Nomi con la E

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 16:07     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




EBE
bellezza giovanile

Origine: greca
Onomastico: 22/08
Segno: pesci
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: opale
Metallo: bronzo


Diffuso anche nella forma maschile Ebo, è il nome mitologico ripreso nel Rinascimento dalla dea della giovinezza, figlia di Zeus e di Era, coppiera degli dei. La Chiesa ricorda il 25 santa Ebe martire.
Ebe si nota in mezzo a tanti altri. Sarà perché la sua estroversione, il suo ottimismo, la sua rettitudine, la sua gentilezza e la sua gioia di vivere le attirano la fiducia di tutti e la rendono una vera e propria leader.

linea-bimbi


EBERARDO
forte come un cinghiale

Origine: germanica
Onomastico: 22/06
Segno: ariete
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome è usato anche nelle varianti in Ev-: Everardo, Everaldo, Evraldo. Lo si trova a partire dall'VIII secolo e si lega al culto per vari santi, tra cui san Eberardo vescovo e confessore in Francia.
Eberardo non spreca mai una parola come se fossero monete d'oro. La sua intelligenza riflessiva, saggia e lungimirante gli suggerisce di non parlare se non dopo aver ponderato bene le parole, per non perdersi in mere chiacchiere nei pettegolezzi , che aborrisce. Quale meravigliosa virtù sconosciuta i più e racchiusa in un animo austero e solido.

linea-bimbi


EDDA
guerra

Origine: inglese
Onomastico: 07/07
Segno: cancro
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: ametista
Metallo: stagno


Nome in auge durante il periodo fascista è stato probabilmente portato in Italia dal romanzo di Henrik Ibsen Hedda Gabler. Il nome Hedda o Haedda diffuso nel Nord Europa pare trovi origine dal termine anglosassone hesdhu cioè “guerra”.
Edda si dedica con bontà e pazienza inesauribili alla cura della sua famiglia. Ma, a volte, tra le pieghe della sua modestia, della sua tranquillità e della sua dolcezza si fa largo un lato autoritario e possessivo del suo carattere che prende alla sprovvista anche chi le sta accanto.

linea-bimbi


EDGARDO
potente con la lancia

Origine: anglosassone
Onomastico: 08/07
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Il nome si è affermato per il prestigio del re d'Inghilterra del X secolo Edgardo I e Edgardo re di Scozia dal 1097 al 1107. Ma si è affermato, a partire dall'Ottocento, soprattutto come nome letterario, grazie al romanzo del 1819 The Bride of Lammermoor, di Walter Scott, che fu adattato per il melodramma di Gaetano Donizetti “ Lucia di Lanimermoor”, del 1835, dove il protagonista porta appunto questo nome. La Chiesa ricorda san Edgardo vescovo di Francia. Portarono questo nome, nella forma inglese e francese Edgar, gli scrittori Poe (18091849), Wallace (1875-1932) e Lee Masters (1869-1950), nonchè il pittore Degas (1834-1917).
Edgardo è uomo metodico e sistematico che ama gli animali e la natura e, in generale, tutto ciò che vive: la gente, gli animali, i fiori e piante. Simpatico, vivace e profondamente intuitivo Edgardo non rivela a nessuno il suo segreto per essere felici, e cioè la semplicità e l'apprezzare le piccole cose, l'interessarsi a tutto ciò che lo circonda.

linea-bimbi


EDMONDO - EDMONDA
protettore di ricchezza

Origine: anglosassone
Onomastico: 20/11
Segno: leone
Numero: 1
Colore: viola
Pietra: granato
Metallo: oro


Il nome Edmondo è distribuito anche nelle forme abbreviate Edino e Edmeo, usate anche al femminile. Il nome ha iniziato a diffondersi nella seconda metà dell'Ottocento per la fama del protagonista del popolare romanzo di A. Dumas padre “Il conte di Montecristo”. La Chiesa festeggia san Edmondo martire per decapitazione nell'870 e l'arcivescovo Edmond Rich di Canterbury, morto nel 1240 e patrono delle partorienti. Famoso lo scrittore dell'Ottocento Edmondo De Amicis, autore del conosciutissimo libro “Cuore”.
Edmondo si dirige con passo sicuro verso il benessere che è scritto nel suo destino. Gli agi, che con determinatezza si conquista, non sono fini a se stessi ma fortemente voluti in vista della grande famiglia che intende formare, alla quale darà tutto di sé e dalla quale pretenderà ubbidienza e rispetto per tutto ciò che ha fatto, in una visione un tantino paternalistica dei suoi doveri e dei suoi diritti.

linea-bimbi


EDOARDO - EDOARDA
che vigila sui beni

Origine: anglosassone
Onomastico: 13/10
Segno: capricorno
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Si tratta di un nome distribuito in tutta Italia, e in Campania prevalentemente nella forma, forse dialettale, Eduardo, che potrebbe però essere stata ripresa anche dal latino ecclesiastico Eduardus. In Emilia Romagna è usata invece la forma Odoardo. La diffusione del nome si può far risalire alla fama dei re d'Inghilterra, da Edoardo I del XIII sec. fino a Edoardo VIII duca di Windsor, che abdicò nel 1936 per amore di Wallis Simpson. La Chiesa ricorda sant'Edoardo detto Il Confessore, re d'Inghilterra, morto nel 1066, e santo Edoardo Il principe anglosassone, martirizzato a dodici anni nel 979. Tra i personaggi di fama più recente, il drammaturgo e attore napoletano Eduardo De Filippo e il poeta Edoardo Sanguineti.
Edoardo ama la ricchezza e le grandi fortune che costruisce nel corso della sua vita, a prezzo di sacrifici personali ma anche di una intelligenza spesa bene nelle questioni pratiche. Si appassiona in quello che fa e lo fa al meglio delle sue forze e delle sue energie. E’ fondamentalmente un intellettuale.

linea-bimbi


EDVIGE
battaglia sacra

Origine: germanica
Onomastico: 04/10
Segno: toro
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


È un nome presente anche nella variante Edwige. Alla sua diffusione hanno contribuito numerosi personaggi storici, tra cui una regina di Polonia nel Trecento e una regina di Svezia nel Seicento. In ambienti cristiani si ricorda santa Edvige, duchessa di Polonia e moglie di Enrico il barbuto, morta nel 1245, venerata come protettrice delle spose. E’ con il dramma di Ibsen “L'anitra selvatica” del 1884 che questo nome ha ottenuto una certa notorietà nella variante norvegese Hedvig, dal nome della protagonista.
Edvige è dura e ferma come una roccia. Non conviene mancarle di rispetto o tradire la sua fiducia; la sua vendetta ordita da un'intelligenza fine e vivace e da una forza di volontà straordinaria, sarà tremenda.

