Nomi con la F

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 11/8/2012, 16:04 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




FABIO - FABIA (FABIOLA)
della fava

Origine: latina
Onomastico: 31/07
Segno: leone
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome riprende il nome gentilizio latino Fabius, presente anche nel femminile Fabia, che pare essere un soprannome, forse di origine etrusca, derivato da faba, la “fava”. Dalla gens patrizia Fabia discese Quinto Fabio Massimo, detto “'il Temporeggiatore”, che fu a capo dell'esercito romano contro Annibale nella Seconda guerra punica. Fabio Massimo è divenuto da allora un nome unitario. La diffusione del nome si è verificata non soltanto per ragioni classiche e storiche, ma anche per il culto cristiano di alcuni santi, tra cui san Fabio vescovo di Antiochia, del III secolo, decapitato in Mauritania. La forma alterata Fabiola è divenuta di moda grazie al personaggio del romanzo del 1853 “Fabiola o la Chiesa delle catacombe” del cardinale inglese N. P. Wiseman.
Il bambino disciplinato e servizievole diventa un adulto seducente e seduttore. La gentilezza, che è la sua qualità principale e la sua leggerezza non si traducono in superficialità o infedeltà ma più semplicemente in gioia di vivere e di amare.

linea-bimbi


FABRIZIO - FABRIZIA
artigiano, fabbro, lavoratore

Origine: latina
Onomastico: 11/07
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: mercurio


A partire dall'ultimo Medioevo, il nome si è diffuso, dall'antico gentilizio latino Fabricius, forse di origine etrusca e di incerto significato: la più antica interpretazione ne riconduceva l'etimologia a faber, ”fabbro”. Il nome fu reso illustre da Gaio Fabricius Luscino, console e censore del III secolo a. C., esempio di rettitudine e di valore durante la Guerra tarantina. La Chiesa ricorda san Fabrizio martire, detto anche Fabriziano. E' un nome anche di diffusione letteraria, per la fama del personaggio Fabrizio del Dongo nel romanzo “Il rosso e il nero” di Sthendal del 1830.
Non è facile stare accanto a Fabrizio, l'indipendenza personificata. E' totalmente incapace di obbedire e di stare alle regole; la disciplina e il senso della gerarchia semplicemente non esistono per lui. Ma con un sorriso seducente e una battuta spiritosa si fa perdonare tutto.

linea-bimbi


FAUSTO - FAUSTA
felice, prospero

Origine: latina
Onomastico: 19/11
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: cristallo di rocca
Metallo:


Ripreso in età rinascimentale dall'antico nome latino gentilizio Faustus, ha un significato essenzialmente augurale, ma ha anche una matrice letteraria e teatrale: ricalca, infatti, il nome di Johannes Faust, mago e taumaturgo del Cinquecento, divenuto protagonista di mote opere letterarie moderne europee, in particolare del famoso nel Faust di W. Goethe e di opere liriche e musicali di Wagner, H. Berlioz, C. Gounod, F. Liszt. Il 19 di novembre si festeggia San Fausto diacono e martire nel IV secolo e San Faustino, martire a Brescia sotto Adriano. Un Fausto importante, ancora nel cuore dei tifosi, è Coppi , il campione delle corse ciclistiche, grande campione di uno sport faticosissimo, eroe di un'epoca eroica del ciclismo, morto a 40 anni di malaria.
Soltanto nell'azione, nel movimento, nel cambiamento Fausto riesce a trovare una vera dimensione di vita poiché l'ansia cova in lui e non gli dà un istante di tregua e sollievo. Ma la dedizione e la capacità di applicarsi totalmente per conseguire i propri fini, lo ricompensano di ogni possibile fatica.

linea-bimbi


FEDELE
che osserva la fede, anima piena di fede

Origine: latina
Onomastico: 13/03
Segno: leone
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' un antico nome che continua il soprannome e poi nome personale latino Fidelis, molto usato in ambienti cristiani. Piuttosto diffuso in tutta Italia, si è attestato anche per il culto di vari santi, tra cui san Fedele Carpoforo, patrono di Arona, e san Fedele martire a Como sotto Massimiano che si festeggia il 28 Ottobre. La variante Fidelio, si è affermata a partire dall'Ottocento per il nome dell'ouverture di L. van Beethoven Fidelio o l'amore coniugale.
E' un uomo con un certo carisma e con una naturale propensione al comando. Per conquistare la vetta è disposto a tutto e non ne fa mistero. E' passionale, generoso, nobile ma anche scaltro, deciso, perspicace.

