Nomi con la D

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 13/8/2012, 21:08 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




DAFNE
lauro, alloro

Origine: greca
Onomastico: 19/10
Segno: leone
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


E’diffuso anche nella variante Daphne. Nella mitologia greca era il nome della ninfa, figlia del fiume Peneo in Tessaglia, che, per non cedere all'amore del dio Apollo, chiese e ottenne di essere trasformata in una pianta di alloro. Il mito di D. ha ispirato numerose opere letterarie, in particolare i componimenti poetici di Stazio, Ovidio, D'Annunzio e il melodramma Dafne di Rinuccini musicato da Peri nel 1594, oltre a famose opere pittoriche e scultoree, tra cui è da ricordare il gruppo marmoreo del Bernini Apollo e Dafne, del 1620, conservato a Roma nella Galleria Borghese. Fu il nome della scrittrice inglese del Novecento Du Maurier.
La bambina precoce, sorridente e femminile diventa una donna che ama farsi ammirare, inseguire, desiderare. Maliziosa, seducente, vivace, esuberante, tenera, a Dafne si perdona ogni infedeltà, ogni capriccio, ogni indecisione.

linea-bimbi


DALILA
povera, misera, umile

Origine: ebraica
Onomastico: 03/11
Segno: scorpione
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: oro


E’ il nome ebraico, come si narra nell'Antico Testamento, della prostituta filistea amante di Sansone, giudice di Israele dell'XI Secolo. D. sedusse e raggirò Sansone con tutto il suo fascino, tagliandogli nel sonno la folta chioma in cui stava il segreto della sua forza, e lo consegnò ai Filistei. Sansone e Dalila è anche il titolo di un'opera lirica del 1877 del musicista francese Saint-Saens. Tra i personaggi noti si ricorda l'attrice cinematografica Dalila Di Lazzaro.
Sempre spinta all'avventura e all'azione, Dalila cerca, così facendo, di dimostrare a se stessa le sue capacità e la sua superiorità. Poco portata alle gioie domestiche, non è il prototipo della donna fedele.

linea-bimbi


DAMIANO - DAMIANA
domatore

Origine: greca
Onomastico: 27/09
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome si ricollega a un verbo greco che significa “sottomettere”, ma anche al dorico damos, cioè “popolo”, oltre che a Damia, uno degli appellativi di Cìbele, divinità della terra e della fertilità, con il significato, quindi, di “votato al culto di Cibele”. E’di larga diffusione in tutta Italia, sia nella forma Addamiano, che nella variante Damaso al maschile. La Chiesa ricorda san Damiano diacono, medico in Arabia del 3° secolo, martirizzato sotto Diocleziano con il fratello Cosma, e venerato come patrono di medici, barbieri e dentisti.
Il suo segno è quello della giovinezza: dello spirito, del cuore del corpo. Tutto in lui è intelligenza fine e bellezza delicata. Non ama impegnarsi in attività troppo faticose e predilige la contemplazione estetica.

linea-bimbi


DANIELA - DANIELA
giudicato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 10/10
Segno: leone
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Libro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassarre e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia san Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai mussulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota Daniele Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crusoe (1719); l'attore cinematografico Danny Kaye.
Daniele bambino conquista con un sorriso. Daniele adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giovani adolescenti. E’ ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna sempre dalla sua parte.

linea-bimbi


DARIO - DARIA
che possiede

Origine: persiana
Onomastico: 19/12
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome è una ripresa classica, in uso dal Rinascimento, del nome dinastico tradizionale dei re Achemenidi di Persia del VI-IV secolo a. C., particolarmente legato alla fama di Dario I, che combatte le Guerre persiane, fu sconfitto nel 490 a. C. a Maratona dagli Ateniesi e divenne personaggio di varie opere letterarie. La Chiesa onora san Dario martire a Nicea in epoca imprecisata. Il nome è diffuso in tutta Italia, anche nella variante Addario.
Energia, ottimismo, buonumore sono le sue caratteristiche principali. Ma non è sempre così. Ci sono momenti di insicurezza, inquietudine, pessimismo. Sono gli amici e i familiari a dover intervenire per fornire a Dario tutta la protezione e il conforto necessari. Talvolta è impulsivo ai limiti della violenza, esigente e ansioso.

linea-bimbi


DAVIDE
amato, diletto, amato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 29/12
Segno: ariete
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: oro