linea-bimbi


EFISIO - EFISIA
cittadino di Efeso

Origine: greca
Onomastico: 15/01
Segno: toro
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: rubino
Metallo: rame


Questo è un nome prettamente tipico della Sardegna: sant' Efisio è patrono, infatti, sia dell'isola intera, sia del capoluogo Cagliari. L'origine del nome potrebbe essere bizantina, dalla città di Efeso, sul mar Egeo. Si sviluppa a partire dal Medioevo grazie al culto di sant'Efisio, martire a Pula sotto Diocleziano e debellatore degli eretici, come vuole la tradizione locale.
Di fronte alle difficoltà Efisio fugge. Ma se questo comportamento è ritenuto da molte persone irresponsabile e codardo, non dimentichiamo che la fuga dalla realtà e la ricerca creativa sono le prerogative principali del vero artista. Efisio si ritiene un vero artista nell'anima, come certo si sente chi porti questo specifico nome.

linea-bimbi


EGIDIO - EGIDIA
figlio di Egeo

Origine: greca
Onomastico: 01/09
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome sembra derivare da una possibile connessione etimologica con il nome di quel mare greco, l'Egeo, che esprimerebbe in forma propria la caratteristica, comune alle onde di tutti i mari, di un movimento ondulatorio e saltellante. Secondo la tradizione mitologica tale mare venne così chiamato dopo che nelle sue acque si gettò il mitico re ateniese che portava questo nome, avendo creduto fallita l'impresa del figlio Teseo contro il Minotauro e Teseo stesso ucciso dal mostro. In questo caso allora Egidio significherebbe “figlio di Egeo”. Sta di fatto che è attestata una ripresa del nome in ambiente latino a partire dal V secolo. Successivamente ha avuto una sua storia non solo in Italia, ma anche in Francia, nella forma Gilles, presente anche nelle zone del Piemonte e della Valle d'Aosta come Gillo. L'onomastico si festeggia in onore di sant’ Egidio, abate nel monastero di Arles in Provenza, morto nel 725, patrono dei tessitori e degli storpi. Tra i personaggi famosi, il regista cinematografico Gillo Pontecorvo e il critico d'arte Gillo Dorfles.
L'ansia profonda che lo attanaglia sfocia in una frenetica attività grazie alla quale, il più delle volte, riesce ad arrivare al successo. Ma non è il successo che gli interessa, ma è l'ascesa spirituale a confortare le sue azioni. Per questo suo disinteresse viene giudicato cinico e superbo, mentre è invece timido, riservato e meditativo.

linea-bimbi


EGISTO
allevato dalle capre, o resistente come un pioppo

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: smeraldo
Metallo: bronza


In Italia il nome ha cominciato a diffondersi nel Rinascimento, a ricordo della tradizione mitologico-letteraria greca, che voleva Egisto usurpatore di Micene e amante di Clitemnestra, moglie di Agamennone. Saranno poi entrambi uccisi da Oreste, foglio di Agamennone, che vendica così la morte del padre. Secondo alcuni, però il nome non avrebbe un'etimologia comune a quella di Egidio che quasi tutti rilevano, ma sarebbe composto da un tema non meglio rilevato se non come “pioppo”(aighi) e da un secondo elemento certo sthenos, che significa “forte”. Secondo questa tesi, dunque, potrebbe significare “resistente come un pioppo”.
Meticoloso, ordinato, preciso, Egisto è fatto per gli spazi piccoli, per le costruzioni in miniatura, per i lavori di precisione come l'orologiaio o l'orafo, vista la sua grande perizia nel districarsi nella cura dei particolari.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:04
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 17:47     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ELDA
battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 04/02
Segno: vergine
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome si è affermato a partire dall'Ottocento come variante del nome germanico Hilda. Secondo una leggenda santa Helda era una damigella di sant’ Elena, madre dell'imperatore Costantino.
Ama la famiglia numerosa; è una madre attenta, generosa, paziente e a volte un po'severa. La sua natura un tantino schiva le fa preferire la felicità sicura e tranquilla della vita familiare ai tumulti della vita professionale.

linea-bimbi


ELENA
splendore del sole

Origine: greca
Onomastico: 18/08
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' uno dei nomi più diffusi in Italia al femminile, essendo al quindicesimo posto, anche nella variante doppia Elena Maria. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 18 agosto in onore di santa Flavia Julia Helena Augusta, sant’ Elena, madre di Costantino "il Grande", vissuta tra il 247 ed il 329 circa, patrona dei tintori. Ritrovò la tomba di Cristo scavata nella roccia e poco dopo la croce del Signore e quelle dei due ladroni. Il ritrovamento della croce, avvenuta nel 326 sotto gli occhi della pia Elena, produsse grande emozione in tutta la cristianità. A queste scoperte seguì la costruzione di altrettante basiliche, una delle quali, sul monte degli Olivi, portò il suo nome. Morì probabilmente intorno al 330. La vera croce di Cristo, venne portata a Roma, dove Elena fece costruire la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme.
Elena morì a circa 80 anni, assistita dal figlio, in un luogo non identificato; il suo corpo fu però trasportato a Roma e posto in un sarcofago di porfido, oggi conservato nei Musei Vaticani, mentre nella Basilica di San Pietro in Vaticano è ricordata con un’enorme statua in marmo. Sant’ Elena è la santa patrona di Pesaro e Ascoli Piceno, venerata con culto speciale anche in Germania, a Colonia, Treviri, Bonn e in Francia ad Elna, che in origine si chiamava “Castrum Helenae”.
E’ considerata la protettrice dei fabbricanti di chiodi e di aghi e invocata da chi cerca gli oggetti smarriti; in Russia si semina il lino nel giorno della sua festa, affinché cresca lungo come i suoi capelli.
E’ anche un nome di matrice mitologica, essendo Elena figlia di Zeus, moglie di Menelao, rapita da Paride e causa della guerra di Troia. La fama del nome è stata comunque rinnovata in epoca contemporanea grazie al prestigio della regina d'Italia Elena di Savoia, principessa del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.
Elena ha una senso innato dell’eleganza, della bellezza, della poesia ed è attratta da tutto ciò che è bello. E’ nata per essere amata, vezzeggiata, lusingata. E’ creativa, intelligente, ha una classe sicura e un'intuizione straordinaria, ma è chiaro che per rendere deve potersi muovere in ambienti dove si parli di moda, di arredamento, di sfilate, di antichità o d'arte. In genere molto esigente, Elena ha bisogno di essere circondata da molto affetto. Sicura di sé, della sua forza e del suo giudizio, Elena avrebbe il valore necessario per imporsi sugli altri. Se non lo fa, è perché ha troppo rispetto per le libertà altrui e per l'autodeterminazione di ciascuno. Il suo problema? Mai mostrarsi debole o incoerente.

