Siena: il Palio dell'Assunta - 16 agosto 2012, Francesco Clemente ha dipinto il Drappellone. VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2012, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Presentazione del Drappellone di
Francesco Clemente


L'artista napoletano ha dipinto un Palio quasi naif




Francesco Clemente: un artista libero. Libero di ricercare, come di vivere in luoghi diversi. Napoli, Roma, New York, India. Libero di attingere alle sensazioni per poi rielaborarle in maniera caleidoscopica. Senza, però, ripetizioni. Originale sempre. Come nella rappresentazione dei corpi. Figure che transumano, come questa stupenda Madonna realizzata per il Palio del 16 agosto. E’ il drappellone dedicato all’Assunta.



In quel volto, dove occhi e bocca si aprono in spazi indefiniti, dove solo la leggerezza del tratto indica la femminilità, è racchiuso il misticismo della fede, in grado di abbracciare l’universalità. Come il manto, celeste, che avvolge un corpo non corpo, dal quale emergono gli stemmi delle Contrade. Un simbolismo iconografico capace di richiamare cristianità e senesità. Le Contrade sono nel grembo di Maria. In verticale. Fanno parte di lei. Come la stessa città di Siena che, due volte l’anno, dedica la sua Festa alla Vergine.

Francesco Clemente nella realizzazione del Palio è riuscito a traslare la sua idea di sacralità e, in una sorta di fascinazione, con colta abilità pittorica ha velato il dipinto. Come il Cristo velato della sua Napoli, il drappo di seta rimanda a sensazioni di trasparenza, incita a cercare oltre il guardare.
Sarebbe riduttivo inquadrare Clemente nella Transavanguardia o nel Post-moderno, perché riesce a travalicarne i confini con un personalismo creativo che carica di innovazione ciò che è già novità.
Radici e retaggi culturali diventano marche connotative per la sua concettualità estetica in un lavoro in divenire.

Già la scelta dei colori e le vicinanze applicate ribadiscono la sua voglia di continua ricerca. Nessun forte cromatismo. La tavolozza di Clemente ha scelto, solo, tonalità leggere lavorando con: giallo, celeste, salmone, verde acqua e arancio. In rosa l’abito della Madonna.
Un ricordo antropologico per unire i due contrasti-incontri dell’umanità. Il maschile e il femminile, nell’immaginario collettivo. Ma anche natura e cultura, le due entità che ritroviamo nella corsa senese.

Il drappo si legge nel suo insieme.
Niente primi o secondi piani. Tutti gli elementi riportati emergono all’unisono, perché gli uni fanno parte degli altri. Abolite le gerarchie regolate dall’occhio, in modo che la storia e la committenza dell’oggi possano stare sullo stesso piano, in un continuum tra passato e presente.

BIOGRAFIA di FRANCESCO CLEMENTE (Napoli, 1952)
L’attività artistica di Francesco Clemente attraversa quattro decadi con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel corso degli anni Settanta l’artista ha realizzato opere nelle quali è evidente l’interesse per le tradizioni contemplative dell’India, paese dove ha vissuto per svariati anni.

Dal 1981 Clemente si è trasferito a New York con la moglie Alba e i quattro figli.
I suoi dipinti, i disegni, le incisioni e i libri illustrati sono stati esposti in prestigiose sedi internazionali tra cui si possono annoverare la Whitechapel Art Gallery di Londra, la Nationalgalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago e il Dia Center for the Arts di New York.

Nel corso degli anni Novanta le sue opere sono state esposte presso il Philadelphia Museum of Art, la Royal Academy of the Arts di Londra, il Pompidou Center di Parigi e il Sezon Museum di Tokyo. Nel 1999/2000 la più importante retrospettiva dedicata ai lavori di Clemente è stata inaugurata presso il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e il Museo Guggenheim di Bilbao.

Recentemente le sue opere sono state esposte presso l’Irish Museum of Modern Art di Dublino (2004), il Rose Art Museum in Massachusetts (2004), il Museo Maxxi di Roma (2006), il Museo MADRE di Napoli (2009) e la Schirn Kunsthalle di Francoforte (2011), il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze (2011) e la Mary Boone Gallery di New York (2012).

