Nomi con la D

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 13/8/2012, 22:55 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



DOLORES (vedi ADDOLORATA)


linea-bimbi



DOMENICO - DOMENICA
destinato a Dio

Origine: latina
Onomastico: 04/08
Segno: capricorno
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome deriva dal latino domìnus,”signore”, e assume il significato cristiano di “ consacrato al Signore”, cioè “a Dio”, fin dal IV secolo. Successivamente venne usato anche per i figli nati la domenica. Nel Duecento ci fu una nuova rivalutazione del nome grazie a san Domenico di Guzman, fondatore dei Domenicani, morto a Bologna nel 1220. Tra i santi si ricorda anche san Domenico Savio, morto nel 1857. Numerosi i derivati da questo nome: Menico, Dominica, Micuccia e i diminutivi Domenichina e Mimmo. Non va poi dimenticato Meneghino, la maschera di Milano. Tra i personaggi celebri, il pittore rinascimentale Domenico Ghirlandaio, il pittore spagnolo del Cinquecento Domenico Theotokòpulos, detto “El greco” per la sua origine cretese; i Musicisti del settecento Scarlatti e Cimarosa (seconda metà del Settecento), lo scrittore contemporaneo Domenico Rea e il cantautore Domenico Modugno.
Il vulcano lo simboleggia; tutto in lui è fuoco che cova, eruzione energia, e tutto ciò che tocca diventa incandescente: amore, amicizia, professione, ideali e sogni. Se l'intelligenza e un pizzico di fortuna sono dalla sua Domenico riesce a realizzare le proprie aspirazioni altrimenti la sua energia si trasforma in brace sotto la cenere, in una fiammella che aspetta il legno migliore per poter ardere di nuovo furiosamente.

linea-bimbi


DOMIZIO - DOMIZIA
mansueto

Origine: latina
Onomastico: 01/07
Segno: vergine
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: mercurio


E’ un nome che deriva dalla storia romana e in particolare da Tito Flavio Domiziano, imperatore dall’81 al 96 d.C. Alla base è il gentilizio romano Domitius di cui Domiziano e Domiziana al femminile, è il patronimico. Da Domitia deriva anche la variante Domitilla. Tra i santi festeggiati dalla Chiesa, san Domizio martire di Cesarea del IV secolo.
La sottile vena di follia che lo pervade tutto, viene decisamente repressa. Ciò procura a Domizio uno stress quotidiano che lede la sua salute. Il fatto è che Domizio ha paura di assumere comportamenti al di fuori della morale comune e pertanto soffoca le sue qualità più autentiche per nascondersi dietro la maschera del cittadino ordinario.

linea-bimbi


DONATO - DONATA
regalato da Dio

Origine: latina
Onomastico: 07/08
Segno: scorpione
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: cromo


Ampiamente distribuito in tutta Italia, e in particolare, nella sua forma alterata Donatello, era anticamente un soprannome, che divenne poi un nome individuale negli ambienti cristiani, solitamente attribuito a un figlio molto atteso e desiderato. L'onomastico festeggia il vescovo e patrono di Arezzo, confessore del IV secolo, o, secondo altri esperti di agiografia, martire sotto Giuliano l'Apostata. Tra i personaggi storici, l'architetto e pittore del Quattrocento Bramante e lo scultore Donato di Niccolò Betto Bardi, detto Donatello, della prima metà del Quattrocento, a cui si deve la forte diffusione in Toscana del nome. Presente ovunque la forma al femminile Donatella, il. cui onomastico si festeggia il 22 ottobre.
Solo nei momenti di crisi sa dare il meglio di sé rivelando le sue qualità migliori: instancabile energia, intraprendenza, coraggio che sconfina con l'eroismo.

linea-bimbi


DORIS - DORA
proveniente dalla Doride

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E' un nome etnico e mitologico, corrispondente alla ninfa greca dei mare, figlia di Oceano e Teti, madre delle Nereidi, che divenne in Grecia e a Roma nome personale femminile. Così si chiamava la moglie di Dioniso, tiranno di Siracusa. E' il nome dell'attrice cinematografica americana Doris Day.
Come un essere che viene dal nulla, Doris sfugge dalle mani in continuazione. La si vorrebbe tenere vicina per la sua fresca vivacità, la sua gioia di vivere, la sua fragilità, la sua fantasia, la sua malizia. Ma quando ha deciso di fuggire, nulla e nessuno riesce a trattenerla.

linea-bimbi


DOROTEA
dono di Dio

Origine: greca
Onomastico: 06/02
Segno: toro
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E' un nome caduto in disuso nella forma maschile, anche se in epoca cristiana furono usate entrambe le forme. Il nome Doroteo è composto dalle parole greche doron “dono” e thèos “dio” con significato complessivo di “dono di Dio”. Nel nostro linguaggio moderno è entrata in uso comune la parola dorotea o doroteiana per indicare la corrente della Democrazia Cristiana che, nata come secessione dalla corrente tradizionale, prese il nome dal convento di santa Dorotea a Roma dove si riunì per la prima volta nel 1959. Un'abbreviazione comune è Tea.
Dorotea è piuttosto inaccessibile. Possiede tutti i doni per piacere: intelligenza, sensibilità, generosità, ma a lei non interessa. Preferisce vagare nel suo mondo in cerca di risposte, evanescente e instabile come la luna.

linea-bimbi


DUILIO - DUILIA
valoroso in guerra

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Qualche decennio fa si è verificata una decisa ripresa del nome gentilizio di età repubblica Duilius, favorita dalla gloria senza tempo del console Gaio Duilio, che riportò la prima grande vittoria navale sui Cartaginesi nel 260 a. C. Con questo nome sono state chiamate poi molte navi da guerra della Marina italiana. Il nome latino dovrebbe derivare da duellum, forma arcaica di bellum, “guerra”. Tra i personaggi del nostro secolo si ricorda il celebre pugile Duilio Loi.
Lo si ammira per le sue qualità: generosità, passione, seduzione, ma allo stesso tempo lo si respinge per i comportamenti volubili come il vento e per i capricci che lo fanno assomigliare a un bambino viziato.

linea-bimbi


DURANTE - DANTE
che persevera, fermo, risoluto

Origine: latina
Onomastico: 11/02
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Il nome si è attestato a partire dal IX secolo dall'originario appellativo latino di significato augurale (“risoluto nella fede, nel bene”). La forma Durando è in uso dal Medioevo per l'influsso de nome parallelo provenzale Durand. Il nome abbreviato Dante, diffuso anche nella forma Danto in tutta Italia, è in uso già a partire dal Duecento, ed è stato reso universale dalla fama del poeta Dante Alighieri (1265-1321), autore della Divina Commedia. La Chiesa ricorda san Danto, martire cristiano a Cartagine nel IV Secolo.
A Durante è bene non fare alcun torto, poiché è incapace di dimenticare e di perdonare i mali ricevuti. Il suo rancore è grande quanto la sua passione per l'amore, un amore che certamente non è carnale ma spirituale. La sua donna viene idealizzata, spiritualizzata, elevata al di sopra di tutti i mortali e tramite le sue virtù D. aspira all'armonia celeste e alla serenità assoluta dell'animo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:03
 
Web  Top
2 replies since 13/8/2012, 21:08   274 views
  Share