Nomi con la D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




DAFNE
lauro, alloro

Origine: greca
Onomastico: 19/10
Segno: leone
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


E’diffuso anche nella variante Daphne. Nella mitologia greca era il nome della ninfa, figlia del fiume Peneo in Tessaglia, che, per non cedere all'amore del dio Apollo, chiese e ottenne di essere trasformata in una pianta di alloro. Il mito di D. ha ispirato numerose opere letterarie, in particolare i componimenti poetici di Stazio, Ovidio, D'Annunzio e il melodramma Dafne di Rinuccini musicato da Peri nel 1594, oltre a famose opere pittoriche e scultoree, tra cui è da ricordare il gruppo marmoreo del Bernini Apollo e Dafne, del 1620, conservato a Roma nella Galleria Borghese. Fu il nome della scrittrice inglese del Novecento Du Maurier.
La bambina precoce, sorridente e femminile diventa una donna che ama farsi ammirare, inseguire, desiderare. Maliziosa, seducente, vivace, esuberante, tenera, a Dafne si perdona ogni infedeltà, ogni capriccio, ogni indecisione.

linea-bimbi


DALILA
povera, misera, umile

Origine: ebraica
Onomastico: 03/11
Segno: scorpione
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: oro


E’ il nome ebraico, come si narra nell'Antico Testamento, della prostituta filistea amante di Sansone, giudice di Israele dell'XI Secolo. D. sedusse e raggirò Sansone con tutto il suo fascino, tagliandogli nel sonno la folta chioma in cui stava il segreto della sua forza, e lo consegnò ai Filistei. Sansone e Dalila è anche il titolo di un'opera lirica del 1877 del musicista francese Saint-Saens. Tra i personaggi noti si ricorda l'attrice cinematografica Dalila Di Lazzaro.
Sempre spinta all'avventura e all'azione, Dalila cerca, così facendo, di dimostrare a se stessa le sue capacità e la sua superiorità. Poco portata alle gioie domestiche, non è il prototipo della donna fedele.

linea-bimbi


DAMIANO - DAMIANA
domatore

Origine: greca
Onomastico: 27/09
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome si ricollega a un verbo greco che significa “sottomettere”, ma anche al dorico damos, cioè “popolo”, oltre che a Damia, uno degli appellativi di Cìbele, divinità della terra e della fertilità, con il significato, quindi, di “votato al culto di Cibele”. E’di larga diffusione in tutta Italia, sia nella forma Addamiano, che nella variante Damaso al maschile. La Chiesa ricorda san Damiano diacono, medico in Arabia del 3° secolo, martirizzato sotto Diocleziano con il fratello Cosma, e venerato come patrono di medici, barbieri e dentisti.
Il suo segno è quello della giovinezza: dello spirito, del cuore del corpo. Tutto in lui è intelligenza fine e bellezza delicata. Non ama impegnarsi in attività troppo faticose e predilige la contemplazione estetica.

linea-bimbi


DANIELA - DANIELA
giudicato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 10/10
Segno: leone
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Libro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassarre e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia san Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai mussulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota Daniele Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crusoe (1719); l'attore cinematografico Danny Kaye.
Daniele bambino conquista con un sorriso. Daniele adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giovani adolescenti. E’ ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna sempre dalla sua parte.

linea-bimbi


DARIO - DARIA
che possiede

Origine: persiana
Onomastico: 19/12
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome è una ripresa classica, in uso dal Rinascimento, del nome dinastico tradizionale dei re Achemenidi di Persia del VI-IV secolo a. C., particolarmente legato alla fama di Dario I, che combatte le Guerre persiane, fu sconfitto nel 490 a. C. a Maratona dagli Ateniesi e divenne personaggio di varie opere letterarie. La Chiesa onora san Dario martire a Nicea in epoca imprecisata. Il nome è diffuso in tutta Italia, anche nella variante Addario.
Energia, ottimismo, buonumore sono le sue caratteristiche principali. Ma non è sempre così. Ci sono momenti di insicurezza, inquietudine, pessimismo. Sono gli amici e i familiari a dover intervenire per fornire a Dario tutta la protezione e il conforto necessari. Talvolta è impulsivo ai limiti della violenza, esigente e ansioso.

linea-bimbi


DAVIDE
amato, diletto, amato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 29/12
Segno: ariete
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: oro


