Nomi con la E

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 12/8/2012, 17:47 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ELDA
battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 04/02
Segno: vergine
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome si è affermato a partire dall'Ottocento come variante del nome germanico Hilda. Secondo una leggenda santa Helda era una damigella di sant’ Elena, madre dell'imperatore Costantino.
Ama la famiglia numerosa; è una madre attenta, generosa, paziente e a volte un po'severa. La sua natura un tantino schiva le fa preferire la felicità sicura e tranquilla della vita familiare ai tumulti della vita professionale.

linea-bimbi


ELENA
splendore del sole

Origine: greca
Onomastico: 18/08
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' uno dei nomi più diffusi in Italia al femminile, essendo al quindicesimo posto, anche nella variante doppia Elena Maria. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 18 agosto in onore di santa Flavia Julia Helena Augusta, sant’ Elena, madre di Costantino "il Grande", vissuta tra il 247 ed il 329 circa, patrona dei tintori. Ritrovò la tomba di Cristo scavata nella roccia e poco dopo la croce del Signore e quelle dei due ladroni. Il ritrovamento della croce, avvenuta nel 326 sotto gli occhi della pia Elena, produsse grande emozione in tutta la cristianità. A queste scoperte seguì la costruzione di altrettante basiliche, una delle quali, sul monte degli Olivi, portò il suo nome. Morì probabilmente intorno al 330. La vera croce di Cristo, venne portata a Roma, dove Elena fece costruire la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme.
Elena morì a circa 80 anni, assistita dal figlio, in un luogo non identificato; il suo corpo fu però trasportato a Roma e posto in un sarcofago di porfido, oggi conservato nei Musei Vaticani, mentre nella Basilica di San Pietro in Vaticano è ricordata con un’enorme statua in marmo. Sant’ Elena è la santa patrona di Pesaro e Ascoli Piceno, venerata con culto speciale anche in Germania, a Colonia, Treviri, Bonn e in Francia ad Elna, che in origine si chiamava “Castrum Helenae”.
E’ considerata la protettrice dei fabbricanti di chiodi e di aghi e invocata da chi cerca gli oggetti smarriti; in Russia si semina il lino nel giorno della sua festa, affinché cresca lungo come i suoi capelli.
E’ anche un nome di matrice mitologica, essendo Elena figlia di Zeus, moglie di Menelao, rapita da Paride e causa della guerra di Troia. La fama del nome è stata comunque rinnovata in epoca contemporanea grazie al prestigio della regina d'Italia Elena di Savoia, principessa del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.
Elena ha una senso innato dell’eleganza, della bellezza, della poesia ed è attratta da tutto ciò che è bello. E’ nata per essere amata, vezzeggiata, lusingata. E’ creativa, intelligente, ha una classe sicura e un'intuizione straordinaria, ma è chiaro che per rendere deve potersi muovere in ambienti dove si parli di moda, di arredamento, di sfilate, di antichità o d'arte. In genere molto esigente, Elena ha bisogno di essere circondata da molto affetto. Sicura di sé, della sua forza e del suo giudizio, Elena avrebbe il valore necessario per imporsi sugli altri. Se non lo fa, è perché ha troppo rispetto per le libertà altrui e per l'autodeterminazione di ciascuno. Il suo problema? Mai mostrarsi debole o incoerente.

linea-bimbi


ELEONORA
cresciuta nella luce

Origine: germanica
Onomastico: 21/02
Segno: gemelli
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


E' un nome molto diffuso in tutta Italia, anche nelle forme derivate Leonora, Nora, Norina. E' apparso in Europa nel XII secolo, precisamente in Francia da dove si è propagato in Inghilterra, in Portogallo, in Spagna e in Italia, grazie al nome di alcune regnanti, tra cui la regina di Francia e d'Inghilterra Eleonora D'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone. L'origine del nome sembrerebbe germanica, con una prima parte ali- che significa “crescere”, mentre il secondo elemento è di etimologia incerta. Per alcuni studiosi potrebbe anche significare”compassione”. In Italia il nome si è affermato di recente essenzialmente come nome laico: esistono infatti alcune sante tutte straniere e non riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. La maggior diffusione si è avuta nel tardo Ottocento grazie alle protagoniste di due opere di Verdi, il “Trovatore” e ” La forza del destino”; la variante Nora è divenuta popolare con il dramma di lbsen “Casa di bambola”. Esiste infine la variante Elianora dall'incrocio con il nome Elia. Tra i personaggi noti l'attrice teatrale Eleonora Duse, morta nel 1924.
Eleonora nasce sotto una buona stella che le regala doni preziosi: un'incomparabile capacità psicologica di perspicacia e di compassione, una sincerità tra le più pure, una diplomazia raffinata, un acuto senso di osservazione. Grazie a questi migliori auspici per Eleonora è impossibile non emergere nella vita professionale e privata.

linea-bimbi


ELETTA
scelta, prediletta

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E’ un nome affettivo e augurale con il significato cristiano di “eletto da Dio per la salvezza dello spirito”, dal latino electus, ossia destinato ad eccellere per doti e qualità. Fu il nome della madre di Francesco Petrarca.
Eletta non cammina, danza; ride, sospira, emana un’incomparabile gioia di vivere. Non è fatta per gli impegni a lunga scadenza, si infatua e subito si stanca del suo innamorato. Capricciosa e maliziosa, è un piacere cadere nella sua trappola.

