Pasqua: idee da ricamare a punto croce, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2013, 15:14     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



LA TAVOLA DI PASQUA



tovaglia-pasqua



Per una occasione importante ci vuole una tavola “studiata” fin nei minimi particolari, iniziando per tempo a ricamare le tre “strisce” di lino per la tovaglia. Una cascata di nastri rosa si infiocchetta intorno alle campanelle tintinnanti che “rintoccano” l’ora del pranzo sulle strisce per il tavolo e all’angolo dei tovaglioli. Il nastro di crocette si dipana lungo la striscia centrale e si annoda sui segnaposto, con il nome degli ospiti.

E poi, come pistilli tra i fiori di magnolia, “sbocciano” le immancabili uova decorative: un soffio di primavera sulla tavola di Pasqua. Sul centrotavola, in una “nuvola” di velo da sposa, tra i boccioli di lilium, spuntano le uova “incravattate” con un elegantissimo bordino, ricamato con un coro di “din don”, tra campanelline dorate e girotondi di fiocchi.



tovaglia-pasqua_0



ricamogif

LE STRISCE DA TAVOLO
Occorrente ed esecuzione
Una striscia di tela Emiane 11 bianca di cm.30x122 (striscia sotto); una striscia di Emiane 11 bianca di cm.42x202 (striscia sopra). Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Ricamare il motivo dello schema A nel centro della striscia, ripetendolo a necessità (ingombro del ricamo cm. 42x6).

La striscia (sotto) finita misura cm.28x120; la striscia (sopra) finita misura cm.40x200.
Striscia sotto : ricamare lungo i lati corti della striscia, a cm.4 dal margine il motivo dello schema A (fiocco, ingombro del ricamo cm.20x20 circa). Orlare la striscia tutt’intorno di cm.1.
Striscia sopra : ricamare lungo i lati corti della striscia, a cm.4 dal margine il motivo dello schema B (fiocco con campane, ingombro del ricamo cm.34x41 circa). Completare ricamando nel centro dei lati lunghi il motivo dello schema C (nastro, ingombro totale cm.134x3,5 circa). Ripetere l’altra a specchio. Orlare la striscia tutt’intorno di cm.1.





tovaglioli



ricamogif

I TOVAGLIOLI
Occorrente (per un tovagliolo) ed esecuzione
Un quadrato di tela Emiane 11 bianca di cm.42x42. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Ricamare su un angolo del tovagliolo il motivo dello schema D (campana ad angolo, ingombro del ricamo cm. 16x16) oppure E (due campane, ingombro del ricamo cm.18x9). Orlare i tovaglioli tutt’intorno di cm.1.


segnaposto



ricamogif

I SEGNAPOSTI
Occorrente (per un segnaposto)
Cartoncino bianco di medio spessore; tela Emiane 11 bianca; cm.25 di cordoncino di raso color ocra con il ⌀ di cm. 0,5; carta bianca; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.


ricamogif

IL SEGNAPOSTO SANDRO
Occorrente ed esecuzione. Un rettangolo di cm. 10x22 di cartoncino bianco; una striscia di cm. 12x24 di tela Emiane 11 bianca; cm.25 di cordoncino di raso color ocra.
Piegare a metà il rettangolo di tela Emiane e posizionare il motivo del ricamo. Ricamare seguendo lo schema A (ingombro del ricamo cm. 7,5x9,5). Piegare a metà (cm. 10x11) il rettangolo di cartoncino. Incollare il ricamo, centrato, ripiegando sul retro le abbondanze di tessuto. Incollare in posizione il cordoncino di raso. Foderare l’interno con carta bianca tagliata in misura.

ricamogif

IL SEGNAPOSTO KATIA
Occorrente ed esecuzione. Un rettangolo di cm. 9x20 di cartoncino bianco; una striscia di cm. 11x22 di tela Emiane 11 bianca; cm.25 di cordoncino di raso color ocra.
Ricamare seguendo lo schema B (ingombro del ricamo cm. 7x8). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per il segnaposto Sandro.

ricamogif

IL SEGNAPOSTO LUCIA
Occorrente ed esecuzione. Un rettangolo di cm. 10x22 di cartoncino bianco; una striscia di cm. 12x24 di tela Emiane 11 bianca.
Ricamare seguendo lo schema C (ingombro del ricamo cm. 8x8). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per il segnaposto Sandro.