Clemente ha inoltre partecipato a numerosi progetti di collaborazione, come i dipinti realizzati a più mani insieme a Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol e nel 2012 a Bonn è stata inaugurata una importante esposizione dedicata ai tre artisti e alle loro opere di collaborazione (Ménage à trois Warhol, Basquiat, Clemente, Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, 10 February - 20 May 2012). Numerosi i libri d’artista che Clemente ha realizzato avvalendosi della collaborazione di poeti come Robert Creeley, Allen Ginsberg, John Wieners e Rene Ricard. Clemente è membro della American Academy of Arts and Letters. Fonte


Edited by Milea - 16/8/2014, 00:30
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La Tartuca vince la "provaccia"
Stasera la gara in Piazza del Campo


Il fantino Andrea Atzeni detto Tittia sul cavallo Indianos, ha vinto l'ultima competizione. In precedenza la quarta prova e la 'prova generale' erano state vinte dala Pantera e dall'Istrice. In mattinata sarà ufficiale la segnatura dei fantini: l'unico esordiente è Sebastiano Murtas per il Leocorno

8fde72da13d34aeaf3cec7c52b3a3fcd



La contrada della Tartuca, con il fantino Andrea Atzeni detto Tittia sul cavallo Indianos, ha vinto l'ultima prova, la cosiddetta 'provaccia', del palio di Siena che si correrà stasera in Piazza del Campo. E' stata una prova condotta a ritmo bassissimo da tutte e dieci le contrade. In mattinata sarà ufficiale la segnatura dei fantini: l'unico esordiente è Sebastiano Murtas, per la contrada del Leocorno. Per lui è stato scelto il soprannome di 'Grandine'.

Ieri la quinta prova del palio di Siena, la cosiddetta 'prova generale', era stata vinta dalla contrada dell'Istrice, con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo sul cavallo Morosita Prima. Dopo un ottimo spunto del Drago in partenza, a metà del secondo giro l'Istrice aveva preso la testa della corsa mantenendola sino al traguardo.


provaccia1


In precedenza la contrada della Pantera, con il fantino Silvano Mulas detto Voglia sul cavallo Gammede, aveva vinto la quarta prova. I primi due giri erano stati condotti dalla Selva, poi la Pantera ha guadagnato la testa della corsa per non lasciarla più fino al traguardo.

Stasera intorno alle 19
, dopo il tradizionale corteo in piazza del Campo, prenderà il via l'atteso Palio dell'Assunta.
Si sfideranno dieci delle diciassette contrade della città: le 7 che non hanno corso il Palio di agosto dell'anno precedente a cui ne vengono aggiunte tre, sorteggiate tra le dieci che vi parteciparono. Ad ogni rione è assegnato un cavallo dei dieci selezionati tra quelli idonei. L'assegnazione, detta anche 'la Tratta', avviene la mattina del 13 agosto ed è il primo appuntamento di una Festa che dura quattro giorni. Le contrade che partecipano quest'anno alla corsa sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera . Alla Contrada vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente.


2012-08-15T190023Z_2007222751_GM1E88G07X201_RTRMADP_3_ITALY



La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all'interno dell'anello sovrastante la conchiglia.
Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all'interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l'ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri. La corsa vera e propria per l'assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.


2012-08-15T190612Z_764044107_GM1E88G08FK01_RTRMADP_3_ITALY



Natale Chiaudani il mossiere che ha guidato il Palio di luglio, ha rinunciato all'incarico. Dopo l'oro conquistato ai campionati italiani di salto a ostacoli (equitazione), Chiaudani ha informato che non avrebbe potuto onorare l'impegno di agosto perché in concomitanza con gli impegni della sua attività. Aveva esordito come mossiere nel palio di luglio, vinto dalla contrada dell'Onda, ed era stato riconfermato - non senza perplessità da parte di alcune contrade - anche per il prossimo palio di agosto.

Successivamente alla sua nomina per il palio di agosto la contrada della Selva aveva chiesto la sostituzione di Chiaudani, definendolo 'inadatto' per il ruolo da coprire. I diciassette capitani delle contrade hanno scelto come nuovo mossiere Bartolo Ambrosione, un uomo già esperto del Palio e della Piazza perché ha già rivestito questo incarico nei Palii di Siena del 2004, 2010 e 2011. La nomina è stata ratificata dal commissario prefettizio Laudanna.


2012-08-15T185331Z_1710149555_GM1E88G07TH01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-15T190656Z_248540110_GM1E88G08FA01_RTRMADP_3_ITALY
Fonte





Edited by Milea - 17/8/2021, 22:09
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:12     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Palio, il carabiniere disarcionato



2012-08-15T190017Z_978658185_GM1E88G088E02_RTRMADP_3_ITALY



Un carabiniere a cavallo finisce contro i materassi di protezione della curva di San Martino durante un'esibizione dell'Arma in piazza del Campo prima dell'inizio della prova generale del Palio dell'Assunta. Cavallo e cavaliere non hanno riportato conseguenze dalla brutta caduta.


