Siena: il Palio dell'Assunta - 16 agosto 2012, Francesco Clemente ha dipinto il Drappellone. VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 16/8/2012, 19:57 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,029
Reputation:
+25,066
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio a sorpresa al Valdimontone
Ben sei fantini finiti a terra



valmontone




Questo l’ordine di ingresso al canape: Drago - Valdimontone - Pantera - Istrice - Onda - Giraffa - Selva - Leocorno - Tartuca - Civetta


Il Valdimontone si aggiudica a sorpresa il Palio dell'Assunta con il cavallo Lo Specialista e il fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio che ha condotto la carriera in modo magistrale. La contrada infatti non era tra le favorite (il fantino Trecciolino puntava alla 14esima vittoria della vita correndo questa volta per l'Onda), ma la coppia ha sfruttato in pieno l'ottima mossa partendo in testa e riuscendo a resistere ai furiosi assalti di Tartuca, Leocorno e Selva, che hanno tentato in tutti i modi di superarla.

La mossa (la partenza) è stata laboriosa, ben guidata dal mossiere Bartolo Ambrosione, che ha chiamato le contrade nel seguente ordine: Drago, Valdimontone, Pantera, Istrice, Onda, Giraffa, Selva, Leocorno, Tartuca e la Civetta di Rincorsa (cioè dietro alle nove contrade davanti al canapo). Tra i fantini le consuete, lecite e anzi previste offerte in denaro, trattative e contrattazioni per favorire, ostacolare un'altra contrada e così via.

Al via, il Valdimontone è schizzato in testa seguito dalla Pantera. Alla prima curva di San Martino è caduto il Drago che ha trascinato dietro di sé altre cinque contrade: Onda, Giraffa Pantera, Civetta e Istrice. Il Valdimontone ha proseguito la sua corsa con grande determinazione e con strategia: ha sempre stretto alle curve mirando a impedire il sorpasso. Grande festa nella contrada che non vinceva dal lontano 16 agosto 1990 e ottiene il Palio per la 44esima volta. Per il cavallo Specialista è la prima vittoria, la seconda per il fantino Bartoletti, toscano, di Pistoia, 31 anni, alla sua nona corsa.


valmontone1

valmontone2

paliozh
Fonte




Edited by Milea - 16/8/2014, 00:59
 
Web  Top
5 replies since 15/8/2012, 20:17   763 views
  Share