ricamogif

IL SEGNAPOSTO WALTER
Occorrente ed esecuzione. Un rettangolo di cm. 22x18 di cartoncino bianco; una striscia di cm. 24x20 di tela Emiane 11 bianca; cm.25 di cordoncino di raso color ocra.
Ricamare seguendo lo schema D (ingombro del ricamo cm. 9x7). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per il segnaposto Sandro.




portauovo



ricamogif

I FIORI “BUONA PASQUA”
Occorrente (per un fiore)
6 rettangoli di cm. 6x10 di tela Emiane 11 bianca; 6 rettangoli di cm.6x10 di cotonina in tinta unita gialla (o rosa); fliselina adesiva; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione
Ogni fiore è composto da 6 petali. Riportare, con l’aiuto della carta grafitata, sui rettangoli di tela Emiane e di cotonina, la sagoma del petalo. Ricamare, sulla sommità di ogni petalo in tela Emiane, a cm.1,5 dal margine, il motivo della lettera e della campana (solo per il fiore giallo).
Sovrapporre il ricamo alla relativa sagoma in cotonina e cucire lungo il margine a mm.3 dal bordo lasciando aperto il margine inferiore. Rovesciare i petali su diritto, chiudere l’apertura con punti nascosti. Stirare i petali. Imbastirli tra loro sovrapponendoli l’uno all’altro di cm.1 lungo la base. Per formare il calice del fiore, ricavare da un avanzo di cotonina un tondino col il ⌀ di cm.4 rinforzarlo sul rovescio con la fliselina adesiva. Unire, diritto contro diritto, la corolla di petali, lungo la circonferenza del tondino e fermarli con punti robusti. Confezionare l’altro fiore nello stesso modo.



nastri-uova



ricamogif

LE UOVA CON IL FIOCCO
Occorrente (per un fiocco)
Cm. 80 di bordino “pronto fatto” alto cm. 2,5; gusci d’uovo “svuotati” (oppure gusci di materiale plastico già pronti nei negozi di hobbystica); com.30 di filo di ferro rigido; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Svuotamento del guscio. forare con uno spillo la base del guscio e aspirare delicatamente l’interno con una siringa, oppure utilizzare l’apposito accessorio (in vendita nei negozi di hobbystica). Inserire, all’interno del foro inferiore il filo di ferro e fermarlo con un punto di colla. Incollare il fiocco alla base del guscio.
Esecuzione
Tagliare il bordino in 3 parti:
- Cm.15 (fiocco);
- cm. 5 (passante);
- cm. 30 (cocche, per 2 volte)
Ricamare il motivo dello schema A (fiocco, ingombro del ricamo 4x1,5), dello schema B (campana, ingombro del ricamo 1,5x1,5) e dello schema C (din-don, ingombro del ricamo 7x1,5). Ripetere il motivo dello schema scelto per tutta la lunghezza del bordino. Confezionare il fiocco piatto (vedi disegno in spoiler). Fissare con punti nascosti, sul retro del fiocco le 2 cocche rifinendole alle estremità a “coda di rondine” (o a punta). (Milea)





Edited by Milea - 25/7/2021, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 20:25     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



UOVA PASQUALI



Immagini-simbolo di un giorno di festa: pulcini, uova, coniglietti e campanelle da ricamare anche semplicemente su un bordo étamine per inventare un “pasqualissimo” legatovaglioli: da regalare ma anche da regalarsi. E le sorprese continuano: dalla rossa coccinella alla carriola con le uova, via via fino alla coppia di pulcini con la scritta “Buona Pasqua”. Ricami facili per inventare anche all’ultimo momento, un cartoncino augurale o un personalissimo segnaposto, ispirandosi per i colori alla cartella Mulinè della Coats Cucirini. (Milea)



cesto-uova

uova-fioriite

uova5

uova6








Edited by Milea - 25/7/2021, 14:20
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 20:30     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



PULCINI E ALFABETO


Pulcino_pasqua_0


pasqua-pulcini-farfalle-1_0


pasqua-pulcini-farfalle-2_0









Edited by Milea - 25/7/2021, 14:23
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 20:32     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Campanelle



Campanelle

fiori-campanelle2

fiori-e-campanelle







Edited by Milea - 25/7/2021, 14:22
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 23:27     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



LA TAVOLA DI PASQUA


centrotavola



Per il pranzo di Pasqua non dimenticate di aggiungere quel tocco che rende tutto speciale per i dettagli raffinati ed eleganti. Ed è delicatissimo il ricamo sul centrotavola quadrato da posare sulla tovaglia bianca: un trionfo di nastri rosa che si annodano a fiocco intorno a mazzetti di primule gialle e uova decorate con mille colori.


