Nomi con la C

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 14/8/2012, 14:03 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




CAIO
uccello

Origine: latina
Onomastico: 10/03
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: berillo
Metallo: oro


Il nome deriva dal latino Caius, che in realtà si scriveva Gaius, infatti all'epoca i romani non avevano ancora l'uso differenziato della “c” e della “g”. Si ritiene che con gaius i romani facessero riferimento a un uccello; la ghiandaia. Era nome molto frequente presso i romani, ma l'abitudine degli antichi giuristi di designare con Tutius, Caius e Sempronius (ancora adesso usati Tizio, Caio e Sempronio) una persona generica, senza identità, lo fece cadere in disuso.
Conscio della sua unicità, Caio è sempre alla ricerca di se stesso attraverso mille esperienze. Ha carattere vulcanico, è estremamente curioso e non cessa mai di sperimentare. Ogni singola esperienza gli serve infatti per affermare il suo essere unico.

linea-bimbi


CALLISTO
bellissimo

Origine: greca
Onomastico: 14/10
Segno: vergine
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome deriva dal superlativo greco kallistos. La maggior diffusione si è avuta grazie al papa san Callisto I°, martire a Roma nel 222, che legò il suo nome alle catacombe sulla via Appia, in cui si trova la cripta ufficiale dei papi del III secolo. Fu nome di altri tre papi e così si chiama anche il quarto satellite del pianeta Giove.
Nemico delle avventure a ogni costo, è un pantofolaio che ama la vita familiare e gli amici. E' sereno e gioioso, si interessa di giardinaggio e non cambierebbe mai la sua routine tranquilla con il rutilante mondo del rischio.

linea-bimbi


CALOGERO
bel vecchio, di buona vecchiaia

Origine: greca
Onomastico: 18/06
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: azzurro
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Il nome è quasi totalmente accentrato in Sicilia, soprattutto nella zona di Agrigento, per il culto di san Calogero, eremita bizantino che visse nel VI secolo sul monte Gennaro presso Sciacca, dove ben il dieci per cento degli abitanti di sesso maschile porta questo nome. Per tradizione popolare san Calogero è invocato per liberare gli indemoniati. Il nome greco era un appellativo, con significato anche reverenziale, attribuito agli eremiti e ai monaci bizantini di rito ortodosso, anche nell'Italia meridionale.
E' un vigoroso combattente e per la natura, che ama sopra ogni cosa, sarebbe disposto a lottare per tutta la vita. Rispettoso delle tradizioni, mostra sorprendenti capacità di comunicazione con gli altri.

linea-bimbi


CAMILLO - CAMILLA
ministro di Dio

Origine: etrusca
Onomastico: 14/07
Segno: leone
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Risale a un soprannome latino a sua volta di origine etrusca: con il termine camillus si indicava un fanciullo addetto alle cerimonie sacre. Il nome proprio apparve con Marco Furio Camillo, generale romano che nel 396 a. C. conquistò Veio, mentre al femminile è nota la vergine cacciatrice che aiuta Enea contro Turno nell'Eneide di Virgilio. San Camillo de’ Lellis viene festeggiato dalla Chiesa come fondatore dell'Ordine dei Chierici regolari Camilliani (1584) ed è venerato come patrono degli ospedali. Tra i personaggi famosi: Camillo Benso conte di Cavour, statista (1810-1861); la giornalista Camilla Cederna e, nella letteratura italiana leggera del dopoguerra, il personaggio di don Camillo creato dallo scrittore Giovanni Guareschi.
E’ un irruento che usa questa forza per inseguire un’ idea, un ideale, una passione. Il suo ardore impulsivo e generoso nasconde altre qualità di carattere morale: la rettitudine, la giustizia e la carità.

linea-bimbi

CANDIDO - CANDIDA
bianchissimo, luminoso, smagliante

Origine: latina
Onomastico: 19/03
Segno: vergine
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento


