Nomi con la D

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 13/8/2012, 22:22 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




DEMETRIO - DEMETRIA
terra madre

Origine: greca
Onomastico: 21/06
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è presente in tutta Italia, anche nella forma Dimitri. Quest'ultimo nome è la forma slava che corrisponde a Demetrio. In Grecia originariamente aveva il significato di “sacro a Demetra”, dea della terra, delle coltivazioni, dell'oltretomba e della fecondità. Si festeggia in particolare san Demetrio,martire a Tessalonica sotto Massimiano nel 306.
Demetrio è romantico quasi all'eccesso ed è appassionato alle arti e all'eloquenza. La sua intelligenza, al contrario del suo cuore, che si concede un'unica volta nella vita, non è mai a riposo e non cessa mai di mettersi alla prova.

linea-bimbi


DESIDERIO - DESIDERIA
nostalgia, carenza affettiva

Origine: latina
Onomastico: 23/05
Segno: scorpione
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: granato
Metallo: bronzo


Si è molto diffuso, a partire dall'età latino-imperiale, anche nelle forme abbreviate Derio, Dèsio, Desidera. Alla base del nome è il sostantivo latino Desiderium, composto da de, la preposizione che indica un moto dall'alto in basso, e sidera, “astri”. Il suo significato, quindi, è quello di “trarre auspici dal cielo”, di conseguenza, sul piano psicologico, allude al bisogno di colmare un vuoto. Desiderio, l'ultimo re dei Longobardi, vinto da Carlo Magno e deposto nel 774, divenne personaggio dell'Adelchi, di Alessandro Manzoni. La Chiesa festeggia san Desiderio vescovo, nato in Liguria e martire del III secolo.
Ama lo sport, l'impegno fisico e i lavori manuali. Non è una persona complicata, la sua concretezza glielo impedisce. Si applica nel presente e non ha paura di affrontare il futuro. Per questo sa essere un padre e un marito assai rassicurante con il quale è facile superare le avversità della vita.

linea-bimbi


DESIREE
desiderata

Origine: francese
Onomastico: 08/05
Segno: scorpione
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome francese Désirée, Désiré al maschile, deriva dal latino desideratus cioè “desiderato”, e nel passato veniva attribuito ai figli a lungo attesi. La Chiesa festeggia un san Désiré vescovo di Bruges, in Belgio, alto funzionario dell'impero merovingio, morto all'incirca a metà del quinto secolo. Una celebre Désirée Clary, sorella di sua cognata Giulia, fu il primo amore di Napoleone Bonaparte, che successivamente andò sposa al generale Bernadotte uno dei generali del novello Imperatore, che più tardi si vide assegnare la corona di Svezia.
Désirée
si sente diversa dagli altri, segnata dalla sua originalità, incapace di accettare le regole e le convenzioni fissate per tutti gli altri. Se ne dà di sue ma, per questo motivo, non può vivere nella realtà, deve ricavarsi un posticino ai margini della società e aspettare che qualcuno condivida con lei la sua diversità.

linea-bimbi


DIAMANTE
indomabile

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: rame


Il nome deriva dal greco adamus. Usato al femminile, raramente al maschile, il nome Diamante viene dato in maniera affettuosa per richiamare le virtù del diamante, prezioso, splendente, dotato di qualità straordinarie di luminosità e di resistenza. Il calendario cristiano non ha sante con questo nome.
Diamante è intelligente, meditativa, capace di affrontare le situazioni di crisi con coraggio e decisione. In amore è una moglie generosa, stabile ,fedele e una madre attenta e premurosa.

linea-bimbi


DIANA
luminosa, splendente, chiara

Origine: latina
Onomastico: 10/06
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Diffuso anche nella variante Dianella , è un nome classico e mitologico, quello della dea italica e romana della caccia, divinizzazione della luna, la cui figura si fuse con quella della dea greca Artemide, figlia di Zeus e di Latona e sorella di Apollo, assorbendone tutte le prerogative. Nella mitologia Diana era anche simbolo della castità, poiché mutò in cervo Atteone che l'aveva voluta vedere nuda. Il nome latino Diana, derivato forse da Diviana originato a sua volta da dius,”luminoso”, fu nome e soprannome in età imperiale, ma non si diffuse in ambienti cristiani in quanto considerato pagano. Soltanto dal XIII secolo divenne nome cristiano per il culto della beata Diana d'Andalò, domenicana di Bologna. Tra i personaggi noti si ricorda Lady Diana Spencer, moglie divorziata di Carlo, primogenito della regina Elisabetta Il d'Inghilterra ed erede al trono britannico, scomparsa prematuramente in un incidente stradale a Parigi, il 31 agosto 1997.
La sua aristocratica alterigia la pongono al di sopra degli altri ai quali non resta che osservare e subire i suoi comportamenti audaci, incostanti, ribelli e capricciosi. La sua fantasia cela in realtà una certa disinvoltura e la sua originalità è dettata dall'instabilità.