ricamo-centrotavola



ricamogif

IL CENTRO TAVOLA
Occorrente ed esecuzione
Cm.250 di sbieco di raso bianco alto 2 cm.; cm.62x60 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Il centrotavola misura cm. 60x62. Ricamare il motivo dello schema A negli angoli della tela Emiane, a 6 cm. dai lati. Rifinire tutt’attorno con lo sbieco, cucito a cavallo dei margini.
I tovaglioli misurano cm.38x38, compreso 1 cm. di orlo. Ricamare il motivo dello schema B in un angolo della tela Emiane, a cm. 3,5 dai lati.




menu


Portate da gran chef sul menù che troneggia nel centro della tavola imbandita. Sono ancora primule e uova ricamate a fare capolino dalla finestra ritagliata nel cartoncino. Poi frammenti di guscio incollati qua e là a dare un tocco di pasquale realismo e per finire un bordo di pizzo.

ricamogif

IL MENU’
Occorrente ed esecuzione
Cm.11,5x21 di cartoncino bianco; colla; cm.70 di pizzo Valenciennes bianco alto cm.1; cm.10x10 di tela Aida 55 bianca; trasferibili Verycolor. Per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Ritagliare una finestra seguendo il contorno del ricamo nel cartoncino, centrata in larghezza e a 1 cm. dal lato inferiore; incollare il ricamo in corrispondenza sulla facciata interna. Comporre le scritte con i trasferibili e rifinire i lati con il pizzo Valenciennes incollato tutt’attorno.




fiocchi-uova



E infine, dove sedersi? Ditelo con le uova. Delicatamente svuotate e decorate, posatele su un anello ricoperto di nastro oppure su un fazzolettino di tela Aida bordata di pizzo su cui ricamare uno dei fiocchi o delle uova della tovaglia. Un’etichetta ritagliata con le forbici sagomate riporterà il nome del commensale scritto con lettere trasferibili. Copiata dalla tovaglia anche la primula che è sbocciata in un angolo del tovagliolo.


ricamogif

I “CENTRINI”
Occorrente (per un centrino) ed esecuzione
Cm.40 di pizzo Valenciennes bianco alto cm.1; colla; cm.12x12 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema A ( fiocco) centrato in larghezza e a 2,5 cm. dal lato inferiore o il motivo B (uovo) centrato in altezza e a cm.2,5 dal lato sinistro della tela Aida. Con una filza eseguita prendendo e saltando un quadretto di tela delimitare un quadrato di 9x9 cm. ( a 1 cm. dal ricamo), ritagliare le eccedenze e incollare il pizzo Valenciennes tutt’attorno.




ricamogif

I SEGNAPOSTO UOVA
Occorrente (per un segnaposto) ed esecuzione
Un uovo; carta velina rosa e azzurra; fustella a stella; colla; un anello da tenda di 3 cm. di diametro; 20 cm. di nastro di raso azzurro o rosa alto 1 cm.; cm.5 di pizzo Valenciennes bianco alto cm.1; trasferibili Verycolor; cartoncino e forbici sagomate.
Forare con un ago i due poli opposti del guscio per fare uscire l’uovo. Con le forbici sagomate ritagliare dal cartoncino un bigliettino di cm. 6x2,5; comporre il nome con i trasferibili e incollarlo al centro del guscio. Sul guscio incollare a seminato le stelline, ricavate con la fustella dalla carta velina. Avvolgere il nastro di raso attorno all’anello e incollarvi l’uovo.



cestino



Tornano le primule appena sbocciate e i fiocchi rosa anche sul centrino per il portapane che si apre in quattro petali di tela Emiane, bordati di nastro di raso.


ricamogif

IL COPRICESTINO
Occorrente ed esecuzione
Carta da lucido; carta grafitata; cm.230 di sbieco di raso bianco alto cm.2; cm. 55x55 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Il copricestino misura cm. 52x52. Con la carta grafitata riportare sulla tela Emiane gli smerli a “petalo” del contorno; ricamare il motivo dello schema al centro dei petali d’angolo. Ritagliare lungo la traccia e profilare con lo sbieco, cucito a cavallo dei margini.




biglietti-di-auguri



Un ricordo per gli invitati o un biglietto per fare gli auguri a chi al pranzo non ha potuto partecipare. Dall’oblò ritagliato nel cartoncino rosa sbuca un piccolo ricamo; e sono uova decorate, allegri fiocchi e auguri di felicità. E pizzo, sui bordi o sugli angoli, per l’ultimo tocco raffinato.

