Nomi con la F

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 12/8/2012, 15:19 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




FLORA - FLORO
fiore

Origine: latina
Onomastico: 24/09
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


E’ un nome personale derivato dalla divinità romana, forse di origine sabina, Flora, dea dei fiori e della fioritura primaverile, sposa di Zefiro, il vento gentile. Alla dea erano dedicate le feste Floralie che si celebravano nella Roma antica all'inizio del mese di maggio e il nome veniva simbolicamente attribuito ai bambini nati in questa stagione. Numerose sono le varianti, tra cui Floria, Floriana, Florinda, Florita, tutte in uso anche in maschile, e Floris, soltanto al maschile. La diffusione è avvenuta in ambienti cristiani per il culto di santa Flora, martire romana del III secolo, ma il maggiore impulso si è sicuramente determinato per via letteraria. Florio è infatti il protagonista con Biancofiore del poemetto in francese antico nell'XI secolo che ha ispirato molti romanzi e poemi medioevali; Florinda è a partire dal cinquecento la prima amorosa nella commedia dell'arte fino a Goldoni; Florindo è un personaggio dell'opera lirica di Mascagni Le maschere del 1901.
Flora è sicuramente una donna affascinante, la natura è stata benigna con lei sia nel fisico che nell'animo. Tuttavia si scorge in lei qualcosa che non convince. È come se dietro i suoi comportamenti si intravedesse un'altra persona. È poco convincente, manca di spontaneità e sincerità. Infatti Flora non aspetta altro: che qualcuno sappia toglierle con dolcezza la maschera e godere del suo cuore troppo sensibile.

linea-bimbi


FOLCO
combattente per il popolo

Origine: germanica
Onomastico: 22/05
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


E’ un nome introdotto in Italia nel VIII sec. per poi diventare raro già alla fine del Medioevo. La sua origine germanica divenne propria delle lingue longobarde. Alla base del nome c’è la radice bolk-, che nelle lingue nord-europee significa “popolo”. La presenza attuale si deve alla conoscenza, approfonditasi anche attraverso la scuola, della vita di Dante Alighieri: Beatrice infatti, era figlia di Folco Portinari. L’onomastico ricorda san Folco confessore, vissuto ad Aquino nel XII sec. tra i personaggi celebri, il regista cinematografico Quilici.
E’ un capace oratore, è sicuro di sé e delle sue qualità; è equilibrato e ottimista ed è generoso. Per vivere ha bisogno che il suo cuore sia sempre in fiamme per un ideale o per una donna.

linea-bimbi


FORTUNATO - FORTUNATA
favorito dalla sorte

Origine: latina
Onomastico: 06/12
Segno: pesci
Numero: 2
Colore: arancio
Pietra: lapislazzuli
Metallo: rame


Il nome riprende il nome augurale latino Fortunatus; è presente anche nella variante Affortunato, usata anche al femminile. La Chiesa festeggia san Fortunato martire in Africa, san Fortunato Venanzio, patrono dei poeti (il 14 dicembre) e una san Fortunata, talvolta nominata anche come Fortuna, martire in Palestina sotto Diocleziano (il 14 ottobre).
Fa della sua vita ciò che vuole. Fortunato è un originale che si mostra molto agguerrito nella vita professionale, dove miete successi a non finire. Non è amante della provocazione e della vita familiare che trova assai poco stimolante e noiosa.

linea-bimbi

FOSCO - FOSCA
bruno, scuro

Origine: latina
Onomastico: 02/06
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: argento


L’aggettivo latino fuscus, cioè “di colore scuro”, riferito al colore dei capelli, divenuto un nome proprio in età imperiale, come Fuscuo o anche Fusculus, è all’origine di questo nome. Si è introdotto nell'uso comune, per il culto di santa Fosca, martire a Roma con san Donaziano, e di una santa Fosca martire a Ravenna con santa Maura nel 250. La variante Foscolo è in uso dall’Ottocento per la fama del poeta Ugo Foscolo (1778-1827), amato anche per il suo impegno politico e civile nel Risorgimento; Foscaro e Foscarino (in uso anche al femminile), documentati dall’VIII sec. nelle forme latinizzate Fuscari e Fuscherius, pare siano stati in voga già dal medioevo e se ne trovano abbondanti tracce nel Rinascimento, per la fama della famiglia veneziana dei Foscari. Il nome ha avuto, inoltre, una discreta diffusione a partire dal primo Novecento dopo il romanzo “Il fuoco “ di Gabriele D'Annunzio.
La ribellione fa parte del suo temperamento e alla discussione Fosco non rinuncia mai, nemmeno quando i limiti di un simile comportamento diventano evidenti. E’ troppo orgoglioso per ammettere aver sbagliato ed è troppo presuntuoso per rimproverare se stesso e cambiare.