linea-bimbi


FEDERICO - FEDERICA
potente che domina attraverso la pace

Origine: germanica
Onomastico: 18/07
Segno: capricorno
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: oro


L'antica forma Frederigo o Frederico si è evoluta nell'attuale forma italiana, anche attraverso le forme latino-medioevali Fredericus e Frederigus. Il nome si è attestato in tutta Italia, a partire dal Medioevo sottolineato dal prestigio di imperatori e sovrani che lo hanno portato. Alcuni re di Sicilia del casato degli Aragona portarono questo nome. Fu anche il nome di molte dinastie nordiche, quella d'Austria, di Danimarca, di Sassonia e di Prussia. Federico I imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero, detto “Barbarossa” (1122-1190), è forse il più conosciuto. Il 18 luglio si festeggia san Federico vescovo di Utrecht, martire nell'838, nonché san Federico vescovo di Liegi. Tra i personaggi famosi si ricordano il cardinale Federico Borromeo, cui ha dato grande rilievo nel romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni; i poeti tedeschi Hölderlin e Novalis; il grande regista italiano Fellini.
Nel suo destino sta scritta a lettere cubitali la parola successo, perché sa impegnarsi al meglio allo scopo di raggiungerlo, adoperando ogni briciola del suo talento. Federico si rivela personaggio ombroso, grave, preoccupato che gli altri lo riconoscano come capo, sempre teso come una corda di violino, spesso cupo e di poche parole. Dagli altri esige più che concedere, prende piuttosto che condividere e questo nel campo affettivo per chi gli stia accanto può rappresentare un vero stress.

linea-bimbi


FEDORA
dono di Dio

Origine: greca
Onomastico: 06/02
Segno: capricorno
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: rubino
Metallo: argento


E’ un nome di moda esotica e teatrale in voga dalla fine dell'Ottocento. La sua fortuna è legata infatti al romanzo del 1882 Fedora dell'autore teatrale francese Sardou e dall'omonima opera lirica di Giordano del 1889, il cui libretto è tratto dal dramma francese.
Creativa, vitale, attiva, ottimista un giorno, pigra, spenta, pessimista il giorno dopo: così è Fedora. Pertanto in ogni momento della sua vita non si sa con quale spirito affronterà le cose, con quello vincente e positivo o con quello svogliato e negativo. Ma da questo groviglio inestricabile quanto fascino, almeno tanto quanto l'impegno necessario per districare una simile matassa.

linea-bimbi


FEDRA - FEDRO
brillante, splendente, vivace

Origine: greca
Onomastico: 29/11
Segno: gemelli
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: rame


E’ un nome di matrice sia classica e letteraria che cristiana. Il nome femminile riprende quello della mitica figlia di Minosse e Pasifae, moglie di Teseo e innamorata del figliastro Ippolito. Respinta dal giovane, Fedra lo accusò falsamente di averla voluta sedurre, provocandone la morte e in conseguenza di ciò si uccise. Il mito di Fedra è stato ripreso da Euripide, Sofocle, Seneca e, in tempi più recenti, da Racine nella tragedia Phèdre del 1677 e dal D'Annunzio nel 1909. La forma maschile si è affermata per la fama del grande scrittore latino del I° secolo di origine macedone, schiavo di Augusto a Roma, che introdusse nella letteratura latina il genere della favola, ispirandosi a Esopo. In ambienti cristiani san Fedro fu un martire dei primi secoli del cristianesimo, fatto morire nella resina bollente.
Desidera mostrarsi emancipata e indipendente a tutti i costi ma quando vuole anche imporre i propri punti di vista originali e anticonformisti diventa ridicola e paradossale.

linea-bimbi


FELICE - FELICIA
favorito dagli dei per fortuna e prosperità

Origine: latina
Onomastico: 14/01
Segno: pesci
Numero: 2
Colore: rosa
Pietra: quarzo
Metallo: argento