Diffuso in tutta Italia, anche nel diminutivo femminile Davidina, è un adattamento dal nome ebraico affettivo e religioso Dawid, attraverso il latino David. Nell'Antico Testamento Davide è il secondo re d'Israele, profeta e abile guerriero, che affrontò e vinse, ancora giovinetto, il gigante filisteo Golia con una semplice fionda, suscitando la gelosia di re Saul, di cui fu poi successore (X secolo a. C). Celebri i suoi Salmi, inclusi nella Bibbia e divenuti testo di preghiera per ebrei e cristiani. E' riconosciuto e festeggiato come santo dalla Chiesa cattolica che inoltre ricorda: un vescovo di Menevia, patrono del Galles e dei neonati il 1° marzo; un monaco, il 12 aprile; un eremita a Salonicco, il 17 giugno; un arcivescovo di Bourges, venerato sempre il 17 giugno, e in talune località il 26 giugno.
Intelligenza, capacità di seduzione, volontà: Davide ama la vita e da essa è riamato. Non è fatto per costruire ma per innalzare impalcature, non è interessato alla gloria o al successo ma alle verità più profonde e ai valori più assoluti. E' uno spendaccione incallito, poichè per lui il denaro non ha alcuna rilevanza: è solo un mezzo per affermare la propria gioia di vivere.

linea-bimbi


DEBORA
ape

Origine: ebraica
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: mercurio


Molto diffuso anche nella variante Deborah, riprende il nome della profetessa dell'Antico Testamento del XIII secolo che sollevò il popolo ebraico contro l'oppressore cananeo Iabin, re di Asor. Insieme con Barac, valoroso ebreo, celebrò la sua vittoria in un cantico della Bibbia, il "Libro dei Giudici IV-V. Questa vicenda ha ispirato alcune opere letterarie e una serie cinematografica di successo del secondo dopoguerra interpretata dall'attrice scozzese Deborah Kerr, che diede un nuovo impulso alla diffusione del nome in Italia. Nel calendario cristiano non sono presenti sante con questo nome.
Ironia affilata, eloquenza, spiccato senso dell'uguaglianza e della giustizia, passione ai limiti dell'aggressività, fanno di Debora un'avversaria temibile, sempre pronta a buttarsi nella lotta e ad andare fino in fondo. Deposte le armi, Debora diventa un'amante appassionata, tenera, sensuale, che ogni uomo sognerebbe di avere al suo fianco.

linea-bimbi


DECIMO
decimo figlio

Origine: latina
Onomastico: 27/08
Segno: toro
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: rubino
Metallo: oro


Di maggior frequenza in Emilia Romagna e in Toscana, deriva dal nome individuale latino Decimus, assegnato per convenzione al decimo nato della famiglia.
Comodità, pacatezza, cultura, collezioni preziose, avventure da rubacuori sono gli aspetti che più rappresentano Decimo. La routine del quotidiano è troppo stretta per uno come lui che predilige il lato più eccentrico delle cose.

linea-bimbi


DELFINA - DELFINO
utero

Origine: greca
Onomastico: 24/12
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


L'origine di questo nome è controversa. Potrebbe derivare infatti dal greco delphys, “utero”, divenuto successivamente nome proprio latino, sostenuto dal culto di san Delfino vescovo a Bordeaux tra il IV e V Secolo, o essere un nome etnico con significato di “nativo di Delfi”, la città greca famosa per il suo oracolo apollineo (il delfino è infatti il cetaceo caro ad Apollo), oppure potrebbe essere ancora messo in relazione con il carattere e con i valori simbolici di allegria e mansuetudine del cetaceo. Già dal XIII Secolo, in Francia, Dauphin fu dapprima nome personale poi titolo onorifico per i signori del Delfinato (regione storica della Francia sud-orientale), assegnato in seguito al figlio primogenito erede al trono reale dopo che il delfinato passò alla corona, nel 1349. Raramente il nome può essere anche una forma abbreviata di Adelfina e Adelfino.
Le sue qualità di grazia, intuito, vivacità e bellezza fisica fanno di Delfina una donna davvero affascinante, che tutti desiderano avere come amante o come amica. Lei dispensa con generosità le sue doti, i suoi consigli e le sue intuizioni ma in cambio ha tanto bisogno di protezione e amore.