linea-bimbi


ELEONORA
cresciuta nella luce

Origine: germanica
Onomastico: 21/02
Segno: gemelli
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


E' un nome molto diffuso in tutta Italia, anche nelle forme derivate Leonora, Nora, Norina. E' apparso in Europa nel XII secolo, precisamente in Francia da dove si è propagato in Inghilterra, in Portogallo, in Spagna e in Italia, grazie al nome di alcune regnanti, tra cui la regina di Francia e d'Inghilterra Eleonora D'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone. L'origine del nome sembrerebbe germanica, con una prima parte ali- che significa “crescere”, mentre il secondo elemento è di etimologia incerta. Per alcuni studiosi potrebbe anche significare”compassione”. In Italia il nome si è affermato di recente essenzialmente come nome laico: esistono infatti alcune sante tutte straniere e non riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. La maggior diffusione si è avuta nel tardo Ottocento grazie alle protagoniste di due opere di Verdi, il “Trovatore” e ” La forza del destino”; la variante Nora è divenuta popolare con il dramma di lbsen “Casa di bambola”. Esiste infine la variante Elianora dall'incrocio con il nome Elia. Tra i personaggi noti l'attrice teatrale Eleonora Duse, morta nel 1924.
Eleonora nasce sotto una buona stella che le regala doni preziosi: un'incomparabile capacità psicologica di perspicacia e di compassione, una sincerità tra le più pure, una diplomazia raffinata, un acuto senso di osservazione. Grazie a questi migliori auspici per Eleonora è impossibile non emergere nella vita professionale e privata.

linea-bimbi


ELETTA
scelta, prediletta

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E’ un nome affettivo e augurale con il significato cristiano di “eletto da Dio per la salvezza dello spirito”, dal latino electus, ossia destinato ad eccellere per doti e qualità. Fu il nome della madre di Francesco Petrarca.
Eletta non cammina, danza; ride, sospira, emana un’incomparabile gioia di vivere. Non è fatta per gli impegni a lunga scadenza, si infatua e subito si stanca del suo innamorato. Capricciosa e maliziosa, è un piacere cadere nella sua trappola.

linea-bimbi


ELETTRA
scintillante che risplende

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Dal greco Elektron, “ambra” con riferimento alle proprietà magnetiche dell'ambra, è un nome di matrice mitologica legato alla figlia di Agamennone che con il fratello Oreste uccise la madre Clitemnestra per vendicare il padre. Il mito ha ispirato nel passato Euripide e Sofocle, e più recentemente Alfieri che descrisse la vicenda nelle tragedie Agamennone e Oreste, e O'Neil autore di “ Il lutto si addice a Elettra” del 1931. Negli anni Venti Guglielmo Marconi, in onore della figlia, diede il nome Elettra allo yacht su cui perfezionò le sue ricerche.
L'elevata considerazione che ha di se stessa non le impedisce di trarre un profondo piacere dalla compagnia degli amici e dall'amore per la famiglia. Decisa, coraggiosa e intelligente, Elettra sa essere una madre sulla quale contare in caso di qualsiasi circostanza.

linea-bimbi


ELIA
Dio è il mio Signore

Origine: aramaica
Onomastico: 20/07
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


E’ un nome ch, al di là dell’origine, si trova attestato fin dall'antichità come tipico nome biblico, in riferimento al primo profeta d'Israele. El Yah era il nome usato per indicare Yavhè, in quanto era vietato pronunciare direttamente il nome di Dio nella religione ebraica. Da qui, la derivazione ebraica del nome. E’ pienamente accettato dalla Chiesa cattolica, che riconosce il profeta Elia tra i suoi santi. Portarono inoltre questo nome altri martiri, come un papa di origine bulgara morto nel 190, e il diacono compagno di san Dionigi, decapitato a Parigi nel 372. Tra i contemporanei famosi il regista cinematografico statunitense Elia Kazan.
Elia non deve rinunciare alla sua vocazione di qualunque tipo sia, perché soffocando le sue passioni soffoca la sua stessa personalità. Se Elia resterà sordo ai suoi richiami, la sua vita diventerà un inferno: la sua timidezza gli impedirà di comunicare, una strana infelicità non gli consentirà di vivere con la serenità che si augura. La sua intelligenza e la sua capacità di sacrificio spesso combattono fra loro una lotta impari.

linea-bimbi


ELIGIO - ELIGIA
eletto da Dio

Origine: incerta latina o germanica
Onomastico: 01/12
Segno: vergine
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


La presunta origine ecclesiastica viene messa in dubbio da taluni studiosi, che preferiscono far risalire il nome alla cultura germanica, nel significato di “nobile guida”. Altri studiosi ancora lo fanno risalire a un attributo greco di Zeus, nel significato di “luminoso, lucente”. Comunque sia, il nome è in relazione con il culto di sant’ Eligio vescovo di Noyon, in Francia, morto in Olanda nel 660. Sant’ Eligio fu abilissimo orefice e per questo la Chiesa lo festeggia come protettore di orafi e gioiellieri.
Riflessivo, pacato, maniaco della precisione, pesa e valuta le cose mille volte, passando per incurabile indeciso. In realtà sono solo la sua intelligenza e la sua ossessione dell'ordine che lo trattengono in vista di un'azione. Quando la intraprende, è deciso, coraggioso e per nulla rinunciatario.

linea-bimbi


ELIO -ELIANA
dono del Sole

Origine: greca
Onomastico: 19/09
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: ametista
Metallo: ferro


E' un nome molto diffuso in tutta Italia anche nelle forme derivate, tra cui le più conosciute sono Elios, i patronimici Eliano ( nella forma femminile Eliana) Eleana, Elinda, Eliodoro che significano “dono del Sole”. Il nome fondamentale deriva dal greco, trasferito poi come soprannome nella lingua latina, anche se esiste una forma di origine incerta, probabilmente etrusca, che ha dato vita al gentilizio romano, Aelius. L'onomastico si festeggia in onore di san Elio martire nel 310. La Chiesa ricorda il 20 luglio anche sant’ Elio profeta del X secolo e vari monaci ed eremiti. Tra i personaggi contemporanei, Elio Vittorini, scrittore, ed Elio Petri, regista cinematografico.
Solenne, maestoso, grave, il suo temperamento sembra tener lontano le avversità, ma a volte allontana da sé anche le persona che lo stimano e lo amano, in un vortice di solitudine che lo rende triste e melanconico. Per questo la fantasia e l’avventura gli sono impossibili, mentre la riflessione e la solitudine sono spesso sue compagne.

