Fulmini su San Pietro nel giorno delle dimissioni del Papa, Il fotoreporter è riuscito a catturare la caduta di un fulmine sulla cupola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2013, 21:14     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dimissioni Papa, fulmini
su San Pietro: la foto simbolo




112716284-dbe07baf-8afa-44ee-a9bd-d1863a6f0ac2_002




L'immagine del giorno è di Alessandro Di Meo, fotografo dell'agenzia Ansa. Il fotoreporter è riuscito a catturare la caduta di un fulmine sulla cupola di San Pietro proprio nel giorno dell'annuncio delle dimissioni di papa Benedetto XVI





Fonte:Repubblica





Edited by Milea - 31/12/2022, 23:05
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2013, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La foto del fulmine
su San Pietro è autentica?


Paolo Attivissimo, noto esperto di bufale online,
spiega perché la foto è autentica.




BC2h8wiCcAEuA05

Da ieri sera circola molto una foto piuttosto evocativa, specie perché arriva nel giorno delle dimissioni del Papa: un fulmine che colpisce la cupola di San Pietro. Una foto fin troppo perfetta, tanto che molti hanno pensato che fosse un fotomontaggio.

C’è chi si sta chiedendo se per caso la foto o la sua datazione possa essere falsa: che un fulmine abbia colpito San Pietro proprio oggi, e che ci fosse un fotografo con l’obiettivo pronto proprio in quell’istante, pare una coincidenza troppo bella per essere vera.
Ma consideriamo i fatti, almeno come esercizio d’indagine sull’autenticità di una fotografia: questa foto è attribuita a un fotografo professionista, non a una fonte anonima (come avviene invece di solito per le foto di fenomeni eccezionali).

Alessandro Di Meo avrebbe molto da perdere se risultasse che la foto è truccata, per cui il movente pare poco credibile.
C’è inoltre un’altra foto dello stesso tipo, sempre scattata oggi ma presa da un’angolazione leggermente differente: è diffusa da Agence France-Presse e attribuita a Filippo Monteforte. Ne vedete qui accanto una versione ridotta.

Dal punto di vista tecnico, nella versione pubblicata da Repubblica non ho trovato dati EXIF che possano chiarire la questione. Certo, i dati EXIF si possono alterare, ma se fossero risultati errati sarebbe stato un indizio molto significativo. Questa strada, insomma, in questo caso non è percorribile.
Dal punto di vista tecnico, nella versione pubblicata da Repubblica non ho trovato dati EXIF che possano chiarire la questione. Certo, i dati EXIF si possono alterare, ma se fossero risultati errati sarebbe stato un indizio molto significativo. Questa strada, insomma, in questo caso non è percorribile.

GUARDA IL VIDEO


Un altro dubbio che molti mi stanno ponendo è come si possa fotografare un fulmine: dura talmente poco che ci vorrebbero dei riflessi sovrumani (e una fotocamera molto veloce) per immortalarlo. Il trucco è semplicissimo per chi ancora usa una fotocamera vera invece del telefonino, e l'ho provato anch'io: si monta la fotocamera su un cavalletto per tenerla immobile e poi si usa un tempo di posa di alcuni secondi. Se durante la posa cade un fulmine, viene fotografato. Basta fare tanti tentativi durante un temporale e prima o poi il fulmine capita nel momento giusto. Tutto qui.

È insomma relativamente facile fotografare un fulmine: ma quanta fortuna ci vuole per fotografarne uno che colpisce proprio San Pietro? Meno di quel che si potrebbe pensare. L'edificio è alto e dotato di parafulmini e quindi viene colpito piuttosto spesso (c'è un articolo del 2005 nel quale l'arcivescovo Comastri dice che è in corso l'installazione di un nuovo parafulmine “perché molti fulmini colpiscono la basilica”, come citano varie fonti). E oggi a Roma c'è stato un forte temporale, a quanto mi risulta.

Per chi si sta chiedendo se un fulmine su San Pietro proprio oggi è un segno, posso dire in tutta sincerità che lo è. È un segno che i parafulmini funzionano, e che quando si tratta di scegliere se proteggere un luogo di culto usando la scienza o le preghiere, anche i fedeli scelgono la scienza. Perché funziona. Fonte


Edited by Milea - 31/12/2022, 23:03
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2022, 23:21     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Benedetto XVI:
quella carezza di Dio che non abbiamo compreso




 
Web  Top
2 replies since 11/2/2013, 21:14   75 views
  Share