Nomi con la F

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 11/8/2012, 19:04 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




FERMO
saldo, solido, costante, perseverante (nella fede)

Origine: latina
Onomastico: 01/06
Segno: toro
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Alla base c'è il nome personale e gentilizio latino Firmus, assai diffuso in ambienti cristiani con il significato di “saldo nella fede”. Sono in uso anche le forme Fermino, Firmino, Firminio, anche al femminile. La Chiesa festeggia parecchi santi, tra cui san Fermo martire a Cartagine sotto Massimiano e san Fermo vescovo del III secolo, martire ad Amiens. Fermo e Lucia fu il titolo della prima stesura del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.
Gli eventi gli scivolano accanto senza che Fermo mostri il minimo interesse ad afferrarli o entrarne a far parte. Preferisce essere uno spettatore che osserva le circostanze della vita senza prenderle mai di petto. E' ubbidiente, capace di sottomettersi al comando di un capo, fedele. Servono anche queste persone.

linea-bimbi


FERRUCCIO
forte (come il ferro)

Origine: latina
Onomastico: 16/06
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Il nome riprende l'antico personale latino Ferrutius, collegato con “ferro”. Nel Medioevo potrebbe aver avuto una ripresa come diminutivo di Ferro, o un vezzeggiativo del primo elemento di nomi oggi scomparsi come Ferraguto o Ferraù. Si ritrova raramente al femminile. La Chiesa ricorda san Ferruzio o Ferruccio, martire nel IV secolo a Magonza. Ma la diffusione è avvenuta soprattutto per la fama del condottiero fiorentino Francesco Ferruccio, che combattè contro gli imperiali nel 1530, durante l'assedio di Firenze, e fu poi ucciso da Maramaldo, benchè fosse già gravemente ferito (“Tu uccidi un uomo morto!”).
Il suo carattere contraddittorio non è un segreto per Ferruccio. Sa di essere un uomo mite, dolce, sensibile, scrupoloso, gentile ma anche forte come il ferro, energico, tenace, determinato. Da questa contraddizione Ferruccio sa trarre il lato più affascinante di sé e volgere a suo vantaggio ciò che sembra un punto di debolezza.

linea-bimbi


FIAMMA
splendente come una fiaccola

Origine: medioevale
Onomastico: =1/11
Segno:sagittario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


Distribuito anche nella forma alterata Fiammetta, fu un antico soprannome medievale poi divenuto nome personale riferito alla luminosità, all'ardore dei sentimenti e della fede. Ha avuto ampia diffusione grazie anche alle opere del Boccaccio, tra cui si ricorda la Elegia di Madonna Fiammetta del 1344, dedicata alla donna amata. Fiamma è anche il nome di una maschera toscana; nella commedia dell'arte è il nome tipico del personaggio della giovane serva.
Innocente ma anche ambiziosa, sensuale e vivace, Fiamma si lascia guidare dagli impulsi del momento e non si sofferma mai a riflettere sulle cose. La sua grazia incantevole si ritrova nel dolce suono del suo nome che seduce, seduce, seduce.

linea-bimbi


FILIBERTO
illustre, famoso

Origine: germanica
Onomastico: 20/08
Segno: acquario
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome è documentato in Francia a partire dal Medioevo, nella forma latinizzata Filibertus. Alla sua diffusione ha contribuito il prestigio di Filiberto I° e Filiberto II° e di Emanuele Filiberto, duchi di Savoia nel XV e XVI secolo; Filiberto infatti è divenuto nome tradizionale di questa dinastia. La Chiesa ricorda san Filiberto abate della Vandea, martire in Spagna nel 685.
L'esistenza di Filiberto sembra non essere di questo mondo e altrove lui la cerca. Ma al di fuori dei confini della realtà c'è l'ignoto, l'inaccessibile, l'improbabile. La sua passione per questa ricerca contagia anche chi, amandolo, gli sta vicino. Sebbene, tuttavia, l'esito positivo di tanto cercare non sia affatto scontato, Filiberto non demorde mai.

linea-bimbi


FILIPPO
che ama i cavalli

Origine: greca
Onomastico: 26/05
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


I I nome è distribuito in tutta Italia, in diverse varianti :Firpo, Lippo, Filippo Neri e Filipponeri (diffusi per il culto di san Filippo Neri, fondatore della Congregazione dell'Oratorio, morto a Roma nel 1595, patrono di insegnanti ed educatori). La Chiesa ricorda anche santa Filippina, vergine clarissa, il 17 novembre; san Filippo apostolo, martirizzato sulla croce, il 1 maggio e san Filippo vescovo di Eraclea, martire sotto Diocleziano. Sono usati anche i diminutivi Filippino e Filippina. E' appartenuto a sovrani e re di Macedonia, di Francia e di Spagna, tra cui Filippo I “il Bello”. Fu il nome dell'architetto e orafo fiorentino del Trecento Brunelleschi; del pittore toscano del Seicento Lippi; dello scrittore e poeta del Novecento Marinetti, fondatore del Futurismo e dello scrittore e pittore metafisico De Pisis.
Filippo si spezza ma non si piega. La sua virilità, la sua autorità, l'intelligenza, la memoria, la coscienza dei diritti e dei doveri, la capacità di sintesi lo rendono adatto al comando e al successo. Gli manca un po' di umorismo, di gioiosa vivacità, di indulgenza perchè questo suo desiderio di imporsi possa essere ben accetto e incoraggiato dagli altri.