Diffuso in tutta Italia, anche nel diminutivo femminile Davidina, è un adattamento dal nome ebraico affettivo e religioso Dawid, attraverso il latino David. Nell'Antico Testamento Davide è il secondo re d'Israele, profeta e abile guerriero, che affrontò e vinse, ancora giovinetto, il gigante filisteo Golia con una semplice fionda, suscitando la gelosia di re Saul, di cui fu poi successore (X secolo a. C). Celebri i suoi Salmi, inclusi nella Bibbia e divenuti testo di preghiera per ebrei e cristiani. E' riconosciuto e festeggiato come santo dalla Chiesa cattolica che inoltre ricorda: un vescovo di Menevia, patrono del Galles e dei neonati il 1° marzo; un monaco, il 12 aprile; un eremita a Salonicco, il 17 giugno; un arcivescovo di Bourges, venerato sempre il 17 giugno, e in talune località il 26 giugno.
Intelligenza, capacità di seduzione, volontà: Davide ama la vita e da essa è riamato. Non è fatto per costruire ma per innalzare impalcature, non è interessato alla gloria o al successo ma alle verità più profonde e ai valori più assoluti. E' uno spendaccione incallito, poichè per lui il denaro non ha alcuna rilevanza: è solo un mezzo per affermare la propria gioia di vivere.

linea-bimbi


DEBORA
ape

Origine: ebraica
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: mercurio


Molto diffuso anche nella variante Deborah, riprende il nome della profetessa dell'Antico Testamento del XIII secolo che sollevò il popolo ebraico contro l'oppressore cananeo Iabin, re di Asor. Insieme con Barac, valoroso ebreo, celebrò la sua vittoria in un cantico della Bibbia, il "Libro dei Giudici IV-V. Questa vicenda ha ispirato alcune opere letterarie e una serie cinematografica di successo del secondo dopoguerra interpretata dall'attrice scozzese Deborah Kerr, che diede un nuovo impulso alla diffusione del nome in Italia. Nel calendario cristiano non sono presenti sante con questo nome.
Ironia affilata, eloquenza, spiccato senso dell'uguaglianza e della giustizia, passione ai limiti dell'aggressività, fanno di Debora un'avversaria temibile, sempre pronta a buttarsi nella lotta e ad andare fino in fondo. Deposte le armi, Debora diventa un'amante appassionata, tenera, sensuale, che ogni uomo sognerebbe di avere al suo fianco.

linea-bimbi


DECIMO
decimo figlio

Origine: latina
Onomastico: 27/08
Segno: toro
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: rubino
Metallo: oro


Di maggior frequenza in Emilia Romagna e in Toscana, deriva dal nome individuale latino Decimus, assegnato per convenzione al decimo nato della famiglia.
Comodità, pacatezza, cultura, collezioni preziose, avventure da rubacuori sono gli aspetti che più rappresentano Decimo. La routine del quotidiano è troppo stretta per uno come lui che predilige il lato più eccentrico delle cose.

linea-bimbi


DELFINA - DELFINO
utero

Origine: greca
Onomastico: 24/12
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


L'origine di questo nome è controversa. Potrebbe derivare infatti dal greco delphys, “utero”, divenuto successivamente nome proprio latino, sostenuto dal culto di san Delfino vescovo a Bordeaux tra il IV e V Secolo, o essere un nome etnico con significato di “nativo di Delfi”, la città greca famosa per il suo oracolo apollineo (il delfino è infatti il cetaceo caro ad Apollo), oppure potrebbe essere ancora messo in relazione con il carattere e con i valori simbolici di allegria e mansuetudine del cetaceo. Già dal XIII Secolo, in Francia, Dauphin fu dapprima nome personale poi titolo onorifico per i signori del Delfinato (regione storica della Francia sud-orientale), assegnato in seguito al figlio primogenito erede al trono reale dopo che il delfinato passò alla corona, nel 1349. Raramente il nome può essere anche una forma abbreviata di Adelfina e Adelfino.
Le sue qualità di grazia, intuito, vivacità e bellezza fisica fanno di Delfina una donna davvero affascinante, che tutti desiderano avere come amante o come amica. Lei dispensa con generosità le sue doti, i suoi consigli e le sue intuizioni ma in cambio ha tanto bisogno di protezione e amore.

linea-bimbi


DELIA - DELIO
chiara, luminosa, divina

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Ampiamente diffuso in tutta Italia anche nella forma alterata Delina in uso anche al maschile, è un nome di matrice classica e letteraria, in voga a partire dal Rinascimento come epiteto di Diana, nata e venerata con il fratello Apollo a Delo, l'isola delle Cicladi fatta sorgere dal dio Nettuno affinchè la madre Latona vi potesse partorire. Ma potrebbe anche riferirsi a Delia (dal greco dêlos, “chiaro”), il nome della donna amata da Tibullo, cantata nel primo libro delle sue Elegie.
Il suo bisogno più urgente è di essere amata. E' vivace, generosa, libera e simpatica. La sua capacità di compassione va di pari passo con un acuto senso della giustizia.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:00
 
Web  Top
2 replies since 13/8/2012, 21:08   274 views
  Share