Nomi con la I

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 8/8/2012, 21:04 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




IDA
eroina, guerriera, valchiria

Origine: germanica
Onomastico: 13/04
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Diffuso in tutta Italia anche nella variante Idina, il nome ha una tradizione francone ed è sostenuto dal culto di varie sante, tra cui santa Ida di Lorena, madre di Goffredo di Buglione, morta nel 1115. Secondo un'interpretazione etimologica popolare il nome potrebbe anche derivare dal monte dedicato a Ida, la mitologica ninfa, figlia di Melisso, nutrice di Zeus.
La bellezza è tutto il suo mondo. La sua grazia, la sua avvenenza, la sua leggiadria si riflettono in tutto ciò che tocca e che la circonda. La sua casa è bella profumata, i suoi amici e le sue amiche hanno fattezze di modelli, la sua vita è immersa in un'aura soffusa di piacere e poesia. Impossibile aspirare a entrare in un simile entourage se le forme non vi arridono.

linea-bimbi


IGINO - IGINA
sano

Origine: greca
Onomastico: 11/01
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Il nome trova maggiore diffusione nella variante Gino. Deriva dall'aggettivo greco yghieinos, cioè "sano", da cui tutte le lingue moderne fanno derivare il termine igiene.
La sua forte personalità è caratterizzata da un'incrollabile perseveranza, da un'intelligenza vivace e sottile, e da una grande fedeltà amorosa.

linea-bimbi


IGNAZIO - IGNAZIA
fuoco

Origine: latina
Onomastico: 31/07
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome riprende l'antico gentilizio latino Egnatius, di antica origine etrusca, divenuto poi il nome personale Ignatius, con un'etimologia che si connette a ignis, “fuoco”. Il 17 dicembre la Chiesa ricorda sant’Ignazio di Antiochia, vescovo martirizzato sotto Traiano nel 110, autore di sette lettere considerate tra le fonti più importanti della storia del cristianesimo. Il santo più venerato è tuttavia sant’Ignazio di Loyola, capitano dell’ esercito che si convertì al cattolicesimo, fondatore nel 1540 a Roma, sotto papa Paolo III, della Compagnia di Gesù, i “Gesuiti”, che divenne un ordine insegnante; sant’Ignazio fu uno dei più attivi organizzatori della Controriforma, anche attraverso le opere scritte. E' venerato come patrono dei militari.
Il fuoco sacro lo pervade tutto, anima e corpo, spirito e mente. L'energia che sprigiona è impressionante e il suo entusiasmo straordinario. Dagli altri esige altrettanta energia e passione il che non è sempre facile e possibile. Marito fedele e premuroso, padre attento, Ignazio richiede ai propri familiari un impegno a fare costantemente bene.

linea-bimbi


IGOR
Dio veglia

Origine: russa
Onomastico: 05/06
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è attestato soprattutto nella città e nella provincia di Trieste; si è diffuso principalmente per una matrice letteraria e teatrale dal nome del principe russo di Novgorod, vissuto nel X secolo, che ispirò l'opera musicale di A. Borodin: Il principe Igor, del 1890. Etimologicamente il nome si riferisce un'antica divinità nordica, Ing o Yngvi, che era venerata da una popolazione scandinava dell' XI seco. insediatasi poi nella Russia centro-meridionale. È il nome del compositore russo del Novecento Stravinskij.
Conscio di quanto sia impossibile soddisfare tutti i desideri Igor vive nella malinconia ma non abbandona mai del tutto l'azione. Fedele, delicato, devoto in amore, ama circondarsi di belle donne e begli oggetti. Cerca nella contemplazione estetica quanto non riesce a trovare nella realtà.

linea-bimbi


ILARIA - ILARIO
sereno, gaio, allegro

Origine: greca
Onomastico: 13/01
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' diffuso anche nelle varianti Ilarione, tipica della provincia di Bari, Ilaro e Illario. Continua il nome latino di età imperiale Hilarius e il nome greco-bizantino Hilarion, di uguale etimologia. La Chiesa ricorda sant’ Ilario o Ilarione, monaco in Palestina nel IV secolo, e sant’ Ilario vescovo di Poitiers, morto nel 368 e patrono di Parma.
Il suo è un carattere forte, rustico, chiaro, scrupoloso, che ben si adatta a tutte le circostanze. Non nega mai ai suoi amici una parola di conforto o un aiuto, e ai suoi nemici non perdona nulla. Tuttavia non arriva mai alla brutalità, all'aggressione, alla violenza. Rimane fedele al suo uomo per tutta la vita.