linea-bimbi


ELISABETTA - ELISO
il mio Dio è perfezione

Origine: ebraica
Onomastico: 05/11
Segno: toro
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro


E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione. L'origine ebraica era un composto di ‘El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa “sette”e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di san Giovanni Battista e di santa Elisabetta d'Ungheria, patrona del terzo ordine francescano. E’ passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella. Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna. Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor.
La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato.

linea-bimbi


ELISEO - ELISEA
il mio Dio è salvezza

Origine: ebraica
Onomastico: 14/06
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro


Deriva dal nome del secondo profeta d'Israele, successore di Elia, che riposa in un sepolcro in Samaria dove, secondo san Girolamo, “i demoni ne hanno orrore”. Il profeta, ebreo, viene riconosciuto fra i suoi santi anche dalla Chiesa cattolica. Erroneamente molti credono che la sua forma femminile sia Elisa.
Modesto, discreto, introverso, sognatore, Eliseo è un abile costruttore di mondi immaginari, fantasioso e introverso com'è: la vita reale non è all'altezza di ciò che sogna nel suo intimo. Tuttavia nella vita familiare è allegro, sereno, ottimista, molto comprensivo e protettivo con le persone vicine al suo cuore.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 19:29     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ELOISA
gloriosa

Origine: germanica
Onomastico: 15/03
Segno: vergine
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Dal germanico hold, “glorioso”, e wild “guerriero”, il nome Eloisa è antenato di Luisa ed è segnato dalla triste storia d’amore della giovane nobile originaria di Parigi, innamorata del celebre filosofo Abelardo, che divenne segretamente suo amante e in seguito marito. Lo scandalo che ne derivò travolse i due innamorati, che di dovettero separare. Eloisa andò in convento, divenne badessa e scambiò con Abelardo fino alla morte, avvenuta nel 1164, una serie di lettere oggi tradotte in tutte le lingue del mondo.
In sintonia con il destino della sua antenata, Eloisa è capace di un amore puro, di un’unica passione che le pervade tutte e ne forgia la vita. Timida, riservata, riflessiva, possiede la vera grazia femminile che la illumina dal profondo e che la rende fragile come una porcellana.

linea-bimbi

ELVIO - ELVIA
di colore giallo-rossastro

Origine: latina
Onomastico: 27/10
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: argento


La sua origine è attestata dal nome gentilizio latino Helvis, derivato dal soprannome helvius che si riferisce al colore dei capelli tendenti al biondo-rossastro. E' diffuso anche nelle sue forme derivate che si rifanno ad altri nomi gentilizi latini, come il patronimico Elviano. Per la forma derivata Elvino, invece, l'origine del nome è diversa, traendo spunto, dal successo del protagonista dell'opera lirica “La sonnambula” di Vincenzo Bellini. In questo caso l'origine è danese, con il significato di “amico degli elfi”. La Chiesa ricorda san Elvio, vescovo della Gallia.
Per essere deve apparire ed è solo grazie al calore, alla tenerezza e alla delicatezza che irradia che Elvio riesce a conquistare molti amici. Altrimenti per i suoi tipici comportamenti fasulli sarebbe fuggito come la peste.

linea-bimbi


ELVIRA - ELVIRO
amica della lancia

Origine: germanica
Onomastico: 16/07
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Diffuso in tutta la Penisola anche nella variante maschile Elviro, è un nome spagnolo di tradizione visigota affermatosi in Italia dal Settecento. La diffusione è avvenuta, infatti, soprattutto attraverso la conoscenza di opere drammatiche e liriche tra cui il “Dom Juan ou le Festin de Pierre” di Molière del 1665, il Don Giovanni di Mozart del 1787, i Puritani di Bellini, l'Ernani di Verdi, l'Ettore Fieramosca di D'Azeglio, dove è comunque presente un personaggio che porta questo nome. In ambienti cristiani il nome ricorda santa Elvira, vergine e martire e una santa Elvira badessa in Germania nell'XI secolo.
Elvira sente un bisogno sfrenato di agire, di amare, di creare. Ma questa sua necessità è talmente assoluta e totalizzante che il successo e la felicità che saprà realizzare intorno a sé non le basteranno mai. La sua energia selvaggia e inesauribile sarà per lei fonte di continue frustrazioni

linea-bimbi


EMANUELE - EMANUELA
Dio è con noi

Origine: ebraica
Onomastico: 26/03
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: rubino
Metallo: oro


Diffuso in tutta Italia nelle sue varie forme, ha molti derivati, Emanuele, Emmanuele, Manuele, nonchè Manuel, Manolo, rispettivamente il corrispondente e il suo diminutivo in lingua spagnola. Emanuele Filiberto è invece un abbinamento inscindibile creatosi in rapporto al prestigio di alcuni re di casa Savoia che portarono questo nome. L'origine ebraica di Emanuele è attestata nell'Antico Testamento dal profeta Isaia, che così denomina il futuro Messia, salvatore dei popolo d'Israele. L'onomastico è in onore di san Emanuele, martire con san Teodosio in Asia Minore, ma la sua diffusione maggiore si è avuta a partire dal Cinquecento, con l'affermarsi del casato dei Savoia. La Chiesa festeggia anche san Emanuele Ruiz, morto nel 1860, il 10 luglio, e il beato spagnolo Emanuele Domingo y Sol, morto nel 1909. Tra i personaggi celebri, il cinquecentesco duca di Savoia, Emanuele Filiberto, detto “testa di ferro”, il filosofo tedesco Kant (1724-1804) e il pilota automobilistico argentino Josè Manuel Fangio.
La sua natura è rivolta all'introversione tuttavia ha molte buone qualità: forza, fedeltà, generosità, ampiezza di vedute. E' solido e dotato di un'intelligenza vivace, ha capacità di sintesi ed ha un cuore puro e semplice.

linea-bimbi


EMILIO - EMILIA
emulo, rivale

Origine: latina
Onomastico: 28/05
Segno: gemelli
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: argento