E’ largamente diffuso in tutta Italia e deriva dal cognome latino di età imperiale Candidus; nel Cristianesimo racchiude il significato di “puro, sincero” e viene largamente usato al femminile. La Chiesa ricorda san Candido martire a Roma, ucciso con quaranta compagni a Sebaste, santa Candida, vergine e martire a Milano durante la persecuzione di Diocleziano e un’ altra omonima, battezzata da san Pietro a Napoli. In minima parte la diffusione è stata promossa anche per via letteraria e teatrale, attraverso il racconto satirico del 1759 di Voltaire che ha questo nome per titolo e la commedia Candita di G. B. Shaw del 1900.
La sua unica preoccupazione sono gli altri, il benessere e la serenità altrui. Di sé non si cura per nulla. E questo aspetto fa di lui una persona più unica che rara. Al suo mondo interiore tuttavia, ricco di poesia e dolcezza, non corrisponde un mondo esteriore altrettanto attraente.

linea-bimbi


CARLO - CARLA
uomo libero

Origine: germanica
Onomastico: 04/11
Segno: sagittario
Numero: 9
Colore: bruno rossiccio
Pietra: granato
Metallo: bronzo


E’ uno dei nomi più frequenti e diffusi in Italia (è all'undicesimo posto tra i nomi maschili e al quattordicesimo tra i femminili, contando anche i nomi derivati). E’ presente in maggiore misura al femminile, anche nelle forme Carola, Carlotta e Carolina. Il nome francone Karl si è diffuso in Italia a partire dall’ VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e Carlus, riallacciandosi al nome comune karl che presso i Franchi era nome di alti dignitari di corte. Nel 737, dopo che in Francia Carlo Martello ebbe assunto i poteri regali, il nome divenne quello tradizionale della dinastia detta appunto “carolingia”, che giunse al culmine con Carlo Magno (742-814), re dei Franchi e dei Longobardi, incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Leone III, nella notte di Natale dell'anno 800, a Roma. Con l'Impero carolingio il nome ebbe diffusione in tutta Europa; in Italia è sostenuto particolarmente dal culto per san Carlo Borromeo (1538-1584), cardinale e arcivescovo di Milano, che attuò la Controriforma, riorganizzò la diocesi e attuò numerose forme di assistenza ai poveri e agli ammalati, soprattutto durante la peste del 1576. San Carlo Borromeo è Co-Patrono della Diocesi di Milano, dei catechisti, dei maestri, dei librai e dei rilegatori di libri ed è invocato contro il vaiolo e la peste. Il nome Carlo era tradizionale in alcune importanti famiglie dinastiche, come i Borbone e i Savoia, diede l'impulso a un’ ulteriore diffusione in tutta Italia, ove si incontrano anche dei Carlo Alberto, Carlo Felice, Carlo Emanuele. Numerosissimi i personaggi con questo nome: il filosofo ed economista tedesco dell'Ottocento Marx; lo psicologo svizzero del Novecento C. Gustav Jung; lo scienziato e naturalista inglese Charles Darwin; i poeti Baudelaire (1821-1867) e Porta (1775-1821); gli scrittori dell'Ottocento Dickens e Collodi; il commediografo veneziano del Settecento Goldoni e l'attore e regista C. Spencer Chaplin (1889-1977), il produttore cinematografico Carlo Ponti. E’ stato infine il nome del tanto amato papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyla.
Carlo da bambino è uno scolaro attento, disciplinato, innamorato degli studi lunghi e metodici; mai in ozio, sempre impegnato in qualche attività. Questo impegno viene mantenuto anche da adulto sia nella vita professionale che nell’amore: Carlo può diventare un dongiovanni incallito oppure un amante fedelissimo. L’importante è che di amore ne dia e ne riceva molto, poco importa se in qualità o in quantità.

linea-bimbi


CARMELO - CARMELA
giardino di Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 16/07
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: nichel