ricamogif

I BIGLIETTINI
Occorrente (per un bigliettino) ed esecuzione
Un bigliettino DMC rosa e azzurro con finestra ovale; colla; cm. 30 di pizzo Valenciennes bianco alto cm.1; cm. 10x15 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema A, B, C o D nel centro della tela Aida; incollare il ricamo in corrispondenza della finestra, sulla facciata interna. Incollare in alto e in basso, diritto o in diagonale, il pizzo Valenciennes. (Milea)






Edited by Milea - 25/7/2021, 14:28
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2013, 23:43     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



GLI ADDOBBI DI PASQUA




buona-Pasqua



Ad ogni Pasqua il suo addobbo. per quello più giovane e allegro sono uova, pulcini e coniglietti.
Per decorare, una “Buona Pasqua” ricamata sul bordino “pronto tutto” da appendere alla finestra insieme al pulcino story, raccontata da un coloratissimo cartoncino ondulato oppure un bordino più sottile da annodare attorno all’uovo fatto con cartapesta e carta crespa.

ricamogif


L’UOVO DI CARTAPESTA
Occorrente ed esecuzione
Carta da giornale; colla vinilica; un palloncino gonfiato di cm. 17x18 di diametro; gesso; pennello; carta crespata verde; cm. 85 di nastro a quadretti bianchi e gialli; cm. 85 di bordino “pronto fatto” bianco alto cm.2,5; cotone Moulinè DMC verde col. 3818.
Con il cotone preso a un filo, ricamare a punto scritto il motivo dello schema sul bordino, ripetendolo a 1,5 cm. di distanza per tutta la lunghezza.
Strappare in pezzi non troppo grandi la carta da giornale; immergerla in una soluzione di acqua e colla (1 parte di acqua e 1 di colla); formare un primo strato sul palloncino sovrapponendo leggermente i pezzi; lasciare asciugare e ripetere per altre 4 volte. Diluire il gesso con la soluzione di acqua e colla; passarlo su tutta la superficie della cartapesta; lasciare asciugare; bucare il palloncino; tagliare con le forbici la parte superiore, frastagliandola. Ritagliare nella carta crespata un rettangolo di cm. 66x30; incollarlo all’interno dell’uovo; “strizzare” la carta crespata con il nastro a quadretti e con quello ricamato.

ricamogif

LA PULCINO-STORY
Occorrente ed esecuzione
Cartoncino ondulato avorio, giallo e rosso; cartoncino nero; fili di rafia naturale; pennarello nero; colla; fustella per fori; cm.80 di bordino “pronto fatto” bianco con ondine rosse alto cm. 5; cotone Moulinè DMC rosso col. 321
Ritagliare dal bordino “pronto fatto” un pezzo di cm.40 (cocche), due di cm.15 (code) e uno di cm.8 (nodo); ricamare il motivo dello schema sulle cocche, a 3,5 a destra e a sinistra dal centro; chiudere ad anello unendo i lati corti; “Strizzare” a fiocco con il nodo e cucire le code sul retro, con punti nascosti.
Dal cartoncino ondulato e da quello colorato ritagliare i vari pezzi seguendo le sagome. Sovrapporre e incollare tutte le parti; con il pennarello nero disegnare i particolari. Forare (fustella) la parte alta e bassa dell’uovo e del pulcino che esce dall’uovo e la sola parte alta del pulcino, passare nei fori i fili di rafia, legarli e annodarli come illustrato; in alto legare il fiocco ricamato.

ricamogif

LA DECORAZIONE A CONIGLIETTO
Occorrente ed esecuzione
Un uovo di polistirolo alto cm. 16; cartoncino ondulato avorio, marrone chiaro e giallo; cartoncino rosa e nero; colore acrilico terra di Siena naturale; cm.70 di nastro a quadrettini bianchi e verdi alto 1,5 cm.; cm. 25 di nastro giallo alto cm. 1,5; cm. 25 di nastro giallo alto cm. 1,5; pennarello nero; cm. 95 di filo nero di nylon rigido; colla; cm. 50 di cordoncino da tappezziere verde; cm. 10x15 di tela Aida bianca; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Ritagliare seguendo la sagoma. Dipingere l’uovo di polistirolo con l’acrilico; lasciare asciugare; incollare sulla facciata il ricamo; rifinire tutt’attorno con il cordoncino verde formando un fiocco in alto. Dal cartoncino ondulato e da quello colorato ritagliare i vari pezzi seguendo le sagome. Sovrapporre e incollare tutte le parti inserendo sotto il naso il filo di nylon tagliato in pezzi di 11-12 cm., per formare i baffi; con il pennarello disegnare le sopracciglia. Incollare sul nastro giallo la testa, l’uovo e i piedi; distanziandoli di 1 cm.; allacciare a fiocco attorno al collo il nastro a quadretti bianchi e verdi.



