Nomi con la E

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 12/8/2012, 20:18 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ERASMO
amato, desiderato

Origine: greca
Onomastico: 02/06
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: ferro


II nome si è variamente distribuito in Italia nella forma canonica, nonchè nelle varianti Telma e Thelma per il femminile. II nome greco originario era effettivo e augurale, con il significato di “desiderato” riferito ai figli, frequente anche nella Roma antica e a partire dal Medioevo. Si è diffuso soprattutto grazie al culto per sant’ Erasmo detto Elmo, vescovo e martire di Formia di cui è patrono, morto nel 303, venerato anche come patrono di Gaeta e dei marinai, che già dal Medioevo ne invocavano la protezione contro i “fuochi sant'Elmo”, vale a dire i fenomeni luminosi provocati dall'elettricità, che di notte si verificavano in cima agli alberi delle navi. Dal nome dello stesso santo, nella forma Rasmo, deriva il “mal di rasmo”, cioè il mal di ventre; pare infatti che il martire fosse stato sventrato. Famoso l'umanista olandese Erasmo da Rotterdam, autore nel 1509 della celeberrima satira contro la teologia scolastica Elogio della Follia.
La perfezione è il suo ideale e gli procura cocenti delusioni. Le approssimazioni e il pressapochismo che lo circondano lo fanno impazzire ma nulla valgono i suoi tentativi per rimediarvi. E' ambizioso e competitivo, ed è notevolmente portato per la musica e i lavori manuali.

linea-bimbi


ERCOLE - ERCOLINA
illustre grazie alla protezione di Era

Origine: greca
Onomastico: 12/08
Segno: acquario
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: ferro


II nome greco originario Heracles si è latinizzato in Hercules per il tramite dell'etrusco Hercles e ha avuto ampia diffusione in tutta Italia, a partire dal Trecento. La matrice è classica e letteraria, per la fama del figlio di Zeus e Alcmena, dio degli atleti, celebre per la sua forza eccezionale che gli consentì di sostenere le fatidiche “dodici fatiche”. Il nome si diffuse anche per il prestigio di marchesi e duchi di Modena e Reggio Emilia dal XV al XVIII secolo. L'onomastico ricorda sant’ Ercole, patrono di Salò, che fu vescovo di Brescia. II nome Ercolano deriva dal latino Herculanus con il significato di “sacro, dedicato a Ercole”. La Chiesa festeggia il 7 novembre san Ercolano, vescovo e martire di Perugia del VI secolo.
Del mito greco Ercolec ondivide il dilemma tra la virtù e il piacere, i rigidi principi morali e le attrattive della dolce vita. Per superare questi aspetti contraddittori del suo carattere, fa ricorso all'autoironia, alla levità e alla spensieratezza con cui affronta le cose.

linea-bimbi


ERIBERTO
illustre nel suo esercito

Origine: germanica
Onomastico: 16/03
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: lapislazzuli
Metallo: stagno


II nome è di tradizione longobarda, per il prestigio dei re Ariperto I e II, che regnarono dal 653 al 712. II femminile è piuttosto raro; al maschile sono in uso anche le varianti Ariberto ed Erberto. Si è diffuso soprattutto per il culto di san Eriberto, arcivescovo di Colonia, morto nel 1021 e di san Ariberto, vescovo di Tortona nel IV secolo.
Vigore, forza, virilità ma anche allegria, spontaneità, estroversione. Questo è Eriberto troppo impaziente e curioso per analizzare le cose, troppo fantasioso e poetico per i rigori della scienza.

linea-bimbi


ERICA
unica padrona

Origine: germanica
Onomastico: 18/05
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro


E' diffusa anche la forma maschile Erich e la variante Erika. Alla base del nome è lo scandinavo Erik, tradizionale della casa regnante svedese dal Medioevo al Rinascimento. E' divenuto nome di moda recente per esotismo e per influenza letteraria dalla popolare novella di Ellen Bayley “Noi due” del 1884. Si è diffuso inoltre per l'erronea assimilazione di Erica con la pianta selvatica delle brughiere coltivata anche per ornamento. Tra i personaggi famosi si ricordano il navigatore vi chingo del I secolo a. C. Erik il Rosso e lo scrittore tedesco Erich Maria Remarque, morto nel 1970.
Credere nella propria intelligenza e nelle proprie capacità di analisi e sintesi aiuta ad affermarsi nella vita. Erica ha imparato la lezione e ha fatto di questo atteggiamento un'abitudine. Osservare con sguardo lucido e amichevole il mondo che la circonda l'aiuta ancora di più ad ottenere il successo che si merita.

linea-bimbi


ERMANNO
uomo d’esercito


Origine: germanica
Onomastico: 07/04
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


La diffusione del nome di tradizione longobarda si è verificata a partire dal X sec., nelle forme in latino medioevale Harimannus, Hernannus e Armannus. Gli “Arimanni” erano, nella società longobarda, gli “uomini liberi” che possedevano terre ereditarie e combattevano come guerrieri per difendere punti strategici. I nomi Ermanno e Armando hanno dato origine alla recente forma Ermando, usata anche al femminile; altre varianti in uso sono Ermano e Armanno. La Choesa festeggia il beato Ermanno di Colonia, morto nel 1241, patrono dei celibi.
L’eccesso abita in lui; ogni aspetto della sua personalità contraddittoria è portata all’estreme conseguenze: amore, ribellione, avventura, regola, contemplazione, contemplazione, rigore. Ammalia con la sua carica seducente e i suoi molteplici desideri che non riesce a soddisfare.

