Red Cross Portraits Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2012, 16:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Red Cross Portraits Egg
San Pietroburgo, 1915
Dono di Nicola II a Maria Fyodorovna





Work-masters - Henrik Wigström
Miniature – Vasilij Zuiev
Virginia Museum of Fine Arts, Richmond
( CollectionLilian Thomas Pratt )



Questo uovo imperiale, alto 7,6 cm, è realizzato in argento, oro, smalto opalescente bianco e rosso traslucido. Le cornici delle miniature sono in madreperla e i dipinti sono acquerelli su avorio. Due opposte croci di smalto rosso portano le date “1914 e “1915”. Un’ iscrizione in russo recita:

"Nessuno ha un amore più grande di questo:
dare la vita per i propri amici."




Il Red Cross Portraits Egg rende omaggio al servizio reso alla Croce Rossa da Maria Fyodorovna, prima come zarina, durante la guerra contro i Turchi del 1877, poi come presidente dell’organizzazione dall’inizio del suo regno, sino alla caduta della dinastia Romanov.

Quando la prima guerra mondiale scoppiò nel 1914, i problemi della nazione avevano iniziato a penetrare nella coscienza dei Romanov. In risposta alle sofferenze del loro popolo, e nel tentativo di presentare un'immagine di patriottismo e di coinvolgimento, Alexandra iscrisse se stessa e le sue figlie più grandi a corsi per la formazione delle infermiere e trasformò i palazzi imperiali in ospedali provvisori per prendersi cura del crescente numero di feriti.



red-cross-egg3


Nel frattempo, lo Zar dedicava sempre più tempo sul fronte con i suoi eserciti. Alexandra scriveva tutti i giorni al marito:
20 Novembre 1914. “Questa mattina siamo state presenti (io aiuto come sempre dando gli strumenti e Olga ha infilato gli aghi) alla nostra prima amputazione. L’intera gamba è stata tagliata. Ho lavato, pulito e fasciato tutto.”
25 novembre 1915. “Durante l'operazione un soldato è morto; Olga e Tatiana si sono comportate bene. Nessuno ha perso la testa e le ragazze erano brave Non avevano mai visto la morte, ma è morto in un minuto. Come è sempre vicina la morte...”



tatiana-alix-olga



A quel tempo, c'era ancora grande speranza che la Russia avrebbe potuto prevalere nella guerra e a Fabergé fu chiesto di continuare la tradizione delle uova di Pasqua imperiali. Ma adeguandosi all’austerità della nazione e rispettando gli sforzi nobili della famiglia, Fabergé, per quell’anno, saggiamente modificò il tenore dei doni pasquali.



red-cross-egg2



L'Imperatore pagò 3559.5 rubli per questo uovo.
La sorpresa di questo uovo donato all'imperatrice vedova Maria, sono cinque miniature ovali, incernierate come un paravento, inserite in una cornice di smalto bianco opalescente e montate in oro.


red-cross-egg4




I ritratti di Vasilij Zuiev raffigurano: la granduchessa Olga Alexandrovna, sorella dello zar; la granduchessa Olga Nicholaievna, sua figlia maggiore; la zarina Alexandra Fyodorovna; la granduchessa Tatiana Nicholaievna, seconda figlia dello zar e la granduchessa Maria Pavlovna, prima cugina dello zar. Ognuna di esse indossa la divisa della Croce Rossa, il cui simbolo sormonta i singoli pannelli. Ogni miniatura reca inoltre il monogramma della persona ritratta.



ritratti1




Nel 1930 il Red Cross Portraits Egg fu uno delle dieci uova imperiali vendute dall’ Antikvariat dell'URSS per soli 500 rubli alla Hammer Galleries di New York. Lilian Thomas Pratt lo acquistò nel 1933 alla mostra di Armand Hammer presso Lord & Taylor a New York. Alla sua morte nel 1947, la collezione fu donata al Virginia Museum of Fine Arts di Richmond, Stati Uniti. (M.@rt)



Romanov






Edited by Milea - 26/7/2021, 10:23
 
Web  Top
0 replies since 15/11/2012, 16:02   271 views
  Share