linea-bimbi


DELIA - DELIO
chiara, luminosa, divina

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Ampiamente diffuso in tutta Italia anche nella forma alterata Delina in uso anche al maschile, è un nome di matrice classica e letteraria, in voga a partire dal Rinascimento come epiteto di Diana, nata e venerata con il fratello Apollo a Delo, l'isola delle Cicladi fatta sorgere dal dio Nettuno affinchè la madre Latona vi potesse partorire. Ma potrebbe anche riferirsi a Delia (dal greco dêlos, “chiaro”), il nome della donna amata da Tibullo, cantata nel primo libro delle sue Elegie.
Il suo bisogno più urgente è di essere amata. E' vivace, generosa, libera e simpatica. La sua capacità di compassione va di pari passo con un acuto senso della giustizia.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:00
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2012, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




DEMETRIO - DEMETRIA
terra madre

Origine: greca
Onomastico: 21/06
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è presente in tutta Italia, anche nella forma Dimitri. Quest'ultimo nome è la forma slava che corrisponde a Demetrio. In Grecia originariamente aveva il significato di “sacro a Demetra”, dea della terra, delle coltivazioni, dell'oltretomba e della fecondità. Si festeggia in particolare san Demetrio,martire a Tessalonica sotto Massimiano nel 306.
Demetrio è romantico quasi all'eccesso ed è appassionato alle arti e all'eloquenza. La sua intelligenza, al contrario del suo cuore, che si concede un'unica volta nella vita, non è mai a riposo e non cessa mai di mettersi alla prova.

linea-bimbi


DESIDERIO - DESIDERIA
nostalgia, carenza affettiva

Origine: latina
Onomastico: 23/05
Segno: scorpione
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: granato
Metallo: bronzo


Si è molto diffuso, a partire dall'età latino-imperiale, anche nelle forme abbreviate Derio, Dèsio, Desidera. Alla base del nome è il sostantivo latino Desiderium, composto da de, la preposizione che indica un moto dall'alto in basso, e sidera, “astri”. Il suo significato, quindi, è quello di “trarre auspici dal cielo”, di conseguenza, sul piano psicologico, allude al bisogno di colmare un vuoto. Desiderio, l'ultimo re dei Longobardi, vinto da Carlo Magno e deposto nel 774, divenne personaggio dell'Adelchi, di Alessandro Manzoni. La Chiesa festeggia san Desiderio vescovo, nato in Liguria e martire del III secolo.
Ama lo sport, l'impegno fisico e i lavori manuali. Non è una persona complicata, la sua concretezza glielo impedisce. Si applica nel presente e non ha paura di affrontare il futuro. Per questo sa essere un padre e un marito assai rassicurante con il quale è facile superare le avversità della vita.

linea-bimbi


DESIREE
desiderata

Origine: francese
Onomastico: 08/05
Segno: scorpione
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome francese Désirée, Désiré al maschile, deriva dal latino desideratus cioè “desiderato”, e nel passato veniva attribuito ai figli a lungo attesi. La Chiesa festeggia un san Désiré vescovo di Bruges, in Belgio, alto funzionario dell'impero merovingio, morto all'incirca a metà del quinto secolo. Una celebre Désirée Clary, sorella di sua cognata Giulia, fu il primo amore di Napoleone Bonaparte, che successivamente andò sposa al generale Bernadotte uno dei generali del novello Imperatore, che più tardi si vide assegnare la corona di Svezia.
Désirée
si sente diversa dagli altri, segnata dalla sua originalità, incapace di accettare le regole e le convenzioni fissate per tutti gli altri. Se ne dà di sue ma, per questo motivo, non può vivere nella realtà, deve ricavarsi un posticino ai margini della società e aspettare che qualcuno condivida con lei la sua diversità.

linea-bimbi


DIAMANTE
indomabile

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: rame


Il nome deriva dal greco adamus. Usato al femminile, raramente al maschile, il nome Diamante viene dato in maniera affettuosa per richiamare le virtù del diamante, prezioso, splendente, dotato di qualità straordinarie di luminosità e di resistenza. Il calendario cristiano non ha sante con questo nome.
Diamante è intelligente, meditativa, capace di affrontare le situazioni di crisi con coraggio e decisione. In amore è una moglie generosa, stabile ,fedele e una madre attenta e premurosa.

