Nomi con la E

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 12/8/2012, 21:08 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ERSILIA - ERSILIO
rugiada

Origine: etrusca
Onomastico: 01/11
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Alla base dell'origine del nome è il gentilizio e personale latino di origine etrusca appartenuto alla matrona sabina rapita e divenuta, seconda la leggenda, moglie di Romolo, fondatore e primo re di Roma. Nel calendario cattolico non sono presenti sante con questo nome.
Ersilia è più amica che sposa. Le sue impareggiabili doti di comunicativa, semplicità, schiettezza assoluta, sincerità, facilità nei rapporti la rendono infatti la persona più adatta alla quale rivolgersi per una confidenza, un consiglio, un aiuto. Ma in un rapporto d'amore, per il quale Ersilia non mostra alcun particolare interesse, ci vuol ben altra cosa.

linea-bimbi


ESTER
stella

Origine: persiana
Onomastico: 11/07
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Uniformemente distribuito in tutta Italia (anche nella variante Esther e nella forma maschile Esterino), il nome ebraico-cristiano è probabilmente un adattamento dall'assiro-babilones Ishtar, nome della dea della fecondità e dell'amore, poi assimilata ad Afrodite. Nell'Antico Testamento Ester era la bellissima moglie di Assuero di Babilonia, protagonista del “Libro di Ester”, che impedì una strage contro i giudei di Persia, venerata santa dalla Chiesa cattolica. Le sue vicende ispirarono le opere omonime di Racine, del 1689, e di Hàndel, del 1720.
Ha un'innata sensualità e un piacere per le cose concrete che le assicurano un certo equilibrio. Tuttavia la sua natura più profonda è quella di essere volubile e di alternare fasi di euforia a periodi di cupa depressione.

linea-bimbi


ETTORE
reggitore (del popolo)

Origine: greca
Onomastico: 20/06
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è di matrice classica letteraria, e riprende, a partire dal Medioevo, la fama dell'eroe troiano dell'Iliade, figlio di Priamo strenuo difensore di Troia, che morì per mano di Achille, determinato a vendicare la morte dell'amico Patroclo ucciso appunto dall'eroe Troiano. Ha avuto nuovo incremento nell' Ottocento grazie al popolare romanzo storico Massimo d'Azeglio “Ettore Fieramosca”, condottiero di ventura, che guidò vittoriosamente la disfida di Barletta contro i Francesi nel 1503. Sono discretamente in uso anche le forme femminili Ettora ed Ettorina.
È facile alla collera e sa vivere nell'azione: chi gli vive accanto conosce la fatica di tenere il passo a tutta la sua frenesia di vita. Ettore è fedele, coraggioso, sincero, ama il successo e la gloria, e non conosce il dubbio né l'odio. La sua preoccupazione costante è il benessere dei suoi cari che lascia, tuttavia, in balia delle sue gesta.

linea-bimbi


EUFEMIA
colei che parla bene, cha ha buone parole

Origine: greca
Onomastico: 16/09
Segno: capricorno
Numero: 9
Colore: bianca
Pietra: diamante
Metallo: rame


Il nome deriva dal greco Euphemìa (al maschile Euphemias), composto da eu “bene”, e phemi “parlare”. Nell’antica Grecia la frase euphemia esto veniva pronunciata dal sacerdote durante la funzione religiosa e indicava il silenzio imposto ai fedeli durante i riti sacri pagani. La Chiesa ricorda santa Eufemia di Calcedonia, figlia di un senatore romano, che nel IV sec. fu condannato al martirio per aver rifiutato di partecipare al rito pagano in onore di Marte. Sul luogo della sua sepoltura fu costruita una basilica, dove, nel 451, fu convocato il concilio di Calcedonia.
Eufemia è sempre pronta ad aiutare gli altri e a consolarli ; si distingue per la sua forza di volontà e per la capacità di ottenere l’obiettivo che si prefigge. Nei rapporti interpersonali ricerca la pace e la tolleranza.

linea-bimbi


EUGENIO - EUGENIA
ben nato, di nobile stirpe

Origine: greca
Onomastico: 13/07
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Assai diffuso in tutta Italia, continua il nome già comune sia in Grecia sia a Roma in età imperiale. Quattro papi, sovrani e principi ne promossero la diffusione, che avvenne in particolare per la fama di Eugenio di Savoia, comandante delle forze francesi contro i Turchi dal 1693 al 1735, e di Eugenio Emanuele, principe di Carignano, dell'Ottocento. La Chiesa ricorda sant’ Eugenio, vescovo di Cartagine; un vescovo di Toledo e sant’ Eugenio diacono di san Zenobio in Firenze, di cui è patrono. Famosi il drammaturgo statunitense O'Neill, il commediografo francese lonesco, entrambi del Novecento, e il poeta Montale (1896-1981).
E' una personalità carica di qualità un po' roboanti: serietà, solidità e senso morale. Per Eugenio diventa davvero difficile far capire agli altri che la sua straordinaria gioia di vivere può mitigare tanto rigore morale.

linea-bimbi


EULALIA - EULALIO
che parla bene, eloquente

Origine: greca
Onomastico: 12/02
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


