Idee per neonati a punto croce

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 16/9/2012, 19:17 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PORTA PIGIAMA E BEAUTY CASE



ninna-nanna



Animaletti dormiglioni sulla borsetta porta pigiama e sul "beauty case", contenente il necessaire per il bagnetto.


ricamogif

LA BORSETTA PORTAPIGIAMA
Occorrente
Un rettangolo di cm. 30 x 60 (borsetta); 1 striscia di cm.7 x 50 (manico) e 2 quadrati di cm. 12 x 12 (applicazione luna) di cotonina azzurra a pois bianchi; una striscia di cm.30 di bordino pronto-fatto alto cm. 8; poca ovattina per imbottire; carta grafitata; matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. La borsa misura cm. 28 x25.
Esecuzione
Ricamare nel centro del bordino il motivo dello schema ( ingombro ricamo cm. 27 x 5,5 circa). Orlare di cm. 1 la striscia sui margini lunghi.
Confezione
Borsetta. Piegare a metà ( cm. 30 x 30), diritto contro diritto, il rettangolo di cotonina e cucire i fianchi. Rivoltare sul diritto e orlare il margine d’apertura di cm.4.
Manico. Piegare a metà nel senso della lunghezza la striscia di cotonina e cucire il lato lungo. Rivoltare sul diritto, orlare i margini corti e fissare il manico in posizione con punti nascosti.
Applicazione. Riportare (carta grafitata) sui quadrati di cotonina la sagoma della luna. Tagliare lungo il segno lasciando un’abbondanza di tessuto tutt’attorno di circa cm. 0,5. Sovrapporle, diritto contro diritto e cucire lungo il contorno a cm. 0,5 dal margine lasciando un breve tratto a coperto per rovesciare il lavoro. Rivoltare sul diritto, imbottire con l’ovattina e chiudere l’apertura con punti nascosti. Cucire la luna in posizione con punti nascosti.



ninna-nanna2




ricamogif

IL "BEAUTY CASE"
Occorrente
Due rettangoli di cm. 63 x 52 ( esterno e fodera interna), 2 rettangoli di cm. 27 x 16 ( coperchio interno ed esterno) e 2 strisce di cm. 4 x 20 (manico) di cotonina azzurra a “pois” bianchi; un rettangolo di cm. 31 x 51, uno di cm. 25 x 14 e una strisciolina di cm. 3 x 18 di ovattina in fogli; una striscia di cm. 27 x 9 di tela Aida 55 bianca; una lampo bianca lunga cm. 55.Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione
Il "beauty case2 misura cm. 25 x 18 circa. Ricamare nel centro della tela Aida, il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 21 x 4 circa). Orlare di cm.1 il ricamo tutt’attorno. Sagomare i rettangoli di cotonina di ovattina, seguendo le misure date nel disegno in spoiler.


Fissare il ricamo nel centro della facciata esterna con un giro di punto festone rado, realizzato con il cotone Moulinè preso a 2 fili.
Confezione
Parte inferiore. Cucire insieme, diritto contro diritto, i lati a ( i lati b e così via..). ripetere la stessa operazione per la fodera interna e per l’ovattina. Introdurre l’ovattina nel beauty e di seguito la fodera. Orlare di cm. 1 i margini di apertura e imbastire nel centro una metà della lampo. Fissare a punti robusti.
Coperchio. Orlare di cm. 1 i rettangoli di cotonina, arrotondare gli angoli. Sovrapporli rovescio contro rovescio, inserendo nel centro l’ovattina e imbastire lungo 3 lati l’altra metà della lampo. Cucire il coperchio lungo il lato posteriore (e ) del “ beauty - case”.
Manico. Orlare di cm. 1 le strisce di cotonina, sovrapporle rovescio contro rovescio, inserendo le centro l’ovattina. Fissare insieme tutti gli strati con cuciture a vista. Cucire il manico nel centro del coperchio. (Milea)


ninna-nanna-linea








Edited by Milea - 17/7/2021, 15:21
 
Web  Top
20 replies since 7/9/2012, 13:39   103408 views
  Share