linea-bimbi


DIANA
luminosa, splendente, chiara

Origine: latina
Onomastico: 10/06
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Diffuso anche nella variante Dianella , è un nome classico e mitologico, quello della dea italica e romana della caccia, divinizzazione della luna, la cui figura si fuse con quella della dea greca Artemide, figlia di Zeus e di Latona e sorella di Apollo, assorbendone tutte le prerogative. Nella mitologia Diana era anche simbolo della castità, poiché mutò in cervo Atteone che l'aveva voluta vedere nuda. Il nome latino Diana, derivato forse da Diviana originato a sua volta da dius,”luminoso”, fu nome e soprannome in età imperiale, ma non si diffuse in ambienti cristiani in quanto considerato pagano. Soltanto dal XIII secolo divenne nome cristiano per il culto della beata Diana d'Andalò, domenicana di Bologna. Tra i personaggi noti si ricorda Lady Diana Spencer, moglie divorziata di Carlo, primogenito della regina Elisabetta Il d'Inghilterra ed erede al trono britannico, scomparsa prematuramente in un incidente stradale a Parigi, il 31 agosto 1997.
La sua aristocratica alterigia la pongono al di sopra degli altri ai quali non resta che osservare e subire i suoi comportamenti audaci, incostanti, ribelli e capricciosi. La sua fantasia cela in realtà una certa disinvoltura e la sua originalità è dettata dall'instabilità.

linea-bimbi


DIEGO
istruito

Origine: greca
Onomastico: 12/11
Segno: scorpione
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


E' un nome molto diffuso, derivante dalla lunga dominazione spagnola in Italia. Il nome greco originario, Didachos, si è affermato prima in lingua latina, ma si è soprattutto affermato nella trasposizione in spagnolo, che è appunto Diego. L'onomastico festeggia san Diego, missionario francescano di Alcalà, in Spagna, morto nel 1463. Tra i personaggi famosi, il pittore spagnolo del 1600 Diego Velazquez. Nuovo impulso alla sua diffusione è stato dato dal calciatore Diego Armando Maradona.
Dai libri e dallo studio trae gli insegnamenti della vita che lo rendono rigoroso fino all'intolleranza e alla ribellione. Nemico giurato dei potenti e dei dominatori, Diego è dotato di una generosità illimitata nei confronti dei più deboli e bisognosi. La passione è per lui uno spreco di tempo ed energie.

linea-bimbi


DILETTA
amata, preferita

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: stagno


Diffuso anche nella forma maschile, è un nome affettivo attribuito generalmente a figli molto attesi, desiderati e amati. Non vi sono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.
Nel rapporto con gli altri cerca la dolcezza, la raffinatezza e la tenerezza. Se non li trova, si rifugia in un mondo fatto di immaginazione e sogni. Se trova un uomo che si dimostra come lei lo desidera, è la donna in assoluto più fedele sulla terra.

linea-bimbi


DINO - DINA
colui che giudica

Origine: ebraica
Onomastico: 04/09
Segno: leone
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: ametista
Metallo: ferro


E’ la forma accorciativa dei diminutivi di molti nomi come Bernardo, Corrado, Gherardo, Riccardo, e Aldobrando. Tuttavia nella Genesi, è nome proprio, a sé stante, precisamente quello di Dinah, figlia di Giacobbe e Lia. L'onomastico può essere festeggiato il 4 settembre in memoria della beata Dina Bélanger (Maria di Santa Cecilia), vergine.
Per quelle sue capacità intuitive Dino è considerato un buon psicologo, un abile conoscitore dell'animo umano. Per questa ragione ci si rivolge a lui per chiedere consigli e spiegazioni sui propri comportamenti. Tuttavia Dino non vuole considerarsi un punto di riferimento per gli altri, dal momento che non riconosce o sottovaluta queste sue capacità. Uomo cortese, appassionato di montagna, di studi e di letture, Dino è un uomo da stimare.

linea-bimbi


DIONISIO
figlio di Giove

Origine: greca
Onomastico: 08/04
Segno: ariete
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio


