Idee per neonati a punto croce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 13:39     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IDEE PER NEONATI A PUNTO CROCE


idee-per-neonati




ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Ricami piccini piccini dedicati ai bimbi che arrivano con la cicogna e che magari devono essere celebrati con un battesimo all’insegna dell’eleganza. Un passeggino, le scarpine, un passerotto, un cuoricino… sono tutti motivi perfetti per album e bigliettini, ma anche per fiocchi per nascita o per la cameretta. I motivi sono ricamati su tela Cashel Zweigart avorio n.101 ( 10 fili ogni cm.) con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili su 2x2 fili di trama. Il motivo del passeggino e delle scarpette misura 21x 12 cm. il motivo del passerotto e del cuoricino misura rispettivamente cm. 8x9 e 10x8.(Milea)


cuffietta







Edited by Milea - 17/7/2021, 14:11
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2012, 16:38     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



FIOCCHI PER LA NASCITA


Fiocco-Bimbo





Teneri fiocchi per annunciare la nascita di un bimbo o di una bimba. Potranno successivamente decorare la cameretta o essere appesi sulla culla o sul lettino.

ricamogif

IL FIOCCO AZZURRO
Occorrente. Un rettangolo di cm. 18 x 26 di cartoncino spesso; un rettangolo di cm. 25 x 35 di tela Aida 55 bianca; uno scampolo di cotonina a quadretti bianco/azzurro; m. 1, 50 di nastro di raso bianco alto cm.4; m.2 di nastro di passamaneria bianca alta cm. 1,5; carta bianca; carta grafitata; matita; taglierino; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro della tela Aida il motivo dello schema A (ingombro cm. 11,5 x 21,5 circa). Ricamare le date desiderate. Riportare sul rettangolo di cartoncino la sagoma e tagliare lungo il segno. Incollare il ricamo centrato, sul cartoncino incollando sul rovescio le eccedenze di tessuto.
Confezione. Incollare la passamaneria Bianca lung oil margine della sagoma, realizzando a distanza regolare delle “piegoline” profonde cm.1. tagliare dalla cotonina a quadretti una striscia alta cm. 8 e lunga m. 3. Piegarla a metà, rovescio contro rovescio, e chiudere il lato aperto con una cucitura. Confezionare un secondo “volant di piegoline” uguale al precedente e incollarlo lungo il contorno.
Fiocco. ricavare dalla cotonina a quadretti una striscia di cm. 20 x 60; piegarla a metà, diritto contro diritto, nel senso della lunghezza e cucire il lato lungo. Rivoltare sul diritto e realizzare un fiocco piatto. Il passante centrale è realizzato con una strisciolina di nastro di raso bianco.



Con il nastro di raso bianco confezionare un secondo fiocco lasciando le “cocche“ lunghe. Incollarlo nel centro del fiocco in cotonina e sulle cocche incollare il ricamo. Foderare il retro con carta bianca tagliata a misura.



Fiocco-Bimba



ricamogif

IL FIOCCO ROSA
Occorrente. Un rettangolo di cm. 15 x 26 di cartoncino spesso; un rettangolo di cm. 20 x 35 di tela Aida 55 bianca; uno scampolo di cotonina a quadretti bianco/rosa; m. 1, 50 di nastro di raso bianco alto cm.4; m.2 di nastro di passamaneria bianca alta cm. 1,5; carta bianca; carta grafitata; matita; taglierino; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro della tela Aida il motivo dello schema A (ingombro cm. 8,5 x 22 circa). Ricamare le date desiderate. Riportare sul rettangolo di cartoncino la sagoma e tagliare lungo il segno. Incollare il ricamo centrato, sul cartoncino incollando sul rovescio le eccedenze di tessuto.
Confezione. Seguire le indicazioni date per il fiocco azzurro.(Milea)