Il nome è stato ripreso, a partire dal Medioevo e dal Rinascimento, dall'antico gentilizio latino Aemilius, di probabile origine etrusca. La Chiesa festeggia san Emilio martire in Sardegna e santa Emilia di Vialar, che fondò a Marsiglia, nell'Ottocento, l'Istituto delle Suore di San Giuseppe dell'Apparizione. Personaggi famosi furono M. Emilio Lepido, console romano che fece costruire la via Emilia; il politico rivoluzionario messicano Emiliano Zapata; gli scrittori Salgari (1863- 1911) e Zola (1840-1902); la poetessa statunitense Emily Dìckinson; il pittore veneziano del Novecento Vedova e lo scultore siciliano Greco. Nella forma derivata Emiliano, in uso anche al femminile, viene festeggiato, il 6 dicembre, san Emilio vescovo di Nantes, patrono di Trevi (PG) e dei farmacisti.
Pur di raggiungere gli scopi prefissi utilizza stratagemmi e compromessi. E' astuto, deciso e intraprendente. Un simile comportamento gli è assai utile nella vita professionale, dove ottiene sempre il meglio; nella vita familiare tuttavia si mostra ottimista, attento e fedele. La sua donna però non deve mai stancarsi di ammirarlo e lodarlo.

linea-bimbi


EMMA
lupo

Origine: germanica
Onomastico: 19/04
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro



Il nome Emma è molto diffuso in Italia, mentre non si conoscono forme al maschile. Si può dire con certezza che il nome è di origine germanica, ma quale sia l'esatta etimologia della parola è difficile a dirsi con sicurezza. Una delle ipotesi mette in relazione il nome con imr, termine germanico che significa “lupo”, animale sacro a Odino.
La poesia, la musica e le arti toccano le corde più profonde della sua anima. Emma vive di impressioni, di emozioni, di sensibilità. La sua raffinatezza e generosità la rendono ostile alle astrazioni e la allontanano irreparabilmente dal senso pratico.

linea-bimbi


ENEA
lodato, approvato

Origine: greca
Onomastico: 15/11
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: oro


L'antico nome greco Aineias, latinizzato in Aeneas, era popolarmente interpretato con il significato derivato da ainos (“terribile, che incute paura”), ma alla base del nome personale esiste anche un'etimologia pregreca di significato incerto, forse dal nome di Aina, ossia Afrodite, divinità dell'amore: il nome potrebbe significare, quindi, anche “figlio di Aina”. L'uso, dal Medioevo, riprende comunque il nome dell'eroe troiano figlio del re Priamo e della dea Afrodite, fondatore della stirpe da cui sarebbero discesi i Romani. Il nome è già presente nell'Iliade di Omero, ma si è diffuso soprattutto attraverso la lettura dell'Eneide di Virgilio. Nel Settecento la fortuna del nome aumentò grazie al melodramma di P. Metastasio “Didone abbandonata”, di cui Enea è il protagonista maschile. La Chiesa festeggia il beato Enea di Faenza dei Servi di Maria, morto nel 1437.
E' un uomo dal fascino immenso. E' un cavaliere che è sempre in partenza per qualche avventura dello spirito o del cuore. Agli altri si può solo augurare di venire contagiati dal suo fascino.

linea-bimbi


ENNIO
predestinato, favorito (da Dio)

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: topazio
Metallo: rame


Dal gentilizio latino Ennius, poi divenuto nome personale, forse di origine messapica, il nome si è attestato, a partire dal Rinascimento. E’ stato reso illustre dal poeta epico e tragico latino Quinto Ennio, nato a Rudiae, presso Lecce, nel 239 a. C.
La sua ironia sfiora l'impertinenza e l'insolenza. Tuttavia Ennio a volte si toglie questa armatura ingombrante e allora diventa uno spasso per chi gli sta accanto.

linea-bimbi

ENRICO - ENRICA
potente, dominatore nella sua patria

Origine: germanica
Onomastico: 13/07
Segno: sagittario
Numero: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento


Il nome è diffuso in tutta Italia nella forma dominante Enrico, ma anche nelle varianti Errico e Errigo. Arrigo è una variante con forza di nome proprio, attestata già dal XI secolo. Il nome germanico di base si è affermato in Italia per il prestigio di imperatori e re di Germania, Sassonia, Svevia e Lussemburgo, ma nella storia ben quattro re di Francia, due del Portogallo e otto d'Inghilterra portarono il nome Enrico: tra questi, famoso Enrico VIII, che per poter sposare Anna Bolena, promosse lo scisma dalla Chiesa cattolica e si proclamò capo della Chiesa anglicana nel 1531. La Chiesa ricorda san Enrico, secondo imperatore di Germania, morto nel 1024. Molti i personaggi storici con questo nome: il fisico italiano Fermi; l'eroe della Prima guerra mondiale Toti; il presidente statunitense H. Truman; i pittori francesi H. Matisse e H. Toulouse Lautrec, il pittore italiano Baj; il drammaturgo norvegese H. lbsen (1828-1906); il tenore Caruso (1873-1921).
Enrico è chiaro e allegro come il suo nome. Il suo aspetto è cavalleresco, ricco di una grazia semplice e aristocratica. Non insegue né il denaro né la conoscenza; ha bisogno di credere in qualche utopia per fuggire dalla realtà con la quale, ciò malgrado, comunica con inaspettata facilità. E' generoso, entusiasta e vivace.

linea-bimbi


ERALDO
forte, valoroso nell'esercito

Origine: germanica
Onomastico: 25/06
Segno: cancro
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: mercurio


E' distribuito anche nella variante Erardo, e significa anche “vecchio guerriero”. Può essere altresì una variante fonetica o un'alterazione di Aroldo. Viene festeggiato anche il 12 luglio, in ricordo di sant’ Eraldo, vescovo di Moriana nel XII secolo.
Serietà, gravità, austerità imbrigliano il suo carattere naturalmente portato al sogno e alla contemplazione. Come se la razionalità e la riflessione volessero smorzare gli slanci dell'intuizione e dell'impulsività.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:06
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 20:18     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ERASMO
amato, desiderato

Origine: greca
Onomastico: 02/06
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: ferro


II nome si è variamente distribuito in Italia nella forma canonica, nonchè nelle varianti Telma e Thelma per il femminile. II nome greco originario era effettivo e augurale, con il significato di “desiderato” riferito ai figli, frequente anche nella Roma antica e a partire dal Medioevo. Si è diffuso soprattutto grazie al culto per sant’ Erasmo detto Elmo, vescovo e martire di Formia di cui è patrono, morto nel 303, venerato anche come patrono di Gaeta e dei marinai, che già dal Medioevo ne invocavano la protezione contro i “fuochi sant'Elmo”, vale a dire i fenomeni luminosi provocati dall'elettricità, che di notte si verificavano in cima agli alberi delle navi. Dal nome dello stesso santo, nella forma Rasmo, deriva il “mal di rasmo”, cioè il mal di ventre; pare infatti che il martire fosse stato sventrato. Famoso l'umanista olandese Erasmo da Rotterdam, autore nel 1509 della celeberrima satira contro la teologia scolastica Elogio della Follia.
La perfezione è il suo ideale e gli procura cocenti delusioni. Le approssimazioni e il pressapochismo che lo circondano lo fanno impazzire ma nulla valgono i suoi tentativi per rimediarvi. E' ambizioso e competitivo, ed è notevolmente portato per la musica e i lavori manuali.

