Nomi con la G

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 9/8/2012, 22:35 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




GIACOMO
Dio ha protetto

Origine: germanica
Onomastico: 25/07
Segno: gemelli
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Il nome è distribuito in tutta la penisola, e si presenta anche nelle varianti lacopo e lacopo, proprie della Toscana, spesso abbreviate nelle forme medioevali Lapo e Puccio e al femminile Giacoma, Giacomina. La variante Giacobbe (festeggiata il 15 di luglio), ricorda il figlio di Isacco e Rebecca, patriarca di Israele e fratello di Esaù, che sottrasse al fratello il diritto di primogenitura vendendolo per un piatto di lenticchie. Il nome si è diffuso particolarmente per il culto di san Giacomo apostolo, fratello di san Giovanni Evangelista, detto “il Maggiore”, martire decapitato nel 44 d. C. sotto Erode Agrippa, patrono della Spagna (il suo corpo riposa al celebre santuario di Compostela, in Spagna), dei pellegrini e dei viaggiatori, e di san Giacomo detto “il Minore”, apostolo e martire a Gerusalemme, patrono dei barcaioli e dei pasticceri, festeggiato il 1°maggio. Giacomo fu il nome di due re d'Inghilterra, di sette re di Scozia e di due re di Aragona. Numerosi i personaggi che la storia ricorda: il filosofo svizzero illuminista del Settecento Jean Jacques Rousseau; il pittore veneziano del Cinquecento lacopo Robusti detto “il Tintoretto”; lo scultore toscano lacopo della Quercia (1371-1438) e lo scultore Giacomo Manzù; i poeti lacopone da Todi (1236-1306), Leopardi (1798- 1837), il francese del Novecento Prèvert; l'avventuriero veneziano dei Settecento Casanova; lo scrittore irlandese Joyce; il compositore Puccini (1858-1924).
Nel suo destino c'è la battaglia, fisica o con la parola, per gli ideali o solo per difendere se stesso o i suoi cari. Giacomo è incapace di accettare ciò che si definisce consuetudini, tradizioni, sistemi filosofici predeterminati. Così la sua vita è tutta una lotta, che affronta con un'energia che sembra inesauribile.

linea-bimbi


GIADA
pietra del fianco


Origine: spagnola
Onomastico: 01/11
Segno: pesci
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: giada
Metallo: rame


E' un nome affettivo di moda recente ripreso dal minerale, tipico per la sua cerea lucentezza, e considerato protettivo dei dolori alle reni e alla schiena. Viene attribuito in genere per augurare una bellezza morale e spirituale pari a quelle che sono le caratteristiche della pietra. Sul calendario cristiano non appaiono sante con questo nome.
Creatura inquieta e rara al punto da essere paragonabile ad un gioiello di inestimabile valore, Giada è una creatura insinuante, fragile, non priva di ansia, la cui latente perversità è un invito ad amarla o, se non altro, a sedurla.

linea-bimbi


GIGLIOLA
bella come un giglio

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


E’ un nome beneaugurante che deriva dal latino del fiore Lilium. Negli ambienti cristiani è molto amato per il suo significato simbolico che richiama il concetto di purezza e di castità. Le varianti di questo nome sono: Giglio, Giliana, Giliante. Sembra che il nome Gigliola abbia origini mitologiche: la leggenda narra infatti che Ercole con l’inganno, sia riuscito a farsi allattare da Era per ottenere l’immortalità, ma che alcune gocce del suo latte siano cadute in terra dando vita a un giglio. Afrodite, gelosa della bellezza del fiore, fece nascere nel centro un pistillo giallo, interpretato dai Greci come simbolo dell’organo maschile e di fecondità. Tra i personaggi famosi si ricorda la cantante Gigliola Cinquetti.
Gigliola è una persona carismatica e indipendente che non si scoraggia di fronte alle difficoltà. Il suo dinamismo e la sua curiosità la rendono una persona particolarmente attiva che difficilmente si annoia.

linea-bimbi


GILBERTO
abile, illustre nell'uso della lancia

Origine: germanica
Onomastico: 04/02
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Il nome è diffuso anche nelle forme Giliberto e Ciliberto. Altre varianti in uso sono Egilberto e Gisberto. Si è affermato per tradizione longobardica a partire dalla forma Ghisalberto, e per tradizione francone attraverso il francese antico Gilbert. Si è diffuso anche per il culto di san Gilberto di Sempringham, dell'Ordine dei Gilbertini d'Inghilterra, del I° secolo d. C.
Gilberto sa affrontare la vita con l'equilibrio e la saggezza di chi ha capito che la felicità non sta nei risultati che ottieni ma nelle cose che fai. Il suo estro creativo, la sua acuta intelligenza, il suo senso estetico gli impediscono di annoiarsi e gli fanno vedere sempre il lato positivo delle cose. Con la donna che ama e della quale è totalmente schiavo, è tenero, delicato, affettuoso e fedelissimo.