linea-bimbi


ERMENEGILDO - ERMENEGILDA
capace nei sacrifici

Origine: germanica
Onomastico: 14/04
Segno: bilancia
Numero: 4
Colore: azzurro
Pietra: ametista
Metallo: argento


II nome, di tradizione gotica, si attestò in Spagna già dal VI secolo, per la fama del re visigoto Hermenegild, che nel 585 fu fatto giustiziare dal padre per aver abiurato la religione ufficiale ariana ed essersi convertito al cattolicesimo. II culto per questo personaggio, divenuto santo della Chiesa cattolica, può avere in parte promosso l'introduzione del nome anche in Italia, soprattutto nel Nord, dove si ritrovano al femminile la variante Zilda e le forme ridotte e più diffuse Gildo e Gilda. Gilda è anche un personaggio del Rigoletto di G. Verdi, un'opera del 1851 che ha sicuramente contribuito alla diffusione al nome. Comunemente la Chiesa ricorda san Ermenegildo, martire a Tarragona nel 585.
A Ermenegildo non importa di mostrarsi fedele nei confronti delle donne che ama. E' versatile e incostante, e mal sopporta le avversità al punto che è disposto a cambiare completamente vita, amore alle prime avvisaglie di difficoltà.

linea-bimbi


ERMES
che annuncia, che riferisce

Origine: greca
Onomastico: 04/01
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: daimante
Metallo: rame


È il nome greco del dio, figlio di Zeus e di Maia, messaggero degli dei, protettore dei viandanti, degli araldi, dei mercanti, dei ladri e delle greggi, corrispondente al dio romano Mercurio. Mantenendo questo allegamento con il mito, il nome era comune sia in Grecia sia nella Roma imperiale, come gentilizio prima e poi come nome personale di schiavi e liberti. Tra le varianti più in uso si ricordano: Hermes, Ermete e il femminile Ermentina. La diffusione è avvenuta anche per il culto di san Ermete, martire a Bologna sotto Diocleziano.
Il suo unico nemico è la noia. Per il resto il suo coraggio straordinario riuscirebbe a sconfiggere un intero esercito. È temerario, retto e ignora la meschinità dei compromessi.


linea-bimbi


ERMINIO - ERMINIA
potente come il dio Ermin

Origine: germanica
Onomastico: 25/08
Segno: acquario
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' un nome di matrice letteraria, ripreso dal poema del Tasso “Gerusalemme liberata” dove Erminia è la giovane figlia del re di Antiochia, innamorata di Tancredi a sua volta invaghito di Clorinda. Altre interpretazioni etimologiche lo identificano come un nome etrusco di significato ignoto, o addirittura come un nome di origine etnica con il significato di “nativo di Armenia”. E' distribuito in tutta Italia, anche come nome cristiano, per il culto di sant’ Erminia badessa di Reims. Viene spesso utilizzato in una variante vezzeggiativa meno impegnativa e cioè Mina, che deriva a sua volta dalla forma Ermina.
La passione è importante ma solo se è lei a condurre il gioco. Non ama mettersi in discussione e non le basta essere amata, vuole essere desiderata, adorata, quasi venerata come una dea. Capricciosa di natura, Erminia giudica le cose e le persone con troppa fretta e questo le procura più di un'antipatia.

linea-bimbi


ERNESTO - ERNESTA
serio, severo onesto, fedele

Origine: germanica
Onomastico: 07/11
Segno: scorpione
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: opale
Metallo: rame


Il nome si è affermato in Italia a partire dal tardo Medioevo, e si è diffuso ampiamente anche nelle forme abbreviate Erno ed Erna. È un nome appartenuto a vari santi, tra cui san Ernesto abate di Zwiefalten, in Germania, predicatore in Arabia e il conte di Hobenstein, arcivescovo di Praga martire di Svevia festeggiato il 13 luglio. Famosi lo scrittore statunitense E. Hemingway, l'attore teatrale Calindri e il guerrigliero Guevara, detto "Che".
Ha due nature contrastanti altrettanto forti e prorompenti, che non gli agevolano la vita: l'una preoccupata delle convenzioni sociali, del successo, de riconoscimenti, l'altra incurante dei formalismi, dei valori e delle norme tradizionali. Se a ciò aggiungiamo un cuore tenero e generoso, la miscela diventa esplosiva.

linea-bimbi


EROS
amore

Origine: greca
Onomastico: 24/06
Segno: capricorno
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: stagno


È il nome, nella mitologia greca, del dio dell'amore, corrispondente al latino Cupido, già nome personale nel mondo ellenistico e romano. È diffuso anche per il culto di san Eros, martire in Armenia. Lo si trova anche nella variante Herus.
È troppo facile definirlo debole, codardo o rinunciatario solo perché di fronte alle difficoltà della vita o agli avversari preferisce voltare le spalle e andarsene. È un filosofo, un pensatore un saggio al quale non è certo sfuggita la differenza tra l'incolumità della rinuncia e i rischi sicuri di un'incerta vittoria.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:08
 
Web  Top
4 replies since 12/8/2012, 16:07   370 views
  Share