Saponette creative fai da te, Idee regalo per decorare e profumare la casa

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 20/2/2013, 21:55 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Saponette creative fai da te


9821996_5e146ccc67_z



Ecco il metodo di base per realizzare una saponetta con il sapone vegetale in scaglie: il risultato potrà essere personalizzato con la scelta degli altri ingredienti (essenze e coloranti) e l'uso di stampi diversi (metallo, plastica o silicone). Se non avete degli stampi, usate la carta alluminio o la pellicola da cucina.

saponette-colorate-profumate

Procedimento base n. 1
•150 g. di sapone vegetale in scaglie (si trova facilmente in drogheria, ma potete anche riciclare qualche vecchia saponetta consumata)
•115 g. di acqua
•olio essenziale a scelta* (facoltativo per le saponette riciclate)
•colorante alimentare a scelta (facoltativo)

Scaldate a bagnomaria 150 g. di sapone vegetale in scaglie, aggiungete l'acqua e amalgamate bene il composto.
Aggiungete alcune gocce di colorante e di olio essenziale a scelta. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno e riempite lo stampo. Livellate la saponetta con una spatola ed eliminate dai bordi l'eccesso di sapone e lasciate asciugare. Oltre all'acqua si può aggiungere il succo di limone o di arancio.

Procedimento base n. 2
Un altro sistema è quello in cui si usa la glicerina. Si compra nei negozi di bricolage oppure potete usare qualche saponetta di glicerina trasparente e sbriciolarla prima di scaldarla.
Si possono fare delle belle saponette trasparenti e metterci dentro le spezie, ad esempio.
Queste saponette si realizzano rapidamente e il risultato è veramente sorprendente: la superficie è liscia il colore lucido, trasparente e brillante.
Mettete a scaldare la glicerina a bagnomaria e, come prima, aggiungete l'olio essenziale che preferite e/o un colorante a vostra scelta. Poi, sempre a piacere, fiori o spezie. Dopodiché tutto nello stampo!
Per un effetto scrub nell'impasto aggiungete semi di finocchio, semi di papavero o cardamomo (profumatissimo).
Per le forme potete utilizzare di tutto: gli stampini per i dolci, per il bricolage, insomma tutto ciò che ha una forma particolare o adattabile

Saponette colorate e profumate


Aromi naturali che vengono dai campi di Provenza o dai limoni siciliani, forme originali e creative e poi spazio alla fantasia nei decori, tra nastri di raso, brillantini e inserti di ogni tipo. I saponi creati interamente a mano hanno il vantaggio di poter essere realizzati su misura.
Questo ci permette di scegliere la forma, il colore, il profumo più adatto, con la possibilità quindi di realizzare un regalo unico e irripetibile. Una idea regalo bella e utile che può essere usata anche solo per decorare e profumare la casa.

Decorare le saponette


Lascia raffreddare per qualche ora gli stampini all’aperto quindi falli solidificare del tutto mettendoli qualche ora nel freezer. Ora puoi estrarre le saponette dagli stampini di metallo e decorarle a piacimento, con nastrini colorati, carte da decoupage, pannocchiette, fiori di lavanda o altri decori.
Potrai usare ad esempio delle classiche spighe, rafia, corteccia e altri elementi rustici, oppure stelle cuori e brillantini o anche con colori pastello. Come alternativa potrai versare nello stampino vari strati di differente colore per un divertente effetto arcobaleno.

Una idea regalo fantasiosa


I metodi per creare le nostre saponette sono molti: potremo utilizzare i resti di vecchi saponi, grattugiare e mischiare dei saponi già esistenti, oppure crearli da zero.

Se utilizziamo dei resti di vecchie saponette o dei saponi nuovi dovremo ridurli in sottili scagliette grattugiandoli con un grattino per verdure, usando il lato più grossolano per ottenere scaglie abbastanza grosse.

Creare il composto di sapone


Dopo aver creato le scaglie di sapone, preferibilmente usando un buon sapone neutro di marsiglia, potrai iniziare a personalizzare le tue saponette. Usa la tecnica del bagnomaria per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Disponi tutte le scaglie in una ciotola e inizia a scaldarla a bagnomaria a fuoco basso, l’acqua non dovrà mai bollire o superare i 100 gradi. Quando iniziano a sciogliere potrai aggiungere al sapone colori e profumi a tua scelta.

La scelta della profumazione


Unisci alle scaglie una crema profumata a piacimento, potrebbe essere dell’olio di oliva o delle scorze di limone o agrumi grattugiati, dei fiori di lavanda. Potrai decidere di aggiungere delle essenze per candele oppure anche delle erbe aromatiche o delle spezie come lo zafferano che daranno anche un tocco di colore al sapone. Anche cannella, cioccolato e vaniglia permettono di profumare i saponi con un tocco delicato.
Per completare il lavoro aggiungi della glicerina per far diventare la saponetta più lucida e del benzoino per rendere più resistente il profumo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versa il tutto negli stampini.





Edited by Milea - 10/9/2021, 21:24
 
Web  Top
15 replies since 20/2/2013, 21:55   34841 views
  Share