Il nome è di scarsa diffusione in Italia in questa forma e ancor più rara quella femminile Dionisia; mentre la variante Dionigi e quella francese Denis e Denise trovano ampia diffusione. Il nome fa chiaramente trasparire la sua origine greca: Diòniso era un'importante divinità dell'Olimpo, figlio minore di Giove, era il dio della natura, del vino e dell'ebbrezza, paragonabile al dio romano Bacco. Numerosi papi e teologi portarono questo nome: il più significativo da ricordare è Dionisio d'Alicarnasso.
Un buon miscuglio di aspetti contrastanti fa di Dionisio un uomo complicato da comprendere e impossibile da conoscere fino in fondo. Sembra a portata di mano, in realtà è lontanissimo. E tutti coloro che gli stanno vicino si sfiniscono in questa rincorsa. Dionisio è riservato e comunicativo, è un sognatore incallito ma anche ambizioso di realizzare i propri progetti, intellettuale ma appassionato di lavori manuali, sembra sconfitto e invece subito riparte.

linea-bimbi

DJAMILA
bella

Origine: araba
Onomastico: /
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' un bellissimo nome arabo che deriva dall'aggettivo djamila, “bella”. Ricordiamo due Djamila tra le tante: la schiava liberata di Medina, nel VII secolo, che fu ricca di doti musicali e riuscì a diventare ricchissima e a conquistarsi una corte tutta sua alla quale ammetteva solo poeti e intellettuali e l'eroina dell'indipendenza algerina Djamila Bouared.
Di natura ipersensibile, Djamila è una donna profonda, riflessiva, estremamente creativa, curiosa nella vita quanto nell'amore. E' un po' chiusa e manca di allegria. Tuttavia la sua riservatezza e la sua gravità non pesano a chi la ama e le sta vicino.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:02
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2012, 22:55     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



DOLORES (vedi ADDOLORATA)


linea-bimbi



DOMENICO - DOMENICA
destinato a Dio

Origine: latina
Onomastico: 04/08
Segno: capricorno
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome deriva dal latino domìnus,”signore”, e assume il significato cristiano di “ consacrato al Signore”, cioè “a Dio”, fin dal IV secolo. Successivamente venne usato anche per i figli nati la domenica. Nel Duecento ci fu una nuova rivalutazione del nome grazie a san Domenico di Guzman, fondatore dei Domenicani, morto a Bologna nel 1220. Tra i santi si ricorda anche san Domenico Savio, morto nel 1857. Numerosi i derivati da questo nome: Menico, Dominica, Micuccia e i diminutivi Domenichina e Mimmo. Non va poi dimenticato Meneghino, la maschera di Milano. Tra i personaggi celebri, il pittore rinascimentale Domenico Ghirlandaio, il pittore spagnolo del Cinquecento Domenico Theotokòpulos, detto “El greco” per la sua origine cretese; i Musicisti del settecento Scarlatti e Cimarosa (seconda metà del Settecento), lo scrittore contemporaneo Domenico Rea e il cantautore Domenico Modugno.
Il vulcano lo simboleggia; tutto in lui è fuoco che cova, eruzione energia, e tutto ciò che tocca diventa incandescente: amore, amicizia, professione, ideali e sogni. Se l'intelligenza e un pizzico di fortuna sono dalla sua Domenico riesce a realizzare le proprie aspirazioni altrimenti la sua energia si trasforma in brace sotto la cenere, in una fiammella che aspetta il legno migliore per poter ardere di nuovo furiosamente.

linea-bimbi


DOMIZIO - DOMIZIA
mansueto

Origine: latina
Onomastico: 01/07
Segno: vergine
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: mercurio


E’ un nome che deriva dalla storia romana e in particolare da Tito Flavio Domiziano, imperatore dall’81 al 96 d.C. Alla base è il gentilizio romano Domitius di cui Domiziano e Domiziana al femminile, è il patronimico. Da Domitia deriva anche la variante Domitilla. Tra i santi festeggiati dalla Chiesa, san Domizio martire di Cesarea del IV secolo.
La sottile vena di follia che lo pervade tutto, viene decisamente repressa. Ciò procura a Domizio uno stress quotidiano che lede la sua salute. Il fatto è che Domizio ha paura di assumere comportamenti al di fuori della morale comune e pertanto soffoca le sue qualità più autentiche per nascondersi dietro la maschera del cittadino ordinario.

linea-bimbi


DONATO - DONATA
regalato da Dio

Origine: latina
Onomastico: 07/08
Segno: scorpione
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: cromo


