Nomi con la C

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 14/8/2012, 17:38 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




CIRILLO
del Signore

Origine: germanica
Onomastico: 14/02
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: piombo


La base del suo nome è kyrios, signore, da cui deriva Kyrillos, successivamente latinizzato in Cyrillus. La diffusione del nome è legata in particolare al culto per san Cirillo, missionario greco-bizantino, che, assieme al fratello Metodio, fu nell’ VIII secolo l'inventore dell’ alfabeto russo, ucraino, serbo e bulgaro, chiamato appunto “cirillico”. Si ricordano un padre della Chiesa, vescovo a Gerusalemme, e un patriarca di Alessandria, dottore della Chiesa, rispettivamente del III e IV secolo.
Testardo con un cuore d'oro: così è Cirillo il quale cede solo di fronte ai buoni sentimenti. Ma la sua vita è tutta un’avventura che la sua ostinazione gli procura, e i suoi cari, familiari o amici che siano,sono in balia di questi stravolgimenti. Tuttavia a una persona dall'animo così buono si perdona tutto.

linea-bimbi

CIRO
re, signore, padrone

Origine: persiana
Onomastico: 29/01
Segno: cancro
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


La base del nome è un adattamento greco dell'antico persiano Kurush, nome tradizionale dei re di Persia, della stirpe degli Achemenidi, Ciro il Grande (fondatore del primo grande Impero persiano) e Ciro il Giovane, vissuto tra il VI e il V secolo. La diffusione del nome, accentrato il Campania e in Sicilia dove è assai comune nella forma Cirino, è avvenuta grazie al culto di vari santi e martiri: san Ciro, vescovo di Alessandria, medico, martire nel 300 in Egitto, venerato a Roma e patrono di Portici, e san Cirino martire a Lentini, patrono dei paesi Trecastagni e Sant'Alfio vicino a Catania.
Come Cirillo Ciro, proveniente dalla medesima famiglia etimologica, condivide una grande energia. Ma a differenza di Cirillo, Ciro è un freddo calcolatore che compie ogni sua azione in nome del “dio denaro” al quale ambisce sopra ogni cosa.

linea-bimbi


CLAUDIO - CLAUDIA
zoppo, claudicante

Origine: latina
Onomastico: 18/02
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: stagno


E’ un nome gentilizio romano della prima età repubblicana, che si è distribuito ampiamente in tutta Italia, anche nella variante Clodio e nel patronimico Claudiano, per tradizione classica e cristiana. Storicamente riprende il nome del console e censore del IV secolo a. C. Appio Claudio il Cieco, che fece costruire il primo grande acquedotto e la Via Appia. Si chiamarono così gli imperatori romani Tiberio Claudio Germanico e Claudio Nerone Cesare Druso. Nella tradizione cristiana si è diffuso per il culto di san Claudio. martire a Ostia durante il regno dell'Imperatore Diocleziano. Tra i personaggi celebri si ricordano il poeta latino pagano Claudiano, vissuto nel V secolo; il pittore francese Claude Monet; il compositore e musicista cremonese Claudio Monteverdi (1567-1643), il compositore francese del Novecento Claude Debussy; il direttore d'orchestra, Claudio Abbado; le attrici Claudette Colbert, Claudia Cardinale e Claudia Koll.
E’ sempre circondato da amici,sia da bambino che da adulto: un capo riconosciuto a cui ci si rivolge per chiedere aiuto, consigli e per farsi guidare. La sua leadership indiscussa gli deriva dalla forte autorevolezza che sprigiona, conquistata non con la forza ma con la facilità di chi l'ha iscritta nel proprio destino. E’ un saggio buono, coraggioso, fedele, solido e generoso.

linea-bimbi


CLELIA
illustre, gloriosa, famosa

Origine: latina
Onomastico: 03/09
Segno: leone
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome si è ampiamente diffuso in tutta Italia a partire dal Rinascimento per ripresa classica di personaggi della Roma antica come la giovane data in ostaggio con altre nove compagne al re etrusco Porsenna, dopo che questi aveva concluso la pace con Roma. La leggenda narra che una notte Clelia fuggì dal campo nemico attraversando a nuoto il Tevere; con questo gesto ottenne la libertà e divenne un simbolo di eroismo. Il personaggio ispirò anche un romanzo di Garibaldi, che diede questo nome alla figlia.
Audace fino ad essere imprudente, testarda, arrogante e provocatoria, non cede facilmente le armi. Solo quando incontrerà un uomo che saprà intuire il bisogno di tenerezza e amore che il suo amato cela, Clelia lo abbandonerà definitivamente.

linea-bimbi


CLEMENTE - CLEMENTINA
mite, benigno, indulgente

Origine: latina
Onomastico: 23/11
Segno: vergine
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Il nome è di diffusione prevalentemente cristiana, particolarmente per il culto di san Clemente I°, papa dall'87 al 97, martire nel Chersoneso sotto Traiano, che nella sua Lettera ai Corinti sostenne il principio dell'ordinamento gerarchico della Chiesa. E' patrono dei marinai, dei gondolieri, dei marmisti e dei bambini ammalati. Ben quattordici papi portarono dopo di lui questo nome. Altri santi venerati dalla Chiesa sono san Clementa., martire con Celso a Roma, santa Clementina , vergine e martire, una delle giovani donne che la tradizione vuole martirizzate con Sant'Orsola da Attila re degli Unni, presso Colonia nel IV secolo; san Clemente vescovo di Ancyra, invocato contro le malattie dello stomaco e dell'intestino.
Trasparente come l'acqua, il nome Clemente fa brillare di clemenza chi lo porta. Tranquillo da bambino, Clemente da adulto si eleva passo dopo passo verso la suprema saggezza, la generosità più pura, la tolleranza più sincera e una grande capacità comunicativa.

