Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 08:31 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare
un sapone alla cannella con sigillo



natural-cinnamon-soap



La cannella è una spezia molto usata in cucina per aromatizzare dolci, cibi e bavande. Ma proprio grazie al suo inconfondibile aroma, è utilizzata anche nel campo della cosmesi. Allora perchè non preparare in casa un delicato sapone alla cannella, chiuso dal un elegante sigillo, che può diventare un dolce e profumato pensiero da regalare, oltre che ad usarlo per te stessa.
Assicurati di avere a portata di mano:
sapone vegetale a scaglie
sapone alla glicerina
bastoncini di cannella o cannella in polvere
mortaio
pentolino
grattugia
stampi per sapone
stampini per dolci piccoli frutti e fiori di plastica
fili di rafia cordoncini di seta
timbrini
olio di mandorle dolci


Per preparare un delicato sapone aromatizzato con la cannella, devi acquistare in erboristeria venti grammi di cannella in polvere oppure, al supermercato o in drogheria, dei bastoncini di cannella. In questo caso, metti i bastoncini in un mortaio e pestali fino ad ottenere una polvere sottile. Procurati circa centocinquanta grammi di sapone vegetale, se lo trovi già in scaglie è meglio, altrimenti grattugialo con una grattugia ben pulita.
Se preferisci, in commercio puoi trovare anche del sapone alla glicerina adatto per la preparazione di saponette trasparenti. Metti le scaglie di sapone in una casseruola e scioglile a bagnomaria. In alternativa puoi scioglierle il forno a duecento gradi per circa venti-venticinque minuti oppure nel microonde per circa venti secondi a cinquecento watt.

Quando il sapone sarà completamente sciolto, aggiungi lentamente la polvere di cannella un po' per volta, mischiandola accuratamente per amalgamarla con il sapone. Mescola con cura per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Approfondimento Come realizzare saponette trasparenti con fruttini alla cannella (clicca qui) Se il colore della saponetta fosse troppo chiaro, puoi aggiungere del colorante arancione mescolandolo all'impasto. Infine aggiungi tre o quattro gocce di essenza di cannella che renderà la saponetta ancora più profumata..



cinnamon-soap


Quando il composto sarà pronto, versalo lentamente negli stampi, puoi utilizzare quelli appositi che trovi in commercio oppure anche delle formine per dolci. Lascia asciugare le saponette per almeno ventiquattro ore, poi toglile dagli stampi, mettile su una griglia e aspetta due giorni affinché si completi l'essiccazione.

Se preferisci realizzare la tua saponetta con la glicerina trasparente devi utilizzare la stessa procedura, ma quando la versi nello stampo, prima che si solidifichi, puoi inserire all'interno delle decorazioni, ad esempio piccoli pezzetti di cannella o fiori e frutti in plastica che verranno inglobati nel sapone. Quando la saponetta sarà pronta, decorala legando intorno della rafia o del cordoncino di seta e fai un bel fiocco. Sciogli un po' di sapone avanzato e versa qualche goccia sul nodo del fiocco realizzando un sigillo con un timbrino.

Non dimenticare mai
Se durante la preparazione l'impasto fosse troppo secco aggiungi un cucchiaio di acqua calda Per rendere la saponetta più morbida puoi aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci.


saponetta-cannella





Edited by Milea - 10/9/2021, 22:35
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34843 views
  Share