Edited by Milea - 17/7/2021, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2012, 17:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I CUSCINETTI IMBOTTITI


cuscinetti_0




ricamogif

Occorrente. ( per un cuscinetto) Un rettangolo di cm. 17 x 13 di tela Cashel color seta ( o azzurra); un rettangolo di cm. 17 x 13 ( retro cuscinetto); una striscia di cm. 7 x 20 (fiocco), 2 strisce di cm. 26 x 7 ( cocche) e un piccolo avanzo (passante) di cotonina a quadretti rosa (0 azzurro); ovattina per imbottire; carta grafitata; matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Cashel il motivo dello schema A (scarpine blu, ingombro cm. 10 x 7 circa) o dello schema B (scarpine rosa, ingombro cm. 10 x 7 circa). Riportare ( carta grafitata) in posizione il nome e la data e ricamarli a punto erba, oppure trascriverli con un pennarello in tinta.


Confezione. Sovrapporre, diritto contro diritto, il davanti al dietro e cucire tutt’attorno a cm. 1 dal bordo lasciando nel centro del margine inferiore un’apertura per rivoltare il lavoro. Rovesciare sul diritto. Imbottire e chiudere l’apertura con punti nascosti.
Fiocco. Piegare a metà, diritto contro diritto, nel senso della lunghezza, la strisciolina del fiocco e cucire il lato lungo. Rivoltare sul diritto. Ripetere la stessa operazione per il passante ( finito cm. 3 x 7). Confezionare il fiocco piatto.
Cocche. Piegare a metà, diritto contro diritto, nel senso della lunghezza, le due strisce di cotonina. Cucire il lato lungo e rifinire un’estremità in diagonale. Rivoltarle sul diritto. Fissarle sotto il fiocco con punti nascosti. Cucire il cuscinetto sulle cocche con punti robusti. (Milea)





Edited by Milea - 17/7/2021, 14:18
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2012, 22:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



FIOCCHI DI NASCITA CON DRAGHETTI


Draghetto-blu



Due simpatico draghetti annunciano l’arrivo di un nuovo bebè. Per Davide un dragotto fiero e sorridente; per Luisa una draghetta in versione tutta dolcezza.

ricamogif

IL PANNELLO “ DAVIDE”
Occorrente.
Un tondo con il diametro di cm.30 di cartoncino spesso; un tondo con il diametro di cm. 36 di tela colla per tessuti; Emiane 11 bianca; uno scampolo di cotonina a righe bianco/ azzurre; un tondo con il diametro di cm. 30 di ovattina in fogli; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare, nel centro della tela Emione il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 20 x25 circa). Ricamare il nome e le date desiderate.
Confezione. Incollare sul tondo di cartoncino, il tondo di ovattina. Adagiare sopra il ricamo, centrato ed incollare sul rovescio le eccedenze di tessuto. Dallo scampolo di cotonina a righe, ricavare 3 strisce ( cornice pieghettata e cocche) alte cm. 8 e lunghe a necessità e 2 strisce più corte (fiocco).
Cornice. Piegare a metà, rovescio contro rovescio, la striscia e incollarla (colla a caldo) lungo la circonferenza formando delle piegoline regolari.
Cocche. piegare a metà, diritto contro diritto, le strisce di cotonina e cucire un lato corto e il lato lungo. Rivoltare sul diritto, chiudere l’altro lato corto con punti nascosti ed incollarle sul retro del pannello.
Fiocco. Confezionare un fiocco piatto ed incollarlo sulla sommità del pannello . foderare il retro con carta bianca tagliata su misura.