2012-08-15T190417Z_797512628_GM1E88G08FV01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-15T185754Z_1494030845_GM1E88G081N01_RTRMADP_3_ITALY

carabinieredisarcionato

2012-08-15T190135Z_1525089458_GM1E88G088Q01_RTRMADP_3_ITALY

carabinieredisarcionato
Fonte








Edited by Milea - 16/8/2014, 00:50
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 19:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio a sorpresa al Valdimontone
Ben sei fantini finiti a terra



valmontone




Questo l’ordine di ingresso al canape: Drago - Valdimontone - Pantera - Istrice - Onda - Giraffa - Selva - Leocorno - Tartuca - Civetta


Il Valdimontone si aggiudica a sorpresa il Palio dell'Assunta con il cavallo Lo Specialista e il fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio che ha condotto la carriera in modo magistrale. La contrada infatti non era tra le favorite (il fantino Trecciolino puntava alla 14esima vittoria della vita correndo questa volta per l'Onda), ma la coppia ha sfruttato in pieno l'ottima mossa partendo in testa e riuscendo a resistere ai furiosi assalti di Tartuca, Leocorno e Selva, che hanno tentato in tutti i modi di superarla.

La mossa (la partenza) è stata laboriosa, ben guidata dal mossiere Bartolo Ambrosione, che ha chiamato le contrade nel seguente ordine: Drago, Valdimontone, Pantera, Istrice, Onda, Giraffa, Selva, Leocorno, Tartuca e la Civetta di Rincorsa (cioè dietro alle nove contrade davanti al canapo). Tra i fantini le consuete, lecite e anzi previste offerte in denaro, trattative e contrattazioni per favorire, ostacolare un'altra contrada e così via.

Al via, il Valdimontone è schizzato in testa seguito dalla Pantera. Alla prima curva di San Martino è caduto il Drago che ha trascinato dietro di sé altre cinque contrade: Onda, Giraffa Pantera, Civetta e Istrice. Il Valdimontone ha proseguito la sua corsa con grande determinazione e con strategia: ha sempre stretto alle curve mirando a impedire il sorpasso. Grande festa nella contrada che non vinceva dal lontano 16 agosto 1990 e ottiene il Palio per la 44esima volta. Per il cavallo Specialista è la prima vittoria, la seconda per il fantino Bartoletti, toscano, di Pistoia, 31 anni, alla sua nona corsa.


valmontone1

valmontone2

paliozh
Fonte




Edited by Milea - 16/8/2014, 00:59
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2012, 08:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


paliodisienapaliodellas

2012-08-16T085502Z_2013488941_GM1E88G1ASP01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T185417Z_1606263226_GM1E88H07YX01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T183257Z_1036616555_GM1E88H06ZH01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T183512Z_1938835416_GM1E88H073601_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T185637Z_1880209051_GM1E88H07TQ01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T183040Z_595521721_GM1E88H06X401_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T182918Z_336987702_GM1E88H06SA01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T183257Z_1036616555_GM1E88H06ZH01_RTRMADP_3_ITALY

d0b3fbccc83888a5e537f364091acca4

e54caf3d0f2d9c5e8d6ac2b0c7b71c0a

161e2f4e432b6b1c0b743131385945f6

bbef2c975a3a96fe3a3d30c95ec2b855

2012-08-16T194354Z_57737646_GM1E88H0A6P01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T194649Z_2133954383_GM1E88H0AFV01_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T184414Z_1256087745_GM1E88H07I901_RTRMADP_3_ITALY

2012-08-16T184149Z_865748913_GM1E88H077501_RTRMADP_3_ITALY





Edited by Milea - 12/8/2015, 19:35
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2012, 08:50     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Palio, tra il pubblico
anche Cesare Prandelli


In una piazza del Campo gremita per il Palio dell'Assunta tra gli spettatori anche il ct della Nazionale Cesare Prandelli con la fidanzata Novella Benini. Subito dopo la vittoria del Valdimontone la folla ha invaso la pista per i festeggiamenti


prandellipalio

200929733-1b912be4-beae-4617-98e9-4062332ea959

prandellipalio1

prandellipalio2

prandellipalio3











Edited by Milea - 16/8/2014, 01:13
 
Top
5 replies since 15/8/2012, 20:17   758 views
  Share