linea-bimbi


ERCOLE - ERCOLINA
illustre grazie alla protezione di Era

Origine: greca
Onomastico: 12/08
Segno: acquario
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: ferro


II nome greco originario Heracles si è latinizzato in Hercules per il tramite dell'etrusco Hercles e ha avuto ampia diffusione in tutta Italia, a partire dal Trecento. La matrice è classica e letteraria, per la fama del figlio di Zeus e Alcmena, dio degli atleti, celebre per la sua forza eccezionale che gli consentì di sostenere le fatidiche “dodici fatiche”. Il nome si diffuse anche per il prestigio di marchesi e duchi di Modena e Reggio Emilia dal XV al XVIII secolo. L'onomastico ricorda sant’ Ercole, patrono di Salò, che fu vescovo di Brescia. II nome Ercolano deriva dal latino Herculanus con il significato di “sacro, dedicato a Ercole”. La Chiesa festeggia il 7 novembre san Ercolano, vescovo e martire di Perugia del VI secolo.
Del mito greco Ercolec ondivide il dilemma tra la virtù e il piacere, i rigidi principi morali e le attrattive della dolce vita. Per superare questi aspetti contraddittori del suo carattere, fa ricorso all'autoironia, alla levità e alla spensieratezza con cui affronta le cose.

linea-bimbi


ERIBERTO
illustre nel suo esercito

Origine: germanica
Onomastico: 16/03
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: lapislazzuli
Metallo: stagno


II nome è di tradizione longobarda, per il prestigio dei re Ariperto I e II, che regnarono dal 653 al 712. II femminile è piuttosto raro; al maschile sono in uso anche le varianti Ariberto ed Erberto. Si è diffuso soprattutto per il culto di san Eriberto, arcivescovo di Colonia, morto nel 1021 e di san Ariberto, vescovo di Tortona nel IV secolo.
Vigore, forza, virilità ma anche allegria, spontaneità, estroversione. Questo è Eriberto troppo impaziente e curioso per analizzare le cose, troppo fantasioso e poetico per i rigori della scienza.

linea-bimbi


ERICA
unica padrona

Origine: germanica
Onomastico: 18/05
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro


E' diffusa anche la forma maschile Erich e la variante Erika. Alla base del nome è lo scandinavo Erik, tradizionale della casa regnante svedese dal Medioevo al Rinascimento. E' divenuto nome di moda recente per esotismo e per influenza letteraria dalla popolare novella di Ellen Bayley “Noi due” del 1884. Si è diffuso inoltre per l'erronea assimilazione di Erica con la pianta selvatica delle brughiere coltivata anche per ornamento. Tra i personaggi famosi si ricordano il navigatore vi chingo del I secolo a. C. Erik il Rosso e lo scrittore tedesco Erich Maria Remarque, morto nel 1970.
Credere nella propria intelligenza e nelle proprie capacità di analisi e sintesi aiuta ad affermarsi nella vita. Erica ha imparato la lezione e ha fatto di questo atteggiamento un'abitudine. Osservare con sguardo lucido e amichevole il mondo che la circonda l'aiuta ancora di più ad ottenere il successo che si merita.

linea-bimbi


ERMANNO
uomo d’esercito


Origine: germanica
Onomastico: 07/04
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


La diffusione del nome di tradizione longobarda si è verificata a partire dal X sec., nelle forme in latino medioevale Harimannus, Hernannus e Armannus. Gli “Arimanni” erano, nella società longobarda, gli “uomini liberi” che possedevano terre ereditarie e combattevano come guerrieri per difendere punti strategici. I nomi Ermanno e Armando hanno dato origine alla recente forma Ermando, usata anche al femminile; altre varianti in uso sono Ermano e Armanno. La Choesa festeggia il beato Ermanno di Colonia, morto nel 1241, patrono dei celibi.
L’eccesso abita in lui; ogni aspetto della sua personalità contraddittoria è portata all’estreme conseguenze: amore, ribellione, avventura, regola, contemplazione, contemplazione, rigore. Ammalia con la sua carica seducente e i suoi molteplici desideri che non riesce a soddisfare.

linea-bimbi


ERMENEGILDO - ERMENEGILDA
capace nei sacrifici

Origine: germanica
Onomastico: 14/04
Segno: bilancia
Numero: 4
Colore: azzurro
Pietra: ametista
Metallo: argento


II nome, di tradizione gotica, si attestò in Spagna già dal VI secolo, per la fama del re visigoto Hermenegild, che nel 585 fu fatto giustiziare dal padre per aver abiurato la religione ufficiale ariana ed essersi convertito al cattolicesimo. II culto per questo personaggio, divenuto santo della Chiesa cattolica, può avere in parte promosso l'introduzione del nome anche in Italia, soprattutto nel Nord, dove si ritrovano al femminile la variante Zilda e le forme ridotte e più diffuse Gildo e Gilda. Gilda è anche un personaggio del Rigoletto di G. Verdi, un'opera del 1851 che ha sicuramente contribuito alla diffusione al nome. Comunemente la Chiesa ricorda san Ermenegildo, martire a Tarragona nel 585.
A Ermenegildo non importa di mostrarsi fedele nei confronti delle donne che ama. E' versatile e incostante, e mal sopporta le avversità al punto che è disposto a cambiare completamente vita, amore alle prime avvisaglie di difficoltà.

linea-bimbi


ERMES
che annuncia, che riferisce

Origine: greca
Onomastico: 04/01
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: daimante
Metallo: rame


È il nome greco del dio, figlio di Zeus e di Maia, messaggero degli dei, protettore dei viandanti, degli araldi, dei mercanti, dei ladri e delle greggi, corrispondente al dio romano Mercurio. Mantenendo questo allegamento con il mito, il nome era comune sia in Grecia sia nella Roma imperiale, come gentilizio prima e poi come nome personale di schiavi e liberti. Tra le varianti più in uso si ricordano: Hermes, Ermete e il femminile Ermentina. La diffusione è avvenuta anche per il culto di san Ermete, martire a Bologna sotto Diocleziano.
Il suo unico nemico è la noia. Per il resto il suo coraggio straordinario riuscirebbe a sconfiggere un intero esercito. È temerario, retto e ignora la meschinità dei compromessi.