Draghetto-rosa




ricamogif

IL PANNELLO “LUISA”
Occorrente.
Un tondo con il diametro di cm.30 di cartoncino spesso; un tondo con il diametro di cm. 36 di tela colla per tessuti;Emiane 11 bianca; uno scampolo di cotonina a righe bianco/rosa; un tondo con il diametro di cm. 30 di ovattina in fogli; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare, nel centro della tela Emione il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 22 x22 circa). Ricamare il nome e le date desiderate.
Confezione. Seguire le indicazioni date per il pannello Davide. (Milea)






Edited by Milea - 17/7/2021, 14:20
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2012, 22:54     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



FILASTROCCA DELLA NINNA NANNA


Ninna-nanna




ricamogif

Una filastrocca “cantata”, crocetta dopo crocetta per accompagnare il sonno del tuo bambino, in questo quadretto che ospita i suoi animali preferiti. Il quadro misura cm. 36 x 45 circa.
Occorrente.
Una cornice di legno naturale; un rettangolo di tela Aida 55 bianca; un rettangolo di cm. 34 x 43 di cartoncino di medio spessore ( fondo); colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare, nel centro della tela Aida il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 26 x33 circa). Ricamare la filastrocca con il punto scritto. Incollare la tela sul cartoncino di fondo. Incorniciare. (Milea)


ninna-nanna-schema








Edited by Milea - 17/7/2021, 14:29
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2012, 21:50     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



FIOCCHI DI BENVENUTO PER NASCITA


Fiocco--Lucia


Per le neo mamme innamorate di bimbi e ricamo, ecco un’idea tutta a crocette: una coniglietta tenera tenera annuncia la nascita di Lucia (cm. 30 x 24 circa). Un orsacchiotto si alza tutto fiero e un altro si affaccia dal cuoricino per annunciare la nascita di Riccardo.


ricamogif

Occorrente. (il pannello Lucia )
Una cornicetta in misura; 4 strisce ( 2 di cm. 30x 8 e 2 di cm. 24 x 8) di cotonina a quadretti bianco/gialli; un rettangolo di cm. 30 x 24 di tela Aida bianca; cm. 50 di nastrino di raso giallo alto cm. 0,5. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Aida il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 16,5 x 12,5 circa). Ricamare il nome e la data desiderata. Incollare la tela sul cartoncino di fondo ( in dotazione sulla cornice)
Confezione. Piegare a metà, rovescio contro rovescio, le strisce di cotonina e incollarle intorno al ricamo. Incorniciare. Tagliare il nastrino in misura ed incollarlo in diagonale ai 4 angoli della cornice formando un fiocchettino sull’angolo in alto a destra.


Fiocco-riccardo




ricamogif

Occorrente. (il pannello Riccardo)
Un quadrato di cm. 16 x 16 di cartoncino spesso; una striscia alta 6 cm. ( lunga a necessità) di cotonina a righe bianco/azzurre; m.1 di cordoncino di raso blu “China” con il diametro di mm.3; m. 2 di nastro di raso blu “China” largo cm. 10; una strisciolina di cm. 15 x 4 di carta “a mano” bianca; un pennarello blu; carta bianca; colla per tessuti; colla a caldo; un quadrato di cm. 28 x 28 di tela Aida bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Tagliare “a rombo” il quadrato di tela Aida seguendo il disegno in spoiler.


Ricamare nel centro del rombo il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 15 x 15 circa). Fissare la tela sul quadrato di cartoncino, incollando sul retro le eccedenze di tessuto
Confezione. Piegare a metà, rovescio contro rovescio, le strisce di cotonina a righe e incollarla (colla a caldo) lungo il contorno del rombo, formando delle piegoline regolari. Profilare il ricamo con il cordoncino blu; con un piccolo avanzo realizzare un fiocchetto ed incollarlo in posizione. Scrivere sulla strisciolina di carta “a mano”, il nome ed incollarlo nel centro del cuore ricamato. Con il nastro di raso blu confezionare un grosso fiocco lasciando le cocche lunghe cm. 45. Incollare sulle cocche, il pannello ricamato. Foderare il retro con carta bianca, tagliata a misura. (Milea)






Edited by Milea - 17/7/2021, 14:32
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2012, 15:29     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