Il nome continua il soprannome e poi nome augurale latino Felix, originariamente inteso con il significato di “ricco di messi e di frutti”. E’ diffuso anche nelle varianti Felicissimo, Felicetto, Felicino, Feliciano, usate anche al femminile. L'uso del nome era molto comune in età cristiana, con riferimento alla felicità della vita eterna e la sua diffusione è dovuta anche al gran numero di santi così denominati: fra questi san Felice di Nola, imprigionato sotto la persecuzione di Diocleziano e, secondo la leggenda, liberato di un angelo, invocato contro la peste e la guerra, patrono di Zurigo; santa Felicita martire, ricordata il 23 novembre; san Felicissimo, martire a Todi, festeggiato il 26 maggio; san Felice di Valois, fondatore dell’Ordine della Santissima Trinità, ricordato il 20 novembre; san Felice, cappuccino di Cantalice, morto nel 1597, invocato contro i disturbi circolatori. Fu il nome di tre papi e di parecchi patrizi, fra cui un Duca di Savoia. Con questo nome si ricordano il compositore tedesco Mendelsshon, un drammaturgo spagnolo del Cinquecento, Lope de Vega Carpio; la cantante spagnola dell’Ottocento M.Felicita Malibran e uno dei componenti dello storico Quartetto Cetra, Felice Chiusano.
Teso a conquistare la sua parte di felicità, Felice ingaggia lotte, parte per avventure a volte sconclusionate, sostiene le cause più disperate a favore degli oppressi, dei deboli e degli emarginati. Non conosce pace e coinvolge allegramente i suoi familiari e amici in queste imprese. Loro non sono tanto contenti, ma lo assecondano e, quando fallisce, devono essere sempre pronti a consolarlo.

linea-bimbi


FELICITA
fertile, favorita dagli dei

Origine: latina
Onomastico: 14/01
Segno: cancro
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Attestato nella variante Felicità, continua il nome augurale latino riferito in ambienti cristiani alla beatitudine della vita eterna. A Roma era anche il nome di una dea della fecondità, della ricchezza e dell’abbondanza. La Chiesa ricorda santa Felicita, martire a Roma con i suoi sette figli sotto Marco Aurelio, invocata dalla tradizione popolare per concepire figli maschi, e una santa Felicita, martire a Cartagine nel 207.
Se un uomo desidera vivere accanto a una donna ricca di qualità, deve essere disposto a pagare il prezzo: Felicita è indipendente, rispetta l’autorità , pratica la solidarietà, la generosità, la carità. Queste virtù la portano spesso fuori casa ad assistere i più bisognosi. Non si può tenere tutto per sé con tali pregi.

linea-bimbi


FERDINANDO - FERDINANDA
coraggioso nella pace

Origine: visigota
Onomastico: 30/05
Segno: toro
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' molto diffuso anche nelle forme Fernando, Nando, Nandino, usati anche al femminile. Il nome risale all'occupazione dei Visigoti in Spagna, terra che ha adottato il nome Fernando nell'ultimo Medioevo. In Italia il nome si è diffuso proprio dalla dominazione spagnola: molti re, principi e duchi di varie dinastie (Asburgo, Borbone, Lorena, Gonzaga, Medici) portarono questo nome, che ha tuttavia rilievo anche nella tradizione sacra, in relazione a san Fernando III, re di Castiglia, morto nel 1252, patrono della Spagna e fondatore dell'Università di Salamanca. Altri ancora sono i personaggi celebri con questo nome: tre imperatori di Germania di casa Asburgo e alcuni re d'Aragona. E' il nome di Fernando Cortes, conquistatore spagnolo del Messico (1485-1547), e del navigatore portoghese Ferdinando Magellano (1480- 1521), che compì la prima circumnavigazione del globo terrestre.
Non sopporta di essere preso in giro; manca totalmente di senso dell'umorismo e di elasticità mentale. Questa sua vulnerabilità viene in parte ricompensata dalle qualità del suo cuore nobile che lo aiutano ad arrivare al successo. Se le circostanze gli sono avverse, tuttavia, si ripiega nell'amarezza e nella scontrosità; sta ai familiari aiutarlo a ritrovare la sua giusta dimensione


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 20:11
 
Web  Top
2 replies since 11/8/2012, 16:04   291 views
  Share