linea-bimbi


ERMINIO - ERMINIA
potente come il dio Ermin

Origine: germanica
Onomastico: 25/08
Segno: acquario
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' un nome di matrice letteraria, ripreso dal poema del Tasso “Gerusalemme liberata” dove Erminia è la giovane figlia del re di Antiochia, innamorata di Tancredi a sua volta invaghito di Clorinda. Altre interpretazioni etimologiche lo identificano come un nome etrusco di significato ignoto, o addirittura come un nome di origine etnica con il significato di “nativo di Armenia”. E' distribuito in tutta Italia, anche come nome cristiano, per il culto di sant’ Erminia badessa di Reims. Viene spesso utilizzato in una variante vezzeggiativa meno impegnativa e cioè Mina, che deriva a sua volta dalla forma Ermina.
La passione è importante ma solo se è lei a condurre il gioco. Non ama mettersi in discussione e non le basta essere amata, vuole essere desiderata, adorata, quasi venerata come una dea. Capricciosa di natura, Erminia giudica le cose e le persone con troppa fretta e questo le procura più di un'antipatia.

linea-bimbi


ERNESTO - ERNESTA
serio, severo onesto, fedele

Origine: germanica
Onomastico: 07/11
Segno: scorpione
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: opale
Metallo: rame


Il nome si è affermato in Italia a partire dal tardo Medioevo, e si è diffuso ampiamente anche nelle forme abbreviate Erno ed Erna. È un nome appartenuto a vari santi, tra cui san Ernesto abate di Zwiefalten, in Germania, predicatore in Arabia e il conte di Hobenstein, arcivescovo di Praga martire di Svevia festeggiato il 13 luglio. Famosi lo scrittore statunitense E. Hemingway, l'attore teatrale Calindri e il guerrigliero Guevara, detto "Che".
Ha due nature contrastanti altrettanto forti e prorompenti, che non gli agevolano la vita: l'una preoccupata delle convenzioni sociali, del successo, de riconoscimenti, l'altra incurante dei formalismi, dei valori e delle norme tradizionali. Se a ciò aggiungiamo un cuore tenero e generoso, la miscela diventa esplosiva.

linea-bimbi


EROS
amore

Origine: greca
Onomastico: 24/06
Segno: capricorno
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: stagno


È il nome, nella mitologia greca, del dio dell'amore, corrispondente al latino Cupido, già nome personale nel mondo ellenistico e romano. È diffuso anche per il culto di san Eros, martire in Armenia. Lo si trova anche nella variante Herus.
È troppo facile definirlo debole, codardo o rinunciatario solo perché di fronte alle difficoltà della vita o agli avversari preferisce voltare le spalle e andarsene. È un filosofo, un pensatore un saggio al quale non è certo sfuggita la differenza tra l'incolumità della rinuncia e i rischi sicuri di un'incerta vittoria.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:08
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 21:08     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ERSILIA - ERSILIO
rugiada

Origine: etrusca
Onomastico: 01/11
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Alla base dell'origine del nome è il gentilizio e personale latino di origine etrusca appartenuto alla matrona sabina rapita e divenuta, seconda la leggenda, moglie di Romolo, fondatore e primo re di Roma. Nel calendario cattolico non sono presenti sante con questo nome.
Ersilia è più amica che sposa. Le sue impareggiabili doti di comunicativa, semplicità, schiettezza assoluta, sincerità, facilità nei rapporti la rendono infatti la persona più adatta alla quale rivolgersi per una confidenza, un consiglio, un aiuto. Ma in un rapporto d'amore, per il quale Ersilia non mostra alcun particolare interesse, ci vuol ben altra cosa.

linea-bimbi


ESTER
stella

Origine: persiana
Onomastico: 11/07
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Uniformemente distribuito in tutta Italia (anche nella variante Esther e nella forma maschile Esterino), il nome ebraico-cristiano è probabilmente un adattamento dall'assiro-babilones Ishtar, nome della dea della fecondità e dell'amore, poi assimilata ad Afrodite. Nell'Antico Testamento Ester era la bellissima moglie di Assuero di Babilonia, protagonista del “Libro di Ester”, che impedì una strage contro i giudei di Persia, venerata santa dalla Chiesa cattolica. Le sue vicende ispirarono le opere omonime di Racine, del 1689, e di Hàndel, del 1720.
Ha un'innata sensualità e un piacere per le cose concrete che le assicurano un certo equilibrio. Tuttavia la sua natura più profonda è quella di essere volubile e di alternare fasi di euforia a periodi di cupa depressione.

linea-bimbi


ETTORE
reggitore (del popolo)

Origine: greca
Onomastico: 20/06
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è di matrice classica letteraria, e riprende, a partire dal Medioevo, la fama dell'eroe troiano dell'Iliade, figlio di Priamo strenuo difensore di Troia, che morì per mano di Achille, determinato a vendicare la morte dell'amico Patroclo ucciso appunto dall'eroe Troiano. Ha avuto nuovo incremento nell' Ottocento grazie al popolare romanzo storico Massimo d'Azeglio “Ettore Fieramosca”, condottiero di ventura, che guidò vittoriosamente la disfida di Barletta contro i Francesi nel 1503. Sono discretamente in uso anche le forme femminili Ettora ed Ettorina.
È facile alla collera e sa vivere nell'azione: chi gli vive accanto conosce la fatica di tenere il passo a tutta la sua frenesia di vita. Ettore è fedele, coraggioso, sincero, ama il successo e la gloria, e non conosce il dubbio né l'odio. La sua preoccupazione costante è il benessere dei suoi cari che lascia, tuttavia, in balia delle sue gesta.

linea-bimbi


EUFEMIA
colei che parla bene, cha ha buone parole

Origine: greca
Onomastico: 16/09
Segno: capricorno
Numero: 9
Colore: bianca
Pietra: diamante
Metallo: rame


Il nome deriva dal greco Euphemìa (al maschile Euphemias), composto da eu “bene”, e phemi “parlare”. Nell’antica Grecia la frase euphemia esto veniva pronunciata dal sacerdote durante la funzione religiosa e indicava il silenzio imposto ai fedeli durante i riti sacri pagani. La Chiesa ricorda santa Eufemia di Calcedonia, figlia di un senatore romano, che nel IV sec. fu condannato al martirio per aver rifiutato di partecipare al rito pagano in onore di Marte. Sul luogo della sua sepoltura fu costruita una basilica, dove, nel 451, fu convocato il concilio di Calcedonia.
Eufemia è sempre pronta ad aiutare gli altri e a consolarli ; si distingue per la sua forza di volontà e per la capacità di ottenere l’obiettivo che si prefigge. Nei rapporti interpersonali ricerca la pace e la tolleranza.