QUADRETTO PER UNA NASCITA



Benvenuta-simona




ricamogif

Occorrente
Una cornice di legno naturale ( andrà colorata in giallo); un rettangolo di cm. 32x34 di tela Aida 44 bianca; un rettangolo di cm. 32x34 di cartoncino di medio spessore (fondo); colore acrilico giallo; colla per tessuti; colla a caldo; m. 1 di nastrino di raso verde chiaro alto cm. 1,5. Per il ricamo cotone Moulinè DMC


ricamogif

Esecuzione
Ricamare nel centro del rettangolo di tela Aida, il motivo dello schema ( ingombro ricamo cm. 23 x 25 circa). Incollare la tela sul cartoncino di fondo. Incollare la cornice sul ricamo. Incollare il nastrino di raso, realizzare un fiocchetto ed incollarlo in posizione. Il lavoro ultimato misura cm. 34 x 36. (Milea)


orsetto







Edited by Milea - 17/7/2021, 14:35
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2012, 21:54     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL PANNELLO PER IL BEAUTY

In ordine con stile

pannello



Scarpettine, vestitini, cappellini, pizza, Volant, bottoncini e oggetti per il beauty ricamati sul pannello per custodire tutto quanto occorre ad una piccolo principessina per essere sempre bella. Il pannello misura 52 x 54 circa.

ricamogif

Occorrente
Due rettangoli di cm. 54 x 56 (pannello davanti e dietro); 5 strisce di cm. 6 x 20 (passanti) di tessuto di garza beige; uno scampolo (tasche) di tela Emiane 11 biege; un rettangolo di cm. 50 x 52 di ovattina in fogli; cm. 50 di pizzo di cotone bianco alto cm.1; 2 bottoncini bianchi; carta grafitata; matita; un tondino di legno in misura. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.


ricamogif

Esecuzione
Seguendo le misure date nel disegno in spoiler, ricavare 8 tasche lasciando un’abbondanza di tessuto a cm. 1 tutt’attorno e di cm. 3 lungo il margine superiore. Ricamare nel centro delle tasche i motivi degli schemi: A (scarpine viola, ingombro ricamo cm. 6 x 5 circa), B (scarpine gialle, cm. 7 x 4,5 circa), C (cappellino viola, ingombro cm. 6 x 8,5 circa); D (spazzola, ingombro cm. 6,5 x 5), E ( cappellino giallo, ingombro cm. 5 x 9 circa); F (salopette bianco.lilla, ingombro cm. 6,5 x 10); G (flacone e spugna, ingombro cm.6x 6,5); G (vestitino bianco e giallo, ingombro cm. 8 x 10).
Completare i ricami fissando in posizione i bottoncini, il pizzo leggermente arricciato, le stringhe delle scarpine e 2 piccoli pom-pon sui cappellini realizzati con avanzi di cotone Moulinè in tinta.

ricamogif

Confezione
Sovrapporre, diritto contro diritto, i 2 rettangoli di garza; adagiare sopra il rettangolo di ovattina e cucire tutt’attorno a cm. 1 dal margine lasciando una breve apertura per rovesciare il lavoro. Rivoltare sul diritto e chiudere l’apertura con punti nascosti. Orlare di 2 cm. sul davanti, il margine superiore delle tasche e di cm.1 sul rovescio i margini laterali e la base. Fissare le tasche sul pannello (seguendo la disposizione data nel disegno in spoiler) con cuciture a vista.




Riportare, con la carta grafitata la scritta “Bebè” e I fiorellini e ricamare rispettivamente a punto catenella, a punto margherita e i pistilli dei fiori a punto pieno (passaggi in spoiler), prendendo insieme tutti gli strati di tessuto.