linea-bimbi


FRANCESCO - FRANCESCA
francese

Origine: germanica
Onomastico: 04/10
Segno: ariete
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


E’ dei nomi maggiormente presenti in Italia: è infatti al sesto posto al maschile e all'undicesimo nel femminile, comprese le varianti Cesco, Checchino, Ciccio, Cecco. Tra i nomi doppi sono parecchio frequenti: Francesco Paolo, Francesco Saverio e Francesca Maria. La base del nome si ritrova nel latino medioevale, e deriva dal germanico frankisk, segno dell'appartenenza dei Franchi al popolo germanico. Successivamente il valore etnico del soprannome indicò i Francesi in genere e solo a partire dal XI secolo si trasformò in nome proprio. Dal Trecento in avanti il nome acquisì anche una valenza religiosa, grazie alla diffusione del culto di san Francesco d'Assisi (1181-1226) che, di famiglia molto facoltosa, rinunziò a tutti i suoi beni per vivere in assoluta povertà e che è divenuto compatrono d'Italia insieme con santa Caterina da Siena.
Molti sono comunque i santi con questo nome, tra cui san Francesco di Sales, protettore degli scrittori e dei giornalisti, vescovo di Ginevra; san Francesco da Paola, eremita francescano, patrono di Cosenza, fondatore dell'Ordine dei Minimi; san Francesco Saverio, missionario gesuita del Cinquecento, patrono del Giappone e dei marinai; santa Francesca Romana, festeggiata il 9 marzo, invocata come patrona delle vedove e degli automobilisti.
Molti anche i personaggi storici da ricordare; il re di Francia Francesco I, contemporaneo di Enrico VIII e suocero di Caterina de Medici; l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe (1830-1916) detto “Cecco Beppe”, e a partire dall’uso di questo diminutivo entrò nella lingua italiana il termine “cecchino”, cioè tiratore scelto. Ultimo imperatore d’Austria fu marito della bellissima Sissi (Elisabetta di Baviera nata nel 1837 e morta per mano di un anarchico italiano, Luigi Lucheni, 1898) e padre di Rodolfo D'Asburgo‎, che si suicidò a Mayerling con la giovanissima amante, la baronessa Maria Vetsera, nel 1889.
Ricordiamo inoltre il politico italiano dell’ Ottocento Crispi; il filosofo del Settecento Francesco Marie Arouet, detto “Voltaire”; il filosofo inglese della seconda meta del Cinquecento Bacon, i pittori Francesco Mazzola detto “il Parmigianino”(1503-1540) e lo spagnolo Goya (1746-1828); i poeti Cecco Angiolieri (1260 circa -1311 o 1313) e Petrarca (1304-1374); lo scrittore francese del Cinquecento Rabelais e lo scrittore cecoslovacco Kafka (1883-1924); il musicista viennese Schubert (1797-1828); il regista francese Truffaut; i cantautori italiani Guccini e De Gregori, il magistrato Francesco Saverio Borrelli è un altro protagonista dei nostri giorni che porti questo nome.
Per Francesco la libertà è un'esigenza, una necessità, non è un capriccio. In suo nome è pronto a usare tutte le armi possibili: eloquenza, forza, dialogo, energia e strategie di fine politica. In qualità di innamorato è amante ombroso, fedele alla sua compagna del momento, ma sempre teso a nuove conquiste.

linea-bimbi


FRANCO - FRANCA
uomo libero

Origine: germanica
Onomastico: 12/09
Segno: capricorno
Numero: 6
Colore: viola
Pietra: agata
Metallo: bronzo