linea-bimbi


EUGENIO - EUGENIA
ben nato, di nobile stirpe

Origine: greca
Onomastico: 13/07
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Assai diffuso in tutta Italia, continua il nome già comune sia in Grecia sia a Roma in età imperiale. Quattro papi, sovrani e principi ne promossero la diffusione, che avvenne in particolare per la fama di Eugenio di Savoia, comandante delle forze francesi contro i Turchi dal 1693 al 1735, e di Eugenio Emanuele, principe di Carignano, dell'Ottocento. La Chiesa ricorda sant’ Eugenio, vescovo di Cartagine; un vescovo di Toledo e sant’ Eugenio diacono di san Zenobio in Firenze, di cui è patrono. Famosi il drammaturgo statunitense O'Neill, il commediografo francese lonesco, entrambi del Novecento, e il poeta Montale (1896-1981).
E' una personalità carica di qualità un po' roboanti: serietà, solidità e senso morale. Per Eugenio diventa davvero difficile far capire agli altri che la sua straordinaria gioia di vivere può mitigare tanto rigore morale.

linea-bimbi


EULALIA - EULALIO
che parla bene, eloquente

Origine: greca
Onomastico: 12/02
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


E’ un nome cristiano affermatosi per il culto di vari santi, tra cui si ricordano la spagnola sant’Eulalia martire a Merida nel 304 e un sant’Eulalio, vescovo a Siracusa nel V-VI secolo.
Eulalia non cerca mai di mettersi in mostra , di primeggiare, di pavoneggiarsi. E’ troppo modesta, dolce, riservata e pudica. Preferisce esserci ma un po’ in disparte. In amore si accorgerà di lei un uomo sensibile e deciso che coglierà questo fiore delicato e resterà insieme a lei per tutta la vita.

linea-bimbi


EUSEBIO - EUSEBIA
che onora gli dei

Origine: greca
Onomastico: 26/09
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro


È un nome che non è più molto frequente come nei secoli passati. Il suo significato è alquanto mistico; deriva infatti dall'aggettivo greco eusebés “pio, religioso”, più il verbo greco sebo “venerare” con significato complessivo di “venerare, onorare gli dei”.
La tolleranza, la carità e la compassione non sono il suo forte. Fiero e virile, non permette ai suoi avversari di controbattere le sue convinzioni. È un combattente strenuo che difficilmente sa accettare la sconfitta.

linea-bimbi


EUSTACHIO
che da buoni frutti

Origine: greca
Onomastico: 20/09
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Deriva dall'unione di due parole greche éu cioè “bene, buono” e stachys “spiga”, il cui significato benaugurale nel complesso era “fruttifero, che dà buoni frutti, che dà buone spighe”. C'è da notare come spesso i nomi personali diventino cognomi, lo dimostra Bartolomeo Eustachio, noto anatomista del 1500, a cui si deve il nome del condotto membranoso dell'orecchio “tromba di Eustachio”.
Una triade davvero indovinata di qualità: forza, lealtà, intelligenza fanno di Eustachio un uomo prezioso e unico. Per proteggere chi ama, sarebbe disposto a spostare una montagna. È appassionato di animali e della natura.

linea-bimbi


EVA
madre dei viventi

Origine: ebraica
Onomastico: 01/07
Segno: ariete
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


E’ un nome ebraico ripreso dalla prima donna, progenitrice del genere umano, creata da Dio, secondo la Genesi, dalla costola di Adamo. Fu riconosciuta santa, anche se non ufficialmente, dalla Chiesa: nel calendario cristiano infatti si festeggia con questo nome una beata Eva di san Martino. Secondo altre interpretazioni il nome significherebbe anche “serpente”,”vipera”. Sono presenti inoltre le varianti Ewa, Evi e l'alterato spagnolo Evita, che fu il nome della moglie del generale e uomo politico argentino Juan Domingo Peròn. In uso, anche se non ampio, il nome doppio Eva Maria.
E’ Eva che si sceglie il proprio destino. Dal momento che rifiuta il concetto di donna così come le tradizioni e le consuetudini lo vogliono, si mette direttamente a confronto con l'uomo in tutti i campi, sia professionale che familiare e detta le sue condizioni. Siamo ai limiti della ribellione, ma se riuscirà a trovare il modo per mediare, Eva sarà l'artefice di una vera felicità.

linea-bimbi


EVARISTO
che piace, amato

Origine: greca
Onomastico: 26/10
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


È un nome diffuso in Italia, anche nella forma abbreviata Varisto, e riflette il culto per sant’ Evaristo papa, nativo di Betlemme, che subì il martirio sotto Traiano nel 117.
La sua acuta intelligenza e il suo intuito eccezionale gli suggeriscono immagini, visioni, messaggi che gli altri non riescono a percepire. Per questo suo aspetto vaticinante Evaristo spaventa il suo prossimo. Il terrore di rimanere solo gli fa rinnegare le sue doti ma inutilmente.

linea-bimbi


EVELINA
ringraziamento

Origine: germanica
Onomastico: 02/12
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


La diffusione del nome, documentato già dal VI secolo, è avvenuta per moda recente soprattutto in seguito alla fama della protagonista del romanzo del 1778 “Evelina”, della scrittrice inglese Fanny Burney, e successivamente per l'omonimo racconto di Joyce in “Gente di Dublino”. Benchè sprovvisto di una tradizione affermata e di una base certa (per alcuni interpreti infatti potrebbe essere anche un diminutivo di Eva, con il medesimo significato), il nome ha dato origine a numerose varianti, quali Avelina, Avellina, Evelia, Averia, tutte in uso anche al maschile e presenti nel Nord e nel Centro.
Il capriccio è la sua unica regola. Evelina è graziosa, leggiadra, sensuale e seducente, adora i piaceri della vita e gli amori, che affronta con la leggerezza di una bambina che non conosce il significato della parola fedeltà.

linea-bimbi


EZIO - EZIA
amante, amico

Origine: greca
Onomastico: 06/03
Segno: leone
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: opale
Metallo: rame


Il termine greco Aetios, da aetos “aquila”, si è adattato nel nome gentilizio latino Aetius, divenuto poi anche nome personale. Si è diffuso per la fama di Flavio Ezio generale dell'imperatore Valentiniano III, che sconfisse Franchi e Burgundi e che fu assassinato nel 453. Il nome si è diffuso dal 1846 per la fama dell'eroico personaggio dell'opera di G. Verdi Attila.
Intelligenza, vivacità, fascino, sincerità fin troppo sbandierata gli conquistano vaste schiere di amici e di nemici. Non è possibile in sua presenza assumere un atteggiamento di indifferenza.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:09
 
Web  Top
4 replies since 12/8/2012, 16:07   367 views
  Share