I BIGLIETTINI DI AUGURI


biglietti-pasqua


Campanelle, rametti d’ulivo, uova e pulcini: i più allegri simboli della Pasqua da ricamare per i bigliettini in cartoncino ondulato rifiniti con cordoncino, nastri di raso e ciuffetti di rafia. E immancabili i segnaposto ricamati su un’etichetta di tela Aida.

ricamogif

IL BIGLIETTO CON CAMPANE
Occorrente ed esecuzione
Cm. 28x19,5 di cartoncino ondulato giallo; cm. 15x15 di cartoncino ondulato rosso; cm. 28x19,5 di carta bianca; taglierino; cm. 50 di nastrino di raso rosso alto cm.1; cm. 12x12 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Piegare a metà il cartoncino ondulato giallo in modo da ottenere un biglietto di cm.14x19,5. Riportare sulla facciata esterna la sagoma della campana, posizionarla a cm.2,5 dal lato destro e a cm.3,5 dal lato inferiore e intagliarla con il taglierino. Allo stesso modo ritagliare col cartoncino ondulato rosso un bordo di cm.4x14 e uno di cm.2x14; ritagliare a “onde” uno dei lati lunghi di ciascuno e incollarli sulla facciata, in alto e in basso con le linee ondulate all’interno; dallo stesso cartoncino ritagliare anche il bordo della campana e incollarlo in posizione. Incollare la tela Aida ricamata sul rovescio, in corrispondenza della finestra e la campana di cartoncino sul davanti; completare con un doppio fiocco di raso. All’interno incollare la carta bianca, piegata a metà.

ricamogif

IL BIGLIETTO “BUONA PASQUA”
Occorrente ed esecuzione
Cm. 23,5x17 di cartoncino giallo; cm. 10x12,5 di cartoncino ondulato verde; forbici sagomate; cm 9x11 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Ritagliare i lati dei due cartoncini con le forbici sagomate; ritagliare una finestra di cm. 6,7x9,3 nel cartoncino ondulato verde; sovrapporlo a quello giallo, a 0,5 cm. dal lato destro e da quello inferiore, inserendo fra i due lati la tela Aida ricamata. Piegare a metà il biglietto.

ricamogif

IL BIGLIETTO CON PULCINO
Occorrente ed esecuzione
Un rettangolo di cm. 30,5x18 di cartoncino ondulato verde; una striscia di cm. 4x18 e una di cm. 35x1,5 di cartoncino giallo; cm. 27x17,5 di carta bianca; forbici sagomate; fustella per fori; rafia naturale cm. 30 di cordoncino di di raso verde; cm. 8x8 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Tagliare un lato lungo delle due strisce di cartoncino giallo con le forbici sagomate; ritagliare una finestra di cm. 6,5x6 nel cartoncino ondulato verde, a 5 cm. dal lato destro e a 1 cm. da quello inferiore; incollare sul rovescio, in corrispondenza la tela Aida ricamata. Incollare la striscia gialla sul lato a sinistra del cartoncino verde (con la parte sagomata verso l’esterno) e ripiegarla verso l’interno; piegare a metà il restante cartoncino verde in modo da ottenere un biglietto largo cm. 13,5.
Con la fustella praticare due fori al centro della striscia gialla (a circa 0,5 cm. dal lato) e due in corrispondenza sul lato a destra del biglietto ( a circa 3 cm. dal lato). Incollare la striscia gialla a “tetto” sul lato superiore della finestra e a “cornice” sugli altri lati; legare a “mazzetto” striscioline di rafia lunghe 9 cm. e incollarle al colmo del tetto; tagliare a metà il cordoncino di raso, inserirlo nei fori del cartoncino verde e incollarlo sul retro. Piegare a metà il biglietto, risvoltare e allacciare la parte gialla.