Per i passanti, piegare a metà, diritto contro diritto, nel senso della lunghezza, le strisce dei passanti. Cucire il lato lungo e rivoltare sul diritto. Chiuderli ad anello e fissarli lungo il margine superiore distribuendoli a distanza regolare. Inserire il tondino di legno. (Milea)






Edited by Milea - 17/7/2021, 14:38
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:33     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



SCATOLA OVALE E SACCHETTI
PER IL BEAUTY




pannello-bebe1


Sembra una sfilata di moda quella disegnata crocetta dopo crocetta sulla scatola e sui sacchetti che contengono il necessaire per il bagnetto e sulle borsine porta tutto.

ricamogif

IL CONTENITORE OVALE
Occorrente ed esecuzione. Una scatola ovale di cartone in misura; 1 striscia di cm. 2 x 30 di cartoncino di medio spessore; un quadrato di cm. 12 x 12 di cartoncino rigido ( base ricamo); un quadrato di cm. 14 x 14 di tela
Emiane 11 beige; tessuto di garza beige in quantità da rivestire la scatole e il manico); cm. 80 di pizzo di cotone alto cm. 1; un bottoncino in tinta; cm.50 di nastrino in cotone giallo; carta bianca; colla per tessuto; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. La scatola misura 21 x 16 x 12 circa.
Ricamare nel centro della tela Emiane il motivo dello schema ( ingombro del ricamo cm. 10 x 10,5). Fissare il ricamo sul cartoncino, ripiegando sul rovescio le eccedenze del lavoro. Incollare il pizzo lungo il perimetro e sotto il corpino del ricamo. Cucire in posizione il bottoncino. Foderare il retro con carta bianca tagliata in misura.
Scatola. Rivestire il contenitore con il tessuto di garza, realizzando lungo il margine d’apertura un orlo alto cm. 3 ripiegato sul davanti.
Rivestimento manico. Ricavare dal tessuto di garza una striscia larga cm. 7 ( lunga il doppio del manico di cartoncino). Piegarla a metà, diritto contro diritto, nel senso della lunghezza e cucire il lato lungo. Rivoltare sul diritto e inserire nel mezzo la striscia di cartoncino. Arricciare il rivestimento in misura. Chiudere le estremità con punti nascosti e fissare il manico in posizione con la colla a caldo.


cuffiette




ricamogif

I SACCHETTI
Occorrente ( per un sacchetto). Una striscia di cm. 18x70 di tessuto di garza beige; un rettangolo di cm. 12 x 14 di tela Emiane 11 beige; cm. 50 di pizzo di cotone alto cm. 1; una piccola decorazione “da bomboniera”; cm. 50 di nastrino di cotone giallo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.

Esecuzione (sacchettino con il vestito lilla). Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane il motivo dello schema A ( ingombro del ricamo cm. 9 x 10,5). Orlare di cm.1 il ricamo tutt’attorno e fissare lungo il perimetro, il pizzo di cotone. Completare cucendo un tratto di pizzo, leggermente arricciato, sotto il corpino ricamato. Fissare nel centro la decorazione in tulle e un piccolo fiocchetto realizzato con una gugliata di filo Moulinè lilla. Confezione. Piegare a metà ( cm. 18 x 35), diritto contro diritto, la striscia di tessuto di garza e cucire i fianchi. Rivoltare sul diritto. Orlare sul davanti di cm. 3 il margine d’apertura. Completare con cuciture a vista lungo i fianchi realizzati a cm. 1 dal margine. Fissare con punti nascosti il ricamo sulla facciata del sacchetto. Annodare il sacchettino con il nastrino giallo.

Esecuzione (sacchettino con il vestito giallo con maniche). Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane il motivo dello schema B ( ingombro del ricamo cm. 9 x 11 circa). Orlare di cm.1 il ricamo tutt’attorno e fissare lungo il perimetro, il pizzo di cotone. Completare fissando il pizzo alla base del corpino. Per il confezionamento seguire le indicazione date per il sacchettino con il vestitino lilla.