Ampiamente distribuito in tutta Italia, e in particolare, nella sua forma alterata Donatello, era anticamente un soprannome, che divenne poi un nome individuale negli ambienti cristiani, solitamente attribuito a un figlio molto atteso e desiderato. L'onomastico festeggia il vescovo e patrono di Arezzo, confessore del IV secolo, o, secondo altri esperti di agiografia, martire sotto Giuliano l'Apostata. Tra i personaggi storici, l'architetto e pittore del Quattrocento Bramante e lo scultore Donato di Niccolò Betto Bardi, detto Donatello, della prima metà del Quattrocento, a cui si deve la forte diffusione in Toscana del nome. Presente ovunque la forma al femminile Donatella, il. cui onomastico si festeggia il 22 ottobre.
Solo nei momenti di crisi sa dare il meglio di sé rivelando le sue qualità migliori: instancabile energia, intraprendenza, coraggio che sconfina con l'eroismo.

linea-bimbi


DORIS - DORA
proveniente dalla Doride

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E' un nome etnico e mitologico, corrispondente alla ninfa greca dei mare, figlia di Oceano e Teti, madre delle Nereidi, che divenne in Grecia e a Roma nome personale femminile. Così si chiamava la moglie di Dioniso, tiranno di Siracusa. E' il nome dell'attrice cinematografica americana Doris Day.
Come un essere che viene dal nulla, Doris sfugge dalle mani in continuazione. La si vorrebbe tenere vicina per la sua fresca vivacità, la sua gioia di vivere, la sua fragilità, la sua fantasia, la sua malizia. Ma quando ha deciso di fuggire, nulla e nessuno riesce a trattenerla.

linea-bimbi


DOROTEA
dono di Dio

Origine: greca
Onomastico: 06/02
Segno: toro
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E' un nome caduto in disuso nella forma maschile, anche se in epoca cristiana furono usate entrambe le forme. Il nome Doroteo è composto dalle parole greche doron “dono” e thèos “dio” con significato complessivo di “dono di Dio”. Nel nostro linguaggio moderno è entrata in uso comune la parola dorotea o doroteiana per indicare la corrente della Democrazia Cristiana che, nata come secessione dalla corrente tradizionale, prese il nome dal convento di santa Dorotea a Roma dove si riunì per la prima volta nel 1959. Un'abbreviazione comune è Tea.
Dorotea è piuttosto inaccessibile. Possiede tutti i doni per piacere: intelligenza, sensibilità, generosità, ma a lei non interessa. Preferisce vagare nel suo mondo in cerca di risposte, evanescente e instabile come la luna.

linea-bimbi


DUILIO - DUILIA
valoroso in guerra

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Qualche decennio fa si è verificata una decisa ripresa del nome gentilizio di età repubblica Duilius, favorita dalla gloria senza tempo del console Gaio Duilio, che riportò la prima grande vittoria navale sui Cartaginesi nel 260 a. C. Con questo nome sono state chiamate poi molte navi da guerra della Marina italiana. Il nome latino dovrebbe derivare da duellum, forma arcaica di bellum, “guerra”. Tra i personaggi del nostro secolo si ricorda il celebre pugile Duilio Loi.
Lo si ammira per le sue qualità: generosità, passione, seduzione, ma allo stesso tempo lo si respinge per i comportamenti volubili come il vento e per i capricci che lo fanno assomigliare a un bambino viziato.

linea-bimbi


DURANTE - DANTE
che persevera, fermo, risoluto

Origine: latina
Onomastico: 11/02
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Il nome si è attestato a partire dal IX secolo dall'originario appellativo latino di significato augurale (“risoluto nella fede, nel bene”). La forma Durando è in uso dal Medioevo per l'influsso de nome parallelo provenzale Durand. Il nome abbreviato Dante, diffuso anche nella forma Danto in tutta Italia, è in uso già a partire dal Duecento, ed è stato reso universale dalla fama del poeta Dante Alighieri (1265-1321), autore della Divina Commedia. La Chiesa ricorda san Danto, martire cristiano a Cartagine nel IV Secolo.
A Durante è bene non fare alcun torto, poiché è incapace di dimenticare e di perdonare i mali ricevuti. Il suo rancore è grande quanto la sua passione per l'amore, un amore che certamente non è carnale ma spirituale. La sua donna viene idealizzata, spiritualizzata, elevata al di sopra di tutti i mortali e tramite le sue virtù D. aspira all'armonia celeste e alla serenità assoluta dell'animo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:03
 
Web  Top
2 replies since 13/8/2012, 21:08   272 views
  Share