E’ un nome cristiano affermatosi per il culto di vari santi, tra cui si ricordano la spagnola sant’Eulalia martire a Merida nel 304 e un sant’Eulalio, vescovo a Siracusa nel V-VI secolo.
Eulalia non cerca mai di mettersi in mostra , di primeggiare, di pavoneggiarsi. E’ troppo modesta, dolce, riservata e pudica. Preferisce esserci ma un po’ in disparte. In amore si accorgerà di lei un uomo sensibile e deciso che coglierà questo fiore delicato e resterà insieme a lei per tutta la vita.

linea-bimbi


EUSEBIO - EUSEBIA
che onora gli dei

Origine: greca
Onomastico: 26/09
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro


È un nome che non è più molto frequente come nei secoli passati. Il suo significato è alquanto mistico; deriva infatti dall'aggettivo greco eusebés “pio, religioso”, più il verbo greco sebo “venerare” con significato complessivo di “venerare, onorare gli dei”.
La tolleranza, la carità e la compassione non sono il suo forte. Fiero e virile, non permette ai suoi avversari di controbattere le sue convinzioni. È un combattente strenuo che difficilmente sa accettare la sconfitta.

linea-bimbi


EUSTACHIO
che da buoni frutti

Origine: greca
Onomastico: 20/09
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Deriva dall'unione di due parole greche éu cioè “bene, buono” e stachys “spiga”, il cui significato benaugurale nel complesso era “fruttifero, che dà buoni frutti, che dà buone spighe”. C'è da notare come spesso i nomi personali diventino cognomi, lo dimostra Bartolomeo Eustachio, noto anatomista del 1500, a cui si deve il nome del condotto membranoso dell'orecchio “tromba di Eustachio”.
Una triade davvero indovinata di qualità: forza, lealtà, intelligenza fanno di Eustachio un uomo prezioso e unico. Per proteggere chi ama, sarebbe disposto a spostare una montagna. È appassionato di animali e della natura.

linea-bimbi


EVA
madre dei viventi

Origine: ebraica
Onomastico: 01/07
Segno: ariete
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


E’ un nome ebraico ripreso dalla prima donna, progenitrice del genere umano, creata da Dio, secondo la Genesi, dalla costola di Adamo. Fu riconosciuta santa, anche se non ufficialmente, dalla Chiesa: nel calendario cristiano infatti si festeggia con questo nome una beata Eva di san Martino. Secondo altre interpretazioni il nome significherebbe anche “serpente”,”vipera”. Sono presenti inoltre le varianti Ewa, Evi e l'alterato spagnolo Evita, che fu il nome della moglie del generale e uomo politico argentino Juan Domingo Peròn. In uso, anche se non ampio, il nome doppio Eva Maria.
E’ Eva che si sceglie il proprio destino. Dal momento che rifiuta il concetto di donna così come le tradizioni e le consuetudini lo vogliono, si mette direttamente a confronto con l'uomo in tutti i campi, sia professionale che familiare e detta le sue condizioni. Siamo ai limiti della ribellione, ma se riuscirà a trovare il modo per mediare, Eva sarà l'artefice di una vera felicità.

linea-bimbi


EVARISTO
che piace, amato

Origine: greca
Onomastico: 26/10
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


È un nome diffuso in Italia, anche nella forma abbreviata Varisto, e riflette il culto per sant’ Evaristo papa, nativo di Betlemme, che subì il martirio sotto Traiano nel 117.
La sua acuta intelligenza e il suo intuito eccezionale gli suggeriscono immagini, visioni, messaggi che gli altri non riescono a percepire. Per questo suo aspetto vaticinante Evaristo spaventa il suo prossimo. Il terrore di rimanere solo gli fa rinnegare le sue doti ma inutilmente.

linea-bimbi


EVELINA
ringraziamento

Origine: germanica
Onomastico: 02/12
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


La diffusione del nome, documentato già dal VI secolo, è avvenuta per moda recente soprattutto in seguito alla fama della protagonista del romanzo del 1778 “Evelina”, della scrittrice inglese Fanny Burney, e successivamente per l'omonimo racconto di Joyce in “Gente di Dublino”. Benchè sprovvisto di una tradizione affermata e di una base certa (per alcuni interpreti infatti potrebbe essere anche un diminutivo di Eva, con il medesimo significato), il nome ha dato origine a numerose varianti, quali Avelina, Avellina, Evelia, Averia, tutte in uso anche al maschile e presenti nel Nord e nel Centro.
Il capriccio è la sua unica regola. Evelina è graziosa, leggiadra, sensuale e seducente, adora i piaceri della vita e gli amori, che affronta con la leggerezza di una bambina che non conosce il significato della parola fedeltà.

linea-bimbi


EZIO - EZIA
amante, amico

Origine: greca
Onomastico: 06/03
Segno: leone
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: opale
Metallo: rame


Il termine greco Aetios, da aetos “aquila”, si è adattato nel nome gentilizio latino Aetius, divenuto poi anche nome personale. Si è diffuso per la fama di Flavio Ezio generale dell'imperatore Valentiniano III, che sconfisse Franchi e Burgundi e che fu assassinato nel 453. Il nome si è diffuso dal 1846 per la fama dell'eroico personaggio dell'opera di G. Verdi Attila.
Intelligenza, vivacità, fascino, sincerità fin troppo sbandierata gli conquistano vaste schiere di amici e di nemici. Non è possibile in sua presenza assumere un atteggiamento di indifferenza.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:09
 
Web  Top
4 replies since 12/8/2012, 16:07   370 views
  Share