Esecuzione (sacchettino con il vestito giallo senza maniche). Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane il motivo dello schema C ( ingombro del ricamo cm. 9 x 10 circa). Orlare di cm.1 il ricamo e completare fissando il pizzo alla base del corpino e sulle tasche. Per il confezionamento seguire le indicazione date per il sacchettino con il vestitino lilla. (Milea)







Edited by Milea - 17/7/2021, 15:17
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2012, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PORTA PIGIAMA E BEAUTY CASE



ninna-nanna



Animaletti dormiglioni sulla borsetta porta pigiama e sul "beauty case", contenente il necessaire per il bagnetto.


ricamogif

LA BORSETTA PORTAPIGIAMA
Occorrente
Un rettangolo di cm. 30 x 60 (borsetta); 1 striscia di cm.7 x 50 (manico) e 2 quadrati di cm. 12 x 12 (applicazione luna) di cotonina azzurra a pois bianchi; una striscia di cm.30 di bordino pronto-fatto alto cm. 8; poca ovattina per imbottire; carta grafitata; matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. La borsa misura cm. 28 x25.
Esecuzione
Ricamare nel centro del bordino il motivo dello schema ( ingombro ricamo cm. 27 x 5,5 circa). Orlare di cm. 1 la striscia sui margini lunghi.
Confezione
Borsetta. Piegare a metà ( cm. 30 x 30), diritto contro diritto, il rettangolo di cotonina e cucire i fianchi. Rivoltare sul diritto e orlare il margine d’apertura di cm.4.
Manico. Piegare a metà nel senso della lunghezza la striscia di cotonina e cucire il lato lungo. Rivoltare sul diritto, orlare i margini corti e fissare il manico in posizione con punti nascosti.
Applicazione. Riportare (carta grafitata) sui quadrati di cotonina la sagoma della luna. Tagliare lungo il segno lasciando un’abbondanza di tessuto tutt’attorno di circa cm. 0,5. Sovrapporle, diritto contro diritto e cucire lungo il contorno a cm. 0,5 dal margine lasciando un breve tratto a coperto per rovesciare il lavoro. Rivoltare sul diritto, imbottire con l’ovattina e chiudere l’apertura con punti nascosti. Cucire la luna in posizione con punti nascosti.



ninna-nanna2




ricamogif

IL "BEAUTY CASE"
Occorrente
Due rettangoli di cm. 63 x 52 ( esterno e fodera interna), 2 rettangoli di cm. 27 x 16 ( coperchio interno ed esterno) e 2 strisce di cm. 4 x 20 (manico) di cotonina azzurra a “pois” bianchi; un rettangolo di cm. 31 x 51, uno di cm. 25 x 14 e una strisciolina di cm. 3 x 18 di ovattina in fogli; una striscia di cm. 27 x 9 di tela Aida 55 bianca; una lampo bianca lunga cm. 55.Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione
Il "beauty case2 misura cm. 25 x 18 circa. Ricamare nel centro della tela Aida, il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 21 x 4 circa). Orlare di cm.1 il ricamo tutt’attorno. Sagomare i rettangoli di cotonina di ovattina, seguendo le misure date nel disegno in spoiler.


Fissare il ricamo nel centro della facciata esterna con un giro di punto festone rado, realizzato con il cotone Moulinè preso a 2 fili.
Confezione
Parte inferiore. Cucire insieme, diritto contro diritto, i lati a ( i lati b e così via..). ripetere la stessa operazione per la fodera interna e per l’ovattina. Introdurre l’ovattina nel beauty e di seguito la fodera. Orlare di cm. 1 i margini di apertura e imbastire nel centro una metà della lampo. Fissare a punti robusti.
Coperchio. Orlare di cm. 1 i rettangoli di cotonina, arrotondare gli angoli. Sovrapporli rovescio contro rovescio, inserendo nel centro l’ovattina e imbastire lungo 3 lati l’altra metà della lampo. Cucire il coperchio lungo il lato posteriore (e ) del “ beauty - case”.
Manico. Orlare di cm. 1 le strisce di cotonina, sovrapporle rovescio contro rovescio, inserendo le centro l’ovattina. Fissare insieme tutti gli strati con cuciture a vista. Cucire il manico nel centro del coperchio. (Milea)


ninna-nanna-linea








Edited by Milea - 17/7/2021, 15:21
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 14:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