Presente quasi totalmente nel Sud, resta tuttavia al nono posto tra i nomi femminili. Numerose sono le varianti, tra cui Carmen, Carmelina, Carmelita e Carmela Maria. La sua diffusione nasce dal nome del monte Karmel, in Palestina, nelle cui grotte il profeta Elia avrebbe compiuto molti miracoli. Il crociato calabrese Bertoldo fondò nel 1208 l'Ordine Carmelitano, quello degli eremiti di Nostra Signora del Carmelo. Nel 1251 il frate inglese Simone Stock affermò che sul monte Karmel gli era apparsa la Madonna. Attualmente il nome è conosciuto quasi esclusivamente in Italia e nei paesi di lingua spagnola, per i quali vale principalmente la versione Carmen, tornata in voga a partire dal secondo Ottocento grazie all'opera lirica omonima di Bizet, del 1875.
Due esseri convivono in Carmelo, uno gioioso, contento di vivere, vulcanico, mai stanco; l'altro intrattabile, tendente all'assoluto, carico di pensieri. Il suo fascino deriva da questo miscuglio di gioie e dolori che ciò nonostante non impedisce alle sue migliori qualità di emergere: generosità, fedeltà, intuito.

linea-bimbi


CASIMIRO - CASIMIRA
illustre nel comandare

Origine: polacca
Onomastico: 04/03
Segno: toro
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


Il nome italiano riprende la forma latinizzata Casimirus del nome polacco originario. Si è affermato in ambienti cristiani a partire dal XV secolo per il culto di san Casimiro principe di Polonia, figlio di re Casimiro IV, divenuto patrono della Lituania e invocato contro le malattie da raffreddamento e per mantenere la castità. E' appassionato ai grandi ideali ma manca del rigore morale per realizzarli.
Ama la libertà, l'audacia ed è carico di energia. Tuttavia cede spesso al nervosismo che gli impedisce di accettare l'autorità. L'anarchia che scaturisce lo costringe a portare le sue azioni alle estreme conseguenze … non sempre positive.

linea-bimbi


CASSANDRA
che eccelle

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


Poco diffuso in Italia, deriva dal nome greco Kassandra, femminile di Kassandros, e d è composto da kad , “eccellere” e da andròs, “uomo”. Nella mitologia greca Cassandra era una delle molte figlie di Priamo, re di Troia, condannata, nonostante le sue doti profetiche, a non essere mai creduta per non aver corrisposto l’amore di Apollo. Immediatamente prima della presa di Troia, Cassandra avvertì i suoi compatrioti che l’enorme cavallo di legno lasciato dagli Achei sulla spiaggia era un artificio dei Greci per conquistare la città, ma non fu creduta.
Molto vitale e coraggiosa, Cassandra è una fiamma che arde senza mai consumarsi. La passione e l’ardore amoroso che sprigiona non possono lasciare indifferenti: è difficile resisterle. La creatività che la contraddistingue si manifesta in ogni momento della sua giornata; con lei è impossibile annoiarsi.

linea-bimbi


CASSIO - CASSIA
elmo metallico

Origine: latina
Onomastico: 15/05
Segno: gemelli
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: diamante
Metallo: bronzo


Il nome gentilizio latino di età repubblicana Cassius, da cui il nome attribuito alla famosa via romana, deriva da un primo nome personale di probabile origine etrusca e divenne in età imperiale nome di plebei, schiavi e liberti. E’ distribuito anche al femminile. La diffusione del nome è di derivazione sia ideologica da Gaio Cassio Longino, che assieme a Bruto assassinò Giulio Cesare nel 44 a. C., sia religiosa: la Chiesa festeggia, infatti, un san Cassio martire in Francia nel 266, un altro san Cassio , vescovo di Narni del IV secolo, il 29 Giugno, e una santa Cassia, martire a Damasco.
Aspro e sensuale, instabile nell'umore, Cassio attraversa momenti di angoscia profonda. Si estrae allora dalla realtà e vaga in mondi tutti suoi, fatti di immaginazione e sogni impossibili da realizzare.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 19:56
 
Web  Top
3 replies since 14/8/2012, 14:03   268 views
  Share