linea-bimbi


GINEVRA
splendente tra gli Elfi

Origine: celtica
Onomastico: 02/04
Segno: sagittario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E’ un nome di matrice letteraria, ma ampiamente popolare, ripreso dalla moglie di re Artù di Bretagna, amata da Lancillotto, tema centrale delle Chansons del ciclo bretone. Il nome si è però diffuso a partire dal Cinquecento grazie all'eroina del poemetto anonimo popolare Ginevra degli Almieri. Creduta morta di peste, Ginevra fu sepolta ancora viva; ripresi i sensi, fu scacciata dal marito che la ritenne un fantasma e fu costretta a rifugiarsi da un giovane che l'amava e di cui divenne sposa. Questa vicenda ha ispirato numerose opere popolari e un film di G. Forzano del 1935.
Ginevra soffre di intolleranza che rivolge non tanto all'esterno, nei confronti degli altri quanto verso di lei. Non ama scoprirsi mancante, creatura umana che erra e che ha dei difetti, non sopporta verificare quanto il tempo scorra troppo velocemente e quanto le rimanga ancora da fare. Allora si ripiega su se stessa e soffre. Tuttavia possiede una forte fiducia in se stessa così prepotente che le crisi sono solo passeggere.

linea-bimbi


GIOACCHINO - GIOACCHINA
Dio mette sulla buona strada

Origine: ebraica
Onomastico: 16/04
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome si è diffuso dal Tardo Medioevo in tutta Italia anche nella variante Giovacchino. La sua affermazione risale in parte al culto di san Gioacchino, sposo di sant’Anna e padre della Vergine Maria e in parte, alla notorietà del monaco cistercense Giacomo da Fiore, morto nel 1202, profeta e fondatore del convento di San Giovanni in Fiore. Dal Rinascimento un nuovo impulso è venuto dal prestigio del re di Napoli Gioacchino Murat (1767-1815), cognato di Napoleone Bonaparte, fucilato dalle truppe borboniche a Pizzo Calabro, dove era sbarcato per tentare di sollevare le popolazioni contro i Borboni. Famosi il musicista e compositore di Pesaro Gioacchino Rossini( 1792 - 1868) e il poeta dialettale romanesco Gioacchino Belli (1791 - 1863).
Gioacchino è un uomo di fede, di preghiera, di contemplazione, di poesia, destinato a virtù elevate e a un certo misticismo. A volte tradisce un po’ di intolleranza e violenza, tipiche di chi, come lui, si sente chiamato a missioni elevate e poco accetta chi si pone sul suo cammino come ostacolo.

linea-bimbi


GIOBBE
perseguitato, provato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 10/05
Segno: sagittario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' un nome raro e ormai disperso, che risale al protagonista del Libro di Giobbe dell'Antico Testamento, divenuto esempio di pazienza, giustizia e fiducia in Dio, in cui non perse mai la fede, nonostante le innumerevoli sofferenze che lo afflissero. Riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica, è considerato il patrono non solo dei tessitori ma anche dei lebbrosi.
Adora i libri di cui si nutre instancabilmente, ama imparare e accumulare conoscenze. Tuttavia è appassionato anche di viaggi, avventure, di conoscere nuovi orizzonti e nuove persone. Carico di energie, Giobbe non è mai fermo e teme che la famiglia, per i legami saldi che crea e il bisogno di continuità che esprime, sia un ostacolo alla sua sete di cose nuove.

linea-bimbi


GIOCONDO - GIOCONDA
lieto

Origine: latina
Onomastico: 25/11
Segno: leone
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Mentre il nome maschile è caduto pressochè in disuso, il nome femminile ha ancora una certa diffusione. Di chiara origine latina, il nome Giocondo deriva dall'aggettivo iocundus che significata “felice, piacevole”. La diffusione di tale nome è senz'altro dovuta al ritratto La Gioconda di Leonardo da Vinci e all'opera La Gioconda di Amilcare Ponchielli.
Giocondo è talmente pratico e preoccupato dalle incertezze del domani da soffocare ogni suo idealismo, ogni suo sogno per dedicarsi anima e corpo a costruire e ad accumulare. Questo pragmatismo, questa avidità, questa grettezza tuttavia sono solo di facciata. Scavando un po'più in profondità si scopre il nucleo della sua vera natura: l'eccesso in tutti i sensi, di passione, di generosità, di entusiasmo, di energia. Ed è solo per tenerlo a bada come fosse una vergogna che Giocondo si cela dietro un atteggiamento che giudica corretto.

linea-bimbi


GIOELE
Dio è il mio signore

Origine: ebraica
Onomastico: 13/07
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' ormai raro e disperso, e riprende il nome del secondo profeta minore dell'Antico Testamento (IV-III secolo a. C.). E' anche nome cristiano, oltre che per il culto di questo profeta, in relazione al beato Gioele di Monte Sant'Angelo, abate presso Taranto nel XII secolo.
Ha un coraggio esemplare ed è un amico fidato più che un amante fedele. Giole è un folletto tutto vivacità e gioia di vivere, sempre allegro, ottimista, disponibile ed estroverso. Si nutre di un insaziabile bisogno di attività e infatti non è mai fermo.

linea-bimbi


GIOIA
piena di gioia

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: ariete
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: stagno


Diffuso anche nelle varianti Gioiella, Gioiello (che curiosamente ne rappresenta il raro maschile), Gioiosa e Zoia, è un nome affettivo e augurale in voga già dal Medioevo, inteso come manifestazione di felicità per i genitori (“che dà gioia”) e di augurio per il neonato (“che cresca pieno di gioia”).
Gioia cerca incessantemente un punto di riferimento che la possa aiutare a raggiungere l'equilibrio di cui è totalmente mancante. Nervosa, irascibile, depressiva, non riesce a esprimere quanto di meglio possieda; l'instabilità prende il sopravvento e la condanna al mondo dei sogni.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:04
 
Web  Top
4 replies since 9/8/2012, 20:56   416 views
  Share