FIOCCO DI NASCITA



Fiocco-nascita





ricamogif

Orsetti e piccoli panda, coniglietti e coccinelle: un’allegra brigata di animaletti annuncia la nascita di un bimbo. Perfetti sul fiocco saranno bellissimi anche nella cameretta o sulla copertina…
Ricamando su tela Aida 55 bianca con cotone Moulinè DMC preso a due fili, il ricamo misura cm. 24x25. (Milea)







Edited by Milea - 17/7/2021, 15:23
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ALFABETO DEI PAGLIACCI


alfabeto-pagliacci




ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Naso rosso, scarpe lunghe e una straordinaria capacità di “contorsionismo”: un’allegra brigata di clown per insegnare al tuo bimbo tutto l’alfabeto. Il quadro è realizzato su tela Aida 55 ecrù con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili e misura cm. 23x31. Il portamatite è ricamato su tela Herta ecrù (24 quadretti ogni 10 cm.) cotone Moulinè DMC preso a 4 fili. La gruccia è stata confezionata con la tela Aida 42 bianca e il cotone Moulinè DMC preso a 3 fili. Il ricamo della valigetta è stato realizzato su tela Davosa ecrù (7 fili ogni cm.) con cotone Moulinè DMC preso a 3 fili su 2x2 fili di trama. L’ingombro dei singoli è di circa cm. 4x5. (Milea)



alfabeto-pagliacci1







Edited by Milea - 17/7/2021, 15:26
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ANGIOLETTI PER LA BUONANOTTE


testata-letto




ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Dalle nuvole, angioletti intonano la ninna nanna sul cuscino per la testata del lettino e sulla trapunta, che è realizzata con bordi di tela Aida 42 bianca (42 quadretti ogni 10 cm.) ricamati con cotone Moulinè DMC preso a 3 fili. L’ingombro di ogni singolo angioletto è di cm. 9x13 circa. L’ingombro del ricamo del cuscino, realizzato anch’esso con cotone Moulinè DMC preso a 3 fili, è di cm. 44x51. (Milea)


angeli-copriletto









Edited by Milea - 17/7/2021, 15:28
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 20:22     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PANNELLO PER LA CAMERETTA



pannello-fiera-est






ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Giochi di bimbi raccolti nel bellissimo pannello, con la filastrocca di Mastro Andrè ricamata a punto erba. Il pannello è ricamato su tela Aida 55 bianca con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili. L’ingombro dello schema è di cm. 37x49. (Milea)







Edited by Milea - 17/7/2021, 15:37
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PICCOLI GRANDI BORDI



Bordi_ricamati__1_


Ciucciotto, pulcini tenerissimi, apine ronzanti e spille da balia: basta un bordino per rendere speciale un asciugamano, un lenzuolino, una tenda. E anche una bambola, un mare di giocattoli e tanti vestitini per una piccola principessina. Piccoli ricami per i piccoli di casa, da ricamare in un attimo sui bordini “pronto fatto”.


Bordi_ricamati__3_



ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Bordini “pronto fatto” DMC nelle altezze cm. 5, 8 e 10. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Ricamare, nel centro dei bordini, gli schemi A (ciuccio, ingombro ricamo cm. 14x3), B (pulcini, ingombro ricamo cm. 11x4), C (api, ingombro ricamo cm. 20x4), D (spille, ingombro ricamo cm. 15x3), E (bambole, ingombro ricamo cm. 17x6) o F (abitini, ingombro ricamo cm. 5x5). Gli schemi rappresentano un riporto del motivo, da ripetere a necessità per tutta la lunghezza del bordino. (Milea)


Bordi_ricamati__2_







Edited by Milea - 17/7/2021, 20:21
 
Web  Top
20 replies since 7/9/2012, 13:39   103384 views
  Share