ricamogif

IL BIGLIETTO CON UOVO
Occorrente ed esecuzione
Cm. 18x16 di cartoncino ondulato giallo; cm. 15x16 di cartoncino ondulato blu; cm. 28x16 di carta bianca; taglierino; cm. 35 di nastrino di raso giallo alto 1 cm. cm. 12x12 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Ritagliare a “onde” uno dei lati di cm.16 di ciascun cartoncino; incollare quello giallo per 4 cm. su quello blu; piegare a metà il biglietto; riportare sulla facciata esterna la sagoma dell’uovo, posizionarla a 2 cm. dal lato destro e a 1 cm. dal lato inferiore e intagliarla con il taglierino. Incollare la tela Aida ricamata sul rovescio, in corrispondenza della finestra; completare con il fiocco di raso. All’interno incollare la carta bianca, piegata a metà.




segnaposti



ricamogif

I SEGNAPOSTO “ETICHETTA”
Occorrente ed esecuzione
Stuzzicadenti ; cartoncino bianco; ritagli di tela Aida 55 bianca; cordoncino in misura: cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo delle greche e il nome, nel centro del ritaglio di tela Aida in misura. Sfrangiare di mezzo cm. oppure arrotondare gli angoli del ricamo. Rifinire con cordoncini annodati. Incollare su cartoncini in misura e quindi sullo stuzzicadenti.

ricamogif

LE UOVA SEGNAPOSTO
Il gallo e la gallina
Occorrente ed esecuzione
Un uovo; cartoncino bianco;colla; pennarello nero, rosso, giallo, arancione e verde; paglietta di legno da imballaggio.
Svuotare l’uovo: forare con un ago i due poli opposti del guscio per fare uscire albume e tuorlo. Dal cartoncino bianco ritagliare 2 volte ogni sagoma relativa. Sovrapporre e incollare fra di loro le parti uguali, lasciandole aperte in basso per 1 cm.; decorarle con i pennarelli colorati e incollarle in posizione sull’uovo. Con la paglietta formare un “nido”; sovrapporrvi e incollarvi l’uovo desiderato.

ricamogif

Il pulcino
Occorrente ed esecuzione
Un uovo; cartoncino bianco, giallo e rosso; cartoncino ondulato rosso; colla; pennarello nero. Procedere come spiegato per il gallo e la gallina (dal cartoncino ondulato rosso ritagliare la sagoma una sola volta). Sovrapporre e incollare fra di loro le parti della cresta, lasciandole aperte in basso per 1 cm.; incollare le parti in posizione e decorare con il pennarello.

ricamogif

Il coniglietto
Occorrente ed esecuzione
Un uovo; cartoncino ondulato marrone chiaro, giallo e rosso; cartoncino bianco, rosa e nero; pennarello nero; colla; ovatta sintetica. Svuotare l’uovo: forare con un ago i due poli opposti del guscio per fare uscire albume e tuorlo. Dal cartoncino ondulato e da quello colorato ritagliare i vari pezzi. Sovrapporre e incollare fra di loro tutte le parti: decorare e disegnare l’uovo e incollarlo in posizione. Sul retro, in basso, incollare un batuffolo di ovatta sintetica (coda). (Milea)





Edited by Milea - 25/7/2021, 14:33
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2014, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


PULCINI DI APRILE


Tenerissime uova in fiore, corolle tinte di rosa
e poi campane, nastri e idee per gli auguri,
da ricamare non solo per Pasqua.


Pulcini-Buona-Pasqua







Pulcino-PasquaP








carretto-e-pulciniP







uovo-grande


Striscia-pulcini-P









Edited by Milea - 28/8/2021, 18:03
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2014, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PAESAGGIO DI PASQUA




ricamogif

Auguri pasquali con un romantico paesaggio a tinte pastello. Sarà perfetto su un grande cuscino, per la sedia da giardino, su una tovaglia oppure, ritagliando i soggetti singoli, per inventare tanti piccoli scorci di paesaggio: i fiori, la casetta, le campanelle, l’aquilone, le colombe e farne l’utilizzo che più ci piace. (Milea)



Uova-e-campanelleP





campanelle-e-colombeP





Edited by Milea - 28/8/2021, 17:48
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2014, 10:11     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ALFABETO DI PASQUA



Alfabetopulcini1




ricamogif

L’alfabeto di Pasqua si circonda di pulcini, si mescola con le uova pasquali e ci regala un’idea per fare gli auguri a chi ci ama. Il nostro dono sarà chiuso in un sacchetto con le iniziali ricamate a punto croce. Oppure le lettere potranno essere racchiuse in un piccolo cuscino o su un quadretto. (Milea)



Alfabetopulcini2







Edited by Milea - 28/8/2021, 17:18
 
Web  Top
8 replies since 3/2/2013, 15:14   14054 views
  Share