linea-bimbi


CLOE
erba giovane, tenera, verde

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Discretamente diffuso nel Nord, è un nome classico e letterario in voga a partire dal Rinascimento, la cui fortuna è legata al nome della protagonista del romanzo greco di Longo Sofista “Amori pastorali di Dafni e Cloe” del III secolo, che narra le vicende della giovane pastorella Cloe innamorata del pastore Dafni. Questo tema fu caro soprattutto all'ambiente letterario del Settecento. Alla stessa vicenda si è ispirato il compositore francese Ravel con il balletto del 1912 Daphnis et Chloé. Il nome greco originario era anche un epiteto di Demetra, la dei della natura, della terra e delle coltivazioni, la Cerere romana.
La sua personalità è fatta di sensualità, allegria e sensibilità alle mode passeggere. Ma la sua non è superficialità, è piuttosto curiosità. La sua fantasia intelligente la spinge in slanci mistici che difficilmente vengono compresi ed accettati da chi le sta vicino.

linea-bimbi


CLOTILDE
illustre, rinomata in battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 03/06
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


E' un nome di tradizione gotica, burgunda e francone di cui si trova documentazione a partire dal V secolo, e diffuso in tutta Italia. Fu il nome della regina dei Franchi, moglie di Clodoveo, morta a Tours nel 545, che contribuì alla conversione al cristianesimo del suo popolo. Divenuta santa per la Chiesa cattolica, viene invocata come protettrice dei bambini malati e dei notai. Fu anche nome tradizionale del casato dei Savoia: Maria Clotilde fu moglie di Emanuele IV e regina di Sardegna dal 1796 al 1802. Il nome viene a volte utilizzato nella variante meno impegnativa Tilde.
Le sue principali qualità di calore, impegno, sensibilità ed equilibrio fanno di Clotilde una moglie e una madre incomparabile. Non conosce altri mondi al di fuori della sua famiglia dove trova la realizzazione più piena di sé.

linea-bimbi

COLOMBA
colomba

Origine: latina
Onomastico: 19/02
Segno: capricorno
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Quanto è raro trovare questo nome nella forma maschile (tutt'al più si trova come cognome), è altrettanto facile trovarlo nella forma femminile anche col diminutivo Colombina. Dato il significato mistico dato alla colomba come simbolo della purezza e della libertà, il nome Colomba ebbe e ha tuttora larga diffusione nel mondo cristiano.
Contrariamente a quanto fa venire in mente il nome, Colomba non è un essere pacifico. E’ al contrario soggetta a scoppi d’ 'ira piuttosto furiosi per l’ intransigenza e un certo lato selvatico del suo carattere.

linea-bimbi


CONCETTO - CONCETTA
concepita (senza peccato)

Origine: latina
Onomastico: 08/12
Segno: sagittario
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: topazio
Metallo: ferro


E' un nome prevalente al Sud, anche nelle varianti Concettina, Concezia (diffuso in Abruzzo), Concetta Maria; come Concezione è invece tipico della Liguria. La diffusione iniziò nel tardo Medioevo con la devozione per l’ Immacolata Concezione di Maria Vergine, che sarebbe venuta al mondo senza la macchia del peccato originale. Dopo la proclamazione del dogma da parte di Pio IX nel 1854 viene festeggiata l'8 dicembre. E' un nome che si ritrova anche in Spagna, Paese di cui l’Immacolata Concezione è patrona.
Gli uomini per lei perdono la testa. Sarà per il suo fascino che deriva da un felice connubio di durezza e severità, timidezza e dolcezza. Tuttavia Concetta è un’ insicura e per questo suo aspetto essa è estremamente vulnerabile.

linea-bimbi


CONSOLATO - CONSOLATA
consacrata alla Madonna della Consola

Origine: latina
Onomastico: 05/12
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: azzurro
Pietra: berillo
Metallo: argento


E' un nome proprio del Piemonte e del Sud, diffuso però in tutta Italia nella versione spagnola Consuelo sia per gli effetti della lunga dominazione spagnola nella Penisola sia per la popolarità raggiunta nel secolo scorso dal romanzo “Consuelo”di G. Sand del 1843, dove la protagonista è una gitana che riesce a diventare un’affermata cantante lirica. Il nome si è diffuso particolarmente in ambienti cristiani, riflettendo da un lato la devozione per Maria Santissima della Consolata (festa patronale, il 15 agosto, a Torino e in numerosi centri italiani), dall'altro per il culto di santa Consolata di Genova (di cui è patrona e dove sarebbero state portate dai Crociati le sue reliquie), martire in Palestina nel 1100. Il nome si riscontra anche nelle varianti Consolazione, Consolina e Consola, quest'ultima in uso anche al maschile.
E' nata per piacere a tutti e solo lei conosce il segreto di tanta fortuna. Leggiadra, vivace, gentile, fedele, socievole, Consolata è facile agli entusiasmi, alla vita caotica e non conosce la cattiveria.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 19:58
 
Web  Top
3 replies since 14/8/2012, 14:03   268 views
  Share