Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 09:04 by: *stellinat*     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come dare forme particolari al sapone



DIY_Seifen_giessen



Se volete trascorrere un po' di tempo con i vostri bambini, facendoli divertire e rendendoli partecipi di una creazione, potrete cimentarvi nella re-interpretazione del sapone che avete in casa, per divertirsi creando forme particolari senza maneggiare e far maneggiare ai bambini la soda caustica, necessaria per la realizzazione in toto del sapone fai da te.
Assicurati di avere a portata di mano: sapone commerciale pout pourri colorante alimentare oli profumati pelapatate pentolino stampo in silicone o cartone per alimenti.

L'essenziale. Il miglior sapone da reinventare è quello di Aleppo, con olio di oliva e alloro, ma andrà benissimo anche quello che avete in casa, che risulterà però un po' grumoso e pastoso nella lavorazione. Se avete in casa del sapone di Marsiglia, utilizzatelo: è un ottimo sostituto di quello di Aleppo. Tenete presente che il sapone che andrete a creare potrà essere decorato con fiori secchi o con coloranti che dovrete aggiungere durante la lavorazione quindi, se preferite, procuratevi un colorante alimentare, degli oli essenziali o del pout pourri.



Come procedere. Con una grattugia a fori larghi, con un pelapatate o con un semplice coltello (operazione molto più lunga), riducete il sapone a grandi scaglie. Ponetelo all'interno di un pentolino e unite un po' di latte o acqua, circa mezzo bicchiere. Lasciate il sapone in ammollo per tutta la notte.Trascorse le 7-8 ore, mettete il pentolino sul fornello a fuoco basso e fate sciogliere tutto il sapone. Quando le scaglie di sapone saranno tutte completamente sciolte, togliete il pentolino dal fuoco e, mentre il sapone si raffredda, aggiungete i fiori secchi o qualche goccia di colorante profumato, così da rendere le vostre saponette non solo belle ma anche delicatamente profumate.

Adesso prendete degli stampi in cartone o silicone, come quelli che generalmente si usano in cucina per la preparazione di dolci, cioccolatini a forma di cuore o anche ghiacci di dimensioni non comuni e versatevi il composto all'interno. Lasciate il sapone nello stampo per 24 ore, così da permetterne la solidificazione.Trascorso il tempo necessario, togliete le saponette oramai a forma di cuore e lasciatele riposare su un piano qualsiasi per 4 giorni.

A differenza del sapone realizzato con la soda caustica, questo potrà essere utilizzato già allo scadere dei 4 giorni. Potete anche riporre le piccole saponette all'interno di scatole imbottite con del cotone colorato e regalarle. Avrete creato in questo modo delle saponette originali, personalissime, divertenti ed economiche.


DIY_Seifen_giessen_1






Edited by Milea - 10/9/2021, 23:09
 
Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share