Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 08:54 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare
saponette di Marsiglia e rose



saponette_rosa_canina


Delicate e raffinate, perfette per la detergenza, la cura e la bellezza della pelle, le saponette di Marsiglia all'essenza di rose, uniscono le proprietà depurative del primo ingrediente a quelle lenitive e calmanti del secondo. Ottime anche come diffusore naturale di piacevoli aromi in bagno, possono diventare una gradevole idea regalo ed eleganti elementi decorativi. Bisogna non sottovalutare inoltre l'aspetto economico e la consapevolezza di realizzare un prodotto del tutto naturale, privo di elementi chimici, nocivi per l'ambiente e per l'uomo. Possono assumere forme differenti, semplicemente utilizzando degli stampi in plastica o silicone che, a differenza dell'alluminio, non reagiscono con l'impasto e rendono l'estrazione più agevole. Nel caso delle monoporzioni si può optare per le formine scanalate dei budini o per i vasetti dello yogurt.

Assicurati di avere a portata di mano:
Panetto di sapone di Marsiglia
Olio essenziale di rosa
Boccioli di rosa essiccati
Grattugia a fori piccoli
Ciotola
Coltello
Mattarello


Anticamente le nostre nonne producevano il sapone in casa, utilizzando come ingredienti principali la soda caustica, l'olio extravergine d'oliva scaldato e l'acqua, aggiungendo solo facoltativamente l'olio essenziale. Per rendere più semplice la realizzazione della nostra saponetta, senza rischi né danni, è utile procurare un panetto di Marsiglia che, con l'ausilio di una grattugia a fori piccoli, ridurrete in scaglie minute raccolte all'interno di una ciotola. Unite un paio di cucchiai di acqua calda e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.


Rose-Soap-



Aggiungete al composto cinque gocce di olio essenziale di rosa e continuate ad impastare per amalgamare bene gli ingredienti e distribuire in maniera uniforme la fragranza. Versate il tutto negli appositi stampi in plastica ed attendete 24 ore per il processo di solidificazione; oppure, stendete il composto su un piano di lavoro fino ad ottenere uno spessore di 3 cm circa. Con un coltellino preferibilmente senza dentatura, ricavate tanti piccoli rettangoli e lasciate asciugare per una settimana.
Per ottenere delle saponette utili anche per un delicato scrub, aggiungete all'impasto oltre alle gocce di olio essenziale di rosa, anche un cucchiaino di boccioli essiccati tagliuzzati grossolanamente con le mani; mentre per intensificarne l'effetto esfoliante, unite alcuni piccoli frammenti di pietra pomice. Ricordate che, avvenuto il corretto processo di solidificazione e tolte dagli stampini, le saponette andranno conservate in un luogo asciutto lontano dai raggi solari ed umidità..
Non dimenticare mai: Tenere lontane da fonti di calore ed umidità


Rose-Soap-Making-DIY-Inspired






Edited by Milea - 10/9/2021, 22:54
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34843 views
  Share