linea-bimbi


DIEGO
istruito

Origine: greca
Onomastico: 12/11
Segno: scorpione
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


E' un nome molto diffuso, derivante dalla lunga dominazione spagnola in Italia. Il nome greco originario, Didachos, si è affermato prima in lingua latina, ma si è soprattutto affermato nella trasposizione in spagnolo, che è appunto Diego. L'onomastico festeggia san Diego, missionario francescano di Alcalà, in Spagna, morto nel 1463. Tra i personaggi famosi, il pittore spagnolo del 1600 Diego Velazquez. Nuovo impulso alla sua diffusione è stato dato dal calciatore Diego Armando Maradona.
Dai libri e dallo studio trae gli insegnamenti della vita che lo rendono rigoroso fino all'intolleranza e alla ribellione. Nemico giurato dei potenti e dei dominatori, Diego è dotato di una generosità illimitata nei confronti dei più deboli e bisognosi. La passione è per lui uno spreco di tempo ed energie.

linea-bimbi


DILETTA
amata, preferita

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: stagno


Diffuso anche nella forma maschile, è un nome affettivo attribuito generalmente a figli molto attesi, desiderati e amati. Non vi sono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.
Nel rapporto con gli altri cerca la dolcezza, la raffinatezza e la tenerezza. Se non li trova, si rifugia in un mondo fatto di immaginazione e sogni. Se trova un uomo che si dimostra come lei lo desidera, è la donna in assoluto più fedele sulla terra.

linea-bimbi


DINO - DINA
colui che giudica

Origine: ebraica
Onomastico: 04/09
Segno: leone
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: ametista
Metallo: ferro


E’ la forma accorciativa dei diminutivi di molti nomi come Bernardo, Corrado, Gherardo, Riccardo, e Aldobrando. Tuttavia nella Genesi, è nome proprio, a sé stante, precisamente quello di Dinah, figlia di Giacobbe e Lia. L'onomastico può essere festeggiato il 4 settembre in memoria della beata Dina Bélanger (Maria di Santa Cecilia), vergine.
Per quelle sue capacità intuitive Dino è considerato un buon psicologo, un abile conoscitore dell'animo umano. Per questa ragione ci si rivolge a lui per chiedere consigli e spiegazioni sui propri comportamenti. Tuttavia Dino non vuole considerarsi un punto di riferimento per gli altri, dal momento che non riconosce o sottovaluta queste sue capacità. Uomo cortese, appassionato di montagna, di studi e di letture, Dino è un uomo da stimare.

linea-bimbi


DIONISIO
figlio di Giove

Origine: greca
Onomastico: 08/04
Segno: ariete
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio


Il nome è di scarsa diffusione in Italia in questa forma e ancor più rara quella femminile Dionisia; mentre la variante Dionigi e quella francese Denis e Denise trovano ampia diffusione. Il nome fa chiaramente trasparire la sua origine greca: Diòniso era un'importante divinità dell'Olimpo, figlio minore di Giove, era il dio della natura, del vino e dell'ebbrezza, paragonabile al dio romano Bacco. Numerosi papi e teologi portarono questo nome: il più significativo da ricordare è Dionisio d'Alicarnasso.
Un buon miscuglio di aspetti contrastanti fa di Dionisio un uomo complicato da comprendere e impossibile da conoscere fino in fondo. Sembra a portata di mano, in realtà è lontanissimo. E tutti coloro che gli stanno vicino si sfiniscono in questa rincorsa. Dionisio è riservato e comunicativo, è un sognatore incallito ma anche ambizioso di realizzare i propri progetti, intellettuale ma appassionato di lavori manuali, sembra sconfitto e invece subito riparte.

linea-bimbi

DJAMILA
bella

Origine: araba
Onomastico: /
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' un bellissimo nome arabo che deriva dall'aggettivo djamila, “bella”. Ricordiamo due Djamila tra le tante: la schiava liberata di Medina, nel VII secolo, che fu ricca di doti musicali e riuscì a diventare ricchissima e a conquistarsi una corte tutta sua alla quale ammetteva solo poeti e intellettuali e l'eroina dell'indipendenza algerina Djamila Bouared.
Di natura ipersensibile, Djamila è una donna profonda, riflessiva, estremamente creativa, curiosa nella vita quanto nell'amore. E' un po' chiusa e manca di allegria. Tuttavia la sua riservatezza e la sua gravità non pesano a chi la ama e le sta vicino.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:02
 
Web  Top
2 replies since 13/8/2012, 21:08   274 views
  Share