Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 09:50 by: *stellinat*     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come realizzare i saponi
con mandorle e cannella



homemade-natural-almond-cinnamon-soap


Se desiderate realizzare personalmente dei saponi con mandorle e cannella, in questa guida molto facile vi spiegherò come fare. Entrambi sono ingredienti naturali e molto delicati: il sapone di Marsiglia ha potere lenitivo che, insieme a quello ammorbidente dell'olio alle mandorle dolci assumono proprietà esfolianti che renderanno la vostra pelle liscia e morbida. Il tutto aromatizzato con una spezia dalle proprietà energizzanti: la cannella.

Assicurati di avere a portata di mano:
Panetto di sapone di Marsiglia
Olio alle mandorle dolci
Cannella in polvere
1 cucchiaio Mandorle sgusciate
100 g Grattugia a fori piccoli
Asse da lavoro
Coltello
Cucchiaio
Pellicola trasparente
Mattarello
Pentolini per bagnomaria
Piccola vaschetta di plastica quadrata


Iniziate grattugiando il sapone Marsiglia, riducendolo in piccole scagliette, che dovrete versare in un pentolino. Sul piano da lavoro tritate finemente le mandorle sgusciate con un coltello. Unite i pezzetti di mandorle alle scaglie di sapone, aggiungete la cannella e cinque gocce di olio alle mandorle dolci. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria a fuoco dolce (si raccomanda di mescolare spesso per far sì che il composto non si incolli al fondo della pentola).
Una volta che gli ingredienti si sono completamente amalgamati tra loro e il composto si è totalmente sciolto, lasciatelo raffreddare. Successivamente impastatelo con le mani per breve tempo, quindi stendetelo su un foglio di pellicola trasparente o carta forno aiutandovi con il matterello. Servitevi della vaschetta utilizzandola come stampino ed intagliate la pasta di sapone per realizzare la vostra prima saponetta, che non dovrete toccare finché non si è asciugata del tutto.
Quando vi siete assicurati che la saponetta è perfettamente asciutta, estraetela dallo stampo staccando la pellicola trasparente o il foglio di carta forno e lasciatela stagionare completamente per almeno un mese. In questa maniera avete la possibilità di creare saponi con una vasta varietà di forme.

Se volete facilitare e accelerare lo scioglimento delle scagliette di sapone, mentre vengono scaldate a bagnomaria, vi consiglio di aggiungere agli altri ingredienti un paio di cucchiai di acqua.
Se desiderate, invece, che il vostro sapone assuma una consistenza più morbida, vi consiglio di amalgamare al composto un altro cucchiaino di mandorle dolci.
I saponi che vi ho proposto sono solo alcuni esempi di quanti se ne possono realizzare; infatti potete sostituire la cannella con alcune gocce di olio essenziale (come lavanda, agrumi, rose, olio di cocco, ecc..), oppure petali di lavanda, succo di limone. Potete sostituire le mandorle con la frutta secca che preferite, meglio se delicata.




Edited by Milea - 11/9/2021, 00:02
 
Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share