linea-bimbi


ELETTRA
scintillante che risplende

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Dal greco Elektron, “ambra” con riferimento alle proprietà magnetiche dell'ambra, è un nome di matrice mitologica legato alla figlia di Agamennone che con il fratello Oreste uccise la madre Clitemnestra per vendicare il padre. Il mito ha ispirato nel passato Euripide e Sofocle, e più recentemente Alfieri che descrisse la vicenda nelle tragedie Agamennone e Oreste, e O'Neil autore di “ Il lutto si addice a Elettra” del 1931. Negli anni Venti Guglielmo Marconi, in onore della figlia, diede il nome Elettra allo yacht su cui perfezionò le sue ricerche.
L'elevata considerazione che ha di se stessa non le impedisce di trarre un profondo piacere dalla compagnia degli amici e dall'amore per la famiglia. Decisa, coraggiosa e intelligente, Elettra sa essere una madre sulla quale contare in caso di qualsiasi circostanza.

linea-bimbi


ELIA
Dio è il mio Signore

Origine: aramaica
Onomastico: 20/07
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


E’ un nome ch, al di là dell’origine, si trova attestato fin dall'antichità come tipico nome biblico, in riferimento al primo profeta d'Israele. El Yah era il nome usato per indicare Yavhè, in quanto era vietato pronunciare direttamente il nome di Dio nella religione ebraica. Da qui, la derivazione ebraica del nome. E’ pienamente accettato dalla Chiesa cattolica, che riconosce il profeta Elia tra i suoi santi. Portarono inoltre questo nome altri martiri, come un papa di origine bulgara morto nel 190, e il diacono compagno di san Dionigi, decapitato a Parigi nel 372. Tra i contemporanei famosi il regista cinematografico statunitense Elia Kazan.
Elia non deve rinunciare alla sua vocazione di qualunque tipo sia, perché soffocando le sue passioni soffoca la sua stessa personalità. Se Elia resterà sordo ai suoi richiami, la sua vita diventerà un inferno: la sua timidezza gli impedirà di comunicare, una strana infelicità non gli consentirà di vivere con la serenità che si augura. La sua intelligenza e la sua capacità di sacrificio spesso combattono fra loro una lotta impari.

linea-bimbi


ELIGIO - ELIGIA
eletto da Dio

Origine: incerta latina o germanica
Onomastico: 01/12
Segno: vergine
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


La presunta origine ecclesiastica viene messa in dubbio da taluni studiosi, che preferiscono far risalire il nome alla cultura germanica, nel significato di “nobile guida”. Altri studiosi ancora lo fanno risalire a un attributo greco di Zeus, nel significato di “luminoso, lucente”. Comunque sia, il nome è in relazione con il culto di sant’ Eligio vescovo di Noyon, in Francia, morto in Olanda nel 660. Sant’ Eligio fu abilissimo orefice e per questo la Chiesa lo festeggia come protettore di orafi e gioiellieri.
Riflessivo, pacato, maniaco della precisione, pesa e valuta le cose mille volte, passando per incurabile indeciso. In realtà sono solo la sua intelligenza e la sua ossessione dell'ordine che lo trattengono in vista di un'azione. Quando la intraprende, è deciso, coraggioso e per nulla rinunciatario.

linea-bimbi


ELIO -ELIANA
dono del Sole

Origine: greca
Onomastico: 19/09
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: ametista
Metallo: ferro


E' un nome molto diffuso in tutta Italia anche nelle forme derivate, tra cui le più conosciute sono Elios, i patronimici Eliano ( nella forma femminile Eliana) Eleana, Elinda, Eliodoro che significano “dono del Sole”. Il nome fondamentale deriva dal greco, trasferito poi come soprannome nella lingua latina, anche se esiste una forma di origine incerta, probabilmente etrusca, che ha dato vita al gentilizio romano, Aelius. L'onomastico si festeggia in onore di san Elio martire nel 310. La Chiesa ricorda il 20 luglio anche sant’ Elio profeta del X secolo e vari monaci ed eremiti. Tra i personaggi contemporanei, Elio Vittorini, scrittore, ed Elio Petri, regista cinematografico.
Solenne, maestoso, grave, il suo temperamento sembra tener lontano le avversità, ma a volte allontana da sé anche le persona che lo stimano e lo amano, in un vortice di solitudine che lo rende triste e melanconico. Per questo la fantasia e l’avventura gli sono impossibili, mentre la riflessione e la solitudine sono spesso sue compagne.

linea-bimbi


ELISABETTA - ELISO
il mio Dio è perfezione

Origine: ebraica
Onomastico: 05/11
Segno: toro
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro


E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione. L'origine ebraica era un composto di ‘El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa “sette”e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di san Giovanni Battista e di santa Elisabetta d'Ungheria, patrona del terzo ordine francescano. E’ passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella. Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna. Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor.
La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato.

linea-bimbi


ELISEO - ELISEA
il mio Dio è salvezza

Origine: ebraica
Onomastico: 14/06
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro


Deriva dal nome del secondo profeta d'Israele, successore di Elia, che riposa in un sepolcro in Samaria dove, secondo san Girolamo, “i demoni ne hanno orrore”. Il profeta, ebreo, viene riconosciuto fra i suoi santi anche dalla Chiesa cattolica. Erroneamente molti credono che la sua forma femminile sia Elisa.
Modesto, discreto, introverso, sognatore, Eliseo è un abile costruttore di mondi immaginari, fantasioso e introverso com'è: la vita reale non è all'altezza di ciò che sogna nel suo intimo. Tuttavia nella vita familiare è allegro, sereno, ottimista, molto comprensivo e protettivo con le persone vicine al suo cuore.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:05
 
Web  Top
4 replies since 12/8/2012, 16:07   370 views
  Share