linea-bimbi


ILDEGONDA - ILDE
grande battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 20/09
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' un nome rarissimo in Italia, ma la sua abbreviazione Ilde è invece molto diffusa. E' di origine germanica ed è costituito dall'unione di due sinonimi: hilde “battaglia” e gunth “battaglia”. Spesso nell'onomastica germanica si trovano nomi ottenuti dall'unione dei due sinonimi con l'obiettivo di dare valore rafforzativo al nome stesso; il suo significato non sarà quindi “battaglia” ma “grande battaglia”.
Come riecheggia il suo nome, Ildegonda sembra una principessa d'altri tempi, della letteratura cortese, una creatura inarrivabile, che solo un vero cavaliere, nobile e coraggioso, potrà conquistare. E' una donna rara e preziosa, sicuramente un po' altera ma fedele, devota, che si fa cogliere una volta sola e per sempre.

linea-bimbi


ILEANA
simile al sole, splendente

Origine: greca
Onomastico: 18/08 (sant'Elena imperatrice)
Segno: toro
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome Ileana deriva dal greco “elios” e significa ”splendente”. E' in realtà il corrispettivo, con il suo derivato Iliana, in lingua rumena, dell'italianissimo Elena, Ilenia( di origine ebraica) o Eliana ( in greco), Ilona (in ungherese). Accentrato soprattutto nel Nord, è un nome di moda recente ripreso da opere della letteratura rumena dove, in molti poemetti e racconti popolari, è ricorrente il personaggio della regina Ileana Cozinzeana. Alla regina Maria di Romania e successivamente a sua figlia Ileana, tra il 1920 e il 1948, appartenne il castello Bran, più conosciuto come “il castello di Dracula”.
Tra i personaggi famosi ricordiamo Ileana Ghione (1931 –2005) famosa attrice italiana di teatro, morta per un aneurisma dopo avere avuto un malore mentre recitava l'Ecuba di Euripide.
Il suo istinto prevale sulla ragione. E' una donna impulsiva, intuitiva, che agisce con riflessi rapidi e per decisioni immediate. Vitale e libera, Ileana dà libero sfogo ai suoi sensi e per questo seduce una larga schiera di uomini.

linea-bimbi


IMELDA
grande nella battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 12/05
Segno: ariete
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E’ un nome di tradizione francone documentato in Italia dal XII secolo. In Lombardia è più diffuso nella variante Inelde. Si è diffuso per la triste leggenda di Imelda Lambertazzi vissuta nel XIII sec., suicida a Bologna vicino al suo innamorato Bonifazio dei Geremei, e per il culto della beata Imelda Lambertini di Bologna, morta nel 1333. Fu anche il nome della protagonista femminile nella tragedia lirica di Verdi del 1849 “La battaglia di Legnano2. Tra i personaggi noti del nostro secolo, si ricorda Imelda Marcos, moglie del discusso presidente delle Filippine, poi deposto.
Appassionata di musica, arte, teatro, poesia, letteratura, di bellezza e di armonia, Imelda possiede molte doti, che spesso le conferiscono un'aria orgogliosa che la allontana dagli altri: vivace, graziosa, retta, audace, saggia, riflessiva, dedita ai suoi cari, fedele.

linea-bimbi


IMMACOLATA
non macchiata (dal peccato originale)

Origine: latina
Onomastico: 08/12
Segno: sagittario
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Il nome è presente anche nelle varianti Imma e Ima. E' un nome devozionale, che riflette il culto per l'immacolata Concezione di Maria Vergine “senza macchia”, venuta al mondo senza peccato perché destinata a diventare la madre di Cristo. La Madonna Immacolata è venerata come protettrice dei fabbricanti di calze di seta e come patrona della Spagna.
A lei non pensa mai; le decisioni che la riguardano non vengono mai prese o rimandate illimitatamente. Il suo unico interesse sono gli altri; pronta ad aiutare chiunque con sacrificio, spirito di abnegazione, generosità straordinaria, Immacolata ha bisogno di questo soccorso agli altri per essere in pace con se stessa. Questo atteggiamento tuttavia mostra dei limiti; se l'aiuto non è richiesto, Immacolata rischia di essere invadente. E allora, a volte, un pizzico di egoismo non guasta.

linea-bimbi


INDRO
lucente, vincente

Origine: indiana
Onomastico: 10/02
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: bronzo


Il nome potrebbe essere stato ripreso da Indra, l'antica divinità vedica abitante del cielo e dispensatrice di pioggia che usava il fulmine come arma e il tuono come voce: era considerata la divinità celeste suprema nell'antica religione brahmanica dell'India. E' il nome (alcuni sostengono come forma contratta di Cilindro), del giornalista e scrittore Montanelli.
Indro è un essere totalmente incapace di essere indipendente. E' la creatura sociale per eccellenza; se lasciato solo, si smarrisce, perde di iniziativa e di senso. La sua forza e la sua essenza più profonda sono gli altri, soprattutto i suoi familiari ed amici con i quali si mostra premuroso, devoto e fedele. Adora il chiasso delle famiglie numerose, ed è esuberante e trascinatore.

linea-bimbi


INES (vedi Agnese)


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:09
 
Web  Top
1 replies since 8/8/2012, 21:04   249 views
  Share