E’ un altro nome di altissima frequenza in tutte le regioni d'Italia, a volte usato come forma abbreviata di Francesco. Autonomamente si è diffuso, a partire dal IX secolo, sia per derivazione etnica, con il significato di'appartenente al popolo dei Franchi, l'antico popolo germanico che occupò la terra poi chiamata Francia, sia come esplicativo della condizione socia le di “uomo libero”, quando i Franchi conquistarono pieni diritti nella Gallia Romana. Il nome ha poi avuto un impulso alla diffusione dopo la canonizzazione di san franco di Assergi, patrono di Francavilla al Mare e di santa Franca di Vitalba, badessa di Piacenza. Ma la Chiesa festeggia in modo particolare san Franco martire, missionario francescano ucciso in Giappone nel 1622.
Franco è un viaggiatore tranquillo che affronta la vita senza forzare il passo, ma che è capace di attraversare le montagne contando soprattutto sulla sua forza e sulla sua calma. Va incontro alle difficoltà e le supera senza crearsi patemi d’animo. Con la stessa disinvoltura con cui percorre la strada della vita, ama le donne, tutte quelle che incontra.

linea-bimbi


FRIDA
amicizia, pace, sicurezza

Origine: germanica
Onomastico: 25/09
Segno: pesci
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: opale
Metallo: oro


Rappresenta l'italianizzazione del nome tedesco Frieda, proprio delle zone italiane a più stretto contatto con tradizioni e cultura germaniche. In alcuni casi potrebbe essere anche la forma abbreviata di Sigfrido. L'essenziale è mettersi in mostra, essere ammirata e invidiata. Frida è mossa da un'incrollabile fede nella forza delle idee. Sa percorrere la propria strada fino in fondo senza dubbi o tentennamenti. Odia il calcolo e le meschinità.

linea-bimbi

FULGENZIO - FULGENZIA
luminoso

Origine: latina
Onomastico: 01/01
Segno: ariete
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è riscontrato in tutta Italia, soprattutto nella forma femminile, e ricalca il soprannome latino di significato augurale Fulgentius. Si è diffuso particolarmente per il culto di san Fulgenzio di Ruspe, presso Tunisi, abate e vescovo vissuto tra il V e VI secolo.
Non c'è ostacolo che lo riesca a deprimere, difficoltà che lo scoraggi, Fulgenzio è ostinato, fecondo, saggio, misurato, coraggioso. Dà grande importanza ai valori morali tra cui, sommo tra tutti, la tolleranza.

linea-bimbi


FULVIO - FULVIA
biondo acceso

Origine: latina
Onomastico: 07/05
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' diffuso ampiamente in tutta Italia e ricalca il nome gentilizio romano della gens Fulvia, a cui appartenne, fra gli altri personaggi storici noti, Fulvia moglie di Marco Antonio, che ebbe parte determinante nel decidere la sorte di Cicerone, di cui era acerrima nemica. Si riscontrano anche le forme Fulvo e Fulviano. La Chiesa ricorda san Fulvio, martire con i fratelli Agostino, Augusto e Fulvia.
Come gli animali che marcano il loro territorio, Fulvio si costruisce un mondo misterioso tutto suo, del quale è estremamente geloso e che nessuno può penetrare. Gli intrusi vengono allontanati in malo modo sebbene Fulvio sia un essere ardente e fragile, che preferirebbe fare a meno della scortesia e della violenza.

linea-bimbi


FURIO
in preda al furore

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: bilancia
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: rubino
Metallo: bronzo


Il nome personale Fusus, di origine forse etrusca, si è evoluto nella forma latina Fusius, da cui è derivato il gentilizio Furius, appartenuto a Marco F. Camillo, che conquistò Veio nel 396 a. C. e che si meritò l'appellativo di “secondo fondatore di Roma” per avere liberato nel 390 la città dai Galli. Non sono presenti nel calendario cristiano santi con questo nome.
Per ottenere la felicità, bene supremo al quale tende per natura, non compie sforzi smisurati o balzi impensati; la sua saggezza, il suo equilibrio, la sua lucida intelligenza sono già di per sé doti che gli procurano felicità: la felicità di un saggio che nel profondo del suo cuore sa discernere tra la vacuità delle cose e pienezza dei valori.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:13
 
Web  Top
2 replies since 11/8/2012, 16:04   291 views
  Share