefiche della rosa canina ed in particolare dell’olio di rosa canina, che verrà utilizzato in questa guida, semplice e veloce, che ci permetterà di realizzare un dolcissimo sapone, per la nostra igiene quotidiana. La rosa canina ha un’ importante qualità idratante, da non sottovalutare. Infatti quest’olio è ricco di vitamina A e da studi recenti, è anche emerso che l’olio di rosa canina, sia ottimo per alleviare le rughe e le macchie d' età, che possono apparire sul nostro viso, con il passare del tempo, a causa spesso dei gravi danni che i raggi del sole, provocano sul viso.

La rosa canina è un ottimo aiuto contro le cicatrici, contro le smagliature ed anche contro le altre imperfezioni che possono apparire sul nostro corpo. L’olio di rosa canina è quindi ottimo e perfetto per ringiovanire, idratare e nutrire la nostra pelle, fino in profondità. Oltre a questo, dobbiamo dire che la rosa canina è in grado di liberare la pelle del nostro corpo dalle tossine e dall' impurità, grazie alla sua funzione di buon antiossidante naturale. Per tutti questi motivi e per altri ancora, abbiamo deciso di proporvi questa guida, grazie alla quale potremo realizzare un sapone alla rosa canina, che sarà in grado di restituire vigore ed elasticità alla pelle del nostro corpo.

Per creare un sapone alla rosa canina, dovremo utilizzare come ingrediente principale appunto l’olio di rosa canina, ma anche altri ingredienti e cioè: l’olio di oliva, l’olio di cocco, l’acqua ed anche della soda caustica. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere una pentola ed inserire al suo interno circa 150 ml di acqua. Pian piano aggiungiamo, con l’aiuto di un cucchiaio di legno o anche di fruste manuali, circa 60 ml di soda caustica. Mescoliamo per bene e cerchiamo di ottenere un composto compatto ed omogeneo. Per non incorrere in problemi ed irritazioni della pelle, è consigliato utilizzare dei guanti in lattice ed anche una mascherina, per proteggerci dalla soda che è un elemento molto aggressivo.



sapone_alla_rosa_canina


Una volta che avremo fatto questo, dobbiamo prendere circa 350 ml di olio di oliva, ottimo per le sue proprietà nutritive e circa 90 ml di olio di cocco, ed aggiungerli al nostro impasto. Amalgamiamo il tutto, in modo deciso, fin quando non avremo ottenuto un composto denso.

Nel caso avessimo bisogno, potremo utilizzare anche un frullatore elettrico ad una velocità media. A questo punto non ci resta che aggiungere il nostro olio base e cioè l’olio di rosa canina o anche detta rosa mosqueta. Questa conferirà ancora più profumo e benefici al nostro sapone. Mescoliamo per bene il tutto, in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro.

Il composto ottenuto dovrà essere inserito in un recipiente molto ampio. Come recipiente possiamo utilizzare ciò che desideriamo, tenendo conto che questo sarà la stampa per il nostro sapone. Se volessimo creare delle piccole saponette, potremmo anche impiegare degli stampi di silicone, simili a quelli che vengono utilizzati per realizzare dei dolci. Lasciamo riposare gli stampi per circa 20 giorni, affinché il sapone si possa solidificare e quindi indurire. Quando sarà duro, possiamo confezionare i nostri saponi alla rosa canina, come meglio desideriamo ed utilizzarli per la nostra igiene e bellezza quotidiana.


d165e7b3d0b487e665125f0c9d286f40






Edited by Milea - 11/9/2021, 00:23
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share