linea-bimbi


FILOMENO - FILOMENA
fedele all'amore e all'amicizia

Origine: grecca
Onomastico: 05/07
Segno: vergine
Numero: 5
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E’ un nome di matrice cristiana e mitologica. Nella mitologia il nome si è incrociato con l'appellativo personale greco Filomela, la principessa figlia del re ateniese Pandione sedotta da Tereo, marito della sorella Progne, che fu trasformata in usignolo. L'accostamento con il canto dolce e melodioso di questo uccello offre una seconda interpretazione del nome con il significato di "amante del bel canto e della luna". In ambito cristiano in nome si è diffuso per il culto di numerosi sante e santi: santa Filomena martire a Roma sotto Diocleziano, le cui reliquie furono trovate nella Chiesa di San Lorenzo a San Severino Marche, dove è intensamente venerata; santa Filomena , vergine e martire a Roma sotto Diocleziano; un san Filomeno martire a Ankara e un san Filomeno martire in Tracia. Nella letteratura Filomena è una delle voci narranti del Decamerone di Boccaccio; Filumena Marturano è una commedia del 1946 dell'attore e commediografo napoletano Eduardo De Filippo.
Filomena conduce la sua vita all'insegna della rettitudine, degli amori puri e casti, delle grandi passioni. La sua pacata intelligenza e la sua acuta sensibilità le attribuiscono un fascino che Filomena non sa di possedere. E questo la rende più affascinante.

linea-bimbi


FIORE
piccolo fiore

Origine: latina
Onomastico: 31/12
Segno: acquario
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: argento


Presente in tutta Italia, è ampiamente diffuso soprattutto nella variante Fiorello, in uso anche al femminile. Di discreta diffusione sono anche le varianti Fiorino, Fioretto, Fiorito. Ha un nome latino affettivo e augurale, con il significato anche di “fiorito nella fede”. In ambienti cristiani si è affermato grazie al culto di molti santi, tra cui san Fiore martire a Catania; santa Fiora martire a Roma con Lucilla e altri ventuno compagni durante le persecuzioni dell'imperatore Gallieno; santa Fiorina, martire a Roma nel IV secolo; san Fiore vescovo di Pola, ritiratosi a vivere da eremita e morto nel IV secolo.
Leggero, allegro, amante del lusso, del bello e delle cose raffinate, ottimista inguaribile, Fiore affronta la vita a cuor leggero, con quel tanto di superficialità tipica di chi rifugge dallo sforzo e dagli impegni. E' voluttuoso e affascinante e non c'è donna che resista alla sua seduzione.

linea-bimbi

FIORENZO - FIORENZA
che è in fiore

Origine: latina
Onomastico: 14/02
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Il nome deriva dal soprannome augurale latino di età imperiale Florens , divenuto successivamente nome individuale ed è diffuso in tutta Italia. E’ presente anche nelle varianti Florenzo e Florenzio, nonché nelle forme alterate Fiorentino e Fiorente, quest’ultima usata sia al femminile, sia al maschile. L’onomastico ricorda san Fiorenzo martire, patrono di Avellino. La Chiesa festeggia anche san Fiorenzo vescovo di Strasburgo nel VII secolo, san Fiorenzo martire a Perugia durante la persecuzione di Decio /10 novembre) e una san Fiorenza martire di Poitiers, in Francia, sotto l’imperatore Diocleziano.
Fiorenzo ama esplorare tutti i campi e questa sua versatilità rischia di venire imbrigliata e soffocata se è costretto ad attenersi alle regole o se ingabbiato da qualche legame. Seduce e poi scappa; ma Fiorenzo sa usare talmente bene il suo fascino che ogni bugia o fuga gli viene perdonata.

linea-bimbi


FLAMINIA -FLAMINIO
sacerdote, sacro

Origine: latina
Onomastico: 02/05
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' un nome di matrice classica e riprende l'antico gentilizio latino Flaminius, che si è diffuso a partire dal Rinascimento. Il personaggio più noto nella storia con questo nome è il console romano Caio Flaminio. Questi fece costruire la via Flaminia, che collega Roma a Rimini passando attraverso l'Umbria e le Marche e fu sconfitto da Annibale nel corso della Seconda guerra punica nella battaglia del Trasimeno del 217 a. C. La Chiesa festeggia una santa Flaminia martire nel 303 a Nicomedia, che nella tradizione popolare viene invocata contro le malattie degli occhi e una santa Flaminia, martire in Oriente durante la persecuzione di Diocleziano.
La sua grazia e la sua tenerezza nascondono la vera natura di Flaminio: un uomo fatto per il comando, al cui fascino prorompente difficilmente si sfugge. Tuttavia la rete è ricolma di piaceri. Per arrivare al successo e agli onori, non è disposto a tutto, soprattutto alle meschinità e ai compromessi.

linea-bimbi

FLAVIA - FLAVIO
biondo, giallo dorato

Origine: latina
Onomastico: 22/06
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome riprende il gentilizio latino Flavius, a sua volta derivato dal soprannome Flavus, cioè dai capelli color “giallo oro”. Molto diffusa è la forma patronimica derivata Flaviano, usata anche al femminile. Flavio fu il nome degli imperatori del I sec. Tito Flavio Vespasiano, che fece costruire il Colosseo, il Tempio della Pace e la via Flavia, che va da Trieste a Pola, e di suo figlio Tito Flavio Domiziano. A Flavio Gioia, tra il XIII e il XIV secolo, è stata attribuita l'invenzione della bussola.
Il suo animo puro ignora le bassezze e le meschinità della vita. E' un essere che non è fatto per vivere nella routine quotidiana, nel presente. La sua dimensione sono le vicende cavalleresche, i tornei, i castelli nei quali abitava sempre una principessa infelice da andare a salvare.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:12
 
Web  Top
2 replies since 11/8/2012, 16:04   291 views
  Share